Mercoledì 23 Febbraio 2022 - San Policarpo, Vescovo e martire

Il tempo... ieri giornata CON VENTO DI TRAMONTANA che ha riportato i gradi di calore nei valori invernali. Via vai di nuvole passeggere che spesso hanno coperto il sole. Temperature in forte calo: mass. 5,6°; min. -0,4°; attuale 1,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
"Prova generale senza titolo"
Mostra di Gino Sabatini Odoardi 

Sabato 19 febbraio alle ore 18, nel Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi di Città Sant'Angelo, verrà inaugurata "Prova generale senza titolo", mostra di Gino Sabatini Odoardi a cura di Enzo De Leonibus. In esposizione, in esclusiva, un lavoro inedito dell'artista, il cui progetto è stato presentato nel 2017 al Drawing Lab del Centre d’Art dédié au dessin contemporain di Parigi. L’accesso al museo è consentito solo con la presentazione del Green Pass "rafforzato" in formato analogico oppure digitale, e di un documento di riconoscimento.
 
   autosoccorso
   il libro del giorno
 
AUTOSOCCORSO
IN MONTAGNA
INCONTRI FORMATIVI
DEL CLUB ALPINO
SULMONA

Il 1° gennaio 2022 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021 che prevede per tutti coloro che praticano lo sci alpinismo, lo sci fuori pista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati l’obbligo di munirsi di sistemi di autosoccorso. Al fine di far conoscere questa norma e soprattutto l’uso dei sistemi di autosoccorso, la Sezione di Sulmona del Club Alpino Italiano, in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino, organizza due incontri formativi. Il primo, in aula, si terrà venerdì 25 febbraio alle 18 nella sede Protezione Civile Ana ex Caserma Battisti in viale Mazzini a Sulmona, il secondo,     sabato 26 febbraio, sarà una lezione pratica e si svolgerà in una località scelta in
considerazione dell’innevamento. Entrambi gli incontri saranno a cura dei tecnici del Soccorso Alpino Abruzzo. Per i non Soci CAI è prevista una quota di iscrizione di Euro 20 per contributo assicurazione. Le domande di partecipazione: sezione@caisulmona.it entro giovedì
24 febbraio.
Simona Baldelli
Evelina e le fate

La narrazione si apre con una scena memorabile, l'arrivo degli sfollati: a Evelina pare che dalla neve stiano uscendo le anime dei morti. La bambina vede due fate: la Nera, dai tratti cupi, e la Scepa, la fata allegra, colorata, con una veste a fiori, che ride sempre.
Nei dintorni del casolare girano i partigiani: il loro capo, il Toscano, ottiene dal padre di Evelina, che con loro simpatizza, del cibo. Evelina e i suoi fratelli Sergio e Maria trovano il cadavere di un tedesco ammazzato dai partigiani: la Nera li fa scappare in tempo, e li spinge a nascondersi, pochi attimi prima dell'arrivo dei tedeschi. In un succedersi incalzante di colpi di scena, sulle colline attraversate dalla linea gotica alle spalle di Pesaro, in attesa dell'arrivo degli Alleati, trascorre l'ultimo anno della Seconda guerra mondiale filtrato dallo sguardo magico dell'infanzia, e travolge tutta la famiglia di Evelina, padre e madre molto malata, i fratelli, e il segreto di una bambina ebrea nascosta sotto una botola dentro la stalla.
 
   concorso
4° CONCORSO
FOTOGRAFICO
NAZIONALE
“LA MONTAGNA”
“Paesaggio natura e cultura nel territorio montano italiano”. La Sezione di Sulmona del Club Alpino Italiano, con il patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori (UIF) indice il 4° concorso fotografico nazionale “la montagna”, valevole per la Statistica UIF 2021. Scadenza consegna opere: 26/09/202
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 256.758 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1941 (di età compresa tra 3 mesi e 102 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 430 i pazienti (-7) ricoverati in ospedale in area medica; 15 (-2) in terapia intensiva, mentre gli altri 92632 (+1318) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 5063 tamponi molecolari (2041446 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 14452 test antigenici (2906401). Il tasso di positività è pari a 9.94 per cento. 
 
