Giovedì 27 Gennaio 2022 - Sant'Angela Merici, Vergine, fondatrice

Il tempo... ieri - E’ STATA UNA GIORNATA DI SOLE con un cielo limpido. Si è avuto un rialzo termico superiore alla media del mese. Deboli correnti di Maestrale. Temperature sotto lo zero per le minime: mass. 10,6°; min. -0,8°; attuale -0,3° (ore 23,30).
 
   ultimora
DA VILLALAGO

Il Tribunale Amministrativo Regionale dell’Aquila, in merito al ricorso del gruppo politico “Progettiamo Villalago”,
non ha ritenuto che ci siano elementi perché venga cambiato il responso delle urne del 3-4 Ottobre scorso.
I DETTAGLI NELLA Pagina di domani
 
   in primo piano
IL GIORNO DELLA SHOA’ CON IL POLO “FERMI”

In occasione del Giorno della memoria, il Polo Scientifico tecnologico “Fermi” di Sulmona ha ideato una serie di attività volte a ricordare, a riflettere e ad approfondire i temi della Shoà, del genocidio, del rispetto dell’uomo. Attraverso una diretta sul canale youtube di Radio Iperbole gli studenti al mattino e al pomeriggio, si interrogano e si rispondono, autogestendosi in un dibattito a più voci, da più prospettive. L’evento si intitola “La memoria siamo noi”, infatti il nucleo principale della discussione è proprio la memoria,  quella personale, quella pubblica, per non dimenticare le parole dell’orrore, per distinguere il bene dal male, per costruire un mondo nuovo fondato sui valori della pace, della solidarietà, della dignità umana. Gli alunnii leggeranno brani di libri e di giornale, manderanno in visione un video autoprodotto e faranno conoscere il Laboratorio cinematografico “Asimov”.
 
   film
   il libro del giorno
 
ROIEZIONE DEL FILM
“LA CHIAVE DI SARA”
A cura della “Lanterna Magica”

“LA CHIAVE DI SARA” è un film di Gilles Paquet . Brenner (Francia, 2012), proiettato oggi dalla “Lanterna Magica” dell’Aquila. Racconta di Julia, una giornalista americana, che da vent'anni vive a Parigi. Sta indagando su uno degli episodi più ignobili della storia francese, il rastrellamento di tredicimila ebrei. Incontra Sara e apprende la sua storia, quella di una bambina di pochi anni che riesce a sopravvivere agli orrori della guerra. La soria è un approfondimento cinematografico sugli orrori della deportazione a cura di Katiuscia Tomei. Sarà proiettato in streaming per gli Istituti Scolastici.-
PRIMO LEVI
SE QUESTO E’ UN UOMO

LIBRO Testimonianza sull'inferno dei Lager, raccontato da Primo Levi con un'analisi fondamentale della composizione e della storia dei campi di sterminio, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua terribile soppressione.
Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò Se questo è un uomo nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei «Saggi» e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 201.342 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 3551 (di età compresa tra 2 mesi e 100 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 408 i pazienti (-9) ricoverati in ospedale in area medica; 41 (+3 ) in terapia intensiva, mentre gli altri 99704 (+3168) sono in isolamento domiciliare, Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 8500 tamponi molecolari (1894389 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 21344 test antigenici (2502470).
Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici, è pari a 11.89%. 
 
   villalago
“Progettiamo Villalago”.
Ricordiamo che il suddetto gruppo politico ha presentato ricorso al Tar perché lo scarto tra le due liste antagoniste nella consultazione elettorale del 4-5 Ottobre è stato di soli quattro voti a favore della vincente.
In particolare cinque schede, secondo i ricorrenti, sarebbero state erroneamente attribuite o annullate, quindi si è chiesto al Tar una verifica e valutazione delle schede contestate. Richiesta accettata.
Nell’udienza di ieri mattina gli avvocati hanno fatto le loro relazioni sulle cinque schede. La sentenza era prevista nel pomeriggio, ma il giudice si è preso più tempo e si prevede che questa sarà emessa oggi.
IL TAR DELL’AQUILA
NON HA EMESSO IERI LA SENTENZA
SUL RICORSO DEL GRUPPO
“PROGETTIAMO VILLALAGO”

E’ stata UNA GIORNATA snervante anche per noi di questo giornale in attesa di notizie da pubblicare per i nostri lettori.
Oggi il giudice del Tribunale Amministrativo Regionale dell’Aquila avrebbe dovuto sentenziare sul ricorso del gruppo politico
 
   l’aquila
Per il 2022-26 all’Aquila 905 milioni
per rafforzare gli investimenti
in programmi di rigenerazione urbana

