Sabato 05 Febbraio 2022 -  Sant'Agata, Vergine e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA ASSOLATA E CALDA PER VIA dell’assenza del Maestrale. Cielo con nuvole a pecorelle che in serata si sono riunite in cumuli. Temperature in rialzo soprattutto per le minime: mass. 9,6°; min. 2,2°; attuale 2,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Il premio è intitolato ad Angelo Maria Palmieri,
giornalista a lungo alla guida dell’Ufficio Stampa di FIABA Onlus, scomparso a soli 30 anni nel 2011.
Il concorso è riservato ai giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, e agli studenti iscritti alle scuole e master di giornalismo riconosciuti dall’Ordine nazionale dei giornalisti.
È ispirato ai valori che hanno contraddistinto la vita del giovane giornalista: la correttezza e l’obiettività nell’informazione e l’impegno sociale. Saranno infatti premiati i primi tre migliori articoli o servizi radio radio-televisivi che abbiano affrontato tematiche importanti per la diffusione dei valori etici della professione come la tutela dei diritti umani, il superamento di tutte le barriere, le pari opportunità, il femminicidio, il bullismo e cyberbullismo, l’integrazione sociale, le nuove povertà, la convivenza civile. Gli articoli e/o i servizi radiotelevisivi devono essere stati pubblicati o trasmessi tra il 1° marzo 2021 e il 30 marzo 2022. Gli elaborati devono essere inviati entro il 5 aprile 2022 per e-mail a
ufficiostampa@fiaba.org.
X EDIZIONE PREMIO GIORNALISTICO
“ANGELO MARIA PALMIERI”
 
   cinema
   il libro del giorno
 
“DECUMANO MAXIMO”
FILM SU GUERRA SOCIALE
E CORFINIO DOVE NACQUE
IL NOME ITALIA

Un viaggio nel tempo e nello spazio sulle tracce della guerra sociale, che vide opporsi, dal 91 all’88 a.C., le città italiche dei Peligni, Marsi, Frentani, Marrucini, Sanniti e di altri popoli “periferici” allo strapotere di Roma.
E’ “Decumano Maximo”, film-dossier diretto da Alessio Consorte, coprodotto da CF Studio, dalla Fondazione Pescarabruzzo e dallo stesso regista, che sarà presentato in anteprima al cinema Anteo CityLife di Milano dal 15 al 17 Febbraio. Protagonisti del docufilm, girato soprattutto in Abruzzo, gli italici che rivendicavano gli stessi diritti dei romani.
Non a caso, sulle monete dell’epoca è raffigurato un toro (simbolo italico) intento ad azzannare una lupa, l’effigie romana per antonomasia.
Furono i Marsi, cui poi si aggiunsero altri popoli, a decidere di marciare sulla via Valeria, giungendo alle porte di Roma, dove furono battuti. ‘Decumano
Maximo’ riporta a quei giorni e a quei luoghi bellici abruzzesi, tra cui Corfinio, in provincia dell’Aquila, dove
- emerge nel film - venne forgiata per la prima volta una moneta autonoma con la scritta Italia. “L’origine del nome Italia fa ovviamente gola a tutti, ma le sue origini assolute dimorano nella Majella, nel Gran Sasso, in Abruzzo, a Corfinio – spiega Consorte -. Oggi la vulgata vuole che le sue radici siano in Calabria: ma il cuore italico batteva nell’Appennino, e nella nostra regione, solo successivamente quelle genti e quei guerrieri sono scesi a sud”.
Marguerite Yourcenar
MEMORIE
DI ADRIANO

L’imperatore romano del II secolo ci viene raccontato come mai prima d’ora. Marguerite Yourcenar immagina che Adriano scriva in vecchiaia una lettera all’amico Marco Aurelio – suo futuro nipote adottivo – in cui ripercorre tutta la sua vita, i trionfi, le sconfitte, la sua passione per la poesia, le arti e la cultura e il suo amore per il giovane amante Antinoo, in un’epoca storica in cui non si credeva più agli dei e la nuova religione cristiana non aveva ancora preso piede. Adriano non ignora che Roma finirà un giorno per tramontare; e tuttavia il suo senso dell'umano, eredità che gli proviene dai Greci, lo sprona a pensare e servire sino alla fine.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 226.689 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 304 (di età compresa tra 4 mesi e 100 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo.
Sono 489 pazienti (+11) i ricoverati in ospedale in area medica; 32 (+1) in terapia intensiva, mentre gli altri 118125 (+194) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 6222 tamponi molecolari e 17966 test antigenici (2679625). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 9.52 per cento.
 
