Sabato 8 Gennaio 2022 -  Sant'Erardo di Ratisbona, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA FREDDA DAL CLIMA INVERNALE. Cielo offuscato da nuvole. I venti settentrionali hanno abbassato notevolmente i gradi di calore. Temperature in calo : mass. 5,8°; min. -0,9°; attuale -0,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
IL “QUARTETTO PIANO PIANO”
AL TEATRO CANIGLIA DI SULMONA

DOMANI, domenica 9 gennaio alle 17.30, al Teatro Maria Caniglia di Sulmona ci sarà il concerto del Quartetto Piano Piano con la partecipazione del maestro Raffaele Collazzo, due pianoforti e percussioni.
Il repertorio che sarà presentato spazierà da brani squisitamente classici a musiche più vicine al nostro tempo, una vera e propria festa della musica .
Lo spettacolo si terrà nel pieno rispetto delle misure anticovid (greenpass e mascherine ffp2).
 
   consiglio provinciale
   il libro del giorno
 
PRIMO CONSIGLIO
DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA

Ieri nella sala Tullio de Rubeis del municipio aquilano si è svolto il primo Consiglio provinciale, Presidente Angelo Caruso, riconfermato il 18 dicembre scorso. Come primo atto, il Consiglio provinciale ha convalidato l’elezione del Presidente della Provincia Caruso e dei dieci consiglieri provinciali eletti. Sono sei di maggioranza: Gianluca Alfonsi, Vincenzo Calvisi, Dino Iacutone, Nunzio Tarantelli, Gabriella Sette (lista Per la Provincia dell’Aquila) e Maurizio Proietti (lista Provincia Insieme). Consiglieri provinciali eletti all’opposizione sono Antonella La Gatta, Fabio Camilli, Carmine Silvagni e Valter Chiappini (lista Provincia in Europa). Il 20 dicembre si è proceduto alla proclamazione degli eletti e al giuramento del Presidente della Provincia, Angelo Caruso. Secondo punto all’ordine del giorno della prima seduta nel neo consiglio è stata la discussione e la votazione della ' Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione da parte del presidente dei rappresentanti della Provincia in enti e organismi’. É stato approvato dal nuovo Consiglio provinciale anche il documento sulle ‘Linee guida relative alle misure di contrasto al fenomeno corruttivo’. “Le risorse del Pnrr e del fondo complementare richiedono scelte strategiche che solo attraverso il contributo di conoscenza e di esperienza di ciascuno potranno essere perseguite con ogni utile elemento di valutazione sugli sviluppi che in comunione d’intenti si persegue”. Lo ha detto il Presidente Caruso che ha anche annunciato la ricostituzione delle Commissioni Viabilità, Commissione Edilizia Scolastica e Pubblica, Bilancio, Patrimonio, Personale, Territorio, Ambiente, Urbanistica e Commissione Regolamenti. Per quanto riguarda  
Jokha Alharthi
Corpi celesti

Nel piccolo paese di 'Awafi, in Oman, vivono tre sorelle. Mayya, la maggiore, sposa 'Abdallah, figlio di un ricco mercante di schiavi, dopo aver sofferto patimenti d'amore. Insieme saranno felici, e la loro unica figlia femmina, London, diventerà medico e sarà una donna forte ed emancipata. Asma', appassionata di letteratura e romantica sognatrice, si sposa per puro senso del dovere. Khawla, la più bella, rifiuta tutti i pretendenti e resta in attesa del suo grande amore, emigrato
in Canada. Intrecciando le vicende di 'Abdallah, il cuore del romanzo, che riflette sulla sua vita mentre si trova in volo verso Francoforte, a quelle delle tre sorelle e dei loro figli, Jokha Alharthi tratteggia un vivido affresco dell'Oman di oggi, con le luci e le ombre che lo contraddistinguono. Grazie alla sapiente alternanza tra passato e presente, la narrazione scorre come un fiume in piena.
le deleghe ai consiglieri di maggioranza Il Presidente si è riservato di comunicarlo nei prossimi giorni.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 130.440 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 5315 (di età compresa tra 1 mesi e 100 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi di cui due residenti in provincia di Teramo, tre in provincia di Chieti e uno in provincia di Pescara. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 88124 dimessi/guariti (+360).  Nel totale dei tamponi molecolari sono compresi anche esami eseguiti tra il 1° e il 4 gennaio scorsi e non ancora conteggiati. Il tasso di positività è pari a 12.52 per cento.
 
