Venerdì 31 Dicembre 2021 - San Silvestro I, Papa

Il tempo... ieri - L’ANTICICLONE AFRICANO HA SPEZZATO IL RIGIDO INVERNO. La giornata di ieri è stata assolata con un cielo sgombro di nuvole e con venti miti. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 13,7°; min. 4,2°; attuale 6,0° (ore 23,30).
 
   in primo piano
E per la nostra Valle, la Valle del Sagittario? Politicamente sono state riconfermate col voto del 3 e 4 Ottobre le amministrazioni comunali uscenti di Cocullo e Villalago, mentre a livello di Valle nulla di nuovo. A fare passi da gigante è stato il turismo, che ha visto l’estate scorsa la presenza di un numero incredibile di visitatori, portando “ossigeno” a quelle imprese turistiche penalizzate dal Covid.
La storia ci insegna che dopo ogni guerra c’è un trattato di pace per dare una nuova direzione agli anni futuri.
L’augurio per l’anno che verrà è di vincere la lotta contro il Covid, fuggendo dal “delirio cognitivo”,  che ci porta ad interpretare questo evento come  una macchinazione a nostro danno, ma a considerarlo col lume della ragione che ci aiuti a cancellare le vecchie logiche individualiste per un nuovo senso di comunità, fatto di servizi pubblici funzionanti, di giustizia sociale, di investimenti per il lavoro, soprattutto giovanile, di accoglienza dei più deboli, di rispetto dell’ambiente e di più risorse per la scuola e per la cultura. r.g.
Aspettando
l’anno 2022

Oggi è l’ultimo giorno del 2021. Un anno in cui la parola Covid è stata ed è ancora presente nei discorsi di tutti e nei media con nuovi termini come vaccino, booster, Green Pass, No-vax, Omicron. Un anno che ha fatto riemergere vecchie questioni, quali  il riscaldamento globale, le disuguaglianze sociali, la crisi economica, il lavoro, la mobilità e soprattutto le carenze sanitarie.
A Maggio ci siamo illusi che il Covid ci avesse lasciato, ma dopo l’estate è tornato con effetti ancora più devastanti, soprattutto dal punto di vista psicologico e sociologico.  Questo ci ha fatto riscoprire il senso di comunità. Comunità viene dal latino  “cui” e “munus”. “Munus” indica un impegno assunto verso qualcuno (“cui”) e in senso lato verso la Comunità (l’insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali, linguistici e morali e da vincoli organizzativi) col rispetto delle regole pensate per l’occasione, come quella di vaccinarsi
e di evitare gli assembramenti. Il 2021 si chiude con un bilancio amaro per i disastri naturali e ambientali, causati dal cambiamento climatico. Non solo disastri, ma anche impegni per il climai senza precedenti da parte dei Governi.
Per quanto riguarda l’Italia, dopo le dimissioni del Governo Conte, Mario Draghi riceve l’incarico di nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri. Il 2021 è l’anno d’oro dell’Italia dello sport. La nazionale di calcio vince i campionati Europei. Ma l’Italia si tinge di azzurro anche a Tokyo con il record di medaglie conquistate.
 
   concerto
   il libro del giorno
 
CONCERTO A SULMONA
DI CAPODANNO

Il 2022 si aprirà con il tradizionale concerto di Capodanno della Camerata Musicale Sulmonese. Appuntamento per sabato 1 gennaio alle 17.30 al teatro Maria Caniglia. Ad esibirsi sarà la Zaporozhye Symphony Orchestra, storica orchestra sinfonica dell’Ucraina diretta da Vyacheslav Reyda.
IN PROGRAMMA
Mendelssohn - La grotta di Fingal
A. Dvorák - Danze Slave n. 8 e 2
J. Brahms - Danza Ungherese n. 1
C. Gounod - da “Faust” Valzer atto II
J. Brahms - Danza Ungherese n. 5
J. Strauss Jr. - Il Pipistrello
J. Strauss - Voci di Primavera
J. Offenbach - Orfeo All'inferno
P.I. Tchaikovsky - La bella addormentata
J. Strauss - Su bel Danubio blu
Bollicine di auguri a fine concerto.
Per questo evento è prevista la vendita con il biglietto nominativo. Ciascun titolo di accesso dovrà quindi riportare il nome e il cognome dell'utilizzatore del biglietto immessi in fase d'acquisto. Il giorno dell'evento, all'ingresso, oltre al biglietto, sarà richiesto anche un documento d'identità valido per verificare la correttezza del nominativo riportato. Sui biglietti acquistati il cliente potrà procedere al cambio nominativo.
Carlo Galeotti (a cura di)
ANNUS HORRIBILIS
Dodici mesi vissuti col Covid