   scanno
Le pertinenze delle abitazioni principali
Recuperi IMU e TASI immotivati

di Roberto Nannarone

Un ulteriore motivo di critica per l’iniziativa portata avanti dall’Ufficio tributi del Comune di Scanno nella “campagna di contrasto all’evasione” va mossa per gli atti relativi ad un presunto mancato versamento dei tributi locali riferiti alle pertinenze (autorimesse e cantine) al servizio delle abitazioni principali .
Ho avuto modo di visionare atti che presentano tali recuperi sia con riferimento alle pertinenze ubicate nello stesso fabbricato dell’abitazione principale e sia a quelle ubicate su strade diverse, distanti dall’abitazione, per quanto nel nostro paese la distanza, per la sua struttura urbanistica, sia un elemento relativo e poco pertinente.
Voglio esprime una preoccupazione: per il solo fatto che a volte le somme richieste per l’IMU e la TASI non sono rilevanti, alcuni potrebbero essere portati a pagare per evitare di perdere tempo, senza rendersi conto che gli errori commessi dall’Ufficio devono essere corretti, per scongiurare l’emissione degli accertamenti anche per le annualità successive!
Ritengo che anche per questa tipologia di accertamenti non possa essere sufficiente l’emissione dei c.d. avvisi “massivi”, ma debba prevalere il principio del comma 162 della legge 296/2006, “Gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere ...

 
LEGGI ANCHE

Stretta sulle esenzioni Imu ai coniugi con residenze diverse in Comuni diversi
Esenzione IMU prima casa a scelta ma per una sola unit  immobiliare per nucleo familiare

Pioggia di accertamenti in arrivo in questi giorni a Scanno
Il Comune a caccia di presunti evasori IMU e TASI
LEGGI

Il comodato gratuito nel Regolamento IUC del Comune
di Scanno
Prevista l’aliquota agevolata
dello 0,46% dal 2013 al 2019
 
   abruzzo
l’attuazione degli interventi finalizzati alla dismissione delle fosse Imhoff (1,1 milioni di euro), l”Area di crisi complessa-competenza per il lavoro” (4,3 milioni di euro), incrementare il sostegno alle imprese esercenti il trasporto turistico di persone mediante autobus coperti, finanziare sportelli del consumatore in ambito regionale, un progetto relativo al recupero di uomini autori di violenza e assegnare un contributo compensativo per lo stoccaggio di gas naturale in giacimento.
Nella stessa seduta, sempre su proposta dell’assessore Liris, la Giunta ha disposto di destinare 19,5 milioni di euro alle spese sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, 70 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario, 2,5 milioni per l’attuazione degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani, 5,8 milioni per interventi inerenti opere pubbliche del ciclo idrico integrato. E ancora, circa 600mila euro per i comprensori e le aree sciistiche a carattere locale, 906mila euro per borse aggiuntive in formazione di medicina generale.
STANZIATI 114,5 MILIONI di Euro
PER BORSE DI STUDIO
E LA RIQUALIFICAZIONE URBANA
E AMBIENTALE

La Giunta regionale dell’Abruzzo, su proposta dell’assessore al Bilancio Guido Liris, ha approvato lo stanziamento di circa 114,5 milioni di euro per alcuni settori strategici della struttura dell’ente e per una serie di interventi sul territorio regionale.
In particolare, l’esecutivo ha approvato una serie di variazioni di bilancio per, tra le altre cose, lo scorrimento delle graduatorie degli studenti idonei per le borse di studio nell’anno accademico 2020-2021 (4,1 milioni di euro), "che - ricorda l'assessore - permette ancora una volta di soddisfare tutte le domande, a differenza di quanto avveniva nel passato", cofinanziare progetti di riqualificazione di aree urbane degradate (4,3 milioni di euro), finanziare
 
   comunicato stampa
Il Tribunale di Sulmona
è ancora vivo
ed è una vittoria di tutta la città
e di tutto il circondario 

