Mercoledì 16 Febbraio 2022 - Santa Giuliana di Nicomedia, Vergine e martire

Il tempo... ieri - LA giornata SI E’ APERTA CON LA PIOGGIA, che è andata man mano a diminuire d’intensità. La neve si è fermata sulle vette delle montagne. Il sole è stato assente. Temperature in calo: mass. 6,7°; min. 1,4°; attuale 2,0° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“VIVERE CON IL CUORE”

L’Accademia Sulmonese di Fotografi” ha donato al reparto di Cardiologia dell’ospedale dell’Annunziata tredici foto, con temi tutti inerenti al “cuore” con immagini che suscitano riflessioni. Autori sono Luciano Fagagnini, Rossella Ciurlia, Umberto D’Eramo, Edoardo Gentile e Lidia Rosato. ”In un momento di preoccupazione, ansia e spesso di pessimismo questa collezione fotografica vuole essere segno di speranza e di ottimismo per il prossimo futuro” ha sottolineato Luciano Fagagnini esponente dell’Accademia. “Abbiamo voluto questa iniziativa e altre presto ne verranno per esprimere solidarietà ai degenti di questo reparto e agli operatori sanitari che vi lavorano, opere semplici e positive, che speriamo tocchino il cuore di chi frequenta questo ambiente” ha concluso Rossella Ciurlia, presidente dell’Accademia. Tra gli scatti spiccano quelli del cuore con la scritta “un giorno all’improvviso m’innamorai di te”, dedicata ai cardiologi.
 
   concerto
   il libro del giorno
 
“POURQUOI”
IN CONCERTO A PESCARA
PHILIP CATHERINE
CON MORELLO E FALLER

Venerdì 18 febbraio 2022, con inizio alle ore 21, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” presenta l’ultimo appuntamento di Jazz ‘n Fall sul palco del Teatro Massimo di Pescara. Si esibirà il trio guidato dal chitarrista belga Philip Catherine e completato dal chitarrista Paulo Morello e dal contrabbassista Sven Faller.
«Philip Catherine è uno degli ultimi romantici del jazz. Philip Catherine non suona la musica: è la Musica.»
La definizione usata da “Le Monde” coglie esattamente il senso del percorso artistico di una figura importante per la scena jazz europea sin dall’inizio degli anni Settanta e, in special modo, un riferimento per la chitarra.  “Pourquoi” è una composizione di Catherine che dà il titolo al secondo lavoro discografico del trio formato insieme al chitarrista Paulo Morello e al bassista Sven Faller.
Paulo Morello gode di un’ottima reputazione come uno dei chitarristi più versatili d’Europa. Si è fatto conoscere a livello internazionale con il suo progetto
“Bossa Nova Legends” con il vincitore del Grammy Leny Andrade e Johnny Alf, esibendosi nei più prestigiosi Festival europei e sudamericani.
Sven Faller è acclamato a livello internazionale per il suo stile melodioso, unico al basso acustico. Tra il 1994 e il 2000 ha vissuto a New York City e si è laureato in Musica Contemporanea e Jazz.  Si è esibito con Charlie Mariano, Chico Freeman, Bobby Watson, Pippo Pollina e Konstantin Wecker. Il prezzo del biglietto di ingresso al concerto è di 20 euro.
Susan Elizabeth Phillips
Glitter Baby

Da un'infanzia in un convento di clausura in Francia alla sfavillante New York, da Hollywood a Parigi e attraverso le squallide strade secondarie d'Europa, Fleur Savagar partirà alla ricerca della donna che deve ancora dimostrare di essere disposta a rischiare e osare, pronta ad affrontare l'inganno e il tradimento. Jake Koranda è sia il drammaturgo più brillante di New York che l'attore più affascinante di Hollywood, corteggiato da chiunque e destinato ad avere ogni donna ai suoi piedi. Carattere difficile, talentuoso ma tormentato, non ha pazienza per le ragazze glamour internazionali, nemmeno quelle con corpi da modella e bocche a forma
di cuore.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 246.486 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 2087 (di età compresa tra 2 mesi e 95 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo Sono 492 i pazienti (invariato) ricoverati in ospedale in area medica; 23 (-2) in terapia intensiva, mentre gli altri 107060 (+1440 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 6004 tamponi molecolari e 16718 test antigenici. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 9.18 per cento. 
 
   abruzzo
OLTRE 31MLN DI EURO
PER LOTTA ALLA POVERTA’

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) apre nuovi scenari per le politiche sociali regionali. L'Abruzzo potrà contare su una dotazione finanziaria di oltre 31 milioni di euro per mettere in campo nuove misure di inclusione sociale e rafforzamento dei servizi esistenti. Lo rende noto l'assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, dopo che è stato pubblicato il provvedimento del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di individuazione delle risorse alle regioni. "La Regione si appresta a coordinare una serie di interventi che toccheranno direttamente le strutture sociali dislocate sul territorio - spiega l'ass. Quaresimale.
A gestire le risorse saranno gli Ambiti locali coordinati dalla Regione Abruzzo che sarà a capo del sistema di governance". Gli interventi avranno l'obiettivo di rafforzare i servizi esistenti migliorandone la qualità e la capacità di erogazione. "Rimane centrale l'obiettivo di toccare tutti i servizi sociali presenti sui territori abruzzesi per rispondere al meglio alla esigenze dei singoli territori, insiste Quaresimale. Ai Comuni daremo risorse per attivare nuovi servizi socio assistenziali, educativi e sanitari per la famiglia, i minori, gli anziani non autosufficienti, per il sostegno dei disabili e per il Dopo di Noi, per la povertà e il sostegno alle persone in povertà estrema o senza dimora".
 
