Lunedì 27 Dicembre 2021 - San Giovanni, Apostolo ed evangelista

Il tempo... ieri - GIORNATA INTERAMENTE PIOVIGGINOSA. Nel pomeriggio la pioggia è divenuta più intensa, calmandosi solo in serata. Folate di vento. Temperature in rialzo per la massima e le minime: mass. 8,0°; min. 4,6°; attuale 4,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
MOSTRA DI UMBERTO MALVESTUTO
A PETTORANO SU DANTE E OVIDIO

Una mostra su Dante e Ovidio, curata dal pittore Umberto Malvestuto, è stata inaugurata ieri a Pettorano sul Gizio nel Castello Cantelm . Subito dopo il saluto del sindaco Antonio Carrara, sono intervenuti Lorenzo Fallocco, presidente dell’associazione Marsica Medioevale, Antonio Del Beato Corvi, che ha presentato opere dantesche con influenze ovidiane. Ezio Cardinale e Giuseppe Colarocco hanno tenuto un recital di poesie di Ovidio e Dante. Ha coordinato l’incontro la dott.ssa
Rosa Giammarco.
La mostra resterà aperta fino al 9 Gennaio 2022.
 
   teatro dei pupi
   il libro del giorno
 
CELESTINO V
RACCONTATO
DAI PUPI ITALICI

Appuntamento oggi alle 16 e alle 18 a Sulmona, al Piccolo Teatro di via Quatrario, con la compagnia dei Pupi Italici che porterà in scena “Celestino V”. Rappresenterà la storia dell’eremita Pietro Angelerio, detto Pietro da Morrone e venerato come Pietro Celestino, raccontata per la prima volta attraverso la grande tradizione dell’opera dei pupi. Una storia antica ma capace di parlare al cuore del presente, con tutta la forza, il pathos e al tempo stesso la leggerezza di un’opera teatrale. Tutta la vicenda è adattata teatralmente, con un processo creativo e di fantasia da cui nasce una drammaturgia inedita, seppur attenta a riportare con fedeltà personaggi e passaggi storici realmente accaduti.
Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo e la diocesi di Sulmona-Valva. Una rappresentazione che sta riscuotendo grande successo ed è avvalorata
Madeline Miller  
La canzone di Achille

Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse tracce.
dall’importante riconoscimento che l’Opera dei Pupi ha avuto come patrimonio immateriale dell’Unesco.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 96.533 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 225 i nuovi positivi al coronavirus in Abruzzo registrati nelle ultime ore, a fronte di 2151 tamponi molecolari e 3048 test antigenici eseguiti. I guariti sono 58 e non c'è stato alcun nuovo decesso.
Sono però aumentati i ricoveri ospedalieri: 10 in più in area medica, dove il totale arriva a 144 e 3 in terapia intensiva dove si trovano 21 pazienti. In 8940 sono in isolamento domiciliare (+157).
Attualmente i positivi sono 9105 (+ 167) di età compresa tra 1 e 91 anni.
 
   scanno
Antonio D'Alessandro, "Signora Maria della Valle"
Dieci le statue dell’artista scannese

di Claudio D’Alessandro 

“Signora della Valle” è un libro scritto per se stesso, per il figlio nato venezuelano e per chiunque abbia voglia di apprezzare la sua lettura del mondo.
 "Le cosacce che ti stanno per essere narrate, non hanno pretese letterarie e molto meno scientifiche.
Nonostante questo, l'autore si è permesso di volerti distogliere, per un po', dalla complicazione esistenziale in cui sei capitato, o ti sei creata, per traslocarti ad un semi fantasioso ambiente del sempre rinfrescante passato che, quantunque anch'esso assai difettoso, contrasta tanto impressionatamente con il nostro presente, brutale, impersonale e indigesto a vivere."
Di seguito viene riportato il capitolo dal titolo " IL TRATTURO":
Tutti gli anni, nei primi e freddolenti giorni di ottobre, anticipandosi alla caduta delle prime nevi, almeno un terzo degli uomini del luogo, gli abbronzati, provati e forti pastori, confusi tra le centinaia di migliaia di pecore, tenute a bada e unite dai fedeli e bravissimi cani,  ...

 
   villalago
BABBO NATALE A VILLALAGO
PER PORTARE I DONI AI BAMBINI

Babbo Natale, come negli anni precedenti. è arrivato puntuale, alle ore 18,30, sabato 24 Dicembre nella piazza di Villalago. Ad aspettarlo c’erano tantissimi bambini, che gli avevano scritto alcuni giorni prima una letterina per esprimergli i loro desideri. Un gran battito di mani quando i bambini con i loro genitori l’hanno visto apparire. Babbo Natale si è  
diretto nella sua casetta e da qui ha cominciato a tirar fuori i regali.
Ha chiamato per nome uno per volta i bambini e stando alle loro letterina ha donato quanto avevano espresso come desiderato.
Al termine Babbo Natale ha ripreso il suo cammino per andare dove altri bambini aspettavano il suo arrivo.
E’ stata una bella cerimonia, che si ripete da circa vent’anni, voluta e curata da Antonio Maria Gatta.
 
   villalago
IL MERCATINO DI NATALE
A VILLALAGO

SoNo due le aziende villalaghesi che partecipano al “Mercatino di Natale”, allestito in piazza Celestino Lupi. Sono: “Vanyflor” di Vanessa Caputi e l’azienda “Bovicaprina” di Angelo Rossicone”. La prima partecipa con articoli da regalo e per addobbi natalizi. Come ci ha detto Vanessa, sono sue particolari creazioni, fatte di estro e tecnica, perché i diversi materiali prendano forme per oggetti e decorazioni che richiamino l’attenzione e l’interesse di eventuali acquirenti. Sono molto belli, perfettamente realizzati e ben esposti.
La seconda, l’azienda di Angelo Rossicone, mostra la sua produzione casearia di formaggi, latticini e caciocavallo, provenienti dal proprio allevamento di bovini e di capre. E’ esposta una grande varietà che va dai formaggi stagionati a quelli freschi. Non mancano cestini già confezionati, dove trovano posto questi prodotti. Ogni pezzo e rigorosamente sottovuoto.
I due stand ricordano le casette degli gnomi, e s’intonano in un paese da favola, qual è Villalago.
 
   auguri
Congratulazioni ad Ernesto Gavita
per il suo 90° compleanno

SCANNO - Festeggiato dalla moglie Maria Roncone, dai figli Alberto e Rossella, dai nipoti e dagli altri familiari, il 23 dicembre scorso, nell’intimità delle mura domestiche Ernesto Gavita ha spento le candeline sulla torta per il raggiungimento del 90° anno di età. E’ una persona ancora agile che non dimostra affatto i suoi anni. A Scanno è conosciuto e benvoluto da tutti per la sua gentilezza e il carattere mite. La sua vita, onesta e laboriosa, come muratore, è stata spesa tutta per la famiglia, che ne va fiera e gli fa sentire il suo affetto.
Anche noi di questa redazione ci congratuliamo con Ernesto augurandogli una continuazione di vita in serenità e buona salute.