   fira orienta
Mercoledì 9 febbraio, alle ore 11
INAUGURAZIONE SPORTELLO
“FIRA ORIENTA”
AL PALAZZO DELL’EMICICLO

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ospiterà nei locali di Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila, lo sportello FIRA ORIENTA, un presidio grazie al quale la Finanziaria Regionale Abruzzese (Fi.R.A.) potrà essere più vicina al territorio e offrire la migliore consulenza ad imprese e professionisti.
L’inaugurazione si terrà mercoledì 9 febbraio, alle ore 11, presso il colonnato dell’Emiciclo. Per il Consiglio regionale parteciperanno il Presidente Lorenzo Sospiri e il Vicepresidente, Roberto Santangelo; per Regione Abruzzo, il Presidente Marco Marsilio; per FIRA Spa sarà presente il Presidente, Giacomo D’Ignazio.
 
   sciopero
SCIOPERO DEGLI INFERMIERI
“NURSING UP”:
“BASTA! SERVE RISPETTO”

Il Presidente del Sindacato Nazionale Infermieri Nursing Up, Antonio De Palma, è infuriato: «Lo scandaloso silenzio del Ministro Brunetta e del Ministro Speranza, i loro vacui proclami, uniti alle vergognose proposte arrivate in sede di rinnovo del nostro contratto di lavoro, con i 26 centesimi l’ora di aumento per l’indennità notturna, aprono la strada ad una nuova calda stagione di proteste. Non ci fermeremo!».
Il giorno 8 di aprile 2022,  si fermeranno gli  infermieri e tutto il personale sanitario non medico, del comparto della sanità –  pubblica.
Ma vi è di più. Abbiamo proclamato anche 6 GIORNI DI SCIOPERO DELLO STRAORDINARIO (dal giorno 8 al giorno 13 di Aprile), con interruzione delle attività di  supporto alla libera professione, delle prestazioni rese al di fuori del normale orario di lavoro e rientri in servizio.   Le Delegazioni regionali del Nursing Up sono pronte a scendere nelle piazze con manifestazioni di protesta da Nord a Sud.
Insomma, sbotta De Palma arrabbiato come non mai, non siamo più disposti ad affrontare emergenze sanitarie, portati maldestramente sulla bocca di chi, prima ci annovera tra gli esseri trascendenti e gli eroi,          
e poi si dimentica di noi nelle stanze dei bottoni, quando c’è da dare corpo alle promesse». In sede di negoziato per il rinnovo del contratto della sanità, siamo stati costretti ad imbavagliarci per raccontare il nostro dissenso. Ci propongono , in cambio dell’eccellenza che rappresentiamo, pochi offensivi spiccioli.  Appena 26 centesimi “lordi”  in più, per ogni ora di indennità di lavoro notturno. Poco meno di 1 euro di aumento per quella di pronta disponibilità. Una  continua vessazione delle nostre funzioni, con aziende che ci costringono a svolgere attività che non ci spettano, sino a vere e proprie condizioni di demansionamento!
 
   unarma
generale del sindacato dell’Arma dei carabinieri  unarma. Tale norma, non giustificata da alcun presupposto sanitario, appare volutamente persecutoria verso una parte della società che, senza violare alcuna legge, ha effettuato una libera scelta ed è particolarmente odiosa perché va a colpire i più giovani ed indifesi.
Proprio nella settimana in cui nelle scuole italiane vengono celebrate la diversità e la solidarietà come valori fondanti della nostra comunità, si approvano provvedimenti che accentuano le disuguaglianze tra bambini ed adolescenti. L’istituzionalizzazione di differenze, continua il Segretario, tra gli alunni costituirà terreno fertile per l’insorgere di fenomeni di bullismo in ambito scolastico e determinerà l’aumento di odio e tensioni sociali di cui il Paese, soprattutto in questo momento, non ha bisogno". Alessandro Marconi
Segretario Generale UNARMA ASC per la Regione Abruzzo
UNARMA: discriminazione
studenti non vaccinati

Il D.L. approvato dal Consiglio dei Ministri il 2 febbraio 2022 , se da un lato esprime apprezzamento  per la generale riduzione dei termini della quarantena e per i criteri meno stringenti per l’attivazione della DAD, dall’altro manifesta seria preoccupazione per la discriminazione nei confronti degli studenti non vaccinati. Così in una nota il segretario
 
   servizio civile
COMUNE DI VILLALAGO
DUE POSTI PER IL Servizio Civile
Universale con I'UNEC 
SCADENZA DELLA DOMANDA:
10 FEBBRAIO 2022 ORE 14:00
 
