Lunedì 10 Gennaio 2022 - Sant'Aldo, Eremita

Il tempo... ieri - GIORNATA DAL CLIMA PRETTAMENTE INVERNALE. I venti settentrionali dopo una mattinata variabile nel pomeriggio hanno portato la neve. Temperature decisamente in calo: mass. 4,2°; min. -2,5°; attuale -1,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
IIL MUSEO MAXXI DELL’AQUILA TRA
I MIGLIORI DIECI INAUGURATI NEL MONDO

l Museo Maxxi dell’Aquila è considerato tra i migliori dieci al mondo tra quelli inaugurati nel 2021 secondo una speciale classifica pubblicata da Artribune, prestigiosa testata di arte e cultura contemporanea. Si legge sulla rivista: “Ad accogliere le opere della collezione capitolina del Maxxi, che saranno via via presentate sulla base di specifici progetti espositivi, sono le rinnovate sale del settecentesco Palazzo Ardinghelli, risorto dalle ceneri del sisma del 2009. L’operazione, dalla lunga gestazione, va nella direzione giusta: incoraggiare una sempre più capillare diffusione dei linguaggi contemporanei oltre le mete più battute”. Gli altri musei citati sono il Fellini Museum di Rimini, il Neue Nationalgalerie di Berlino, il Munch Museum di Oslo, l’Hans Christian Andersen Museum di Odense, il Kunsthaus di Zurigo, il Ges 2 di Mosca, il Depot Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, la Bourse de Commerce di Parigi e l’M+ di Honk Kong.
 
   teatro
   il libro del giorno
 
XIV RASSEGNA “STRADE”
DI “ARTI E SPETTACOLO”

L’attività teatrale di Arti e Spettacolo non si arrende presenta la quattordicesima edizione di “Strade”, la Rassegna di Teatro allo Spazio Nobelperlapace di San Demetrio né Vestini (L’Aquila), da gennaio a marzo 2022.
Sei gli spettacoli proposti al pubblico: storie di vita attuali e paradigmatiche che raccontano il nostro Paese e le nostre esistenze, riflessioni ora intime, ora spietate, ora ironiche, con un occhio sempre aperto sul passato e sulla storia, maestra di vita. Un teatro di voci e individui che si offrono come specchio di ciascuno di noi restituendo esperienze di vita comune con la magia che solo il teatro sa offrire.
Tutti gli spettacoli si terranno la domenica pomeriggio alle 18,00. In sala sarà previsto, oltre al rispetto di tutte le norme per la sicurezza degli spettatori (accesso con green pass rafforzato, misurazione della temperatura e corretto utilizzo delle mascherine FFP2.
Si parte domenica 15 gennaio con Giovinezza Obbligatoria, uno spettacolo di Andrea Lupo, coprodotto da Arti e Spettacolo con la compagnia torinese Tedacà e con la compagnia Teatro delle Temperie di Bologna.
Il secondo appuntamento, in programma domenica 22 gennaio è Sindrome Italia. O delle Vite Sospese di Tiziana Francesca Vaccaro, secondo selezionato al Premio Ipazia per la Drammaturgia 2019.
Torna di nuovo una eco del Pinocchio di Collodi in
Gabriele Clima
Continua
a camminare

