Venerdì 28 Gennaio 2022 - San Tommaso d'Aquino, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE HA PORTATO ANCHE IERI una bella giornata di sole con deboli correnti di Maestrale. Le ore di luce sono sempre più lunghe. Temperature in rialzo per la massima: mass. 11,1°; min. -0,8°; attuale 3,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
MOSTRA FOTOGRAFICA “GENERAZIONI”
Nel Centro Commerciale “I Marsi” ad Avezzano

Grande successo per la mostra fotografica “Generazioni”, che vede protagonisti i volti degli stessi abitanti della città di Avezzano immortalati negli scatti di Marcello De Luca. In seguito al notevole interesse riscontrato dal pubblico, la Direzione del Centro commerciale “I Marsi”, ha deciso di prolungarne l’esposizione fino al giorno 14 febbraio 2022. La mostra, inaugurata il 18 dicembre scorso e realizzata in collaborazione con Coop Centro Italia e l’editore Paolo De Siena, sarà visitabile nella galleria del centro commerciale “I Marsi” durante l’orario di apertura: sono 30 i ritratti fotografici in bianco e nero, dislocati su grandi pannelli bifacciali, che raccontano gli abitanti di Avezzano, attraverso un confronto tra linee generazionali.
 
   viaggio in abruzzo
   il libro del giorno
 
“VIAGGIO IN ABRUZZO”,
SU VIRTU’ QUOTIDIANE
ad Anversa e all’azienda
di Nunzio Marcelli
Domani sabato 29 Gennaio

Dopo il successo della prima stagione, torna “Viaggio in Abruzzo”, la serie a puntate di Virtù Quotidiane che tra i borghi, le valli e gli altipiani, fa scoprire paesaggi mozzafiato e incontaminati, antiche tradizioni, luoghi e volti ricchi di storia.
Un esperimento che si è rivelato di successo con decine di migliaia di visualizzazioni e per questo è pronta a partire la seconda serie, dopo aver visitato la Valle del Sagittario, Campotosto Santo Stefano e Ofena, le colline teramane, Villamagna con la Doc più piccola e giovane d’Abruzzo, Vasto con il celebre brodetto, Atri, Montebello di Bertona, la Valle Roveto a cavallo, Castel del Monte e la Valle Subequana. E fatto scoprire agli utenti iconici casari, prodotti di eccellenza come la mortadella di Campotosto, la lenticchia di Santo Stefano e il vino Montepulciano del “forno d’Abruzzo”, il mondo brassicolo artigianale, i
grani antichi e la liquirizia di Atri, la pregiata oliva monicella, il formaggio pecorino canestrato e il prezioso tartufo subequano. La prima puntata della nuova stagione - che sarà online da sabato 29 gennaio - è ad Anversa degli Abruzzi (L’Aquila) ed è dedicata a Nunzio Marcelli, autentico custode della montagna abruzzese, fondatore negli anni ’70 – in pieno boom economico – della cooperativa Asca con l’obiettivo di recuperare le terre incolte attraverso l’allevamento e il pascolo.
Isabel Allende
Violeta

Nel 1920 Violeta nasce e non sa ancora quale destino l’aspetta con cinque fratelli maschi e una famiglia borghese caduta in rovina.
Nella regione selvaggia e bellissima in cui Violeta si trasferisce con i genitori e i fratelli tutto sembra possibile e ancora plasmabile.
In un Cile forte e tempestoso, la ragazza ama, perde, gioisce e ricomincia ogni volta. Sullo sfondo la storia con la s maiuscola, impossibile da prevedere e da contrastare, ma Violeta passa attraverso gli eventi e cerca di sconvolgerli.
Il suo cammino nella lotta per i diritti delle donne inizia in una terra e in una società arida che questa ragazza, dal cuore forte e gentile, cercherà di cambiare.
Dopo cento anni, all’inizio di una pandemia mondiale, Isabel Allende ci fa ritrovare una donna straordinaria alla fine dei suoi giorni, ma sempre pronta a combattere.

