Martedì 01 Febbraio 2022 - San Raimondo di Fitero, Abate

Il tempo... ieri - La giornata E’ INIZIATA COL SOLE, ma con un cielo di nuvole sparse che nel pomeriggio sono diventate cumuli e hanno portato la pioggia. Temperature in calo per la massina: mass. 9,2°; min. -0,8°; attuale -0,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AUMENTANO I POSTI:
DOMANDE FINO AL 10 FEBBRAIO

Il dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale presso la presidenza del consiglio dei ministri ha pubblicato l’integrazione al bando di selezione dello scorso 14 dicembre che prevede lo scorrimento delle graduatorie e la proroga dei termini di presentazione delle domande alle ore 14 del prossimo 10 febbraio. Sono quindi aumentati i posti disponibili per il Servizio Civile Universale di ben 8.481 unità. Il Comune di Sulmona, è inserito nel Programma CCCP – Comunità Conoscenza Crescita Partecipazione – Progetto Ghostbuster la cui sede di accoglienza è l’ufficio dei servizi sociali e nel programma “Buon Cammino per riscoprire l’Abruzzo” del progetto “I tre moschettieri” – area di intervento educazione e promozione del turismo sostenibile e sociale la cui sede di svolgimento sarà il Polo museale culturale civico diocesano in piazza Garibaldi. Fino alle 14 di giovedì 10 febbraio è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti utilizzando il link: https://domandaonline.serviziocivile.it/
 
   mostra
   il libro del giorno
 
L’Istituto Cinematografico
dell’Aquila
ricorda Pier Paolo Pasolini

L'Istituto Cinematografico dell'Aquila “La Lanterna Magica” ricorda Pier Paolo Pasolini in occasione del Centenario della nascita di uno tra i più famosi artisti italiani del Novecento con la mostra-evento “L'Oriente di Pier Paolo Pasolini”, Il Fiore delle mille e una notte nelle fotografie di Roberto Villa, grande fotografo, tra i maestri del fotoreportage.
L’evento è organizzato attraverso un'esposizione di stampe delle riprese del film e la proiezione di un video con 350 immagini, uniche al mondo e detenute dall’Archivio del Fondo Roberto Villa a Milano e dall'Archivio della Cineteca di Bologna.
Da oggi 1 febbraio e fino a martedì 15 sarà possibile visitare la mostra presso il Consiglio Regionale dell'Abruzzo, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 ad ingresso libero, nel rispetto della vigente normativa Covid.
La mostra, presentata in tutto il mondo, ci apre una retrospettiva del viaggio del 1973 del maestro fotografo Roberto Villa della durata di oltre tre mesi e mezzo nel Medio Oriente (Isfahan e Teheran comprese), per seguire le riprese del terzo film della Trilogia della Vita di Pier Paolo Pasolini dal titolo Il fiore delle Mille e una notte, personalmente invitato dal regista. Roberto Villa ha avuto modo di realizzare un ampio ed analitico reportage fotografico, sul set e fuori dal set, sull’aspetto antropologico e sociologico delle popolazioni delle diciotto località che sono state le location del film, nella Persia di Reza Pahlavi e nello Yemen già allora in guerra. Numerosi critici d'arte hanno espresso commenti positivi sulla mostra, tra i quali Flavio Caroli, Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi, che ha fatto di più, portando le nostre
Marisa Ranieri Panetta
GIULIO CESARE
Indagine sulle Idi di marzo

