Giovedì 10 Febbraio 2022 -  Santa Scolastica, Vergine

Il tempo... ieri - Anche ieri l’Alta pressione ci ha dato una giornata soleggiata sino al tramonto. Assenza di venti gelidi. Temperature in aumento per la massima e la minima serale: mass. 14,5°; min. -0,6°; attuale 4,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
il "Giorno del Ricordo"
In memoria delle Vittime delle Foibe
Grandi caverne verticali presenti in Istria e Friuli Venezia Giulia

Oggi, 10 febbraio, si celebra il Giorno del Ricordo. La giornata istituzionale è stata indetta dal 2004 per ricordare le vittime dei massacri delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata. Il Ricordo si lega alle violenze e uccisioni avvenute in Istria, Fiume e Dalmazia tra il 1943 e il 1947. Con il ritorno di questi territori alla Jugoslavia, il 10 febbraio 1947, ebbe inizio una rappresaglia feroce che colpì molti cittadini italiani innocenti, ritenuti implicitamente colpevoli di aver vissuto sotto il regime fascista. Fino a configurare quella che oggi gli storici descrivono come una vera e propria pulizia etnica. Prigionia, campi di lavoro forzato e morte nelle foibe coinvolsero fra le 4.000 e le 5.000 persone. Gli eccidi commessi dai partigiani jugoslavi vedevano le vittime spesso gettate vive in queste cavità.
 
  evento
   il libro del giorno
 
"L'autostoppista"
Su “RaiPlay Sound”

"L'autostoppista" è il primo programma radiofonico pet friendly dove il co-conducente e co-conduttore è il bassotto Byron, seguitissimo format nato dalla creatività del giornalista e conduttore radiotelevisivo Igor Righetti.
A tutt'oggi "L'autostoppista" ha dato un passaggio a 231 personaggi celebri rimasti in panne, da Renzo Arbore a Vittorio Sgarbi, da Piero Angela a Renato Pozzetto fino a Pupi Avati, Iva Zanicchi, Piero Chiambretti, Katia Ricciarelli, Beppe Severgnini, Mara Maionchi, Giovanni Allevi e Massimo Giletti.
Ironia graffiante, radio dediche musicali e cinematografiche, esperti del mondo pet, influencer, inventori, imprenditori, personaggi celebri del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della politica per raccontare i cambiamenti dell'Italia e dei suoi abitanti tra ricordi, aneddoti, curiosità, emozioni e ilarità. "L'autostoppista" può essere ascoltato sulle frequenze di Rai Isoradio (103.3 e 103.5), su RaiPlay Sound (www.raiplaysound.it/isoradio), tramite la app di Radio Rai e in podcast sul sito di Rai Isoradio.
Rina Durante
La malapianta

La fame, la miseria, gli stenti quotidiani sono alla base della vita dei personaggi, ma non è su di esse che si appunta l'attenzione della scrittrice. Non c'è un intento documentario, né un tono di denuncia delle condizioni di vita della gente del Sud o di polemica ideologica contro il fascismo, secondo gli schemi più vulgati della narrativa neorealista. C'è qualcos'altro che sembra affliggere questi personaggi più delle condizioni in cui vivono, ed è il disagio di tipo esistenziale dal quale sono accomunati: un male sottile che condiziona le loro esistenze e ne fa delle monadi sofferenti e disperate.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 237.059 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 2064 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Abruzzo ieri. Sono 535 pazienti (+6) i ricoverati in ospedale in area medica; 28 (-3) in terapia intensiva, mentre gli altri 111971 (-2175) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 6764 tamponi molecolari (1984017 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 15238 test antigenici (2761696). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 9.38 per cento.
 
   anci
“Contro il caro bollette”
l’Anci invita i Comuni a spegnere l’illuminazione di un edificio
o di un luogo significativo