Una riflessione collettiva su uno degli anni più difficili affrontati dall'umanità. Annus Horribilis è una testimonianza collettiva su dodici mesi di Covid. Dodici mesi che hanno cambiato l'economia, la socialità, la politica, la cultura. L'immagine stessa che gli uomini hanno di sé stessi. Intellettuali, sportivi, politici, artisti danno un quadro complesso di cosa è stato l'annus horribilis. Un'epoca, segnata profondamente dalla pandemia, di cui non si vede
la fine.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 101.800 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 3167 (di età compresa tra 1 e 100 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Dei positivi odierni, 1781 sono stati identificati con test antigenico rapido. Sono 168 pazienti (-4) ricoverati in ospedale in area medica; 21 (-3) in terapia intensiva, mentre gli altri 12525 (+2308) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 6966 tamponi molecolari dell’emergenza) e 29600 test antigenici. Il tasso di positività è pari a 8.66 per cento.
 
   posta
LETTERA AL DIRETTORE
Da Panfilino Grossi

Caro Direttore, nell'apprezzare la sensibilità e l'attenzione che Lei dimostra, attraverso le pagine del Suo giornale, trattando argomenti che riguardano la vita, le manifestazioni, le tradizioni di questo nostro meraviglioso paese; riferendomi ad un Suo articolo in cui sottolinea la mancata realizzazione del presepe nella chiesa parrocchiale di Villalago, desidero fare qualche precisazione.
Affermo con assoluta certezza che ciò non è colpa della politica o degli echi di una campagna elettorale lunga ed aspra. È colpa solo ed esclusivamente della mancanza di manodopera, che si assottiglia ogni anno di più ed alla quale sembra non esserci un rimedio valido.
Tornando indietro nel tempo, ricordo quando nel 1978 realizzai insieme all'amico Caputi Ugo il primo presepe nella chiesa parrocchiale; un presepe che il compianto Padre Carmelo nella sua omelia natalizia  
definì "scultoreo". Fu per me un grande riconoscimento, una vera gioia aver contribuito a rendere la festività del Natale più vera e più vicina alla mia gente. Da quel Natale sono trascorsi tanti anni, e non ho mai mancato l'appuntamento con il presepe. Ne ho costruiti tanti, iniziando il lavoro nei mesi antecedenti al Natale. Mi sono prodigato a realizzarli con il mio materiale disponibile, ricreando spesso gli angoli più suggestivi di Villalago. Un mio presepe si trova nel polo museale di Villalago. Costruire un presepe richiede passione e tempo.
Ma rappresentare l'evento che ha cambiato il corso della storia dell'umanità per me è stato sempre qualcosa di grandioso.
Purtroppo per motivi di salute non mi è stato possibile offrire il mio contributo alla parrocchia.
Ma a Villalago persone capaci non mancano, sono ottimista. Ricordando un passo del Vangelo: "La messa è grande e gli operai sono pochi".
Colgo l'occasione per augurare un sereno 2022 a tutti.
Grossi Panfilino
 
   scanno
IL BACINO SCIISTICO
DI COLLE ROTONDO
DA IERI E’ DI PROPRIETA'
DEL COMUNE DI SCANNO

Nella mattinata di ieri, 30/12/2021, il Sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni, ha sottoscritto il contratto con la curatela fallimentare per l’acquisizione di tutti i beni della ex Società Valle Orsara.
Da ieri le due seggiovie, i due rifugi e tutte le strutture tecniche che insistono sul Bacino Sciistico di Colle Rotondo sono nella titolarità del Comune di Scanno.
Le risorse necessarie per concludere l'operazione sono frutto di un finanziamento della Regione Abruzzo pari a 250.000 euro.
È un primo importante passo per il rilancio della stazione invernale e della stazione sciistica scannese, che andrà riorganizzata con il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse e l'indispensabile ulteriore sostegno della Provincia e della Regione, che hanno già dimostrato sensibilità ed impegno su questo delicato tema.
Un ulteriore obiettivo centrato dall'Amministrazione Comunale nell'interesse della comunità. (da fb Comune di Scanno)
 
   teramo
Prima seduta del Consiglio provinciale
eletto il 18 dicembre. Nominati i capigruppo.
Di Bonaventura presenta
le "Linee di mandato"

