Martedì 11 Gennaio 2022 - Santa Liberata, Vergine e martire

Il tempo... ieri - NEVICATE INSISTENTI PER TUTTA LA GIORNATA. I venti settentrionali hanno fatto cambiare spesso direzione e forma ai fiocchi di neve. Temperature sotto lo zero per tutti i valori: mass. -0,1°; min. -2,0°; attuale -0,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
GSSI, inaugurazione con la Ministra Messa
del nuovo Anno Accademico 

Si terrà Mercoledì 12 Gennaio 2022 alle ore 11 la Cerimonia online d'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2021-2022 del Gran Sasso Science Institute. Alla Cerimonia interverrà Maria Cristina Messa, Ministro dell'Università e della Ricerca. Dopo la prolusione del Rettore Eugenio Coccia seguiranno le testimonianze del Premio Nobel Barry Barish, componente del comitato scientifico, e di alcuni dottorandi ed ex dottorandi del GSSI.
Per l'occasione, la Lectio Magistralis “La robotica ispirata dalla vita" sarà tenuta da Barbara Mazzolai, Direttrice del Bioinspired Soft Robotic Lab dell'Istituto Italiano di Tecnologia.
 
   libri
   il libro del giorno
 
Enrico Trubiano 
Sulle tracce del prode don Chisciotte
Ricerca storico-letteraria su Miguel de Cervantes

ENRICO TRUBIANO è uno scrittore che abbiamo conosciuto a Scanno, mentre svolgeva la funzione di vigile urbano. Laureato in Giurisprudenza e, dopo aver vinto il relativo concorso, per circa dodici anni ha ricoperto il ruolo di Segretario Comunale in diversi centri abruzzesi. Dal 2000 vive a Silvi (TE), dove si dedica alla ricerca storiografica. Il saggio in questione, andato su tutte le cronache abruzzesi, propone la tesi che Miguel Cervantes, scrittore spagnolo seicentesco, presente ad Atri per alcuni mesi prima della partenza per la battaglia di Lepanto, si sia ispirato per il suo don Chisciotte ad un personaggio degli Acquaviva, Giovanni Francesco, marchese di Bitonto, che si vede in un affresco nella cattedrale di Atri, insieme al padre, il duca Andrea Matteo III Acquaviva, vissuto nel 1455- 1529. Proprio per il suo alto lignaggio Giovanni Francesco è stato ritratto da Tiziano Vecellio con l’alabarda, l’armatura e la chisciotte, la caratteristica calzamaglia spagnola rigonfiata ai fianchi. Gli studi di Trubiano avvalorano quanto in precedenza è stato posto solo come ipotesi. Auguri a Enrico, che annovera diverse pubblicazioni storiche.
Enrico Trubiano
PIACERE
SONO ENRICO

Un lavoro piuttosto eterogeneo per l'autore, ma forse proprio per questo accende curiosità. Il testo, oltre all'infanzia e agli studi giovanili, pone l'attenzione sulla conferma di una visione teleologica dell'esistenza umana, sul concetto inalienabile di libertà, oggi tornato di gran moda, e sulla scelta di prediligere una vita onesta. La personalità di chi scrive fuoriesce nel campo descrittivo, il mondo della letteratura e dello studio trova spazio tra le attività di marito e padre. Poi una seconda vita. Un racconto agile che non tralascia particolari come è la vita di
tutti i giorni.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 142.916 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Ieri in Abruzzo sono 2372 (di età compresa tra 1 mese e 95 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri. Dei positivi odierni, 1841 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso (si tratta di un 45enne della provincia di Pescara) e sale a 2671.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2995 tamponi molecolari (1784927 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 44506 test antigenici (2110394).
Il tasso di positività, è pari a 4.99 per cento.
 
   sindacato fnsi
Addio alla giornalista Silvia Tortora:
una vita nel nome della verità

