Mercoledì 19 Gennaio 2022 - Sant’Appiano di Sagona, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - LA GIORNATA è STATA BELLA E ASSOLATA. Il Maestrale è stato presente cautamente, ma i gradi di calore non sono risaliti per il manto nevoso. Temperature in calo per le minime: mass. 7,1°; min. -0,3°; attuale -0,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
"Trame di colore"
personale di Caterina Matricardi
al Museo delle Genti d'Abruzzo

Si chiama "Trame di colore" la personale dell'ortonese Caterina Maura Matricardi in mostra al Museo delle Genti d'Abruzzo, a Pescara. L'esposizione rimarrà aperta fino al prossimo 23 gennaio. La Matricardi, appassionata di cinema e di Truffaut, spiega: "Lavorare per questa mostra mi ha aiutato ad affrontare un periodo difficile che ci ha coinvolto tutti: ci ha isolato calando sulle nostre vite una coltre pesante di paura e insicurezza, e la mia strada per uscirne è stata quella di rispolverare una passione sopita per l’arte intesa come agire corporeo, manuale. Le tele esposte sono realizzate con colori acrilici, e per la maggior parte con carta colorata, acqua e colla a volte combinate all’acrilico, ma ho usato anche cartone ondulato, legumi e resina epossidica".
 
   teatro
   il libro del giorno
 
Peppe Barra
in scena a Pescara
con “Non c’è niente
da ridere”

mercoledì 19 gennaio la stagione teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con Peppe Barra, uno dei grandi maestri del teatro italiano: l’attore partenopeo porta in scena “Non c’è niente da ridere” – testo scritto dallo stesso Peppe Barra insieme a Lamberto Lambertini, regista dello spettacolo – e interpretato da Barra con Lalla Esposito. La maestria esplosiva di Peppe Barra incontra ancora una volta lo stile e il gusto di Lamberto Lambertini per dare vita a un teatro capace di coniugare la risata con la commozione, il divertimento con la storia, la cultura alta con quella più bassa, il realismo con la follia, la raffinatezza con la volgarità.
“Non c’è niente da ridere”: così sembra dire l’attore al pubblico, dispiaciuto che si sbellichi mentre lui sta recitando una cosa seria. Ecco la chiave di questo spettacolo, dove la scenografia raffigura l’interno di un teatro, dal punto di vista degli attori, uno spettacolo al contrario, con le file dei palchi sul fondo e con le luci della ribalta puntate verso la sala. In questo luogo irreale si avvicendano un Attore e un’Attrice, Peppe Barra e Lalla Esposito, con duetti, monologhi,
canzonette, di antico e moderno repertorio, oltre a improvvise incursioni surreali nel repertorio dei classici, con due poltroncine e consunti fondalini dipinti a delineare le situazioni drammatiche.
Uno spettacolo di “Varietà” con un finale in Maschera: l’Attore veste il costume di Pulcinella e l’Attrice quello di Colombina che, nel rivedere il suo fidanzato che l’aveva abbandonata senza una parola, molti e molti anni prima, costringendola a fare la sciantosa, lo aggredisce infuriata, ma il povero Pulcinella le giura d’esser morto, per strada, senza averla potuta avvisare. È menzogna o verità? Colombina comincia a cedere, presa dalla drammaticità del racconto.
Antonella Longo
Nulla dover tralasciare

Sono poesie con una ricercatezza linguistica tipica di chi è immerso totalmente nella scrittura in versi, a tal punto da averne assorbito ogni aspetto fino a raggiungere un linguaggio personale e spontaneo, a cui consegnare il frutto del proprio ripiegamento interiore. “Rivedo le parole e le scelgo / le più belle / le raccolgo, le rileggo / le associo, le riassumo / le tengo in serbo.” Cura e naturalezza, insieme, rendono queste poesie particolarmente pregevoli. Lo stile maturo si unisce a tematiche di spessore, a uno sguardo critico e intelligente, consapevole della complessità dell'esistenza, che non è circoscrivibile da un unico punto di vista. L'autrice consegna in ognuna delle poesie della raccolta (senza davvero "nulla dover tralasciare", ricalcando il titolo) immagini potenti in grado di descrivere in modo eccellente momenti, sensazioni, emozioni.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 173.034 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 5075 (di età compresa tra 3 mesi e 102 anni) i positivi di ieri in Abruzzo. Dei positivi 3842 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. I pazienti deceduti sono 2 (una 86enne della provincia dell’Aquila e di una 88enne residente fuori regione). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 95967 dimessi/guariti (+583). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 5725 tamponi molecolari e 33580 test antigenici. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 74360 (+4486).
 
    scanno
In risposta al vicepresidente Acli di Scanno
Guardare avanti? Forse ...