Il Presidente dell'Anci, Antonio Decaro, in merito all’emergenza causata dall’aumento dei costi dell’energia ha promosso per oggi, giovedì 10 febbraio. una protesta simbolica invitando i Comuni del Paese a spegnere l’illuminazione di un edificio rappresentativo o di un luogo significativo per la comunità. Sul tema, lo scorso venerdì 4 febbraio nel corso della riunione del Consiglio dell'Anci, il Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, è intervenuto evidenziando che "c'è il grande tema dell’equilibrio di parte corrente dei bilanci dei comuni. Oggi messo pesantemente in discussione dagli straordinari incrementi dei costi delle materie prime e dell'energia che, oltre che su famiglie e imprese, si abbattono anche sui Comuni in modo molto pesante. Si pensi soltanto ad esempio all’illuminazione pubblica, agli impianti dei servizi comunali. Su questo va raccolto e l’allarme che viene dai territori e che il Presidente Decaro ha richiamato anche oggi, con un appello a intervenire che, anche come ANCI Lombardia,  rivolgeremo con forza ai parlamentari di tutti gli schieramenti ed agli esponenti del Governo."
 
   esercito italiano
ESERCITO ITALIANO:
PUBBLICATO IL CONCORSO
PER 6000 VFP1 PER L'ANNO 2022

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 11 del’8 febbraio 2022 il bando di concorso relativo al reclutamento di 6000 VFP1 nell’Esercito Italiano. I posti saranno ripartiti in tre blocchi di incorporamento di 2000 posti ciascuno, con il seguente calendario per la presentazione delle domande:
• 1° blocco – domande dal 9 febbraio 2022 al 10 marzo 2022, per i nati dal 10 marzo 1997 al 10 marzo 2004, estremi compresi;
• 2° blocco – domande dal 2 maggio 2022 al 31 maggio 2022, per i nati dal dal 31 maggio 1997 al 31 maggio 2004, estremi compresi;
 • 3° blocco – domande dal 1° agosto 2022 al 30 agosto 2022, per i nati dal  30 agosto 1997 al 30 agosto 2004, estremi compresi.
Per ogni incorporamento i candidati parteciperanno per i posti per incarico principale che sarà assegnato/a dalla Forza armata e, nel caso in cui fossero in possesso dei relativi requisiti, potranno esprimere il gradimento a concorrere per uno dei posti previsti per incarico di:
• Elettricista infrastrutturale, • Idraulico infrastrutturale, • Muratore, • Falegname, • Fabbro, • Meccanico di mezzi e piattaforme.
Il numero di posti per ogni blocco degli incarichi sopra descritti è specificato all’interno del bando. I candidati che hanno proposto domanda esprimendo il gradimento per uno di questi incarichi, qualora idonei vincitori per il settore richiesto saranno assegnati al suddetto settore d’impiego. Se invece risulteranno idonei non vincitori per il settore di preferenza, saranno collocati nella graduatoria generale e assegnati, se vincitori, ai posti per incarico principale.
Per tutte le informazioni: infoconcorsi@cmeaq.esercito.difesa.it
 
   start impresa
Start Impresa: premiazione
della undicesima edizione
Venerdì 11 febbraio 2022 ore 11:00

Verrà proclamato venerdì 11 febbraio mattina nella sala convegni della sede di Via Raiale 110 bis a Pescara il vincitore di Start Impresa, il corso di formazione specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria, promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara, giunto alla sua undicesima edizione.
Cinque i progetti giunti in finale che verranno presentati dagli aspiranti imprenditori e valutati dalla giuria di esperti.
StartImpresa non è un semplice contest che premia l'idea migliore, ma un percorso formativo che fornisce agli imprenditori del domani gli strumenti adatti per costruire il motore e far volare le loro idee, permettendo ai partecipanti di capire realmente come costituire una azienda o una start up di successo e impostando un progetto d'impresa.
L’evento conclusivo del percorso StartImpresa, con inizio alle ore 11.00 di venerdì 11 febbraio, prevede la presentazione dei progetti di impresa da parte dei cinque finalisti, nonché la presentazione delle caratteristiche che hanno contraddistinto questa edizione da parte di Paolo De Grandis,
Presidente Sezione Servizi Innovativi, Cristiano Fino, Vice Presidente Sezione Servizi Innovativi, Umberto Sgambati, Vice Presidente Vicario Confindustria Chieti Pescara. Con saluti e introduzione affidate al direttore generale di Confindustria Chieti Pescara, Luigi Di Giosaffatte e al Vice Presidente dell’Associazione nonché referente del progetto Paolo Campana. La premiazione è prevista alle ore 12:30.
Al primo classificato sarà assegnato un premio in denaro offerto dal main sponsor Proger Spa che offrirà, inoltre, ad una imprenditrice finalista il Premio speciale ”Sonia Pantoli”, dell’importo di 1.000 euro, dedicato alla giovane e brillante collega scomparsa.
 
