Giovedì 30 Dicembre 2021 - Sant'Eugenio di Milano, Vescovo

Il tempo... ieri - L’ANTICICLONE AFRICANO E’ ARRIVATO. La giornata di ieri è stata particolarmente bella. I venti provenienti dall’Africa si sono sollevati nel pomeriggio. Temperature in rialzo: mass. 12,8°; min. 4,5°; attuale 4,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI”
A SULMONA IL 2 GENNAIO 2022

“La bottega dei giocattoli”, in scena al teatro Maria Caniglia di Sulmona, domenica 2 gennaio alle 18, è uno spettacolo per le famiglie e in particolare per i più piccoli, che occupano un ruolo centrale nell’ambito del progetto “Teatro Maria Caniglia  - Teatro di Produzione”. Prodotto da Crest, con i testi e la regia di Sandra Novellino e Delia De Marco, La bottega dei Giocattoli narra la vivacissima storia di un gruppo di giocattoli animati che vivono in una colorata bottega: dalla bambola invidiosa all’orsacchiotto innamorato, dal soldatino geloso alla fata buona, i protagonisti trascineranno i piccoli (e non solo!) spettatori in una moltitudine di storie e in un vivo ventaglio di emozioni.
 
   scanno
   il libro del giorno
 
GLI ORAFI DI RIENZO
Da Scanno a Dubai

Saranno i maestri orafi scannesi Di Rienzo, una dinastia la cui storia nella realizzazione dei gioielli risale alla metà dell’Ottocento, a rappresentare l’eccellenza dell’artigianato artistico abruzzese all’Expo 2020 a Dubai dal 30 gennaio al 5 febbraio prossimi nel Padiglione Italia. E’ Filippo, figlio di Armando, a curare direttamente l’importante vetrina. A far bella mostra di sé saranno alcune delle creazioni che meglio caratterizzano l’attività plurisecolare della famiglia Di Rienzo, molte delle quali rilette e rivisitate alla luce delle nuove e più avanzate tecniche contemporanee.
La grande vetrina di Dubai non rappresenta una prima assoluta per i Di Rienzo quanto ad appuntamenti internazionali. Nel 1960 la “spilla-ciondolo Amorino” fu presentata in occasione della mostra mondiale di New York, ricevendo un premio per il prezioso valore artistico. Quattro anni dopo, a Firenze, per la 28esima edizione della Mostra Mercato Internazionale dell’artigianato, fu creato il “Bracciale Firenze” che valse una medaglia d’oro. Nel 1989, il Grand’ Ufficiale Armando Di Rienzo ricevette l’ “Ercole d’oro” per    
l’alto grado di preparazione raggiunto e per il fattivo contributo a favore del progresso ed il benessere della nazione. E nel 2001 per il conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, Eugenio Di Rienzo realizzò la chiave della città in oro. Dubai, dunque, è solo l’ultima tappa di una storia che viene da lontano.
Bernardine Evaristo
radici bionde

Con un rivoluzionario atto di fantasia, Bernardine Evaristo immagina un mondo in cui la tratta atlantica degli schiavi viene ribaltata lungo la linea del colore: sono i neri (anzi, i nehri) ad aver fondato un impero coloniale a partire dal Regno Unito di Grande Ambossa, e i bianchi (anzi, i bianki) a essere razziati dall'Europa e trasportati come schiavi al di là del mare, nelle Isole del Giappone Occidentale. La vicenda che seguiamo è quella di Doris, strappata da bambina alle campagne feudali inglesi e venduta ai ricchissimi proprietari di una piantagione, che da adulta sceglie finalmente di inseguire (grazie anche a una ferrovia sotterranea) la libertà.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 98.633 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 921 (di età compresa tra 1 e 95 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei guariti e dei deceduti) sono 10413 (+520). Sono 172 pazienti (+12) i ricoverati in ospedale in area medica; 24 (invariato) in terapia intensiva, mentre gli altri 10217 (+508) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 6707 tamponi molecolari e 26886 test antigenici.
 
   concerto
BEARZATTI IN CONCERTO
OGGI A L’AQUILA

L’evento conclusivo della rassegna “Natale in Jazz” è in programma all’Auditorium del Parco oggi, giovedì 30 dicembre, con inizio alle ore 18. E’ affidato ad un artista fra i migliori del panorama jazzistico italiano di oggi, il sassofonista, clarinettista e compositore Francesco Bearzatti. Nel 2003 viene votato come miglior talento alla Top Jazz della rivista Musica Jazz. Nel corso degli anni collabora con tutti i più grandi e nel 2011 l’Académie Jazz de France lo elegge come miglior musicista europeo. Dal 2008 fonda il suo Tinissima Quartet, formazione eclettica, coinvolgente, insieme ai suoi amici e collaboratori di sempre: Giovanni Falzone tromba, Danilo Gallo basso elettrico e Zeno De Rossi batteria. Francesco Bearzatti , narratore innamorato delle parole e capace di prodigiose innovazioni, straniero sempre e ovunque eppure profondamente italiano, musicista all’eterna ricerca dell’altro, attirato irresistibilmente dai processi rivoluzionari purché liberi e mutevoli e non rigidi. Un evento da non perdere.
 