   scanno
TAMPONI RAPIDI ANTIGENICI
Riservati agli alunni delle scuole
di Scanno di ogni ordine e grado

Il Comune di Scanno oggi, 8 Gennaio, indice una campagna di screening gratuita per contenere la diffusione del contagio da coronavirus
a partire dalle ore 10:00.
E’ prevista una postazione allestita presso il Palazzetto dello Sport in Viale degli Alpini, per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e per il personale scolastico.
E’ importante per tutti i cittadini effettuare il test per mettere al sicuro la propria salute e quella dell’intera comunità consentendo di uscire rapidamente da questa pandemia.
COME AVVERRA’ LO SCREENING?
Verrà eseguito gratuitamente un test rapido dell’antigene: tampone nasofaringeo in grado di rivelare la presenza del virus in poco tempo.
CHI ESEGUIRA’ IL TEST?
I test saranno eseguiti da personale militare con il supporto dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni di volontariato di Protezione Civile, C.R.I..
CHI PUO’ PARTECIPARE ALLO SCREENING?
Lo screening è aperto a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado accompagnati da un genitore e al personale scolastico.
COME E QUANDO VERRA’ COMUNICATO IL RISULTATO?
Entro tre ore dal test, in caso di risultato positivo i genitori riceveranno una chiamata da un operatore sanitario al numero indicato sulla scheda dove vanno inseriti i dati personali.
Nel caso l’esito sia positivo, il paziente verrà contattato per via telefonica, con SMS o via mail dal Dipartimento di Prevenzione della ASL entro 3 ore dall’esecuzione dell’esame che ne confermerà l’isolamento. Al 10° giorno di isolamento andrà eseguito un test di conferma molecolare e, se ancora positivo, il Dipartimento di Prevenzione detterà i tempi per le fasi successive.
 
   unarma
n.234 ‘Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024’, di recente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale” spiega Nicolosi “prevedono aumenti dal 16 al 100% delle indennità di funzione in favore degli amministratori locali. Nessun premio paragonabile per le altre categorie, men che meno per il personale non dirigente dell’Arma dei Carabinieri, che dopo due anni di pandemia e l’alto prezzo di vite spente pagate, si è ritrovato sotto l’albero un rinnovo contrattuale con pochi balocchi e molto carbone. Evidentemente” continua il Segretario Generale Nicolosi “le Forze dell’Ordine non sono ritenute così utili, nonostante si ritrovino impiegate anche in compiti generalmente destinati ad altre professioni, come il controllo della completezza dei requisiti per accedere sul trasporto pubblico o le verifiche di tenuta dei mezzi al moto ondulatorio per evitarne il ribaltamento. Il Sindacato UNARMA d’altronde” conclude Nicolosi “anche per il 2022 continuerà a essere al fianco delle donne e degli uomini dell’Arma dei Carabinieri affinché ne vengano riconosciuti gli interessi economici, normativi, giuridici, professionali, previdenziali ed assistenziali”. Il Segr. Gen. della Regione Abruzzo
SICUREZZA, UNARMA:
“DRAGHI DIVENTA BABBO NATALE
PER POLITICI MA DIMENTICA
ALTRE CATEGORIE”

