Venerdì 24 Dicembre 2021 - Santa Paola Elisabetta, Vedova e fondatrice

Il tempo... ieri - CON L’ARRIVO DELL’ALTA PRESSIONE IL CIELO si è liberato delle nuvole, facendo posto al sole che è restato fino al tramonto. Temperature con gradi di calore in rialzo per la massima: mass. 6,3°; min. -0,5°; attuale 3,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
AUGURI DI BUON NATALE DA TUTTA
LA REDAZIONE DEL GAZZETTINO
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO

NATALE, parola di derivazione latina, è il giorno di nascita di Cristo, così come si trova nei vangeli secondo Matteo e secondo Luca. La consuetudine di festeggiare questo giorno viene dalle festività romane chiamate Saturnali che si svolgevano dal 17 al 23 dicembre, in onore del dio Saturno, divinità dell'abbondanza, dell'agricoltura e della ricchezza. Si credeva che questa divinità vagasse in terra in autunno, ma il giorno del solstizio d'inverno gli erano dovute feste in suo onore e doni e auguri di un buon ritorno nell'Aldilà, per favorire il raccolto e si offrivano reciprocamente dei doni. Col tempo ai Saturnali si unì la festività del Dies Natalis Solis Invicti (Giorno di nascita del Sole Invitto) celebrata il giorno dopo il solstizio d'inverno, ad indicare, appunto, la "rinascita" del sole. Con il Cristianesimo il Sole è Cristo, che ha portato la luce nel mondo.
Il nostro augurio non può essere che quello di tenere sempre accesa nei nostri cuori quella luce di rinascita, di rinnovamento e di speranza. Auguri!
 
   editoria
   il libro del giorno
 
E’ IN EDICOLA
IL NUMERO
NATALIZIO
DEL GAZZETTINO
DELLA VALLE
DEL SAGITTARIO

La rivista, come sempre, contiene tante pagine di cultura, di cronaca e di opinioni. Conta ben sei firme di giovani scrittori. Questo ci rallegra e ci riempie di speranza per il futuro. Gratifica il lavoro di tutta la redazione, che da trentadue anni lo porta avanti. Le foto di copertina sono inusuali e per questo rivestite di tanta bellezza.
Alan Snow  
Il mondo segreto di Babbo Natale

Come fa Babbo
Natale a passare dai camini delle case? O a scoprire quali bambini sono stati buoni
e quali no? E come trascorre il resto dell'anno?
Ma soprattutto, come fa a consegnare tutto in tempo?
Alan Snow ha attraversato tutta la Lapponia e ha raggiunto il Circolo Polare Artico:
lì, sepolta sotto la calotta di ghiaccio, ha trovato la comunità di elfi che fabbrica i giocattoli e riceve e smista le letterine spedite da tutto il mondo.
E dopo aver scoperto i segreti di Babbo Natale,
Snow ha deciso di rivelarli a tutti, in uno splendido pop-up pieno di sorprese in ogni pagina.
Età di lettura: da 3 anni.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 94.984 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 662 (di età compresa tra 2 e 99 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo. Sono 130 pazienti (+5) sono ricoverati in ospedale in area medica; 15 (-1) in terapia intensiva, mentre gli altri 7618 (+416) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 5890 tamponi molecolari (1684478 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 16230 test antigenici (1604210).
Il tasso di positività è pari a 2.99 per cento.
 