   fondo lavoro
Il fondo è per le persone fisiche
che intendono costituire
una nuova impresa femminile

Il Fondo a sostegno dell'impresa femminile è stato istituito dall’articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”), con una dotazione di 40 milioni di euro.
Il Fondo è volto a sostenere imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, già costituite o di nuova costituzione, attraverso la concessione di agevolazioni nell’ambito di una delle due seguenti linee di azione: incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili;
incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili.
In particolare, possono beneficiare degli “incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili” di cui alla precedente lettera a), le imprese femminili costituite da meno di dodici mesi alla data di
presentazione della domanda di agevolazione, e le lavoratrici autonome in possesso della partita IVA aperta da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Possono presentare domanda, inoltre, le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa femminile.
 
   turismo
I borghi d’Abruzzo luoghi
ideali per i matrimoni

“Nel 2019 sono state quasi 10.000 le coppie che hanno deciso di venire a sposarsi in Italia e circa l’8 per cento di tutti i turisti stranieri in visita nel nostro Paese dichiarano di farlo per motivi legati all’amore, come un anniversario importante, il matrimonio stesso o viaggi di nozze. Con l’iniziativa ‘Matrimonio nel Borgo’, l’Abruzzo si candida ad essere una location ideale proprio per questo tipo di turismo”.
Lo ha ricordato l’assessore al Turismo e beni culturali della Regione Abruzzo, Daniele D’Amario, nel corso della presentazione del sito e del catalogo relativo all’offerta turistica dedicata alla Wedding Destination del Comune di Città Sant’Angelo, tenuta questa pomeriggio a Roma, presso la Sala Nassirya di Palazzo Madama.
“Già ad aprile, all’interno della Borsa Internazionale del Turismo di Milano – ha aggiunto D’Amario – presenteremo una serie di pacchetti turistici legati al matrimonio, un comparto turistico che, dopo gli anni di arresto dovuti alla pandemia, vedrà una richiesta in forte crescita alla quale l’Abruzzo intende offrire una risposta più che all’altezza”.
L’obiettivo dell’iniziativa, promossa con la compartecipazione della Camera di Commercio Chieti-Pescara, è quello di ideare e valorizzare il prodotto turistico denominato “Matrimonio nel Borgo”, focalizzato sul
recupero delle tradizioni nuziali facendone divenire valore attrattivo per il turismo di ritorno.
Si tratta quindi di una nuova opportunità di internazionalizzazione e di turismo per le strutture, gli operatori del borgo e il territorio limitrofo e, soprattutto, un’occasione di aggregazione sociale, di sviluppo culturale ed economico delle associazioni culturali e folcloristiche del luogo.
 
   grand prix
Roccaraso: rinviato ad oggi
per maltempo il gigante
del Grand Prix Italia

Una fitta nevicata, ha impedito ieri mattina lo svolgimento del primo dei due slalom giganti del circuito del Grand Prix Italia femminile validi per il Trofeo Marinella, organizzati a Roccaraso dagli sci club del comitato campano FISI,  3punto3, Napoli e SAI.
La gara è stata rinviata ad oggi e le 90 atlete iscritte appartenenti alle squadre nazionali B e C, a gruppi sportivi e a molti comitati regionali della penisola, arricchito dalla partecipazione di atlete straniere, provenienti da Francia, Spagna e Giappone, saranno impegnate in due giganti di due manche ciascuno. Una giornata che risulterà impegnativa anche per la squadra del comitato campano tra cui figurano le due abruzzesi di nascita Francesca Carolli, che ha già vinto nella categoria aspiranti quest’anno e che attualmente figura al’11.mo posto della classifica assoluta giovani e  Michele Valentini, che si era aggiudicata la vittoria di categoria lo scorso anno della tappa abruzzese e fino a questa gara  risulta  23.ma, nella classifica generale. Completano il team del CAM Chiara Carolli e Beatrice d’Acunto del SAI e Giulia Claar dello sci club Aremogna. Gli sci club organizzatori premieranno oggi le vincitrici  
di ciascuna gara, nel piazzale delle Gravare all’Aremogna, con braccialetti di seta  offerti dalla maison E.Marinella.
 
   rugby
A SULMONA CORSO
PER DIVENTARE ARBITRO
DI RUGBY

“Unisciti a noi”. E’ il motto del nuovo corso per diventare arbitro di rugby che si svolgerà a Sulmona il 26 e 27 febbraio. L’iniziativa è organizzata dal Comitato regionale arbitri in collaborazione con la locale società del Sulmona Rugby 1967. “Vieni a conoscere le regole e i valori dello sport più bello del mondo e diventa arbitro di Rugby”. E’ l’invito che viene rivolto a tutti ad aderire al corso gratuito che avrà come location la Club House del campo in località Incoronata. Si può partecipare dai 16 anni in su. Per iscrizioni e informazioni scrivere a gruppoarbitriabruzzo.rugby@gmail.com oppure all’indirizzo crabruzzo@federugby.it. Il corso verrà effettuato nel rispetto dei protocolli Covid vigenti.
 
Lago di Scanno