“Questo Natale è stato ricco di doni per alcuni e molto povero per altri” lo scrive in una nota Antonio Nicolosi, Segretario Generale del Sindacato dei Carabinieri Unarma. “Come nei titoli di coda di un film già visto e rivisto, alla fine dell’anno la classe politica si auto celebra con i premi maggiori: gli articoli 583-587 della Legge 30 dicembre 2021,    
 
   chiarimenti
non corretto e facendo credere che io abbia scritto:
Tutti i cittadini di Villalago sono irresponsabili
Gli amministratori sono di Villalago
Gli amministratori sono irresponsabili.
Non ho mai scritto “cittadini” né tantomeno “tutti”, né "irresponsabili" (cari lettori andate a rilegge la mia postfazione nella pagina di ieri). Forse è un lapsus freudiano di chi è restata così sbalordita, da inventarsi un sillogismo tutto diverso dal mio.
Correttezza vuole che l’amministratrice comunale di Villalago (mia concittadina) debba avere per il suo ruolo rispetto per tutti gli abitanti di Villalago e lasciar perdere considerazioni avventate.
Villalago non è povera! Villalago ha cittadini onesti, laboriosi ed è ricca di storia e di cultura.
L’amore per il paese dev’essere amore per tutta la sua gente.
Copiare un esempio di sillogismo è puerile, perché il sillogismo può essere costruito in vari modi.
Se lo faccia spiegare da chi le ha suggerito o scritto il post. r.g.
Una chiosa per la nostra amministratrice di Villalago
che è restata sbalordita
perché, secono lei, ho snaturato
il sillogismo aristotelico 

“Povera Villalago meritavi abitanti più responsabili” - ha scritto in forma indefinita la nostra neoamministratrice sul suo account FB.
Il sillogismo, da me portato all’attenzione dei lettori, ironizzando su quanto scritto dall’amministratrice comunale, è questo, prendendo come premessa la sua deduzione:
Povera Villalago meritavi abitanti più responsabili;
Gli attuali amministratori sono abitanti di Villalago;
Povera Villalago meritavi amministratori più responsabili.
Lei con un volo “pindarico” ha cambiato il mio sillogismo, ritenendolo  
 
   cna abruzzo
stagione turistica invernale, con conseguenze pesanti per l’intera filiera che dell’attività turistica vive: hotel, pensioni, b&b, gestori di impianti, accompagnatori. Senza contare i riflessi indiretti anche sulla ristorazione, sul commercio, sull’artigianato artistico. Per questo, devono essere rimesse subito in campo tutte quelle misure come cassa integrazione per i dipendenti, ristori per gli operatori, accesso al credito agevolato, capaci almeno di frenare nell’immediato le conseguenze peggiori». Da qui anche l’appello alla politica regionale perché faccia la sua parte: «Il presidente della Regione Marsilio e l’assessore al Turismo D’Amario, che ha anche funzioni di coordinatore nazionale – prosegue Di Dionisio - devono sollecitare nella sede della conferenza Stato-Regioni il Governo a mettere in campo subito queste misure, perché stavolta la capacità delle imprese di fronteggiare una nuova emergenza non è scontata. Non dimentichiamo che siamo ormai in emergenza da due anni». Alle misure immediate, CNA Turismo chiede di affiancare scelte di prospettiva: «Con la nuova programmazione dei fondi comunitari occorre prevedere misure specifiche dedicate al rilancio del turismo nella nostra regione».
Emergenza turismo, la CNA:
subito misure di sostegno
agli operatori

Servono subito misure di sostegno al settore del turismo, certamente tra i più penalizzati dalla ripresa improvvisa dell’andamento dei contagi: ragione per chiedere alla politica un’attenzione speciale a un comparto che rischia altrimenti una crisi gravissima. A chiederlo è il presidente regionale di CNA Turismo Abruzzo, Claudio Di Dionisio, che ricorda come «alcune delle recenti misure varata dal Governo per contenere l’emergenza sanitaria, come le norme più restrittive per chi proviene dall’estero, insieme all’allarme ingenerato nell’opinione pubblica dall’impennata dei contagi, hanno avuto come conseguenza immediata raffiche di disdette delle prenotazioni nelle strutture di accoglienza dei turisti, già in queste festività di fine anno. Disdette, complice anche l’inopinata cancellazione di tutti i voli da e per Pescara operata da Ryanair, che ora potrebbero essere bissate da quelle legate alla  
 
Cocullo