Una ragazzina cammina sotto miriadi di stelle in una pianura sterminata, diretta verso un campo militare. Sotto il niqab indossa una cintura esplosiva. Nello stesso momento, un ragazzino cammina nel deserto. Come talismano ha un libro di poesie appartenuto al fratello. Scappa dalla guerra, vuole arrivare in Europa. Siamo nella Siria occupata dagli uomini di Daesh. È qui che vivono Salini e Fatma, che alternano le loro voci per raccontare la propria storia. Salini ha tredici anni, è coraggioso e testardo, e ha visto morire suo fratello sotto le bombe mentre entrambi erano impegnati a recuperare i libri dagli edifìci sventrati. Il fratello era convinto che solo i libri possano fermare i kalashnikov, "perché se salvi i libri salvi la tua anima, e il tuo paese", ma la guerra se l'è preso. Anche Fatma ha tredici anni e i suoi occhi dolci come il velluto cercano la bellezza in una città fatta di polvere e macerie.
Soffi, 20 febbraio: una favola contemporanea di Giacomo Vallozza.
Il 6 marzo sarà la volta de Il Settennato – gli anni di Pertini al Quirinale di Antonio Tucci e Alessandro Blasioli. Un omaggio alla memoria di Sandro Pertini.
Chiuderanno la rassegna il 20 marzo i Trejolie con il loro Illogical Show – il peggio del meglio, uno spettacolo fresco e dinamico in cui i pezzi di repertorio più conosciuti si alternano a nuovi esilaranti sketches che consolidano e sviluppano lo stile dei tre artisti sempre più disinvolti e padroni del loro linguaggio surreale, fatto di contrapposizioni e ritmi incalzanti.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 140.149 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Ieri in Abruzzo 4630 nuovi positivi, di cui 3593 emersi da test antigenico, di età compresa tra 4 mesi e 101 anni. Si registrano 7 nuovi decessi nelle ultime 24 ore (di età compresa tra 76 e 88 anni, 2 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Pescara, 3 in provincia di Teramo. Salgono a 89415 i guariti d(+425). Sono 48460 i casi attualmente positivi in Abruzzo (+4195 nelle ultime 24 ore: di cui 291 ricoverati in area medica (+9), 27 in terapia intensiva e  48042 in isolamento domiciliare (+4086).
 
   scanno

CHIUSURA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Il Sindaco di Scanno ieri mattina, alla luce dei numerosi casi di positività accertati e a seguito del risultato dello screening effettuato alla popolazione studentesca, con propria ordinanza, ha disposto la 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟏𝟓 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨, 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐫𝐨𝐠𝐚.
La Dirigente scolastica ha già provveduto ad attivare d'urgenza 𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 (𝐃𝐀𝐃).

 
   editoriale
il lunedi’ del direttore
Ridateci Lucrezia!”