Il volume di Marisa Ranieri Panetta passa al microscopio il 15 marzo 44 a.C.
Giulio Cesare, dittatore a vita, è all’apice del successo e del potere; ma, tra coloro che hanno ottenuto da lui incarichi e benefici, si annidano nemici implacabili, che ne decretano la morte. Cesare è stato ucciso per la sua brama di cingere una corona regale, come hanno sostenuto coloro che l’hanno pugnalato? O i motivi vanno ricercati nelle loro ambizioni e avidità? In questo saggio la congiura guidata da Bruto e Cassio è seguita dalla nascita alla realizzazione, in un’analisi storica e psicologica dei principali protagonisti, tra i quali Marco Antonio e Cicerone. Nel grande affresco degli ultimi anni della repubblica, emergono anche figure femminili come Cleopatra, regina d’Egitto, Porcia, moglie di Bruto, nonché Servilia, la donna che Cesare ha amato di più. Nel contempo, scorro no davanti ai nostri occhi le immagini di Roma con le trasformazioni urbanistiche in atto, la magnificenza degli Horti aristocratici, le scene di trionfo.
immagini nei teatri italiani associandone i parallelismi al Caravaggio.
Sabato 12 febbraio, ore 18.30 si terrà, inoltre, la presentazione del libro omonimo Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini, NFC edizioni Rimini, presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale dell'Abruzzo alla presenza di Roberto Villa, autore e fotoreporter, di Stefano Masi, critico cinematografico, scrittore e giornalista, e di Jonathan Giustini, scrittore e giornalista.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 215.225 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 1262 (di età compresa tra 2 mesi e 96 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo.
428 pazienti (+16) sono ricoverati in ospedale in area medica; 36 (invariato) in terapia intensiva, mentre gli altri 111962 (+786) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3559 tamponi molecolari e 9319 test antigenici (2593063). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 9.79 per cento.
 
   Pensieri in libertà di un ottuagenario
Pietro del Morrone Celestino V - IL papa santo

di Nino Chiocchio

Pietro del Morrone, così fu definito dalla montagna del Morrone, appendice della Maiella da lui privilegiata per un lungo eremitaggio e dalle cui grotte si diffuse la fama, prima di taumaturgo, poi di santità. Era nato forse a Sant'Angelo Limosano negli anni 1209/1210 e morì in una cella del Castello di Fumone nel 1296. Prima che divenisse papa, cioè prima del 1294, aveva fondato una congregazione di eremiti (congregazione incorporata poi nell'Ordine Benedettino da Urbano IV, e in seguito confermata da Gregorio X nel 1275 con il nome  Celestini e non più Spirituali).
La lunga vacanza del papato dopo la morte di Niccolò IV (4 apr. 1292) era terminata con la sua elezione a pontefice, che avvenne a Perugia il 5 luglio 1294, e dovuta un po’ all’intervento,  all’intromissione (in realtà affiorò in quella circostanza il...

 
   osservatorio abruzzo
Data Journalism:
nasce “Osservatorio Abruzzo”

Si tratta del primo osservatorio strettamente territoriale realizzato da openpolis, fondazione indipendente attiva dal 2006, che promuove progetti per l'accesso alle informazioni pubbliche, la trasparenza e la partecipazione democratica attraverso il giornalismo dei dati (data journalism). Dati di dettaglio attraverso i quali indagare ora anche le dinamiche socio-economiche in Abruzzo. Elementi utili che possono fornire chiavi interpretative per la costruzione di politiche pubbliche basate sull'analisi dei fatti.
L'adesione a Osservatorio Abruzzo da parte del Gssi è in linea con la partecipazione dell'istituto a progetti di monitoraggio civico (e istituzionale) basati sull'analisi dei dati. Così com'è stato fatto in passato, proponendosi come capofila, per "open data ricostruzione", "open data l'aquila" e più recentemente con "open data covid". Questo si traduce in una progettualità comune e condivisa di temi e metodologia delle analisi, come anche delle modalità di divulgazione e comunicazione del progetto stesso. Il tutto in linea con quanto già l'istituto pone in essere da tempo: contribuire a mettere a disposizione dati utili alla crescita qualitativa del dibattito pubblico, oltre che a servizio della comunità scientifica per attività di ricerca, pubblicazioni, analisi.
Nella pratica, dal 31 gennaio Osservatorio Abruzzo si tradurrà in un canale di informazione periodico sul magazine openpolis.it, alimentato da dati di livello regionale, provinciale e comunale. Articoli, mappe e grafici liberamente utilizzabili da media e cittadini, che ogni due settimane saranno pubblicati online, e che sarà possibile ricevere anche direttamente nella propria posta, attraverso l'iscrizione gratuita a una newsletter dedicata. Un progetto arricchito da eventi e presentazioni online e sul territorio, che hanno l'obiettivo di mettere le analisi a disposizione di tutti, affinché diventino patrimonio comune.
Questo obiettivo è raggiungibile intrecciando contesti e dati sulla regione, in
Indicatori della povertà educativa in Abruzzo
questa particolare fase storica, caratterizzata dalle opportunità che verranno a crearsi con il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Ammontano infatti a 2,3 miliardi di euro le somme dedicate all'Abruzzo nell'ambito del piano. Sono previsti investimenti sull'educazione, la ricostruzione post-sisma, sull'economia territoriale, le infrastrutture e lo sviluppo delle aree interne. Una quantità ingente di risorse che può rappresentare un'incredibile occasione di crescita per la regione.
 
   udc giovani
UDC Giovani ITALIA:
la Classe Politica ha Fallito!