"I prossimi mesi saranno determinanti rispetto alle azioni che si svilupperanno in questo territorio negli anni futuri. E’ una “rifondazione delle Province” che può essere realizzata solo se abbattiamo gli steccati ideologici e se adottiamo una visione quanto più ampia e condivisa possibile. L’emergenza sanitaria non è finita; la nuova ondata pandemica per quanto meno invasiva sul piano della salute impone molta prudenza e certamente continuerà a produrre effetti negativi sull’economia mondiale e del Paese: questo Consiglio si troverà ad operare in un contesto sociale e produttivo in affanno investito di una responsabilità istituzionale che paragonabile solo a quanto accaduto dopo la seconda Guerra Mondiale" questo l'invito del presidente Di Bonaventura al Consiglio che si è insediato questa mattina e ha illustrato le "linee di mandato" per la presa d'atto. Nel documento ci sono molti richiami alla stretta attualità - i progetti già finanziati con i fondi straordinari, quelli da programmare, la questione GST, la difesa del sistema acqua con il dissenso contro l'ipotesi di far
confluire la società consortile Ruzzo, in una società unica regionale; la questione della mancata rappresentanza di genere in Consiglio - e una serie di obiettivi da raggiungere per la chiusura del mandato.
Mandato, quello del Presidente, che non coincide con quello del Consiglio: per una sfasatura dovuta alla legge Delrio e ai suoi regolamenti attuativi, Diego Di Bonaventura, oggi, ha varato il suo terzo Consiglio: Di Bonaventura termina il suo mandato di Sindaco a Notaresco a ottobre mentre il Consiglio uscito dalle urne del 18 dicembre scade nel 2023: "la testimonianza più evidente dei danni compiuti da legislatori frettolosi" ha sottolineato il Presidente. Tutti confidano nella "controriforma" proposta dall'Upi e sulla quale c'è una larga convergenza sia nel Governo che nel Parlamento: tutti, Presidente e Consiglieri, si augurano che arrivi nelle prime settimane del 2022.
Come primo adempimento, dopo la convalida degli eletti, sono stati nominati i capigruppo: Gennarino di Lorenzo (consigliere uscente) per "La forza del Territorio per Diego Presidente"; Lanfranco Cardinale per "RenewTeramo" e Mauro Scarpantonio per la casa dei Comuni.
Due consiglieri, Luca Pilotti e Lanfranco Cardinale, hanno partecipato
in remoto.
 
   tribunali abruzzesi
PROROGA CHIUSURA TRIBUNALI
IN ABRUZZO: CAMERA, APPROVATO
ORDINE DEL GIORNO
DEI DEPUTATI ABRUZZESI

Si riapre uno spiraglio per la salvaguardia dei tribunali minori in Abruzzo. Durante la discussione della legge finanziaria è stato approvato ordine del giorno, a prima firma del deputato di Italia Viva Camillo D’Alessandro, sottoscritto dagli altri deputati abruzzesi Colletti, Vacca, Grippa, Pezzopane, Corneli e accolto dal governo, che prevede l’impegno del governo a verificare la possibilità di inserire, in un prossimo utile
provvedimento, la proroga della chiusura dei tribunali, nelle more della riforma della geografia giudiziaria del Paese. “Sono consapevole, afferma D’Alessandro, che si tratta di un ordine del giorno e non di una norma. Ma solo pochi giorni fa il Governo aveva espresso parere negativo ad una identica iniziativa.
Non mi illudo, ma l’approvazione dell’ordine del giorno consente ora di riapre il tavolo che appariva chiuso. I Parlamentari abruzzesi, di ogni estrazione politica, stanno lavorando all’unisono, in coerenza con gli impegni assunti con i sindaci e gli ordini degli avvocati.
Ora bisogna insistere per ottenere un confronto tecnico con il Ministro di Grazia e Giustizia”.
 
   lutti


LUTTO A SCANNO

All’età di 73 anni ha concluso la sua vita terrena Enzo Cetrone, fratello del dott. Angelo. Il funerale è stato celebrato ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale. Enzo, vittima innocente di una infermità sin dalla nascita, è stato sempre sostenuto dall’amore e dal sostegno dei familiari, dapprima dal nonno materno che lo conduceva con sé a passeggiare, poi dal padre, quindi dal fratello, che alla morte dei genitori si è fatto carico di lui con serenità ed amore. Ad Angelo e a tutti i familiari porgiamo sentite condoglianze.