Mercoledì 29 Dicembre 2021 - San Tommaso Becket, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - DICEMBRE SI PREPARA A PORTARCI l’alta pressione con correnti africane di aria calda. Ieri la giornata è stata bella e assolata. Temperature stazionarie per la massime e le minime: mass. 10,2°; min. 3,4°; attuale 5,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Compagnia Teatrale FANTACADABRA
A SULMONA E A PESCOCOSTANZO

La Cooperativa FANTACADABRA in collaborazione con il Comune di Sulmona e di Pescocostanzo presenta oggi, 29 Dicembre, alle ore 17, nell’ambito delle attività festive a Sulmona, presso il Piccolo Teatro di via Quatrario lo spettacolo della compagnia FILO DI RAME di Brescia IL PAESE DELLE MUCCHE VOLANTI Di e con Marco Pedrazzetti e Mario Pontoglio, regia Marco Pedrazzetti. Uno spettacolo magico di Natale che continua a far sognare grandi e piccini… di Teatro d’attore, musica dal vivo, maschere di commedia dell'arte, canzoni originali, coinvolgimento attivo del pubblico
Sempre oggi alle ore 17, nell’ambito delle attività festive a Pescocostanzo, presso L’Auditorium San Nicola il TSA Teatro Stabile d’Abruzzo e la compagnia Il volo del coleottero presenteranno lo spettacolo CANTO DI NATALE,  Con Francesco Sportelli e Alessia Tabacco. Canzoni e musiche originali di Francesco Sportelli.
 
   sciopero
   il libro del giorno
 
Oggi sciopero
dei giornalisti Rai

«La Federazione nazionale della Stampa italiana è al fianco dei giornalisti della Rai e condivide le ragioni dello sciopero proclamato dall'Usigrai per domani, 29 dicembre». Lo afferma, in una nota, Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi. «I tagli all'informazione regionale e sportiva decisi senza alcuna occasione di confronto e, soprattutto, in assenza di un piano industriale e di un piano editoriale – aggiunge – produrranno un mero impoverimento dell'offerta informativa. Il rilancio dell'informazione Rai richiede, pur nel rispetto dei ruoli, il coinvolgimento e il confronto con i giornalisti sul futuro del servizio pubblico».
Per il segretario Fnsi, «è necessario un piano industriale che ridisegni e rafforzi l'offerta informativa della Rai anche sulle nuove piattaforme, valorizzando le professionalità di cui l'azienda dispone. È pertanto auspicabile – conclude Lorusso – che i vertici aziendali colgano la disponibilità del sindacato al confronto, ribadita nelle ragioni dello sciopero, superando
qualsiasi logica di sopraffazione».
Disponibilità più volte ribadita dai rappresentanti dei giornalisti del servizio pubblico che nei giorni precedenti lo sciopero hanno più volte evidenziato, anche nei comunicati sindacali letti durante le edizioni dei telegiornali e giornali radio, il pericolo rappresentato dai tagli decisi dal vertice aziendale in termini di riduzione del diritto di cittadine e cittadini ad essere
correttamente informati.
Cinzia Giorgio
I MIGLIORI ANNI

Il libro racconta le vicende di una famiglia nell’Italia del Novecento. L’incredibile storia di una donna che porta con sé il ricordo di un grande amore.
In un’epoca di violenza ha inseguito i suoi sogni e lottato per i suoi sentimenti. La storia di una donna forte e del suo coraggio. La storia, indimenticabile, di una famiglia.
Aprile 1975. A soli quarantotto anni, Matilde Carbiana sta per diventare nonna. Il nipote ha deciso di nascere proprio il giorno del suo compleanno. Eppure, quello che dovrebbe essere un momento di grande gioia pare turbarla. E il turbamento arriva da lontano…
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 97.712 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 696 (di età compresa tra 1 e 94 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 9893. Sono 160 (+6 ) i pazienti ricoverati in ospedale in area medica; 24 (+3) in terapia intensiva, mentre gli altri 9709 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 5025 tamponi molecolari e 29836 test antigenici.
 
   scanno
IL PRESEPIO NELLA CHIESA
PARROCCHIALE DI SCANNO

Da alcuni anni il presepio è situato nella Cappella di San Costanzo. E’ molto bello e con una scenografia che richiama il paese. E’ semovente, con tanti ambienti e personaggi, che rivivono antiche usanze e mestieri ormai scomparsi, posti su due livelli. Gli artefici delle ambientazioni e dei movimenti sono Giovanni Gavita ed Eustachio Mansilli. In uno sguardo d’insieme dalla capanna della Natività, posta in posizione centrale, si dipartono i personaggi che con i loro movimenti, anche se stereotipati, animano la scena che richiama il lavoro di pastori e di contadini, insieme a quello delle donne, nel costume giornaliero e festivo, intente alle faccende domestiche. E’ un presepio molto bello, che va ammirato con attenzione per scoprire la singolarità dei personaggi.