Noi Giovani dell’UDC Italia esprimiamo grande gratitudine al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rieletto al Quirinale. Un uomo che più di chiunque altro ha fatto dell’Italia un Paese importante e credibile a livello internazionale, soprattutto in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo negli ultimi due anni. Un uomo di Stato che, citando il suo discorso, pone davanti a tutto e davanti a se stesso, le speranze dei cittadini e il bene dello Stato.
Non possiamo però non evidenziare quanto accaduto negli ultimi giorni che ha portato alla soluzione “più facile” per tutti. Abbiamo assistito, dall’esterno, a scelte e teatrini difficili da comprendere; tutti i Leader delle principali coalizioni hanno “bruciato” nomi importanti delle istituzioni dello Stato come se nulla fosse, dandoli in pasto alla Stampa. C’è chi, come il M5S, è passato dal voler chiedere l’Impeachment per il Presidente Mattarella a rieleggerlo “con convinzione” per un secondo mandato, così come affermato dai loro portavoce, altri, come Letta e Salvini, si sono impuntati sulle proprie posizioni senza mai cedere di un passo, portando allo stallo ed al fallimento quella che è una Politica sempre più debole e poco coraggiosa; il risultato di quell’Uno vale Uno che sta distruggendo le Istituzioni e che rischia di peggiorare col taglio dei Parlamentari.
Non è questa la Politica che vogliamo, vorremmo essere rappresentati da Leader fermi, decisi, che dialoghino per il bene comune, che non siano ossessionati da qualche punto percentuale in più nei sondaggi. Siamo stanchi di assistere a queste sceneggiate, siamo più che sicuri che le forze politiche avrebbero potuto lavorare meglio e con una visione lungimirante e di insieme.
Riteniamo che le Coalizioni esistenti abbiano completato il loro percorso, dopo l’epilogo di questi giorni, andrebbero superate certe convinzioni che limitano la crescita della nostra area di Centro e bisognerebbe cominciare a pensare un po’ di più all’unità di intenti e di principi.
Siamo sicuri che c’è un importante margine per un nuovo percorso politico anche all'interno del Parlamento, che vada definitivamente a ricostruire un nuovo “Centro”, partendo prima di tutto dal nostro partito, l’UDC Italia, ultimo baluardo di una Politica Coerente, Moderata e Garbata.  Ufficio Stampa Udc Giovani
 
   provincia dell’aquila
dell’area di Pratola, Valle del Sagittario e Valle Subequana, della Polizia Provinciale, dell’edilizia scolastica del Comune di Pratola, all’urbanistica e all’ambiente della Valle Peligna e dell’Alto Sangro. Si dedicherа anche alla gestione dei rapporti con il Parco Maiella.
Al Consigiere Tarantelli chiediamo di prendere in considerazione la viabiità nell’Alta Valle del Sagittario, SP 479, che ha tantissimi problemi per la caduta massi e per le strettoie che non permettono agevolmente il passaggio dei pullman, tanto che alcune autolinee l’hanno esclusa dai loro itinerari.
ASSEGNATE LE DELEGHE Dal Presidente
della Provincia dell’Aquila
DELEGHE A DUE CONSIGLIERI PELIGNI

Maurizio Proietti e Nunzio Tarantelli, consiglieri provinciali, hanno avuto  deleghe dal Presidente Angelo Caruso. Proietti ha ottenuto le deleghe in materia di Edilizia Scolastica di Sulmona, Urbanistica Area Sulmona e Valle Peligna, Viabilitа Sulmona e Alto Sangro, Politiche Sociali e Sanitarie su base provinciale.Tarantelli dovrа occuparsi della viabilitа
 
Casale di Cocullo