Paolo Di Loreto

Prendo un po' di spazio per rispondere all'intervento di ieri del sig. Gatta, vicepresidente delle ACLI, a proposito della statua del Pastore e della sua futura collocazione.
Innanzitutto, dopo non so quante parole spese a spiegare il perché e il percome la piazzetta Ciancarelli non è il posto adatto ad accogliere un colosso di quasi tre metri di altezza e quasi due metri quadri di base, mi chiedo come si possa ancora parlare di noi, cioè di me e di chi la pensa come me, come di persone che sarebbero infastidite da quella installazione.
Ho spiegato non so in quanti modi che non si tratta dei nostri gusti, di cui ovviamente interessa quasi a nessuno, ma di buonsenso, date le dimensioni su citate, e soprattutto delle leggi di salvaguardia del nostro patrimonio che, per fortuna, non lo consentono.
Questa conclusione, che a me è sembrata ovvia fin dal primo momento che ho potuto vedere la statua, è stata naturalmente molto rafforzata dal documento della Sovrintendenza che ha posto paletti molto chiari e, credo e spero, invalicabili e ha dettato soluzioni che non si discostano da quanto noi abbiamo suggerito sin da Settembre scorso.
Certo, si tratta di un parere che, come tale, non è cogente, ma dà chiaramente delle indicazioni su quale sarebbe la risposta che riceverebbe il Comune se e quando procedesse a chiedere l'autorizzazione.
Per quanto attiene, infine, a dove collocare la statua si può anche sorridere, per ovvi motivi, sulla seconda proposta della Sovrintendenza,
visto che in paese è malauguratamente sparito ogni riferimento alla pastorizia.
Meno buffo, però, sembra a noi il primo suggerimento, su cui il sig. Gatta candidamente sorvola: quando si deve scegliere dove collocare un nuovo monumento, si dovrebbe tendere sempre a privilegiare un luogo al momento non troppo attraente cosicché, con il nuovo “arrivato”, ci si augura possa diventarlo. In altre parole, si dovrebbe tendere a creare una nuova attrazione, senza distruggerne, però, una già esistente.
Come si fa a non essere d'accordo?
 
   villalago
Dall’Associazione culturale
di Villalago "Antico Borgo"

L'Associazione culturale "Antico Borgo" ringrazia i soci,i volontari e le attività commerciali di Villalago per aver collaborato, nell'anno 2021, per la realizzazione dei seguenti progetti:
- Adotta una fioriera -Book crossing -Apertura dei musei e del mulino -Addobbi Natalizi nel centro storico -Calendario 2022 -Le nuove cartoline di Villalago.
L'Associazione ha in programma per il 2022 la realizzazione di altri progetti di utilità ambientale,sociale, culturale e turistica. Inoltre cercherà di mantenere l'impegno per la gestione della Biblioteca e dei musei, rispettando il progetto presentato all'amministrazione comunale.
Ricordiamo anche che l'associazione, nelle persone di Maria Vittoria Caranfa, Carla Laura Galante e Simone Lupi, ha partecipato, nei mesi di novembre e dicembre 2021, a due importanti riunioni culturali:
-Progetto piattaforma digitale di tutti i musei dei comuni della Valle del Sagittario -Progetto Festival Escher con otto comuni, compreso Villalago.
Inoltre l'associazione sta seguendo l'iter del progetto "Il cammino d'Abruzzo" che potrebbe avere una importanza notevole per lo sviluppo turistico di Villalago e potrebbe dare una spinta anche per l'apertura di nuove attività ricettive.
Abbiamo,inoltre, creato all'interno dell'associazione il gruppo "Amici dell'orso" con l'impegno di realizzare un Museo dove custodire foto,film,documentari e notizie relative alla presenza di Amarena e dei suoi cuccioli a Villalago.
Per la realizzazione di questi e di altri progetti innovativi è necessaria la collaborazione di tutti:Comune, associazioni, attività commerciali e attività ricettive e tanti altri volontari. Con la collaborazione e l'unione possiamo veramente costruire un futuro migliore per Villalago.
Noi siamo convinti che al primo posto dei nostri pensieri ci deve essere l'amore vero per il paese, solo così saranno superate le divisioni, gli antagonismi e gli egoismi di gruppo.
La storia e la natura ci hanno regalato tesori di grande valore che vanno custoditi e salvaguardati, e la nostra comunità possiede un potenziale umano capace di realizzare progetti importanti, se questi valori non vengono dispersi possiamo veramente guardare lontano con ottimismo.
Anche le divergenze e le idee diverse devono portare all'unica meta che è il bene del paese, senza protagonismi, egoismi ma con l'umiltà del rispetto verso gli altri.
I progetti della nostra associazione oltre a custodire e pubblicizzare i nostri tesori, intende anche ricostruire il tessuto sociale, culturale ed economico di Villalago, lacerato da polemiche sterili e a volte dannose.
Il covid ci ha ulteriormente divisi e resi più egoisti, ma adesso occorre ritrovare l'amicizia e la collaborazione, solo in questo modo la nostra comunità potrà di nuovo festeggiare i momenti lieti e aiutarsi in quelli tristi, solo in questo modo Villalago potrà diventare il borgo che stiamo sognando e anche di nuovo uno dei paesi più importanti della Valle
del Sagittario.
Villalago oggi è a un bivio: o resta il paese della noia, del pettegolezzo e dell'abbandono, o diventa un borgo moderno, turistico e globale.
Vittoria e Simone
 