Nata a Roma nel 1962, figlia di Enzo Tortora, ne ha seguito le orme e ha speso gran parte della carriera in Rai, occupandosi di ricostruire la storia del nostro Paese. È sempre stata in prima linea nella difesa delle ragioni del padre, nel corso del processo, che lo vide condannato per associazione camorristica e poi assolto, ma anche dopo la morte.
Giornalista per tv e carta stampata, Silvia Tortora è morta questa notte in una clinica romana a 59 anni. Figlia del giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora, ha lavorato con Giovanni Minoli a 'Mixer' e poi a 'La storia siamo noi' realizzando una serie di grandi interviste. Dopo aver collaborato con il settimanale 'Epoca', ha pubblicato anche diversi libri tra cui 'Cara Silvia' (Marsilio 2002) che raccoglie le lettere che il padre Enzo le scrisse dal carcere. Dal 2009 ha condotto 'Big' con Annalisa Bruchi. Ha spostato l'attore francese Philippe Leroy, con cui ha avuto due figli, Philippe e Michelle.
Nata a Roma nel 1962, Silvia Tortora ha seguito le orme del padre e ha speso gran parte della carriera in Rai, occupandosi di ricostruire la storia del nostro Paese. Figlia di Enzo Tortora e della sua seconda moglie Miranda Fantacci, insieme alla sorella minore Gaia è sempre stata in prima linea nella difesa delle ragioni del padre, nel corso del processo, che lo vide condannato per associazione camorristica e poi assolto, ma anche dopo la morte.
Suo il soggetto cinematografico del film 'Un uomo perbene', di Maurizio Zaccaro, dedicato alla figura del giornalista e conduttore, che le è valso nel 1999 il nastro d'argento al Festival di Taormina. Una vicenda, quella del padre, vissuta con
dolore e grande amarezza. «Dal mio punto non è cambiato nulla: sono 30 anni di amarezza e di disgusto – disse Silvia in occasione del 30° anniversario della morte del padre –. Mi aspettavo una riforma del sistema giudiziario, invece non è accaduto. I processi continuano all'infinito. Anzi in 30 anni c'è stata una esplosione numerica».
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
‘O Ma’… (Modesto Della Porta,
il Poeta del dialetto e del folclore)

Vo’ mette l’arte ‘n facci’ a la pianelle?- TA-PU’!  le facce bbone… e tir’avànde…-Dice: ma quest’è n’arta puverelle.- Ma tu pù j’ spiehènne a tutte quènte- che cos’è l’arte… e ca ‘mmezz’a la bbande- ci serve pure l’accumpagnamente?

di Nino Chiocchio

Nacque a Guardiagrele (CH) nel 1885 e vi morì il 23 luglio 1938. Nel paese natio frequentò le scuola Elementare e alcune classi di Scuola Media: quindi il suo ricchissimo  patrimonio culturale si era plasmato sulla sua sensibilità e si era formato sull’esperienza del dialetto, dei racconti e dei proverbi del paese  natio, dove con il passar del tempo acquistò un grande successo pure fra le persone colte.
Fu un buon sarto a Guardiagrele e a Roma, dove aveva appreso il mestiere presso una nota sartoria, amò molto la musica (che non conosceva sebbene possedesse un ottimo “orecchio” che nella stagione buona gli permetteva di suonare in complessi musicali allora  famosi (Chieti, Lanciano ecc.); sintomatico è il titolo dell’opera più nota, TAPU’-LU TRUMBONE D’ACCUMPAGNAMENTE, opera in cui si manifestò appieno il suo spirito e il suo orientamento per le sagre paesane e quindi popolare: perciò da Roma doveva tornare ...

 
   foro di sulmona
Astensione dalle udienze civili
e penali per i giorni
del 19, 20 e 21 gennaio

L’Assemblea degli Avvocati del Foro di Sulmona, riunitasi l’8 Gennaio in modalità telematica in ragione dell’aggravarsi dell’emergenza pandemica, ha deliberato, su proposta del Consiglio dell’Ordine, l’astensione dalle udienze civili e penali per i giorni del 19, 20 e 21 gennaio p.v.
Tale forma di protesta, attuata d’intesa con i Fori di Avezzano, Lanciano e Vasto, mira, in particolare, a denunciare la mancanza della più volte sollecitata interlocuzione da parte del Governo e, in particolare, del Ministero di Giustizia, rispetto alle istanze volte alla salvaguardia del Tribunale di Sulmona e degli altri Tribunali abruzzesi subprovinciali, nonostante le molteplici ed oggettive ragioni che rendono del tutto irrazionale ed intempestivo, anche nel quadro dell’attuale contingenza pandemica, l’accorpamento ai Tribunali provinciali di L’Aquila e Chieti, ad oggi previsto per al 14.9.2022.
L’Assemblea ha condiviso, inoltre, l’eventuale necessità di prevedere ulteriori giornate di astensione, oltre a diverse iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e a suscitare la doverosa attenzione degli organi preposti, a cominciare da una manifestazione da tenersi in concomitanza con l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario in programma  
a L’Aquila per il 22.1 p.v. e alla quale saranno invitati a partecipare i Sindaci dei Circondari interessati, i Parlamentari abruzzesi, nonché tutte le rappresentanze politiche, istituzionali, professionali, sindacali e di categoria.
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona
Avv. Luca Tirabassi
 