Nelle passate feste natalizie si è avvertita a Villalago la mancanza di Lucrezia, consigliera comunale fino al rinnovo dell’amministrazione, del 3 e 4 Ottobre 2021. Lucrezia Sciore, professoressa in pensione, da quando (25 anni fa) è tornata a risiedere nel suo paese natio si è dedicata totalmente a organizzare attività per i ragazzi e per tutti gli abitanti. Ambientalista da sempre, fonda  una sezione e si dedica agli scopi propri dell’associazione, portando i ragazzi alla scoperta del loro territorio, nonché alla cura di aree abbandonate. Nello stesso tempo, iscritta all’Enpa, ha eliminato in paese il randagismo, costruendo un ricovero per i cani, e ancora oggi provvede a nutrirli a proprie spese. Meritevole la sua vicinanza agli anziani della locale RSA “San Domenico”, con manifestazioni natalizie e in occasione del carnevale, coinvolgendo i bambini della scuola elementare, con recite e canti. Ogni primavera ha provveduto al taglio di siepi nelle zone pubbliche di Villalago Riviera e partecipando alle giornate ecologiche organizzate dall’Associazione Pescatori di Scanno e Villalago per “ripulire” le rive del Lago di Scanno.
Nel 2016 viene eletta consigliere comunale, nel gruppo di minoranza. Dietro sue spinte viene riorganizzato il Centro Anziani, con la presenza di molte donne e insieme al Presidente del Centro inizia una serie di attività per i suoi compaesani, come conferenze in occasione della Giornata Internazionale della Donna, tombolate nel periodo natalizio, riunioni conviviali, gite culturali e gastronomiche per la conoscenza dell’Abruzzo. Per finanziare queste attività dà il via ai mercatini, sia natalizi che estivi, con oggetti donati dai commercianti di Villalago e di Scanno. Riscopre alcune tradizioni come quella della benedizione degli animali e dei "grenate" de Sant’Antonio, come si usava in passato. In occasione dell’accensione della fanoglia cittadina per la festa del Santo Patrono insieme alle donne del Centro Anziani si è preoccupata della preparazione delle ciambelle da distribuire superando le tre centinaia. Per la giornata del FAI ha fatto conoscere l’Eremo di San Domenico e il Mulino a numerosi partecipanti.
L’elenco delle attività è lungo. Si è interessata anche di progetti scolastici insieme con gli insegnanti. Per la scuola dell’obbligo ha organizzato  la manifestazione “Adotta un albero”, con piantumazione di piantine nella zona del campo da tennis. Per le attività ricreative di particolare rilievo e gradimento è stata la “Serata Napolitana”  insieme alle gare gastronomiche. Per la “Giornata della donna” si è preoccupata di consegnare le mimose a tutte le donne di Villalago, come per la Santa
Pasqua ha fatto avere alle ultraottantenni, residenti a Villalago, un uovo di Pasqua, quale segno di vicinanza a tutte le nostre nonne, simboli viventi e ricchezza umana del paese.  
Non è stata solo, insieme alla Presidente del Centro Anziani, organizzatrice di tutte queste attività, ma si è dedicata anche alla ricerca storica con la pubblicazione di tre libri: “Guida alla conoscenza di Villalago”, “Il Matrimonio a Villalago  nel secolo XX” e quest’estate ha presentato il libro “La Valle del Sagittario nel piatto”. Non solo libri, ma anche mostre fotografiche, quali : “Come eravamo”, “Il matrimonio a Villalago” e “Personaggi villalaghesi e mestieri scomparsi”. A detta di Lucrezia tutte le attività sono state fatte con gli introiti dei mercatini e con rimesse della stessa professoressa, senza contributi dell’Amministrazione Comunale, nonostante che la Regione Abruzzo eroghi dei fondi per questi centri di aggregazione sociale.
Collabora tuttora con diversi giornali e riviste abruzzesi.
Con le dimissioni del Presidente, Il Centro Anziani è chiuso e nessuno si è ancora preoccupato di rimettere in ordine i locali, dopo i lavori di risistemazione del bagno e imbiancamento delle pareti, né la nuova Amministrazione, sebbene siano trascorsi già tre mesi dal suo insediamento, ha ancora provveduto al rinnovo delle cariche.
Lucrezia Sciore non è stata rieletta Consigliera Comunale, ma vi è il rimpianto di non averla più presente come promotrice di attività culturali e socialmente aggreganti, fatte per amore del suo paese e di tutta la sua gente. Ridateci Lucrezia! ne sentiamo la mancanza! r.g.
 
   le scuse
sapere e facendo lei la professoressa, pur non avendone i titoli.
Insieme alle scuse i miei complimenti per le sue dichiarate (sempre nel post di sabato) competenze scrittorie, intelligenza e cultura che le hanno permesso di dare una “sfogliatina” ad internet, per confutare quello che io avevo scritto, pensando di aver capito tutto su Aristotele, pur non avendo fatto (come scrive) studi classici.
Non sapevo che lei avesse queste qualità, altrimenti non sarei caduto nell’errore di giudicare la sua lezione sul “sillogismo” strampalata e di attribuirla ad altri. Me ne dispiace e per questo le chiedo umilmente scusa e le rinnovo i complimenti. Beata Villalago, meriti di averla come abitante e consigliera comunale! r.g.
Scuse e complimenti
alla neoconsigliera comunale di Villalago

La signora neoconsigliera comunale del mio paese (sempre lei!) sabato scorso in un suo post nel proprio account FB mi ha definito: “colui che detiene tutte le virtù del creato”.
Un bel complimento! Grazie! E da queste virtù traggo fuori quella di “saper riconoscere i propri errori e saper chiedere scusa”.
Le scuse sono per aver sospettato che qualcuno le abbia scritto quel post, in cui ha tenuto una lezione sul sillogismo aristotelico. Lei è entrata, metaforicamente parlando, in casa di professori dando sfoggio del suo
 