   roma-pescara
Raddoppio della Roma-Pescara:
«Progetto strategico, non si torni indietro»

«Il raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara, atteso da anni e invocato da istituzioni e forze sociali, resta per l’Abruzzo una priorità assoluta, visto il suo interesse strategico per l’intero sistema di relazioni Tirreno-Adriatico e per il futuro della nostra regione. Il fatto che si sia finalmente arrivati a individuare risorse significative, e mettere nero su bianco la progettazione del percorso da parte di Rete Ferroviaria Italiana, rappresenta un indubbio passo in avanti». Lo affermano in una nota congiunta sedici sigle abruzzesi, in rappresentanza del mondo dell’impresa e dei sindacati dei lavoratori.
Nel testo, Agci, Casartigiani, Cia, Claai, Cna, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Legacoop, Cgil Cisl, Uil e Ugl sostengono che «come sempre avviene quando i progetti insistono su territori già urbanizzati, l’impatto di queste grandi opere sulle comunità locali può produrre disagi, che tuttavia non possono diventare motivo di impedimento per la realizzazione dell’opera, o motivo per mettere in campo progetti alternativi fantasiosi, se non irrealizzabili. Le scriventi associazioni, espressione di una larga parte del mondo dell’impresa e del lavoro abruzzesi, fanno appello alle istituzioni e alla politica – Regione, amministrazioni comunali, parlamentari – affinché il tema sia affrontato con equilibrio e senso di responsabilità, guardando
all’obiettivo di fondo che si vuole perseguire, e dunque non alimentando le proteste dei cittadini. Se modifiche al tracciato vanno richieste, esse devono essere improntate a realismo e fattibilità».
 
   poste italiane
nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., dovesse chiedere tali informazioni, si tratta certamente di un tentativo di frode.
Più in generale, per evitare il rischio di essere colpiti da episodi di truffe online, occorre mettere in pratica i seguenti semplici accorgimenti:
Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui vengono chiesti i codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento); Controllare sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verificare che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controllando come è scritto l'indirizzo e-mail del mittente); Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale; Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarsi sul sito falso, e chiudere subito il web browser; Accedi al sito di Poste Italiane digitando l'indirizzo direttamente nella barra del programma di navigazione o tramite i Preferiti o Segnalibri del browser; Controllare periodicamente i movimenti del conto corrente, delle carte di credito, Bancomat o Postamat; Cambiare periodicamente la password di accesso ai siti che contengono i dati personali sensibili.
POSTE ITALIANE:
ECCO COME DIFENDERSI
DALLE TRUFFE ONLINE

Poste Italiane offre una serie di consigli utili per navigare sul web senza incorrere in pericoli. Collegandosi al sito www.poste.it, infatti, si può accedere alla sezione dedicata alla sicurezza dove oltre a trovare tutte le indicazioni sui comportamenti da attuare per la prevenzione delle truffe online, sono disponibili una serie di video che spiegano come avvengono le principali tipologie di truffe online e sulle App attraverso fenomeni quali lo smishing, il phishing, il vishing e i canali social o analizzando occasioni più pratiche come ad esempio quando si finalizza un acquisto e-commerce o nei casi in cui si compiono operazioni di pagamento.  In ogni caso, la prima regola per evitare di cadere nella rete di malintenzionati è quella di diffidare sempre di richieste più o meno urgenti di dati personali e ovviamente di non comunicarli in nessuna modalità e per nessun motivo.
Altra indicazione fondamentale è che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non richiedono mai di fornire dati riservati come il “nome utente”, le password, i codici di sicurezza per eseguire una transazione, come ad esempio il codice OTP-One Time Password ricevuto via sms, in    
 
Lago di Scanno