   cerco offro lavoro
UN SITO WEB
PER CERCO-OFFRO LAVORO

Sul sito ebtuabruzzo.it è ora disponibile il nuovo servizio gratuito di “Cerco-Offro Lavoro” riservato sia ai singoli individui che stanno cercando una occupazione in hotel, campeggi, pubblici esercizi e agenzie viaggi della Regione Abruzzo, che alle aziende del settore Turismo, iscritte all’EBTU Abruzzo, che sono in cerca di personale. Il servizio, che si basa sull’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro, verrà costantemente aggiornato e monitorato dall’Ente Bilaterale, in qualità di intermediario e collante tra il mondo delle imprese e quello dei lavoratori.
“Quello che stiamo vivendo- dichiara il Presidente di EBTU Abruzzo, Giammarco Giovannelli- è un periodo difficile per tutti, ed in particolare per le imprese del nostro settore, tra i più colpiti dalla crisi. Mai come adesso, dunque, riteniamo essere necessario guardare avanti ed attuare tutte le azioni necessarie per superare questo difficile momento e poter affrontare il futuro con meno incertezze attraverso strumenti utili e fruibili. In tale ottica, riteniamo che questo servizio possa rappresentare una preziosa opportunità per agevolare le imprese turistiche in quello che, nelle ultime due stagioni, si è rivelato essere un ulteriore ostacolo
per il comparto ricettivo e dei pubblici esercizi, ossia la carenza di personale.”
“Dal punto di vista dei lavoratori, interviene il Vice Presidente Davide Frigelli, questa iniziativa permetterà a tutte quelle persone che vogliano lavorare nel settore Turismo, di avere un qualificato punto di riferimento per l’ingresso nel mondo del lavoro e per la realizzazione dei propri obiettivi.”
Tutte le info sono disponibili sul sito ebtuabruzzo.it
 
   canis lupus
GESTIONE DELLA SPECIE
“CANIS LUPUS”
IN AREE ANTROPIZZATE

Con la firma del Prefetto dell’Aquila è stato ufficialmente siglato il Protocollo d’Intesa per la gestione della specie “canis lupus” in aree antropizzate cui hanno aderito: l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il Gruppo Carabinieri Forestale dell’Aquila, l’Ente Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, l’Ente Parco Nazionale della Maiella, l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la Regione Abruzzo – Dipartimento Agricoltura, l’Ente Parco Naturale Regionale Sirente Velino, l’Asl 1 Abruzzo, l’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani Abruzzo e l’Università dell’Aquila. Il documento nasce dall’esigenza, manifestatasi nel territorio della provincia aquilana, di provvedere da un lato al
monitoraggio degli individui appartenenti alla specie “Canis lupus” che frequentano l’ambiente antropico e/o confidenti per i quali, tramite analisi genetiche di campioni biologici non invasivi o invasivi, viene rilevata l’appartenenza alla tipologia ibrida lupo-cane, dall’altro alla necessità di prevenire danni gravi all’allevamento e alla proprietà, nell’interesse della sanità e della sicurezza pubblica della popolazione dei Comuni interessati. Il Protocollo, inoltre, intende contemperare la necessità di preservazione degli individui appartenenti alla specie “Canis lupus” con l’esigenza di provvedere all’individuazione e al monitoraggio degli esemplari che frequentano i contesti urbani e che potrebbero diventare confidenti, assicurando quindi la corretta informazione della popolazione in merito alle caratteristiche eco-etologiche dei medesimi e ai corretti comportamenti da osservare in loro presenza. Con l’attivazione del Protocollo, in vigore per i prossimi 5 anni, sono state disciplinate tutte le competenze in carico ad ogni singolo sottoscrittore e la Prefettura garantirà il coordinamento delle attività di attuazione.
 
scanno