«Buone notizie per L’Aquila. Il governo assegna altri 905 milioni per il periodo 2022-2026, per rafforzare gli investimenti in programmi di rigenerazione urbana, tesi a contrastare le realtà di emarginazione e degrado sociale. Il governo ha favorevolmente accolto le sollecitazioni fatte in commissione e in Aula che provenivano anche dalle associazioni degli enti locali. Sono soddisfatta perché vengono recuperati i progetti esclusi, e quelli presentati dal Comune dell’Aquila che non erano rientrati tra quelli finanziati. Stiamo lavorando ogni giorno per portare un forte sviluppo ai territori ed alle economie locali bisognose di nuove opportunità. L’aumento delle risorse consente lo scorrimento delle graduatorie, così la gran parte dei progetti già dichiarati ammissibili avrà una risposta concreta”.
Lo dichiara la senatrice abruzzese del Pd Stefania Pezzopane, della presidenza del Grupo dem alla Camera.
 
    l’intervento
dei vari “signor nessuno” che hanno fatto capolino nei vari retroscena giornalistici. Ma non confondiamo il veglione di Capodanno e il trenino in diretta tv con discorso del Presidente a reti unificate: Nonostante tutti i vani tentativi della politica di autodelegettimazione, l'elezione del capo dello Stato rimane una cosa seria. E' vero,ogni elezione presidenziale qualche burlone si è divertito a scarabocchiare un nome inpossibile. Vero, ma ogni cosa ha il suo tempo e questo non è esattamente quello dei pagliacci. O, perlomeno non dovrebbe esserlo.E non c'è nulla di peggio di un comico che non riesce più a fare ridere.
Le ferite del nostro Paese non si sono ancora cicatrizzate, la pandemia rallenta ma continua a fare paura, l'economia è claudicante e dall'est soffiano venti di guerra che preoccupano tutta l'Unione Europea.
Cittadini che non meritano lo spettacolo dei politici che si spernacchiano da soli. Niente di tutto ciò è una novità; è a conoscenza di tutti. Allora smettiamola di fare questo balletto di ipocrisie.
CANDITATO CONDIVISO:
Ipocrisia, disperazione e tante chiacchiere

di Domenico Rinaldi

I voti - burla e il tempo dei pagliacci. Fumo per nascondere i propri interessi. I politici di ogni colore che in questi giorni auspicano un “nome condiviso” in vista del Presidenziali mentono sapendo di mentire, semplicemente perché l’assunto è fuori dalla realtà. Giovanni Rana,Enrico Ruggeri,Nino Frassica,De Sica, Amedeus (temiamo che non si tratti di Mozart), ecc...Chi sono questi personaggi? La risposta nornale sarebbe, a vario titolo dei vip, della musica, della cultura o della televisione. Risposta normale i un paese normale. Dunque risposta errata. Sono alcuni - solo  perchè la lista completa e decisamente più lunga - dei nomi che i nostri parlamentari, ieri hanno votato come Presidente della Repubblica. Tutti personaggi rispettabilissimi, alcuni persino più credibili e rappresentativi
 
   sanità
MEDICI DI BASE E PEDIATRI
CHIEDONO DI ESSERE SOLLEVATI
DALLO “tsunami burocratico

I MEDICI DI BASE E PEDIATRI SCRIVONO: «Noi Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta dell’area Sangrino-Peligna con questa lettera vogliamo lanciare un grido d’allarme e invitare le autorità sanitarie competenti a sollevarci dallo tsunami burocratico. Un carico burocratico che abbrutisce la nostra professione ci mortifica. Siamo ridotti ad essere meri esecutori di atti burocratici, un’attività che impegna gran parte della nostra giornata lavorativa e che non ci consente più di svolgere la professione medica. Tale carico burocratico ci costringe a proseguire il lavoro a casa, dove trascorriamo gran parte del tempo davanti al computer rimbalzando tra i diversi portali sanitari ad inserire dati. Rimarchiamo con forza che il nostro lavoro non è quello del terminalista; alla cui figura professionale va il nostro rispetto. Ci si chiede perché a richiedere un tampone molecolare per una visita specialistica dobbiamo provvedere noi, quando nello stesso nosocomio per un qualunque accesso in pronto soccorso sono gli stessi operatori sanitari ad assolvere a questo compito? Che senso ha inviare il referto dei
tamponi molecolari a noi, quando risparmiando tempo potrebbe essere inviato direttamente al paziente? A tal proposito giunge voce che a breve sarà istituita l’ennesima piattaforma che dovrebbe consentire agli utenti provvisti di SPID di visionare direttamente il proprio referto; ma quanti ultrasessantenni saranno in grado di farlo? Molti si rivolgeranno a noi anche per questo. Il campo di applicazione dei Medici di Medicina Generale non può e non deve essere la tastiera di un computer, ma la gestione della patologia cronica, la medicina di iniziativa e la medicina preventiva. Quest’ultima, quasi dimenticata a causa del carico burocratico, assume un ruolo importantissimo ai fini del buono stato di salute. Per noi è urgente riprendere in mano la situazione, ormai sfuggitaci, attraverso l’esercizio della professione che consiste nella diagnostica e terapia. È proprio a causa della burocrazia che, in questi ultimi tempi caratterizzati dalla pandemia, non si riesce più a curare in maniera adeguata i pazienti, soprattutto quelli affetti da patologie cronico-degenerative. In questo specifico ambito medico rivendichiamo con orgoglio la nostra unicità e vogliamo difendere il nostro ruolo ai fini della tutela della salute dei nostri pazienti. Siamo disponibili ad aprire un confronto con i vertici aziendali per risolvere nel migliore dei modi la problematica. Alla nostra richiesta sono particolarmente interessati i cittadini-pazienti».
 