SE HAI TRA I 18 E I 28 ANNI E SEI ALLA RICERCA DI NUOVE OPPORTUNITÀ. IL SERVIZIO CIVILE TI ASPETTA!
Un anno di esperienza formativa e solidale che ti consentirai di ricevere un assegno mensile pari a 444.30 Euro. Un impegno richiesto di 25 ore settimanali (5 ore al giorno per 5 giorni a settimana). La domanda va presentata  eclusivamente online su: domandaonline.serviziocivile.it
Per info: www.unec.tv sulla pagina facebook.comfunec.tv
 
COMUNE DI SCANNO
DUE POSTI PER IL Servizio Civile
Universale con I'UNEC 
SCADENZA DELLA DOMANDA:
10 FEBBRAIO 2022 ORE 14:00
 
SE HAI TRA I 18 E I 28 ANNI E SEI ALLA RICERCA DI NUOVE OPPORTUNITÀ. IL SERVIZIO CIVILE TI ASPETTA!
Un anno di esperienza formativa e solidale che ti consentirai di ricevere un assegno mensile pari a 444.30 Euro. Un impegno richiesto di 25 ore settimanali (5 ore al giorno per 5 giorni a settimana). La domanda va presentata  eclusivamente online su: domandaonline.serviziocivile.it
Per info: www.unec.tv sulla pagina facebook.comfunec.tv
ASSOCIAZIONE ACLI DI SCANNO E VILLALAGO
UN POSTO PER IL SERVIZIO CIVILE

E’ disponibile un posto per servizio civile della durata di un anno presso gli uffici del Patronato CAF-ACLI  in Sulmona.
E’ rivolto a ragazze e ragazzi che non hanno superato l'età di anni 29.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Presidente dell’Associazione Acli di Scanno e Villalago Mario Paletta, tel. 347 5343419 e al Vicipresidente
Gianni Gatta, tel. 392 6376868
 
   meritocrazia abruzzo
LA TUTELA DELL’INFANZIA
TORNI A ESSERE TRA LE PRIORITÀ
DELL’AGENDA POLITICA
 
La cronaca recente si macchia continuamente di fatti di violenza sui minori, nuova e vecchia piaga sociale.
Soltanto in Italia si fotografa la triste realtà di un totale di 401.766 minori presi in carico dai servizi sociali, 77.493 dei quali vittime di maltrattamento.
Per quasi la metà dei casi, si tratta di maltrattamento multiplo e la fascia d’età prevalentemente colpita è quella compresa tra gli 11 e i 17 anni.
Un fenomeno diffuso ma molto difficile da rilevare e monitorare, sia per incrostazioni culturali che portano alla minimizzazione e alla negazione, sia perché altissima è la percentuale di sommerso.
Gli ultimi dati disponibili evidenziano che più del 90% degli abusi sui minori avviene tra le mura domestiche. E le restrizioni pandemiche, con l’isolamento domestico, hanno portato alla definitiva rottura di situazioni familiari borderline, e, insieme, un sensibile aumento di manifestazioni acute di violenza. È fondamentale che la tutela dell’infanzia sia posta tra le priorità dell’agenda politica. A tal fine, Meritocrazia Italia sollecita:
- un più accorto studio dei dati sul maltrattamento, per il miglior monitoraggio del fenomeno a livello nazionale, e la predisposizione di un efficace Piano per la prevenzione e il contrasto (il casellario dell’assistenza alimentato dai Comuni, attualmente esistente presso l’Inps, con minimi adeguamenti potrebbe essere uno strumento operativo importante, oggi per lo più inutilizzato);
- maggiore impegno nella prevenzione e nella promozione di stili di vita sani, con attività di sensibilizzazione e supporto alle famiglie: occorre creare una rete sociale coesa e coerente, una comunità che presti attenzione alle condizioni dell’infanzia, attraverso sistemi di tutela nelle scuole, nelle comunità sportive e nelle comunità di cura in generale;
- maggiore sensibilità da parte delle Istituzioni, perché, almeno nelle segnalazioni, all’autorità giudiziaria si affianchino pediatri e ospedali, ancora poco attivi;
- la predisposizione di sistemi di sicurezza nell’accesso ai servizi sociali, per un intervento omogeneo e più tempestivo, che possa essere più efficace e durare meno, con migliore impatto anche sugli equilibri interni alle famiglie.
 
Meritocrazia Italia, Il Presidente Walter Mauriello
 
Lago di Scanno