Martedì 08 Febbraio 2022 -  Santa Giuseppina Bakhita, Vergine

Il tempo... ieri - Giornata senza un’identita’ metereologica ben definita. Sole, nuvole e vento si sono alternati finché non è arrivata nei paesi montani una “spolverata” di neve. Temperature: mass. 10,6°; min. -0,8°; attuale 1,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Giornata mondiale di preghiera e riflessione
contro la tratta di persone

Oggi, martedì 8 Febbraio, si svolge l'ottava Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone. Il tema è «La forza della cura. Donne, economia e tratta di persone». Nella giornata in cui si celebra la memoria liturgica di santa Bakhita, simbolo universale dell'impegno della Chiesa contro la tratta, l'umanità impegnata per contrastare questo fenomeno si unirà in una maratona online di preghiera dalle 9 alle 17. Seguendo i diversi fusi orari, la maratona prenderà il via dall'Oceania, l'Asia e il Medio Oriente, per poi passare in Africa, Europa, Sud America e concludersi con il Nord America.
Sarà trasmessa in diretta streaming in cinque lingue nel sito della giornata www.preghieracontrotratta.org Le testimonianze arriveranno da oltre 30 Paesi. Anche quest'anno è atteso un messaggio del Papa, che ha introdotto nel 2015 questa Giornata.
 
   evento
   il libro del giorno
 
Safer Internet Day

Oggi ricorre il Safer Internet Day, la giornata mondiale della sicurezza in Rete. Un’iniziativa promossa dalla Commissione europea che in questa edizione punta soprattutto a sensibilizzare i più giovani all’uso corretto di Internet, insegnando loro come approcciarsi in maniera più sicura alla Rete.
A livello italiano oggi è in programma dalle 10 alle 11.30 un evento in streaming tenuto dal ministero dell’Istruzione a cui parteciperà tra gli altri anche il ministro Patrizio Bianchi. La Giornata mondiale quest’anno si celebrerà in oltre 100 Paesi.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni invita gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado e dei primi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado, a partecipare in diretta streaming all’evento multimediale organizzato nell’ambito del progetto #cuoriconnessi, che prevede la proiezione di un docufilm e testimonianze di persone direttamente toccate da episodi di cyberbullismo. I docenti possono registrare le proprie classi tramite la piattaforma dedicata all’evento: https://www.cuoriconnessi.it/
Tale giornata è un’importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione  
di internet come luogo positivo e sicuro.”
“In occasione della giornata, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, i docenti, le studentesse e gli studenti, nonché le famiglie possono offrire un importante contributo ad esempio condividendo creativamente storie&idee per favorire un uso sano e consapevole della rete.”
Oltre all’evento che si terrà in diretta streaming, attraverso la piattaforma “Generazioni Connesse”.
Iil ministero dell’Istruzione mette a disposizione una serie di strumenti per sviluppare in classe una riflessione sulla la sicurezza delle attività online.
Donato Carrisi
La casa delle voci

Pietro Gerber non è uno psicologo come gli altri. La sua specializzazione è l'ipnosi e i suoi pazienti hanno una cosa in comune: sono bambini. Pietro è il migliore di tutta Firenze, dove è conosciuto come l'addormentatore di bambini. Ma quando riceve una telefonata dall'altro capo del mondo da parte di una collega australiana che gli raccomanda una paziente, Pietro reagisce con perplessità e diffidenza, perché Hanna Hall è un'adulta. Hanna è tormentata da un ricordo vivido, ma che potrebbe non essere reale: un omicidio. Hanna è un'adulta oggi, ma quel ricordo risale alla sua infanzia. E Pietro dovrà aiutarla a far riemergere la bambina che è ancora dentro di lei. A dieci anni, ha assistito a un omicidio. O forse non ha semplicemente visto. Forse l'assassina è proprio lei.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 232.079 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 1080 (di età compresa tra 3 mesi e 100 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 510 pazienti (+9 r) i ricoverati in ospedale in area medica; 34 (invariato) in terapia intensiva, mentre gli altri 115289 (-2172) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2630 tamponi molecolari (1970295 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 8176 test antigenici (2721494).  Il tasso di positività è pari a 9.99 per cento.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
ZANNA BIANCA

