Martedì 28 Dicembre 2021 - Santa Caterina Volpicelli, Vergine, Fondatrice

Il tempo... ieri - GIORNATA INTERAMENTE ASSOLATA con un caldo anomalo fuori stagione. Nuvole passeggere in serata. Temperature in rialzo per la massima e stazionarie per le minime: mass. 11,4°; min. 3,4°; attuale 4,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
"R(ABD)OMANTICA” dei Guastafeste

Oggi, Martedì 28 dicembre, al Palazzetto dei Nobili a L'Aquila si svolgerà la quinta edizione di "R(ABD)OMANTICA dell’Associazione Culturale I Guastafeste.
Dalle ore 10.00 alle ore 17.00: "Raccontami com'era una volta...", interviste delle testimonianze legate ai tempi andati attraverso l'ascolto dei racconti degli abitanti dei quartieri dell'Aquila. Alle ore 17.00 il convegno dal titolo: "Raccontare: l'importanza di darsi tempo" sulla centralità della narrazione come elemento cardine per far scaturire azioni importanti e di varia natura sui territori dell'entroterra e non solo. Interverranno quali relatori: Alessandro Chiappanuvoli, sociologo e community manager, Luca Moretti, scrittore, Amedeo Di Nicola, giornalista. Appuntamento alle ore 18.30 con il concerto spettacolo de "I Sud D'Anima" e "I racconti di Rabdo' di Marco Valeri" un melange di musica e racconti popolari. A seguire la musica del Trolley Trio con Stefano Gas Valeri, Luca Cicchitti, Marco Leone. Quest'anno l'evento si pone come la commistione tra Rabdomantica in Tour e la tradizionale data di Rabdomantica di dicembre,
Ingresso libero nel rispetto delle normative Covid.
 
   presepi
   il libro del giorno
 
CONCORSO PRESEPI

C’è anche quest’anno la tradizione dell’Interact Club di Sulmona che ha bandito l’8° concorso dei presepi. Naturalmente, per ragioni di sicurezza sanitaria e per osservare le regole del distanziamento, sarà possibile farlo solo virtualmente, con foto e filmati dei presepi allestiti dai partecipanti. Gli organizzatori confidano nella partecipazione di quanti, appassionati di tradizioni e cultura del nostro territorio, vorranno iscriversi. La quota per partecipare è di 10 euro che, come ogni anno, sarà devoluta in beneficenza.
La presidente dell’Interact, Margherita Simonetti El Nakal si dice certa che ancora una volta, tutti saranno stupiti dai piccoli capolavori dei partecipanti.

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 94° racconto di “Politica Interiore” di Angelo Di Gennaro dal titolo:
“Sul processo di ristrutturazione - La necessità di ridefinire ruoli e relazioni umane”.

Damon Galgut
La promessa

Perseguitati da una promessa non mantenuta, dopo la morte della madre i membri della famiglia Swart si perdono di vista. Alla deriva, le vite dei tre figli della donna procedono separatamente lungo le acque inesplorate del Sudafrica: Anton, il ragazzo d'oro amareggiato dal potenziale inespresso che è la sua vita; Astrid, il cui potere sta nella bellezza; e la più giovane, Amor, la cui vita è plasmata da un nebuloso senso di colpa. Ritrovandosi per quattro funerali nel corso di tre decenni, la famiglia in declino rispecchia l'atmosfera del paese: un'atmosfera di risentimento, rinnovamento e infine di speranza.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 97.017 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 400 (di età compresa tra 1 e 95 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 9154. Sono 150 (+10 ) i pazienti ricoverati in ospedale in area medica; 21 (0) in terapia intensiva, mentre gli altri 9239 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2812 tamponi molecolari e 6923 test antigenici.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
LA BALLATA DI NATALE
(Nota pure con i titoli di“Canto di Natale”
e “Racconto di Natale”)

di Nino Chiocchio

Ebnezer Scrooge, è un banchiere ricco, avaro pure per i suoi bisogni, (vestiario ecc.) feste, lo  infastidiscono e non accetta gli auguri neanche dall’unico nipote, il buon Fred, che lo invita inutilmente al cenone di Natale con i suoi e resta solo a casa. Quando sta per    
entrare gli sembra di scorgere riflesso sulla neve lo spettro dell’ex socio Jacob Marley, già morto. Durante una cenetta frugalissima accanto al fuoco avverte dei rumori in casa; poi distingue quello di un carro funebre che arranca sulle scale, poi di catene, poi di campane, rumori che anticipano l’arrivo del fantasma di Marley in dissoluzione ma riconoscibile anche da monete ed altri documenti bancari appesi alle catene che lo avvolgono: le catene dell’egoismo. Egli non era egoista; malgrado ciò ha meritato la condanna a vagare nel mondo e lo ammonisce avvertendolo che la sua condanna sarà più grave ...
 
