Mercoledì 22 Dicembre 2021 - Santa Francesca Saverio Cabrini, Vergine

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con cielo nuvoloso e uscite sporadiche del sole e con vento di Maestrale. Debole rialzo dei valori termici per le minime.Temperature in calo per la massima: mass. 5,9°; min. .-0,8°; attuale 2,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
FOLKAVACCA, NUOVO SINGOLO NATALIZIO
DEL GRUPPO FOLCLORISTICO AQUILANO

Dopo 5 anni da “Ju Natale a L’Aquila”, il gruppo folkloristico aquilano Folkavacca torna con un nuovo singolo natalizio: “santAQlaus – Babbo Natale a L’Aquila”.
Babbo Natale, ormai stanco di vivere al Nord del mondo, decide di ritirarsi in pensione all’Aquila, con i suoi paesaggi ed il suo clima non troppo diversi da quelli artici. Ma di certo la sua presenza non passa inosservata per le vie della città.
Riuscirà il vecchio Babbo a godersi in pace le festività? Il brano, registrato e mixato da Luca Bottone, uscirà accompagnato dal video realizzato da Davide Sabatini mercoledì, 22 dicembre, alle ore 19:00, su YouTube (al link
https://youtu.be/7rIOnxUymZ8)  e su tutti i canali social della band. It’s coming Folk. Buon Natale L’Aquila” così, in una nota, il gruppo folkloristico dei Folkavacca.
 
   gssi
   il libro del giorno
 
ll Gran Sasso Science Institute
e l'Ufficio Scolastico Regionale
per l'Abruzzo propongono
9 incontri di aggiornamento
per i Docenti

Al via dal 17 gennaio gli appuntamenti previsti per GSSI4Schools – STEM, corso di aggiornamento e formazione su discipline STEM (Science Engineering Technology Mathematics), tenuto da ricercatori e professori del Gran Sasso Science Institute e organizzato nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra il Gran Sasso Science Institute e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo con lo scopo di promuovere la cultura scientifica nelle scuole del territorio abruzzese lavorando sull’arricchimento del bagaglio dei docenti.
“Le discipline STEM – commenta Natalia Di Marco, Ricercatrice in Fisica, coordinatrice del progetto per il Gran Sasso Science Institute - avranno un ruolo sempre più in importante per il futuro delle nuove generazioni. La comunità scientifica del GSSI vuole, con questa iniziativa, mettere a servizio delle scuole del territorio abruzzese le proprie competenze nel settore. Le fa eco il Direttore Generale USR Abruzzo, Antonella Tozza: “La qualità di una scuola equivale alla qualità dei propri insegnanti. La scuola abruzzese desidera raggiungere le posizioni più innovative a livello pedagogico e scientifico, grazie alla motivazione dei propri docenti e anche al contributo del GSSI. Con questo progetto adatteremo al livello curricolare le più recenti scoperte scientifiche”.
Nove gli appuntamenti in programma: dall’efficienza dei sistemi software all’analisi di attività di Public Engagement come promozione di sviluppo socio
economico territoriale, dalla sicurezza digitale alle possibili applicazioni della matematica alla fisica, da riflessioni sull’influenza del contesto nelle scelte dell’individuo ai mini satelliti. Un panorama molto ampio di offerte che sapranno interessare e coinvolgere i docenti che già nella precedente edizione si sono mostrati affascinati e molto interessati agli argomenti proposti. I corsi saranno fruibili sia in presenza, presso la sede del Gran Sasso Science Institute in L’Aquila (per un numero massimo di partecipanti pari a 20), che in modalità telematica con inizio alle ore 15:30 e con cadenza settimanale dal 17 gennaio al 28 marzo 2021.
Le iscrizioni possono essere effettuate sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell'Istruzione. Per ulteriori informazioni (codice corso, scadenze, riconoscimento crediti, modalità di fruizione, ecc.) si prega di contattare la scuola-polo del proprio ambito territoriale.
Sarah Perry 
Sfacciate

In difesa delle ragazze dell'Essex e di tutte le donne sfrontate e sovversive del mondo.

In Inghilterra è in uso un'espressione che racchiude tutti i possibili pregiudizi nei confronti delle donne che si sottraggono alle cosiddette norme della rispettabilità sociale: ragazza dell'Essex. Nell'immaginario collettivo una ragazza dell'Essex
è una donna pigra e incapace, irrimediabilmente volgare, sessualmente minacciosa, un affronto alla moralità e una minaccia ai valori della sobrietà, dell'industriosità e dell'obbedienza proprie dell'upper class;
è, insomma, il ricettacolo delle ansie sociali delle classi dominanti.
In quest'agile pamphlet, Sarah Perry fa propria quest'espressione
dispregiativa sino al punto
da trasformarla in un'aspirazione, dimostrando, attraverso la storia di alcune illustri cittadine,
come sia motivo di orgoglio,
e non di imbarazzo o di vergogna, essere una ragazza dell'Essex.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 93.691 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 235 (di età compresa tra 1 e 94 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 128 i pazienti (-4) in ospedale; 19 (+2) in terapia intensiva, mentre gli altri 6927 (+64) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3951 tamponi molecolari (1672064 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 16743 test antigenici (1574289). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi del giorno, è pari a 1.13 per cento. 
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
IL PRESEPE DI COCULLO