   l’intervento
il natale dell’indifferenza

di Lucrezio Sciore

Come ogni anno, puntuale, è arrivato il Natale. Quest’anno è veramente carico di grossi problemi, più dello scorso anno che fu passato quasi in clausura. Si sperava che il genere umano avesse riflettuto abbastanza sulla sua condizione e su quella del nostro Pianeta blu ma pare che, appena passata la tempesta, tutto sia tornato come prima, se non peggio. Pare che il tanto deplorato consumismo abbia fagocitato il nostro cervello: non si fa che pensare ai regali, a viaggi in luoghi esotici o sulla neve, ad addobbare con luminarie e varie lucine le strade, le case, i parchi ecc. ecc. , ma dov’è finito il vero spirito, il senso del Natale? Questa parola è sinonimo di nascita, di vita, invece non c’è giorno in cui non si hanno notizie di morti bianche (dovute nella maggior parte a norme di sicurezza eluse per risparmiare), di naufragi nel Mediterraneo, di disperati in fuga da fame, torture e quant’altro, di femminicidi quasi quotidiani, di omicidi e violenze varie, la lista di cose orrende non finisce qui e noi che facciamo? Per non crearci problemi mostriamo Indifferenza, ci si gira dall’altra parte. Non a caso ho usato la maiuscola. Nel nostro egoismo si sono smarriti i valori più autentici della vita. Se non fosse per le varie Onlus ed i volontari che si impegnano per salvare la vita di chi non ce la fa saremmo nella m… Ci si ricorda solo a Natale che bisogna tenerlo presente tutto l’anno. L’uomo purtroppo dimentica.                      
La Pandemia Covid 19 non ci ha ancora lasciato e temo che non lo farà presto perciò attrezziamoci bene. Mettiamocelo bene in testa che questi eventi che si ripetono sempre più frequentemente sono dovuti ad un numero sempre più cospicuo di individui che abitano il nostro bel Pianeta, una sovrappopolazione che la Terra non riesce più a sopportare, conseguentemente alle colture ed allevamenti intensivi che rovinano i territori; all’inquinamento aereo e delle acque dovuto alle tante industrie che sversano nei fiumi i vari liquami tossici; all’uso indiscriminato dei pesticidi che avvelenano il nostro cibo; ai mari, agli oceani soffocati dalle plastiche che l’uomo vi sversa compromettendone la biodiversità; all’omicida e criminale deforestazione perpetrata da alcuni capi di Stato - vedi il Brasile - Dal bosco dipende la nostra vita insieme alle acque e quindi c’è bisogno di un cambio radicale e subitaneo delle nostre abitudini, del nostro stile di vita. Natale significa rinascita, rinnovamento e da qui dobbiamo ripartire anche per garantire alle nuove generazioni un futuro più sostenibile, glielo dobbiamo e senza procrastinazioni, ora! Il messaggio che ci giunge dalla grotta di Betlemme è chiaro: dobbiamo rinascere, cambiare, quindi: umanità, solidarietà, condivisione, aiuto a chi ne ha bisogno, rispetto ma soprattutto amore verso il genere umano e animale, verso il nostro ambiente che va protetto, salvaguardato e valorizzato. Se sapremo fare ciò illumineremo con le nostre azioni la Terra, non ci sono luminarie, alberi addobbati e lucine varie che tengano.
Buon Natale ed auguri per un mondo migliore!
 
   opinioni
Sulla collocazione della statua del pastore
Le ragioni di un’opposizione

Paolo Di Loreto

Sapevo che la mia presa di posizione sulla collocazione della statua del pastore avrebbe suscitato polemiche e mi avrebbe reso inviso ad alcuni miei concittadini. Per questo ho molto riflettuto prima di intervenire.
C'era, infatti, chi mi suggeriva di muovermi senza clamore, direttamente presso la Sovrintendenza delle belle arti, se e quando il progetto fosse
stato approvato dal Comune.
Probabilmente avrei ottenuto lo stesso risultato, ma avrei evitato, mi si consigliava, di espormi alle critiche e agli attacchi di chi ha preparato il progetto.
Ho preferito, invece, l'intervento su questo giornale, perché, al di là dell’esito della nostra azione, spero che la discussione sul collocamento della statua, in corso in questo periodo nel paese, renda sempre più consapevoli tutti gli scannesi dell'importanza di difendere e conservare il centro storico, anche se solo per pura convenienza economica ...

 
   comunicato stampa
ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SULMONA

Lunedi 27 dicembre, alle ore 11.00, si svolgerà una riunione del Coordinamento fra gli Ordini Forensi e Sindaci di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto e i Presidenti delle Province di L’Aquila e Chieti per la salvaguardia dei Tribunali sub-provinciali abruzzesi che, anche sulla scorta di quanto deliberato nella Assemblea dei nostri iscritti tenutasi il 14 dicembre u.s., abbiamo chiesto ed ottenuto si svolgesse in presenza qui a Sulmona.
A tale incontro, che avrà luogo nel Palazzo di Giustizia di Piazza Capograssi, sono stati invitati tutti i Parlamentari (Deputati e Senatori) eletti in Abruzzo nell’intento di serrare le fila e pianificare, in modo concreto      
ed operativo, iniziative comuni ed urgenti di tutto il fronte politico volte, nell’immediato, all’inserimento nel testo del cd decreto “omnibus” della più volte invocata proroga del termine di chiusura dei 4 Tribunali in questione, ad oggi prevista per il 14 settembre 2022 e, in prospettiva, al consolidamento di una soluzione definitiva idonea a preservare la Giustizia di prossimità ed a scongiurare l’attuazione di una riforma, quella del 2012 sulla Geografia giudiziaria, attuata la quale, metà della Regione Abruzzo verrebbe privata di Tribunali che, dati ministeriali alla mano, risultano tra i più efficienti d’Italia.
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona
Luca Tirabassi
 
   auguri
 
Presepe sul Lago di Scanno