Giovedì 16 Dicembre 2021 - Sant'Adelardo, Monaco

Il tempo... ieri - GIORNATA ASSOLATA SINO AL TRAMONTO solo con qualche strascico di nuvola passeggera. Moderata ventilazione di venti freddi, che hanno causato un calo termico. Temperature: mass. 5,7°; min. -0,3°; attuale 2,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
OGGI SCIOPERO GENERALE

Ai lavoratori e lavoratrici diciamo: "Aderite allo sciopero generale" di oggi 16 dicembre. Lo scenario Economico Sociale che stiamo vivendo in Abruzzo è stato da noi comunisti ampiamente previsto, ma totalmente disattesi sono stati i campanelli d'allarme da noi suonati.  Lo strapotere delle multinazionali e la ricerca costante del massimo profitto stanno producendo sul nostro territorio una grave crisi occupazionale.
La crisi PILKINGTON, ha comportato la delocalizzazione di gran parte delle lavorazioni all'estero; la grave crisi della DENSO produrrà circa duecento esuberi e altri probabili duecento l'anno prossimo; la riduzione occupazionale in SEVEL avrà ripercussioni sull'indotto; le delocalizzazioni di importanti attività produttive quali RIELLO, BETAFENCE, YOKOHAMA e i licenziamenti alla SANMARCO sanciscono l'impotenza e l'incapacità dell'attuale Politica. E per i lavoratori che sono stati graziati, i ricatti e le vessazioni saranno sempre più stringenti. Su tutto questo si innesta la politica del governo Draghi che muovendosi in un quadro liberista da buon banchiere qual è, ha sbloccato i licenziamenti, "incentivato" le delocalizzazioni, aperto alle privatizzazioni dei servizi, ha tagliato i fondi alla SANITÀ PUBBLICA a favore di quella privata, ha aumentato l'età pensionabile non modificando la legge Fornero, ridotto l'IRPEF solo per i redditi medio-alti, non ha contrastato l'aumento delle bollette e dei carburanti. (Partito Comunista)
 
    concerto
   il libro del giorno
 
“Musiche del vecchio
e del nuovo mondo”

Oggi, Giovedì 16 dicembre alle ore 18.30 si terrà il concerto “Musiche del vecchio e del nuovo mondo” nella Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo. L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo ed intende mettere in luce il legame affettivo con la nostra terra d’origine: l’Abruzzo.
E’ un momento che ci ricorda la nostra identità e dove affondano le nostre radici.
Punta a ridare dignità alla canzone folk, intesa non solo come puro momento ricreativo ma anche come comprensione filologica di come ha avuto origine l’opera d’arte popolare. Il concerto sarà tenuto da musicisti italiani ed italo-americani: Luisa Speranza, Alessia Paolini e Marco Boffa. Spazierà tra le musiche di Francesco Paolo Tosti, compositore abruzzese, e le musiche di Broadway, affrontando vari temi, tra cui quello dell’emigrazione e quello dell’eredità abruzzese che tanti italiani hanno lasciato in molti Stati americani.  
Anonimus
DEUS
NON IRRIDETUR
Luther Blisset, l’agente Q
e il coronavirus

Il fitto velo di mistero che ancora avvolge l'anno della pandemia è in parte squarciato da Anonimus che, nella sua testimonianza, ci spiega chi sono, e come operano, Luther Blisset, Wu Ming, QAnon e gli altri protagonisti delle "beffe" rivoluzionarie degli ultimi anni. Un testo avvincente che può aiutarci a comprendere che cosa sta accadendo e che cosa accadrà nel prossimo futuro.
Il libro è stampato dalle
“Edizioni Fiducia”
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 91.526 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 233 (di età compresa tra 1 e 90 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nessun caso. Gli attualmente positivi in Abruzzo, (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti)  sono 5794 (+23). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 4890 tamponi molecolari e 10049 test antigenici. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari 2,22%.
 
   fnsi
Sciopero generale, Fnsi: «Sostegno
e vicinanza a Cgil e Uil, sacrosanto
mettere al centro i diritti dei più deboli»

La giunta esecutiva della Federazione nazionale della Stampa italiana, riunita oggi, mercoledì 15 dicembre 2021, a Roma, esprime «sostegno e vicinanza» alla Cgil e alla Uil. «Il diritto di sciopero – rileva, in una nota, il sindacato dei giornalisti – è garantito dalla Costituzione. La proclamazione di uno sciopero generale non può mai essere considerata un atto eversivo. Le ragioni di una mobilitazione possono anche non essere condivise da tutti, ma a nessuno può essere consentito di additare le organizzazioni sindacali dei lavoratori, che esercitano libertà e diritti costituzionali, come forze che agiscono contro l'interesse del Paese». Per la giunta esecutiva della Fnsi, «richiamare l'attenzione, anche con il ricorso allo sciopero generale, sulle troppe diseguaglianze che stanno dilaniando il mondo del lavoro e il tessuto sociale del Paese è un atto necessario e doveroso. Chi afferma il contrario, dimentica che il lavoro è il fondamento della Repubblica italiana. Denunciare i danni della precarietà dilagante, porre l'accento sull'aumento delle povertà e sulla crescita delle aree di disagio – conclude il sindacato – significa  
stimolare la politica a recuperare il valore e il senso più autentico del lavoro e a mettere in campo politiche di inclusione e di riduzione delle diseguaglianze»
 
   villalago
Un Natale Sostenibile nella Riserva Naturale Regionale “Lago di San Domenico e Lago Pio”