di Nino Chiocchio

Jack London, nato negli Stati Uniti nel 1876, è l’Autore. Il teatro dell’opera sono le terre allora selvagge dell’estremo nord del continente americano (Canada-Alaska-Yukon) al tempo della febbre dell’oro (seconda metà dell’Ottocento). Chi contrasse questo virus estremamente contagioso? Qualche decennio prima un emigrante in cerca di fortuna (spinto, come molti, dal progresso dei trasporti e soprattutto dalle nuove forme dell’economia tesa all’industrializzazione) era stato incaricato di costruire un manufatto: scavò qualche pepita d’oro. Quando altri Europei intuirono il segreto che quello cercava di
mantenere già dopo pochi anni dalla scoperta corsero nel Nuovo Mondo, particolarmente nel Nord affrontando un periglioso viaggio verso terre lontane e ostili, senza conoscere alcuna lingua, spesso neanche lo stesso loro idioma; insomma pericoli ed estremi disagi, anche la morte ma altrettanto spesso con grosse soddisfazioni: era questa la “legge del bastone e della zanna” (Klondike, California, Yukon, ecc.). Quindi il romanzo si svolge alla fine dell’Ottocento.
Bill ed Henri trasportano una slitta su cui è adagiato il cadavere di un collega morto e sono seguiti da un branco di lupi, capeggiati da un lupo femmina. Allorché arrivano i...

 
   lavoro
LA DINAMICA DELLE IMPRESE
DI SULMONA
TRA IL 2013 E IL 2020
115 imprese non ce l’hanno fatta

A Sulmona le imprese attive passano dalle 1.871 del 31.12.2013 alle 1.756 del 31.12.2020 registrando una perdita di 115 unità. In valori percentuali subiscono un decremento del 6,15% che è stato pari a 8 volte quello nazionale dello 0,74%.
La spiacevole sorpresa è data dal fatto che Sulmona perde imprese (‐14) anche nel 2020, anno della pandemia, al contrario di quanto avviene in Italia che invece registra un incremento. L’incremento a livello nazionale è stato determinato dalla...
 
   data u.d’a
DATA - U.D’A
Analytical High-Tech LAboratory

Presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, il Centro di Ateneo Di Archeometria e Microanalisi (CAAM), diretto dalla prof.ssa Oliva Menozzi, con sede amministrativa al Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, diretto dal prof. Nicola Mammarella, vanta un centro polifunzionale di analisi, il DATA - U.D’A ANALYTICAL HIGH-TECH, un polo di grandi attrezzature, che dispone di strumenti all’avanguardia per la caratterizzazione chimico-fisica di materiali organici e inorganici in campo scientifico, tecnologico ed applicativo.
Grazie ai finanziamenti H2020, di cui responsabile il prof. Francesco Stoppa, è stato possibile negli ultimi due anni costituire questo polo grandi attrezzature con accesso gratuito a ricercatori e studenti UdA. Esso comprende: SEM EDAX, BRUKER XRD, XRF e GAS Cromatografo, con un valore complessivo vicino a 400.000 euro.
Il parco macchine analitiche amplia notevolmente le capacità di ricerca d’Ateneo ed è aperto anche a terzi enti e cittadini, per analisi in ambito ambientale, industriale come leghe, metalli, materiali compositi, pigmenti, amianto, gemme, per recupero e valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico, archeologico e analisi matrici ambientali. Tra i numerosissimi progetti in corso d’opera di carattere sia nazionale che internazionale spiccano quelli legati alla transizione ecologica e              
al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Negli ultimi due anni sono stati formati attraverso corsi abilitanti oltre 50 unità, tra ricercatori, studenti e imprenditori di settori diversi.
È in corso una campagna di promozione dell’attività del DATA presso aziende legate al reperimento di materie prime e trasformati, ricercando sistemi sostenibili di estrazione e lavorazione. Questo include anche piccole realtà produttive che vogliano qualificare e migliorare le loro tecniche di produzione e riciclo.
 