   comunicato stampa
Purtroppo a qualcuno sfugge che in democrazia chiunque ha il diritto di sostenere le proprie opinioni, possano piacere o meno. In politica, addirittura, più che un diritto esiste il dovere di svolgere il ruolo a cui si è stati demandati dal popolo. Non vogliamo tornare sulla questione della “Befanata”, in quanto l’errore commesso dall’Amministrazione Comunale è sotto gli occhi di tutti, anche di chi si sforza a difendere l’indifendibile, col solo risultato di confermarsi nella parte del “servo sciocco”. Sarebbe bastato un intervento del Sindaco (del tutto assente) che riconoscesse l’errore e chiedesse scusa, pensando magari a qualche soluzione riparatoria. Riconoscere un errore e chiedere scusa è cifra di spessore umano e morale! Qui invece?
È partito il solito chiacchiericcio virtuale, con gli stessi consiglieri di maggioranza impegnati a difendere l’indifendibile.
Abbiamo letto di tutto: consigliere che hanno richiamato all’ordine i genitori, ergendosi a campioni di pedagogia, a teorici di sociologia e psicologia dell’infanzia; hanno scritto di inclusione, di distensione. Tra loro, spicca la consigliera Maria Assunta Gatta, che si è sentita in dovere di bacchettare i più, con tanto di “like” virtuale del Sindaco, esprimendo un pensiero che non si addice ad un rappresentante pubblico, testualmente: “Povera Villalago meritavi abitanti più responsabili”.
Noi siamo certi che la consigliera Maria Assunta Gatta abbia commesso un errore di battitura. Avrebbe dovuto scrivere, infatti, che Villalago avrebbe meritato non abitanti, ma amministratori più responsabili. È vero, sono passati solamente tre mesi dall’insediamento di questa nuova compagine amministrativa, ma questa non può essere una scusa. Simone Lupi in campagna elettorale sosteneva pubblicamente che il gruppo di cui era parte sarebbe stato l’unico, per competenze e professionalità, a far ripartire subito la “macchina amministrativa”. Sarà per il ghiaccio, visto il periodo invernale, fatto è che la macchina a cui alludeva Simone è scivolata sul fondo stradale già più volte.
Le consigliere che parlano tanto di inclusione e di distensione ci spieghino perché nella redazione delle modifiche allo Statuto Comunale non sia stata coinvolta la minoranza consiliare, vista anche la disponibilità manifestata dal capogruppo di maggioranza Quaglione nel corso del primo consiglio. E dire che le modifiche apportate sono state estremamente importanti, stante l’introduzione delle figure degli Assessori Tecnici e addirittura di un Presidente del Consiglio Comunale. Ruolo quest’ultimo del tutto inutile a Villalago. Dobbiamo pensare che sia stato previsto solamente per accontentare qualche consigliere rimasto insoddisfatto dalle nomine giuntali?
È stato anche approvato un regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale: anche in questo caso le includenti consigliere hanno ritenuto di dover adottare un atto, elaborandolo senza l’ausilio della minoranza consiliare. Un atto, badate bene, che avrebbe previsto un Sindaco e degli Assessori partecipare ai Consigli Comunali senza avere però diritto di voto!!! Strafalcione corretto grazie alla stessa minoranza, che ha sollevato il problema.
Prima di riempirci la bocca di belle parole o di esternare pensieri poco opportuni, pensiamo al ruolo a cui gli Amministratori sono chiamati, per legge, dalla collettività: ancor prima di abitanti responsabili (e a Villalago per fortuna non ne mancano) ci vogliono Amministratori responsabili, attenti al ruolo che ricoprono.
È possibile ad esempio che non siano stati liquidati, dopo tre mesi abbondanti dall’insediamento, dei contributi per gli operatori locali?
Noi di ProgettiAmo Villalago saremo sempre pronti a dare il nostro contributo fattivo, come sostenuto dalla stessa minoranza che ci rappresenta in Consiglio, ma allo stesso tempo, non mancheremo nel sottolineare gli errori e le “befanate” di chi ci governa.
Gruppo Politico “Progettiamo Villalago”
 
Villalago