Giovedì 17 Febbraio 2022 - Sant'Alessio Falconieri, Fondatore

Il tempo... ieri - giornata piacevolmente assolata, nonostante il via vai delle nuvole, spinte da venti freddi che hanno impedito la risalita termica. Temperature per le minime tornate sotto lo zero: mass. 8,3°; min. -1,2°; attuale -0,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
CHIUDE la mostra fotografica
“L'Oriente di Pier Paolo Pasolini”

Grande successo per la mostra fotografica “L'Oriente di Pier Paolo Pasolini” che l'Istituto Cinematografico dell'Aquila ha proposto per il Centenario della nascita dell’artista italiano presso il Consiglio Regionale dell'Abruzzo dall’1 al 15 febbraio. Con questa iniziativa La Lanterna Magica ha aperto le celebrazioni che per l’intero anno nel mondo ricorderanno uno dei più grandi intellettuali del ‘900.
L’esposizione ha presentato una retrospettiva del viaggio del 1973 del maestro fotoreporter Roberto Villa della durata di oltre tre mesi e mezzo nel Medio Oriente, per seguire le riprese del terzo film della Trilogia della Vita di Pier Paolo Pasolini dal titolo Il fiore delle Mille e una notte, personalmente invitato dal regista.
L'Istituto Cinematografico ci tiene a ringraziare le Istituzioni per aver consentito la realizzazione dell’evento, i visitatori della mostra e gli spettatori della presentazione del libro e la Libreria Colacchi per la promozione di un evento che lascia sicuramente, in un periodo non facile, una traccia di speranza e bellezza.
 
   parco sirente velino
   il libro del giorno
 
“Almeno seicento metri
sopra al mare sul territorio
montano del Sirente-Velino”

Oggi e domani, alle 19,50 su Rai Radio 3, all’interno della trasmissione Tre Soldi, verranno trasmessi gli audio documentari In cima, le Pagliare di Luca Draoli e con Costanza di Marlon Sartore, realizzati nell’ambito del progetto didattico di ricerca dal titolo Almeno seicento metri sopra al mare, sul territorio montano del Sirente-Velino, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Abruzzo, in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila-Dipartimento di Scienze Umane.
Il progetto Almeno seicento metri sopra al mare ha coinvolto differenti competenze e professionalità per descrivere la montagna abruzzese, in particolare il territorio del Sirente Velino, incontrando cittadini, operatori economici e sociali, istituzioni, per raccogliere, soprattutto tramite interviste faccia-a-faccia, dati e informazioni per l’analisi scientifica e per realizzare produzioni fotografiche, radiofoniche e audiovisive. Il laboratorio di Radiofonia è stato seguito dalla docente Daria Corrias che ha supervisionato gli allievi del corso di Reportage audiovisivo,
Maurizio Cinquegrani
I dialoghi dell’arancia
Appunti di viaggio

Il libro propone una serie di dipinti di Maurizio Cinquegrani raffiguranti in modo allegorico, simbolico, metaforico, le varie realtà e i vari accadimenti del nostro tempo: viene quindi attribuita alla parte delle immagini una funzione didascalica, didattica, educativa; i dipinti sono corredati da riflessioni e dialoghi; l'autore infatti immagina di intrattenere colloqui con vari elementi della Natura (in primo luogo Arancia, ma anche Limone, Ulivo, Passeri, Falco...) inserendo la presenza delle Esperidi che, secondo la leggenda custodivano il pomo d'oro nel loro giardino, una specie di Eden del mito greco antico. Colloqui che vertono sui problemi fondamentali del nostro tempo.
dall’ideazione alla messa in onda delle due puntate: le Pagliare di Tione; la chiesa dell’XI secolo; la storia di Costanza, un’anziana signora nata e cresciuta a Rosciolo, un borgo della Marsica. È possibile riascoltare le puntate in podcast sul sito di Tre Soldi.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 248.048 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1563 (di età compresa tra 2 mesi e 99 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 489 pazienti (-3) i ricoverati in ospedale in area medica; 22 (-1) in terapia intensiva, mentre gli altri 89098 (-17962) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 4598 tamponi molecolari e 11066 test antigenici  Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 9.97 per cento. 
 
   infn gran sasso
Il premier Draghi in visita
ieri ai Laboratori INFN
del Gran Sasso

Il Premier Mario Draghi è giunto ieri in elicottero ad Assergi nella piazzola dell’Istituto Nazionale di Fisica del Gran Sasso. Ad accoglierlo il presidente della Regione Marsilio, il sindaco Biondi, il Commissario straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini e il ministro Messa. Draghi, prima di prendere parte alla cerimonia, in forma privata ha visitato i laboratori sotterranei dell’istituto, accompagnato dai vertici dei laboratori. “Voglio ringraziarvi moltissimo per la calorosa accoglienza. È stata per me una grande emozione visitare i laboratori sotterranei e osservare da vicino gli esperimenti che vi rendono un punto di riferimento per la comunità scientifica mondiale“. Ha detto il presidente del Consiglio e rivolto ai ricercatori, “siete una delle grandi eccellenze del Paese. L’Italia è orgogliosa di voi”.
“Quest’anno ricorre il 35esimo anniversario dall’inizio delle attività dei Laboratori del Gran Sasso. La loro realizzazione, su iniziativa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – ha aggiunto il premier – ha permesso all’Italia di affermarsi nella fisica delle particelle elementari negli anni in cui emergeva questo campo. Da allora, il Gran Sasso ha contribuito – e continua a contribuire – a molte delle scoperte più rilevanti della nostra epoca nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. È un luogo capace di attrarre menti brillanti   
dall’estero e di valorizzare i nostri talenti”.
“La ricerca deve essere al centro della crescita dell’Italia”. Con il Pnrr “investiamo oltre 30 miliardi in istruzione e ricerca”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi. “La mia visita è servita a capire meglio quale sia il contributo che si può dare alla ricerca. Vogliamo sostenervi e agevolare il vostro lavoro, senza ingerenze, almeno nel mio caso. Creare le condizioni economiche e culturali perché possiate progettare e crescere. Facilitare le collaborazioni internazionali, di cui questi Laboratori sono un esempio virtuoso».
 