Quella di San Costanzo è l’unica cappella della Chiesa Parrocchiale di Scanno. Sostituì nel 1700 la primitiva cappella del  Battistero, per dare degna sepoltura ai resti del corpo del Santo arrivati a Scanno nel 1755, su richiesta degli Scannesi, quando i “Corpi Santi” (come venivano chiamati i resti mortali dei martiri cristiani) vennero consegnati alle chiese che ne facevano richiesta. L’urna venne collocata a capo della navata sinistra della chiesa in attesa di una collocazione più degna. Vi rimase per dieci anni, finché i lavori nella Cappella del Battistero non ebbero termine. Il fonte battesimale ligneo venne rimosso e collocato nella navata sinistra, a lato dell’altare di S. Pasquale Baylon. Nel 1776 , terminato il magnifico deposito-altare, l’urna trovò la sua definitiva collocazione. I lavori di decorazione della Cappella si protrassero ancora per alcuni anni. Nel 1854, ricorrendo il centenario della devozione a San Costanzo, la cappella venne restaurata con l’aggiunta di nuovi elementi e si provvide a chiudere il deposito con la tavola dipinta con l’efficie del Martire. Gli ultimi restauri, a seguito del terremoto del 1984, si ebbero nel 1992 , su finanziamento dei coniugi Guido e Rina Paulone, in ricordo della loro figlia Maria Pia, deceduta tragicamente nel 1989.
Pacatamente e sottovoce sostengo che la cappella venga riconsegnata alla Comunità Scannese com’era dopo l’ultimo restauro, senza la presenza del presepio, che nasconde l’altare-deposito dell’urna del Santo, perché si rispettino le antiche memorie che hanno sempre venerato il Santo come cooprotettore del paese e si dia quel valore artistico che merita la Cappella in tutta la sua maestosità.
Secondo me, i presepi che si costruiscono dentro le chiese per la liturgia del Santo Natale, sono belli, perché ogni anno cambiano struttura e
scenografia, secondo la sensibilità dei presepisti.
Quello che si trova nella Cappella di San Costanzo da alcuni anni è senz’altro artisticamente valido e se si vuole conservarlo, occorre trovare una collocazione diversa, che gli dia anche più visibilità, perché sembra soffocato dalla preziosità dei marmi e degli affreschi. r. g.
 
   abruzzo
Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri e il capogruppo del M5S, Sara Marcozzi, i “grandi elettori” abruzzesi, per l’elezione del presidente della Repubblica. E’ questo l’esito della votazione avvenuta in Consiglio regionale. Marsilio ha ottenuto 15 voti, Sospiri 14 e saranno rappresentanti della maggioranza. Mentre Marcozzi, che ha ottenuto 13 voti, rappresenterà la minoranza.
SCELTI I TRE GRANDI ELETTORI
ABRUZZESI PER L’ELEZIONE
DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA:
MARSILIO, SOSPIRI E MARCOZZI

Saranno il presidente della Regione, Marco Marsilio, il presidente del
 
   servizio civile
È necessario dotarsi di spid.
La durata del progetto è di dodici mesi, per venticinque ore settimanali. È previsto un compenso di 444,30 euro mensili. Le sedi, in Abruzzo, sono Lanciano, Montesilvano, Pescara, Vasto, Sulmona (2 posti), Scafa, Avezzano, Chieti, L’Aquila (2 posti), Teramo (2 posti) e Mosciano Sant’Angelo.
“Il servizio civile – commenta Monica Di Cola, presidente di Adoc Abruzzo – è una bellissima opportunità di crescita personale e sociale. Il nostro progetto, in particolare, mira a sostenere gli anziani, sempre più vittime di truffe. Le iniziative che intendiamo realizzare mirano a favorire la conoscenza di diritti e rischi, oltre che ad affiancare una fascia rilevante di popolazione nella quotidianità. Il nostro invito, quindi, è di considerare questa bella opportunità: siamo a disposizione di quanti vorranno approfondire il nostro progetto, e candidarsi a fare un bel pezzo di strada insieme a noi”.
SERVIZIO CIVILE, 15 POSTI CON ADOC
ABRUZZO: VOLONTARI IN CAMPO
CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI
 
Quindici volontari, dodici sedi in tutto l’Abruzzo, tanta voglia di aiutare gli over 65 a prevenire e contrastare le truffe: sono i numeri del servizio civile che si potrà svolgere nel 2022 con l’associazione di consumatori Adoc Abruzzo, grazie al progetto (Ad)occhio alla truffa. I volontari, in particolare, realizzeranno una vasta gamma di azioni come informazione, sportelli fisici e online per avere assistenza, incontri e testimonianze, fino a campagne di sensibilizzazione territoriale.
I giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che intendono fare domanda per candidarsi come volontari hanno tempo fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022. La domanda va fatta esclusivamente online tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.      
 
   avvisi