   terna abruzzo
Terna: nuovi dispositivi
della rete elettrica in Abruzzo

Terna ha completato l’installazione di dispositivi di sensoristica IoT (Internet of Things) in Abruzzo, aggiungendo 27 sensori agli oltre 30 installati precedentemente.
L’opera rientra nell'ambito del piano di digitalizzazione dei propri asset e ha come scopo quello di garantire un monitoraggio quanto più ampio e capillare della rete elettrica sul territorio.
Le nuove installazioni, completate in poco più di 3 mesi, sono state distribuite tra tutte e 4 le province abruzzesi (L’Aquila, Pescara, Chieti, Teramo) e sono dotate di apparecchiature altamente tecnologiche che consentiranno di monitorare da remoto circa 60 km di elettrodotti aerei, che vanno ad aggiungersi ai 114 km di rete elettrica già coinvolta dal progetto, garantendo un ulteriore miglioramento dell’affidabilità della rete.
I dati così raccolti dai 175 km totali di linee monitorate e dagli oltre 57 sensori presenti sul territorio abruzzese permetteranno di sviluppare tecniche di manutenzione predittiva riducendo ulteriormente la possibilità di guasti. Le 6 nuove linee elettriche interessate (Cellino Attanasio – Penne; Casoli – Atessa; Celano smistamento - Avezzano der. Rocca di Cambio; S. Angelo - S.E. Collarmele der. Sulmona; Brulli Cocullo - S.E. Collarmele; Castel di Sangro - Villetta Barrea) vanno ad aggiungersi ai 6 elettrodotti precedentemente coinvolti dall’opera di digitalizzazione, permettendo di monitorare tra l’altro la variazione del tiro dei conduttori causata dalla formazione dei manicotti di ghiaccio, responsabili di molti disservizi elettrici, e al contempo consentire la trasmissione delle
informazioni raccolte verso una piattaforma centrale, una sorta di banca dati, a supporto della gestione degli asset e della continuità del
servizio elettrico.
 
   cna abruzzo
di una montagna di documenti: centinaia di pagine impossibili da studiare in così pochi giorni. Avevamo chiesto un documento di sintesi con le informazioni essenziali, ma così non è stato». Ai problemi di metodo, si aggiungono però quelli di merito. Il più grave, certamente, «è che i capitoli relativi alle attività produttive e al turismo rechino la cifra “zero” per tutti e tre gli anni della programmazione 2022/2024, con ciò confermando un disinteresse della Regione Abruzzo, che mette assieme esperienze di governo di maggioranze politiche diverse, per questi comparti. In tal modo, continua in particolare a restare “lettera morta” la legge sull'artigianato varata nel 2009, che pur contenendo diverse misure innovative resta inapplicata, perché non può essere gestita con fondi statali o comunitari. E lo stesso vale per altre leggi di settore riguardanti attività vitali per il nostro territorio, come commercio e turismo; il tutto mentre si decurtano ingenti risorse per lo sviluppo del mercato del lavoro, dalle politiche attive alla formazione professionale. La mannaia dei tagli si abbatte anche su ciò che riguarda i servizi per i cittadini: pesanti riduzioni dei servizi riguarderanno il sociale, in particolare disabili e anziani, il trasporto pubblico locale e il diritto allo studio». (CNA Abruzzo)
La protesta di dodici sigle sul bilancio
di previsione della Regione Abruzzo

«Nessuna risorsa a disposizione di attività produttive e turismo. E nessuna convocazione della Giunta regionale alle parti sociali per illustrare dati, scelte e prospettive». Dodici sigle stigmatizzano la gestione degli adempimenti di fine anno da parte della Regione Abruzzo, ed in particolare quello che resta pur sempre l'atto di programmazione più significativo: il bilancio pluriennale 2022-2024, ormai prossimo al passaggio in aula per l’approvazione definitiva. «Un atto - dicono ora Agci, Claai, Cna, Confapi, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, Legacoop, Cgil, Cisl, Uil e Ugl, in rappresentanza del mondo dell'impresa e del sindacato dei lavoratori - che avviene però con gravi lacune, nel metodo e nel merito. Nel primo caso, vale un confronto con quanto avvenuto a livello nazionale: il Governo Draghi ha convocato preventivamente le parti sociali per esporre le scelte di bilancio, dalla Giunta regionale invece silenzio. La sola convocazione è arrivata sul tavolo delle parti sociali dalla competente commissione del Consiglio regionale, che però si è tradotta nell’invio, pochi giorni prima di Natale,    
 
   covid 19
telematico Attra-2, l’autorità di sanità pubblica dovrà provvedere solo alla prenotazione del tampone molecolare di fine isolamento per il soggetto positivo e di fine quarantena per i suoi contatti, secondo le tempistiche già previste dai protocolli sanitari vigenti.
La disposizione regionale si è resa necessaria alla luce dell’insostenibile sovraccarico operativo che si registra in tutte le strutture negli ultimi giorni e tiene conto del perfezionamento delle performance analitiche dei test antigenici attualmente in uso, che rende meno rilevante l’eventualità di falsi negativi”.
PER I POSITIVI ALL’ANTIGENICO
STOP AL MOLECOLARE DI CONFERMA

Lo ha comunicato l’Assessorato alla Sanità, dopo l’invio di una circolare trasmessa ieri pomeriggio alle Asl abruzzesi.
“Si raccomanda ai Dipartimenti di Prevenzione territorialmente competenti – si legge nel documento – di riservare il test di conferma alle sole condizioni ritenute indispensabili”, come ad esempio la necessità di effettuare una valutazione preliminare per la possibile presenza di variante Omicron. Alla ricezione del referto di positività attraverso il sistema