   open data covid
All’Aquila nasce “Open Data Covid”
primo portale in Italia che permette
di geolocalizzare i contagi
e di associarli alle patologie
pregresse dei cittadini

Nasce Open Data Covid un’applicazione dedicata all’impatto del virus e alla salute della popolazione nella provincia dell’Aquila. Grazie a Open Data Covid i cittadini e le istituzioni potranno seguire l’evoluzione sul territorio della lotta al contagio e della campagna vaccinale, con dati aggiornati settimana per settimana: test, tamponi, ricoveri, dosi di vaccino somministrate. Uno strumento innovativo e prezioso per chi deve intervenire, magari scoprendo grazie alle mappe interattive che in una certa area della provincia c’è una anomala concentrazione di casi. Il servizio è fruibile anche online direttamente all’indirizzo www.opendatacovid.it o attraverso la piattaforma www.opendatalaquila.it.
Il progetto è nato nell’ambito del Comitato Tecnico Scientifico nominato dal Comune dell’Aquila per l’emergenza Covid 19, è realizzato da GSSI, ASL1-Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Università degli Studi dell’Aquila e Fondazione OpenPolis. Fondamentale l’esperienza del Gran Sasso Science Institute nel campo degli Open Data, sviluppata all’interno del suo Center for Urban Informatics and Modeling (CUIM), che era già stato il principale artefice delle piattaforme web Open Data Ricostruzione, relativa ai dati della ricostruzione post sisma 2009, e Open Data L’Aquila,
contenente molti ulteriori dati sul territorio aquilano.
La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina nell’Auditorium del Gran Sasso Science Institute alla presenza del Sindaco del Comune dell’Aquila Pierluigi Biondi, del Rettore GSSI Eugenio Coccia, del Rettore dell’Università degli Studi dell'Aquila Edoardo Alesse, del direttore sanitario dell'Azienda Sanitaria 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila Alfonso Mascitelli. Per la presentazione del portale sono intervenuti Roberto Aloisio, coordinatore del portale Open Data Covid e professore del GSSI, Leila Fabiani, professoressa dell’Università degli Studi dell'Aquila e presidentessa del Comitato Tecnico Scientifico del progetto di screening epidemiologico attivato dal Comune dell’Aquila e Domenico Pompei, direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL1.
 
   inps abruzzo
Riaperti i termini di presentazione
delle domande del Bando di concorso
per l’ammissione in ospitalità residenziale

L’INPS Abruzzo comunica che sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande del Bando di concorso per l’ammissione in ospitalità residenziale a tempo indeterminato presso la Casa Albergo “La Pineta” di Pescara, rivolto ai pensionati ex dipendenti pubblici e quindi iscritti al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, e ai loro coniugi (anche se non dipendenti pubblici) che siano autosufficienti.
Sono riaperti i termini al momento per solo n. 4 posti.
Si ricorda che la Casa Albergo è situata in una zona centrale della città di Pescara, nei pressi del Centro Convegni Ex-Aurum e all’interno della pineta dannunziana, a pochi metri dal mare ed è una struttura moderna  
e funzionale che offre integrazione sociale e sicurezza personale e che si caratterizza per la qualità dei numerosi servizi offerti agli ospiti anziani “autosufficienti”. La vita nella comunità prevede vari momenti durante i quali vengono svolte attività ricreative, culturali e sportive, al fine di favorire integrazione e socialità fra gli ospiti. Particolare attenzione è rivolta all'attività fisica, seguita da personale specializzato.
Accanto all’assistenza medica e infermieristica, la struttura garantisce vitto, alloggio, servizi comuni, assistenza sociale, dietetica, ginnastica, cinema, teatro, conferenze.
Per eventuali informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:
Casa Albergo “La Pineta” - dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dei giorni lavorativi: 085.693320, 085.67052 ovvero 085.61620 (centralino)
Contact Center INPS - 803 164 da rete fissa, 06 164164 da cellulare – dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00/sabato dalle 8:00 alle 14:00.
 
Frattura