di Nino Chiocchio

Il paesaggio non manca: se vieni in auto dallo svincolo dell’autostrada o da Sulmona osservi un paese ai piedi di un cocuzzolo roccioso e digradante a valle mentre gli fanno corona montagne più alte, specialmente quando la neve copre le ultime case dell’estremo sud, coperte pietosamente da un candido manto bianco perché rotte, abbandonate e sospese sulla valle imminente. La neve non manca, i volenterosi neanche, la chiesa che ospita oltre al presepe, piccolo ma molto adeguato alle dimensioni del paese, il simulacro di San Domenico trasferitovi e portato al sicuro dopo il sisma, è quel piccolo gioiello di stile tardo romanico abruzzese della Madonna delle Grazie (la parrocchiale è ancora chiusa per i danni causati dal terremoto del 2009). Sulla piazza antistante al sacro manufatto nevica abbondantemente. Sulla parete che sovrasta il presepe, due grandi angeli trombettieri annunciano con le trombe il grande evento.
Sotto, entro il limite superiore del presepino la tradizionale cometa con la coda rivolta verso l’esterno: pare che stia fuggendo dal freddo trascinandosi i fumi dei motori accesi e offrire la luminosità ...

 
   ferrovia
TRENO A IDROGENO,
VIA LIBERA PER LA TRATTA
SULMONA-TERNI

Via libera per il treno a idrogeno, a zero impatto ambientale, nella tratta tra Terni, Rieti, L’Aquila e Sulmona, nel cuore dell’Appennino colpito dai terremoti del 2009 e del 2016, dove sta prendendo corpo in queste settimane il piano di sviluppo economico finanziato dal Fondo nazionale complementare al Pnrr. L’ordinanza per il treno verde è stata firmata dal commissario straordinario alla ricostruzione, Giovanni Legnini, dopo l’intesa raggiunta nella Cabina di coordinamento.
 
   scanno
IL MEDICO DI BASE
A SCANNO DA GENNAIO

la Asl1 ha comunicato al Sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni, che la dottoressa Giulia Melone prenderà servizio dal 1 gennaio 2022 ed avrà l’obbligo di assicurare l’assistenza ambulatoriale sul territorio comunale per i prossimi mesi. Dal pensionamento della dott.ssa Mara Di Rienzo, i suoi pazienti (è trascorso circa un anno)
sono rimasti senza il medico di base con tutte le problematiche che possiamo immaginare.
La dott.ssa nominata dovrebbe prendere servizio dal 1 Gennaio del nuovo anno. ”Una soluzione che per il momento - secondo il Sindaco di Scanno - dà una risposta ai cittadini e riscontra le loro legittime richieste formalizzate agli Enti competenti con un Ordine del Giorno votato all’unanimità dal Consiglio Comunale ed una raccolta di firme promossa dalle forze politiche locali. L’amministrazione comunale, comunque continuerà a sensibilizzare ulteriormente ASL, Regione e Ministero della Salute affinché promuovano una necessaria riorganizzazione strutturale della assistenza sanitaria dei paesi di montagna, auspicando che la comune, condivisa ed univoca sensibilità recentemente manifestata da tutti su questo tema di vitale importanza, continui anche per il futuro”.
 
   autostrade
Strada dei Parchi ha sospeso
l’incremento delle tariffe
per le autostrade A24/A25

Il Consiglio di Amministrazione di Strada dei Parchi SpA, alla luce della perdurante inerzia del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili in merito alla approvazione del nuovo Piano Economico Finanziario (PEF) e considerata l’esigenza di assicurare, tra le altre cose, tariffe sostenibili per l’utenza delle Autostrade A24/A25, ha deliberato nella seduta odierna la sospensione dell’aumento tariffario di circa il 34%, la cui entrata in vigore era prevista per il 1° gennaio 2022, differendone l’applicazione al 1° luglio 2022.
La decisione è stata assunta per senso di responsabilità in considerazione della funzione svolta dalle tratte autostradali interessate che, a causa dello stato delle infrastrutture viarie delle regioni attraversate, appare il principale presidio in grado di assicurare il diritto alla mobilità dei cittadini, ponendosi quale fattore determinante per il sostegno alla ripresa economica in corso dopo la brusca caduta dell’economia nel periodo pandemico.
Tale scelta si è resa necessaria a causa degli ingiustificati ritardi da parte del Ministero competente che, dopo 9 anni dall’approvazione  
della legge 228/2012 che ne prevedeva l’aggiornamento, a tutt’oggi non ha dato seguito all’approvazione del nuovo PEF previsto dal dettato normativo, né ha dato seguito alla sentenza del Consiglio di Stato (n. 5022/19) che ne imponeva l’adozione entro il termine inderogabile del 30 ottobre 2019.
 
Scanno - Passo Godi