Tre iniziative nel segno della tutela ambientale e delle Tradizioni quale augurio di Buone Festività e di sensibilizzazione verso il patrimonio naturalistico. Dopo il Laboratorio didattico rivolto ai bambini è ora la volta della presentazione del Calendario 2022 il prossimo sabato 18 dicembre ore 11 presso la Sala Consiliare di Villalago ed a seguire e chiudere la “Fiaccolata Natalizia” del 30 dicembre a partire dalle ore 16,00.
“Ogni promessa è per Ambiente e/è Vita un impegno” – ha dichiarato la Coordinatrice delle Aree protette dr.ssa Silvia Di Paolo- “in occasione della Natività e delle feste di fine anno, come Riserva Naturale Regionale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, abbiamo inteso organizzare un trittico di attività diversificate per tipologia di fruitori e dalle caratteristiche completamente diverse”.
“In primo luogo, come consuetudine, abbiamo svolto lo scorso 7 dicembre un laboratorio didattico rivolto ai bambini, e come sempre partecipatissimo, per la realizzazione di decorazioni natalizie con materiale riciclato e raccolto in natura (foglie, pigne, legnetti) con le quali abbiamo addobbato il Nostro Grande Abete Gentile (GAG) che arricchisce di luci e colori la Casa Comunale. Un’ officina di creatività sostenibile nel corso del quale i piccoli costruttori di decorazioni, nell’apprendere l’importanza del materiale utilizzato, hanno magicamente liberato l’immaginazione dando forma ai loro desideri e componendo gli addobbi esattamente come li hanno sempre sognato che fossero. Il risultato è un Abete ricco di colori e avvolto nelle emozioni donate dai bambini”.
“Il prossimo 18 dicembre alle ore 11” - ha proseguito al Di Paolo- “sarà la volta della presentazione del Calendario 2022 presso la Sala Consiliare del Comune. Un annuario dedicato alle bellezze architettoniche e naturalistiche di Villalago, oramai conosciuta quale Perla fra Laghi e Montagne, realizzato grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e dei fotografi che hanno condiviso gli scatti più suggestivi dell’anno 2021. L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco Fernando Gatta, dell’Amministrazione Comunale tutta e dei Fotografi le cui foto sono state selezionate.”
“Le celebrazioni delle Festività si concluderanno il 30 dicembre con la “Fiaccolata Natalizia” - ha dichiarato la Coordinatrice nel concludere – “Un’iniziativa a cui teniamo molto e che si articolerà nel percorrere un Ambiente sentiero che conduce dal sommo del Paese, attraverso il centro storico, alla Chiesa della Madonna di Loreto, dinanzi la quale verranno benedette le Statue della Natività, che poi verranno deposte in Riserva presso il Lago Pio.
Un 2021, quindi, che si chiuderà in modo semplice, ma profondo. Che si concluderà cercando di coniugare l’Amore per la Natura all’Amore per il Creato secondo la Tradizione che da millenni abbraccia la Nostra Nazione.”
La Segreteria Regionale di “Ambiente e/è Vita Abruzzo”
 
   polizia di stato
"Una Vita da Social”
Ieri a Sulmona il tour educativo
della Polizia di Stato

La campagna educativa e di informazione itinerante della Polizia di Stato è arrivata ieri mattina a Sulmona in Piazza XX Settembre per sensibilizzare i giovani sui rischi e pericoli della rete. In un camion è allestita una sorta di aula didattica con postazioni internet nel quale gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni incontreranno studenti, genitori e insegnanti, parlando loro della sicurezza online. e proprio in questi giorni la Polizia sta indagando su un caso di sexting. Messaggi scambiati tra adolescenti, con foto pornografiche. Negli ultimi anni la Polizia ha già incontrato 2 milioni e mezzo di studenti e 18.500 istituti scolastici, come ha ricordato Manuela Carulli, dirigente della Polizia Postale. La campagna di informazione ed educativa, a beneficio di giovani, famiglie e insegnanti, ha l’obiettivo di contrastare il cyberbullismo perché la rete diventi un luogo sicuro senza produrre più vittime tra gli adolescenti. (fonte reteabruzzo)
 
   comando carabinieri
RIPARTE LA STAGIONE SCIISTICA
IN ABRUZZO: L’ARMA DEI CARABINIERI PRONTA A INTERVENIRE al soccorso
e vigilanza sulle piste

Il Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila, attraverso le stazioni territoriali presenti nei maggiori centri dell’appenino centrale, ha messo in campo mezzi e uomini pronti a far fronte alle evenienze di soccorso e vigilanza sulle piste. I comandanti delle stazioni interessate, rispettando un preciso protocollo di intervento anche in considerazione dell’emergenza sanitaria del momento, hanno ascoltato le esigenze di tutti i rappresentanti dei settori coinvolti affinché la stagione invernale possa svolgersi nel migliore dei modi.
Preminente per i militari dell’Arma rimane, però, l’azione di soccorso sulle piste, quindi il controllo degli avventori e dei turisti anche in relazione al possesso del green pass base, obbligatorio per accedere agli impianti di risalita. Per stazionare nei punti di ristoro dislocati in quota è invece
necessario il possesso del super green pass. I compiti dei carabinieri si rivelano dunque più impegnativi rispetto agli anni scorsi.
 
Scanno