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il Racconto di Politica Interiore n. 95 di Angelo Di Gennaro dal titolo: TURISMO-DISOCCUPAZIONE-EMIGRAZIONE

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 204.954 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 3615 (di età compresa tra 2 mesi e 100 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 415 pazienti (+7) i ricoverati in ospedale in area medica; 40 (-1) in terapia intensiva, mentre gli altri 102910 (+3206) sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 7940 tamponi molecolari (1902329 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 21685 test antigenici (2524155).  
Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici, è pari a 12.20 %.
 
   giorno della memoria
Giorno della Memoria 
Il Presidente Mattarella: «Combattere,
oggi e in futuro, ogni germe di razzismo»

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi e alla presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche, Noemi Di Segni. «Voglio far giungere a tutti i partecipanti alla cerimonia ufficiale, che si svolge quest'anno al Ministero dell'Istruzione, agli studenti, ai telespettatori la mia vicinanza e il mio sostegno», scrive il Capo dello Stato.
«Quando le truppe russe entrarono nel campo di Auschwitz – prosegue – si spalancarono di fronte ai loro occhi le porte dell'Inferno. Nel cuore dell'Europa si era aperta una voragine che aveva inghiottito secoli di civiltà, di diritti, di conquiste, di cultura. Una delirante ideologia basata su grottesche teorie di superiorità razziale aveva cancellato, in poco  
tempo, i valori antichi di solidarietà, convivenza, tolleranza e perfino i più basilari sentimenti umani: quelli della pietà e della compassione. La storia aveva subito, in meno di un ventennio, un tragico stravolgimento, tornando a concezioni e pratiche barbare e crudeli, che si pensava fossero retaggio di un passato ormai remoto. Guerra, stermini, eccidi ne furono le tragiche ma inesorabili conseguenze». Il Giorno della Memoria, che si celebra in tutto il mondo, «non ci impone solamente di ricordare i milioni di morti, i lutti e le sofferenze di tante vittime innocenti, tra cui molti italiane. Ma ci invita – incalza Mattarella – a prevenire e combattere, oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza.Auschwitz, conclude il Presidente, «con i suoi lugubri reticolati, le ciminiere e le camere a gas, è diventato il simbolo dell'orrore nazista, del male assoluto. Ma è, e deve essere, la testimonianza costante di quali misfatti sia capace l'uomo quando si abbandona, tradendo la sua stessa umanità, a sentimenti, parole e ideologie
di odio e di morte».
 
   villalago
Il TAR dell’Aquila si è  pronunciato sul ricorso promosso per l’annullamento del provvedimento di proclamazione degli eletti del Comune di Villalago.
Prendiamo atto della decisione di rigetto assunta dal Giudice amministrativo e la rispettiamo pur non condividendone la motivazione. Permangono, infatti, dubbi sull’esito attribuito alle schede da noi contestate, circostanza questa che ci farà  valutare la possibilità  di ricorrere eventualmente al Consiglio di Stato.
La sentenza del TAR non modifica purtroppo la realtà  dei fatti, che vede la comunità  di Villalago, e non solo gli schieramenti politici, del tutto divisa a metà. Al di là  del dato amministrativo, ribadiamo che la nostra decisione di presentare il ricorso era dettata dalla volontà  di fare chiarezza su quello che era stato l’esito elettorale determinatosi dallo spoglio del 3 e 4 ottobre scorso. Un’operazione di trasparenza che dovevamo necessariamente percorrere nell’interesse di tutta la collettività  che ha partecipato alle elezioni che si sono chiuse, ricordiamolo, con una differenza di soli 4 voti a vantaggio della compagine
a noi opposta. Per noi questo  stato già  un grande risultato. Siamo una compagine prevalentemente giovane, che ha a cuore il futuro del nostro paese. Da qui partiremo per contribuire con le nostre idee, capacità  e competenze alla ripresa di Villalago, che purtroppo sta vivendo un periodo di grave difficoltà  a causa soprattutto dello spopolamento, a cui l’Amministrazione in carica non ha saputo porre un freno nei dieci anni in cui ha già  amministrato.
Da parte nostra, come abbiamo sempre dichiarato, ci sarà  la più  ampia volontà  a sostenere tutte le iniziative che verranno assunte dal Sindaco e dalla sua maggioranza di governo, se mireranno al perseguimento dell’interesse pubblico. Saremo, allo stesso tempo, tenaci oppositori laddove riterremo inutili o addirittura dannosi gli atti e i provvedimenti che verranno di volta in volta adottati. Questo è  il ruolo che ci è  stato affidato dal risultato elettorale dello scorso 3 e 4 ottobre e che noi vogliamo rispettare nell’interesse generale.
 