   balneari
Il Sindacato Italiano Balneari
Regione Abruzzo
e la Salvamento Pescara

Il Sindacato Italiano Balneari Regione Abruzzo e la Salvamento Pescara partner per la formazione gratuita all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici delle imprese balneari L’accordo raggiunto è  frutto della volontà  ed impegno per sensibilizzare il personale degli stabilimenti balneari sul delicato argomento della cardioprotezione Il Presidente del SIB Abruzzo Riccardo Padovano: “Lo scorso mese di dicembre abbiamo raggiunto questo accordo di fondamentale importanza con la Società  Nazionale di Salvamento Sezione di Pescara grazie al quale, il personale degli stabilimenti balneari associati, potranno formarsi gratuitamente all’impiego dei cd. DAE (Defibrillatori Semiautomatici Esterni) e gli imprenditori balneari potranno acquistare questi presidi con una scontistica esclusiva. Tutto questo è  stato possibile grazie al contributo economico della “Balnearia Servizi”, la nostra cooperativa che raggruppa oltre 100 concessionari. La dotazione degli stabilimenti balneari di defibrillatori - sebbene non ancora obbligatoria nella Regione Abruzzo - abbinata alla formazione BLSD (supporto base delle funzioni vitali con il defibrillatore) del personale è fondamentale in caso di arresto cardiaco improvviso. Nel periodo estivo, infatti, le nostre strutture accolgono un numero elevato di persone delle più  svariate  patologie che trascorrono la gran parte del tempo in spiaggia: ciò , di per sé , comporta una maggiore probabilità  che un arresto cardiaco improvviso possa verificarsi in questi luoghi, eventi che purtroppo accadono ogni anno. Tale iniziativa  è stata accolta favorevolmente e gi  un numero discreto di persone si sono formate, l’iniziativa continuer  nei prossimi giorni e anche nel mese di febbraio. L’obiettivo è  quello di espandere sempre di pi  l’impiego dei defibrillatori negli stabilimenti balneari abbinandovi un’adeguata formazione.” Cristian Di Santo - Direttore della Societ  Nazionale di Salvamento Sezione di Pescara: “Abbiamo accolto favorevolmente e condiviso appieno l’accordo con il SIB Abruzzo che mira a cardioproteggere le strutture balneari. Si stima infatti che oggi, in Italia, una persona ogni 7/8 minuti circa sia colpita da un arresto cardiaco improvviso: un evento, questo, che se trattato tempestivamente
applicando un defibrillatore semiautomatico ed un corretto massaggio cardiaco pu  aumentare di molto le probabilità  di sopravvivenza del soggetto coinvolto. Riteniamo che dotare stabilimenti balneari, alberghi, camping e strutture ricettive in generale di questi presidi salvavita sia non solo fondamentale, ma ormai necessario.”
Il Presidente del SIB Abruzzo Riccardo Padovano
Il Presidente della Salvamento Pescara Cristian Di Santo
 
Scanno