   sulmona
il presepio di porta napoli
a sulmona

NELL’ARCO DI PORTA NAPOLI sono stati posti i simboli della natività, intagliati nel legno. Le tre statue della sacra famiglia furono realizzate alcuni anni fa dall’artigiano e artista Marco Di Iorio.
L’arco ricorda la sua funzione di Porta Sud di accesso alla città, inserita nella seconda cinta muraria, edificata tra la fine del XIII e gli inizi del XIV secolo, quando la città ebbe uno sviluppo abitativo che richiese nuove difese dell’abitato urbano. Denominata “Porta Nova”, in epoche più recenti prese il nome di “Porta Napoli”.
Il presepe è’ stato inaugurato ufficialmente venerdi scorso, vigilia di Natale è stato collocato sotto l’arco dai Volontari Sulmona e inaugurato con una simpatica cerimonia dedicata ai più piccoli, rallegrati dalla presenza di Babbo Natale e Minnie. Il momento di allegria e festa è stato realizzato in collaborazione con Tigre Amico, il supermercato inaugurato nei giorni scorsi, proprio nelle vicinanze di Porta Napoli. Ai bambini sono stati donati dolciumi e caramelle.
 
   villalago
IL PRESEPIO NELLA CHIESA
PARROCCHIALE DI VILLALAGO

I PRESEPI, realizzati nella chiesa parrocchiale, hanno avuto sempre una ricchezza di figuranti e di scene. I vari presepisti del paese, che si sono avvicendati negli anni, hanno sempre messo la loro creatività e passione per rendere la rppresentazione della natività la più bella possibile, con creazioni originali degli scorci del paese.
Quest’anno (sarà per colpa delle passate votazioni amministrative?) nessuno si è fatto avanti per l’allestimento del presepio. Si è aspettato invano fino al 23 Dicembre. E all’ultimo momento sono state Carmelina e Anna, che curano la chiesa, a decidersi di non far mancare nella Notte Santa la rappresentazione della natività. E così pur nella sua semplicità è stato costruito il presepe, posto all’ingresso della chiesa sul lato destro.
Nessun commento da parte nostra. Speriamo che quanto successo questo Natale sia di monito e di sprono per tornare il prossimo anno ad allestire nella chiesa parrocchiale un Presepio di grande fascino.
 
   ordine forense
DAL CONSIGLIO DELL’ORDINE
DEGLI AVVOCATI di sulmona

Alla riunione del Coordinamento degli Ordini Forensi, Sindaci di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto e Presidenti delle Province di L’Aquila e Chieti per la salvaguardia dei Tribunali sub-provinciali, svoltasi questa mattina presso il Palazzo di Giustizia di Sulmona ed estesa ai soli Parlamentari eletti in Abruzzo, sono intervenuti la Senatrice Gabriella Di Girolamo e i Deputati Luigi D’Eramo, Carmela Grippa, Camillo D’Alessandro e Stefania Pezzopane.
Agli Onorevoli presenti, abbiamo rinnovato con forza l’appello a fare fronte comune, sensibilizzando i vertici dei rispettivi partiti politici al fine di persuadere il Governo ad inserire, nel testo del decreto “omnibus”, la più volte invocata proroga biennale del termine di chiusura previsto ad oggi per il 14 settembre 2022, condizione imprescindibile per pervenire ad una soluzione legislativa che salvaguardi definitivamente la giustizia di prossimità nei nostri territori.
Attesa la prevedibile e persistente contrarietà del Ministero di Giustizia, sono stati esortati ad ottenere, al più presto, un incontro con la stessa Ministra Cartabia ovvero con il capo del suo Gabinetto, aperto ad una delegazione dei Sindaci e Presidenti degli Ordini, allo scopo di creare le condizioni necessarie per l’approvazione della proroga, quantomeno in sede di conversione in legge del decreto.
I parlamentari si sono impegnati nella direzione sollecitata, in    
particolare attraverso la immediata interlocuzione con tutti i capi gruppo, dai quali far presentare una richiesta congiunta ed urgente in tal senso.
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona
Luca Tirabassi
 
   comunicato stampa
Diverse ed articolate le proposte che verranno avanzate in sede di eventuale audizione, sia in Commissione Bilancio che in Conferenza dei Capigruppo, che con nota scritta al fine di promuovere istanze volte al
miglioramento dello status quo delle aree protette regionali complessivamente intese e dell’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente.
Per quanto afferisce alle Riserve Naturali Regionali ed il Parco Sirente Velino si chiede un implementazione pari al 20% del fondo ordinario di funzionamento per il ...

Dall’Associazione Ambiente e/è vita

inizia il presidio di ambiente e/è vita abruzzo
in consiglio regionale inoccasione
della sessione di approvazione del bilancio
regionale. tre gli assi di proposte
che saranno avanzati e presentati
all’attenzione della giunta regionale
e del consiglio regionale: aree protette,
parco regionale sirente velino
e arta abruzzo