   abruzzo
I Tribunali minori abruzzesi
HANNO AVUTO LA PROROGA fino al 2023, col benestare
della ministra Cartabia

E’ stato raggiunto dopo settimane di trattativa tra i parlamentari abruzzesi e il governo l’accordo per salvare i tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Resteranno aperti, secondo l’emendamento presentato nel decreto Milleproroghe fino al 31 dicembre 2023. E su questo c’è il parere positivo del governo e del ministro della Giustizia, Marta Cartabia.
A comunicarlo al presidente della Regione, Marco Marsilio, che era  in trepidante attesa di conoscere l’esito della vertenza, è stato il deputato abruzzese della Lega Giuseppe Bellachioma, segretario della commissione Bilancio di Montecitorio, che  ha espresso la propria soddisfazione per il risultato, sottolineando che si tratta di un traguardo raggiunto grazie all’impegno di tutte le forze politiche e di tutti i parlamentari abruzzesi.
 
   grand prix
la valdostana
Anette Belfrond
Trionfa al Grand Prix Italia
Disputato a Roccaraso

Ieri a Roccaraso sono stati disputati due giganti del Grand Prix Italia femminile validi per il Trofeo Marinella, organizzati dagli sci club del comitato campano FISI,  3punto3, Napoli e SAI. La fitta nevicata di ieri ha fatto slittare la prima gara, che grazie agli organizzatori è stata recuperata nella giornata di oggi, con una pista che ha retto perfettamente consentendo alle atlete di disputare quattro manche consecutive.
Regina della giornata è stata  Anette Belfrond, atleta della squadra nazionale C, che ha vinto di entrambi i Giganti, sia nella classifica assoluta che in quella Giovani. L’atleta di Courmayeur è stata premiata oltre che con i braccialetti di seta della maison “E.Marinella”, offerti  alle prime tre classificate, ma anche con un week end da trascorrere ad Ischia all’hotel La Scogliera, naturalmente al termine del circuito.
 Nella prima gara due sciatrici della squadra francese si sono classificate ex aequo al secondo posto, Louison Accambray e Axelle Chevrier nella classifica generale a solo  8 centesimi di secondo dall’italiana.  Seconda dei Giovani Marina Marangon e terza Beatrice Sola, mentre nella categoria Aspiranti ha vinto entrambe le gare Ambra Pomarè,
dello sc Cortina.  
Nel secondo gigante podio tutto italiano con Beatrice Sola, (squadra nazionale C) al secondo posto dopo la Belfrond e l’altoatesina Chayenne Kostner al terzo, sia nella classifica assoluta, sia in quella Giovani.
Michele Valentini, dello sci club Aremogna, che si era aggiudicata la
vittoria aspiranti lo scorso anno della tappa abruzzese, ha chiuso la prima gara al 27.mo posto assoluto, migliorando nel secondo gigante in cui ha recuperato ben  11 posizioni. Una giornata ‘no’ per Francesca Carolli, del SAI Napoli,  nonostante fosse di casa a Roccaraso che è uscita nel primo gigante.  Nella seconda gara, pur avendo fatto un’ottima prima manche (era 11.ma), ha commesso un errore prima del piano che l’ha penalizzata facendola scivolare in 22.ma posizione.
Alle gare erano iscritte 90 atlete iscritte appartenenti alle squadre nazionali B e C, a gruppi sportivi e a molti comitati regionali della penisola, arricchite dalla partecipazione di atlete straniere, provenienti da Francia, Spagna e Giappone.
 
   villalago
A VILLALAGO LA RACCOLTA
DIFFERENZIATA A SOSTEGNO
DELLA CONSERVAZIONE
DELL’ORSO BRUNO
MARSICANO

IL Comune di Villalago ha partecipato al primo bando PNRR sull'efficientamento della raccolta differenziata anche nell'area protetta. Un progetto, nato dalla sinergia con Ambiente e/è Vita Abruzzo, che concorrerà non solo a migliorare le percentuali di raccolta delle differenti frazioni di rifiuti nei siti della Riserva naturale Regionale "Lago di San Domenico e Lago Pio", ma anche di chiusura delle azioni di tutela
del plantigrado.
Come sempre detto: Villalago, comune sostenibile e a misura d'orso (e di tutta la fauna selvatica)!
 
   auguri
AUGURI DI LAUREA

Nell’Università per stranieri di Perugia Cristina Tarullo, di Alfonso (scannese) e di Gianna Di Ianni (villalaghese), ha conseguito la laurea magistrale in “Traduzione e Interpretariato per l’internazionalizzazione dell’impresa”.
Ci congratuliamo con Cristina augurandole un brillante futuro professionale.
Auguri ai suoi genitori e alla sorella in quel di Potenza Picena nelle Marche, alla nonna Antonietta Quaglione di Scanno e ai nonni Maria e Sabatino di Villalago.
 
Frattura