   ud'a
Il progetto LIFE + A_GreeNet
dell’Università D’Annunzio

Il progetto LIFE + A_GreeNet si propone di adattare le Città del medio Adriatico (circa 341mila abitanti, comprendente i comuni costieri di Ancona e San Benedetto del Tronto - Regione Marche -, dell’Associazione Temporanea di Scopo -ATSTE- “Città della Costa” - Comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Pineto e Silvi - e di Pescara -Regione Abruzzo-), ai cambiamenti climatici, attenuando gli effetti dell’innalzamento delle temperature e delle ondate di calore sulla vita nelle città e sull’ambiente.
Le infrastrutture verdi nella dimensione territoriale ed urbana costituiscono le migliori soluzioni sul campo e contribuiscono al miglioramento della biodiversità, del benessere e della salute delle comunità locali.
Per favorire la conoscenza e il confronto sulle misure di adattamento ai cambiamenti climatici, il progetto Life+A_GreeNet, ha organizzato due webinar e alcuni focus groups aperti ai Tecnici della Pubblica amministrazione, delle comunità locali e agli Amministratori.
I webinar in programma l’8 Febbraio e il 17 Febbraio 2022, avranno il compito di confrontare alcune esperienze nazionali e internazionali di adattamento ai cambiamenti climatici con riferimento alle aree urbane,
allo scopo di apprendere dai successi e dagli insuccessi, aprendo un confronto con i protagonisti (rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e professionisti). Lo scopo è quello di ricevere suggerimenti per proposte progettuali più efficaci e strategie migliori da mettere in atto per il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse e dei cittadini, per introdurre innovazioni economicamente sostenibili nella gestione e realizzazione delle aree verdi.
In particolare, il Webinar dell’8 Febbraio “Adattamento ai cambiamenti climatici: Il ruolo della partecipazione e del coinvolgimento delle comunità locali nel miglioramento ambientale, economico e sociale della città", proporrà le esperienze di: Life “Gaia” e “BluAP”; Interreg Europe “Perfect”; Life “Clivut”; Life” EcoLife”, nei quali il ruolo di cittadini e stakeholders locali è stato fondamentale per la realizzazione di misure di adattamento.
Il Webinar del 17 Febbraio ”Adattamento ai cambiamenti climatici e forestazione urbana: rapporti con la pianificazione territoriale e urbanistica", proporrà invece le esperienze di: Piano Operativo Comunale (POC) di Prato; Progetto PUJ Prato Urban Jungle; Progetto Life SOS4LIFE; Piano Generale del Territorio (PGT) del Comune di Giussano, nei quali la strumentazione urbanistica e i progetti di rigenerazione urbana hanno giocato un ruolo importante per la realizzazione di aree verdi e di forestazione urbana.
 
   isde italia
L’Associazione medici per l’ambiente
denuncia l’insensato e scandaloso
inquinamento provocato dai voli
senza passeggeri

Nei giorni scorsi è stata diffusa da autorevoli fonti la notizia che si stanno facendo volare nei cieli europei aerei vuoti, o con pochissimi passeggeri, al solo fine di "conservare gli slots", ovvero i permessi di decollo e atterraggio negli aeroporti. L’Associazione medici per l’ambiente  Isde-Italia (International Society of Doctors for the Environment - Italia) chiede che cessino questi voli pressoché del tutto inutili e soltanto nocivi. E’ noto che il trasporto aereo è una fonte importante di inquinamento atmosferico ed acustico e che contribuisce in modo rilevante ai cambiamenti climatici.
Il trasporto aereo infatti utilizza combustibili fossili, cherosene e benzina avio.
Le emissioni dei motori producono polveri e gas nocivi per il clima,    
l’ambiente e la salute delle persone.
Una vastissima letteratura scientifica indica nella netta riduzione e razionalizzazione del trasporto aereo una necessità fondamentale per contrastare il surriscaldamento climatico e l’inquinamento ambientale che causa malattie e morti (secondo l’Oms oltre 13 milioni di decessi ogni anno sono attribuibili a cause ambientali, all’inquinamento dell’aria, dell’acqua, dei suoli, alle esposizioni chimiche e ai raggi ultravioletti).
Permettere che aerei passeggeri pressoché vuoti compiano lunghi voli ed inquinino senza nessuna ragione o utilità alcuna, ma solo per questioni amministrative facilmente risolvibili, è oltre che sbagliato ed immorale anche un inutile ed ulteriore attentato alla biosfera e quindi all'esistenza di tutti gli esseri viventi.
Significa, in estrema sintesi, non essersi ancora resi conto della gravità dell’emergenza climatica e ambientale che si sta vivendo sul nostro pianeta.
 
Lago di Scanno