L'Assemblea degli Avvocati, tenutasi ieri pomeriggio, ha valutato in modo molto positivo il risultato raggiunto, ottenuto anche grazie a scelte programmatiche e strategiche, promosse dal Consiglio, e sempre supportate dal costante e proficuo sostegno del Foro.
Preso atto della fiducia posta ed ottenuta, nella giornata di ieri, dal Governo sul testo di conversione in legge del decreto milleproroghe contenente il differimento al 1 gennaio 2024 del termine di chiusura del Tribunale di Sulmona e degli altri 3 Tribunali abruzzesi non provinciali, l'Assemblea ha accolto, all'unanimità, la proposta del Consiglio di revocare l'astensione, con effetto dal 28 febbraio p.v. nel rispetto del termine minimo di preavviso previsto per legge.
Il Tribunale di Sulmona è ancora vivo ed è una vittoria di tutta la città e di tutto il circondario.
Un ringraziamento sentito ai Parlamentari, al Presidente della Regione e delle Province di Aq e Chieti e ai Sindaci.
Adesso si apre una fase nuova che, sempre attraverso il confronto delle idee ed il dialogo, dovrà condurre alla definitiva riorganizzazione della
geografia giudiziaria in Abruzzo, con l'obiettivo di coniugare al meglio efficienza e prossimità, a tutela dei cittadini e dei nostri territori.
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona, Luca Tirabassi
 
   wilderness
ANCORA CON LE CIASPOLATE
nelle aree
dell'Orso marsicano

di Franco Zunino

Ci risiamo con le ciaspolate primaverili nelle aree di delicato habitat per l'Orso marsicano. Il solito CAI fatto di "amanti", si fa per dire, delle montagne, come ogni primavera anche quest’anno hanno invaso con decine (forse anche centinaia!) di persone l'altopiano della Cicerana per godersi una bella scampagnata sulla neve, alla faccia delle esigenze primaverili di quiete dell'Orso marsicano, per non dire di rispetto della foresta vetusta (area a difesa integrale!). E le autorità del Parco, in quanto tali, autorizzano tutto. Che non sappiano che proprio in quanto autorità possono anche vietare e non solo autorizzare? Per assurdo, chi ha portato un cane (un cane!) ai Prati d'Angro di Villavallelonga è stato multato perché l'animale disturbava la fauna; centinaia di persone che vanno a scorrazzare nell’area de La Cicerana di Lecce nei Marsi, NO! L'incongruenza delle nostre leggi, dei regolamenti, e delle decisioni delle autorità! Vero che la legge non prevede il divieto alle masse di escursionisti, ma vero anche che stabilisce che siano i gestori del Parco
a stabilire quando e dove esse fanno o possono fare danno, e quindi delegandole a stabilire se autorizzare o proibire le escursioni. Evidentemente ci si è ormai convinti che gli orsi marsicani vivono meglio fuori dai confini del Parco Nazionale, e quindi il Parco lo si può dare in pasto ai turisti e a chi dai turismo ci fa i soldi. Ma allora lo si trasformi in Area di Ricreazione e si lascino perdere le finalità primarie per cui fu istituto. E diciamo primarie perché è vero che anche i turismo era una delle motivazioni per la sua istituzione. Il discorso è che sono i gestori che dovrebbero stabilire dove, come e quando vietarlo e dove, come e quando consentirlo. E la zona della Cicerana non è certo una di quelle a vocazione turistica, visto che è a vocazione di orso marsicano. Lo stesso rifugio (non dimentichiamoci, che è ex casa costruita abusivamente, quindi che andrebbe smantellato per il ripristino dei luoghi: ma questo lo fanno solo i pellerossa americani!) andrebbe chiuso e, appunto, smantellato. In Australia il governo ha proibito l'accesso in modo assoluto alle migliaia di fruitori del famoso Ayers Rock (o Uluro) per rispetto dei diritti dei popoli nativi. Ed era uno dei luoghi d’Australia più visitati dai turisti! In Italia non si ha il coraggio di fare la stessa cosa per rispetto ai diritti del rarissimo Orso marsicano per la cui salvaguardia si continuano a lanciare appelli e richieste di danaro! L'Italia. Un altro mondo!
Altra gente!
 
Passo Godi - Scanno