   comunicato stampa
DAL CONSIGLIO DELL’ORDINE
DEGLI AVVOCATI DI SULMONA

Abbiamo appreso dalla Segreteria del Presidente della Regione Marco Marsilio, al quale va, ancora una volta, il nostro sentito ringraziamento per l’impegno profuso in tal senso, che il Ministro della Giustizia Marta Cartabia ha accettato di incontrarci, in delegazione, a Roma mercoledì 2.02.p.v.
E’ un risultato importante ed a lungo atteso, al quale hanno certamente concorso diverse componenti, fra le quali, oltre ai reiterati solleciti operati, da ultimo anche stamane stessa, dallo stesso Pres. Marsilio, dai Sindaci e dai parlamentari abruzzesi, la nota e contestuale astensione proclamata dai 4 Ordini forensi di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto e, da ultimo, l’interlocuzione personale avuta con il Delegato del Ministro della Giustizia Lorenzo Del Giudice, al termine della Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Giudiziario, sabato scorso a L’Aquila.
Ciò dimostra che il lavoro di squadra –come è stato, nel caso di specie, quello svolto dal Coordinamento Ordini Forensi, Sindaci e Presidenti di Provincia, d’intesa con la Regione e la rappresentanza parlamentare più attenta e sensibile- può condurre a risultati utili e concreti, anche nelle congiunture, politico/istituzionali e non solo, più ostiche e problematiche.
Naturalmente, l’incontro ottenuto non significa affatto aver raggiunto l’obiettivo della salvaguardia dei nostri Tribunali, ma costituisce un passaggio necessario per cercare di ottenere un cambiamento significativo della posizione, sinora di netta contrarietà, assunta dal
Ministero, ai fini, quantomeno, della auspicata concessione di una ulteriore proroga biennale del termine di chiusura, essenziale per poter avviare e realizzare un disegno di riassetto definitivo e razionale della geografia Giudiziaria nella nostra Regione.
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona, Avv. Luca Tirabassi
 
    (ad)occhio alla truffa
"(Ad)occhio alla truffa": volontari
in campo contro le truffe agli anziani
Possibilità con il servizio civile

Quindici volontari, dodici sedi in tutto l’Abruzzo, tanta voglia di aiutare gli over 65 a prevenire e contrastare le truffe: sono i numeri del servizio civile che si potrà svolgere nel 2022 con l’associazione di consumatori Adoc Abruzzo, grazie al progetto (Ad)occhio alla truffa.
I volontari, in particolare, realizzeranno una vasta gamma di azioni come informazione, sportelli fisici e online per avere assistenza, incontri e testimonianze, fino a campagne di sensibilizzazione territoriale. I giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che intendono fare domanda per candidarsi come volontari hanno tempo fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022. La domanda va fatta esclusivamente online tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
È necessario dotarsi di spid.
La durata del progetto è di dodici mesi, per venticinque ore settimanali.
È previsto un compenso di 444,30 euro mensili. Le sedi, in Abruzzo, sono Lanciano, Montesilvano, Pescara, Vasto, Sulmona (2 posti),  
Scafa, Avezzano, Chieti, L’Aquila (2 posti), Teramo (2 posti) e Mosciano Sant’Angelo.
 
   ordine degli architetti
“L’Ordine degli architetti guarda al futuro”, ha dichiarato la neopresidente Liberatore a margine dell’elezione, “in questa direzione va la scelta di inserire nel gruppo direttivo donne e giovani, nel giusto equilibrio tra le tre macro-aree territoriali, L’Aquila, Avezzano e Sulmona. L’azione programmatica che imposteremo sarà improntata ad uno stretto confronto con gli enti pubblici, al rafforzamento del ruolo dell’architetto tra innovazione e riscoperta, e sul coinvolgimento degli iscritti nelle attività dell’Ordine, come nelle iniziative culturali e formative che metteremo in campo”. “L’intero Consiglio, aggiunge Liberatore, ringrazia tutti gli iscritti per l’ampia partecipazione all’appuntamento elettorale”.
Il presidente uscente, Edoardo Compagnone, ha voluto rivolgere “un ringraziamento a tutto il consiglio e allo staff tecnico-amministrativo che in questi anni mi ha supportato”, ha dichiarato, “e ha fatto crescere l’Ordine in termini di vicinanza e rapportualità con il territorio. Formulo gli auguri più sinceri e meritati di buon lavoro alla nuova presidente, Sara Liberatore, e a tutto il consiglio”.
Sara Liberatore di Sulmona
eletta Presidente dell’Ordine
degli Architetti della provincia dell’Aquila

Sara Liberatore, 37 anni, di Sulmona, è la nuova presidente dell’Ordine degli architetti della provincia dell’Aquila. La prima donna a guidare l’ente. E’ stata eletta il 19 gennaio scorso, all’Aquila, dopo l’insediamento del nuovo Consiglio. Vicepresidenti sono stati designati Marco Morante, dell’Aquila, e Manuela Rossi, di Avezzano. Tesoriere Maria Chiara Specchio (L’Aquila) e segretario l’architetto junior Valentina Di Cosimo (Avezzano). Del consiglio dell’Ordine fanno parte, inoltre, Emilio Cianfaglione, Laura Di Sanza, Lorenzo Nardis, Walter Emilio Pace, Maurizio Pasqua e Federico Santoro.
 
Lago di San Domenico