Martedì 14 Dicembre 2021 -  San Giovanni della Croce, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - IERI PROTAGONISTA IN ASSOLUTO E’ STATO IL SOLE. Peccato che le ore di luce siano sempre più brevi per cui poco ha influito per la risalita termica. Temperature in lieve rialzo: mass. 3,7°; min. -3,8°; attuale 3,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Convegno Cogesa - Diocesi

“Sviluppo e ambiente: investire sul Creato per un futuro migliore”. Questo il tema dell’appuntamento organizzato da Cogesa SpA e Diocesi Di Sulmona-Valva per mercoledì 15 dicembre alle ore 10 nell’Auditorium “San Panfilo” del Centro pastorale diocesano di Sulmona. L’evento sarà l’occasione per illustrare l’obiettivo dello Zero Waste raggiunto da Cogesa, che nel Paur (Provvedimento autorizzatorio unico regionale) viene definito un impianto di recupero e non più solo di smaltimento. Una svolta green epocale, raggiunta grazie ai progetti di ammodernamento e potenziamento dei singoli impianti del polo impiantistico, che pongono la struttura di Noce Mattei tra le prime nel centro sud Italia.
Chiaramente questo comporta una visione più ampia e proiettata verso un futuro in cui si cercherà di coniugare sempre più e sempre meglio lo sviluppo economico con la sostenibilità. In questo senso si colloca il convegno organizzato in collaborazione con la Diocesi di Sulmona – Valva e soprattutto col Vescovo, Monsignor Michele Fusco, con cui si è stretto un legame sui valori dell’ambiente e del Creato per un futuro migliore.
La prospettiva, dunque, è orientata al futuro, quello che stanno già vivendo e che ci faranno vedere attraverso i loro occhi, tramite interventi e contributi video, gli studenti della IVD sperimentale quadriennale del Polo Scientifico Tecnologico "Fermi" di Sulmona, che oltre a diplomarsi in quattro anni - per primi in Italia - parteciperanno anche alle Olimpiadi della sostenibilità.
 
    diocesi
   il libro del giorno
 
Concorso natalizio
NATALE AL CENTRO

La Diocesi di “Sulmona-Valva” intende richiamare la “centralità” del Natale nella vita dei cattolici e della comunità diocesana. In questa “centralità” l’infanzia occupa un posto di rilievo perché è una risorsa speciale, una ricchezza che va accresciuta, curata e protetta perché possa contribuire, domani, a non lasciar cadere il senso cristiano del Natale, la dolcezza del calore familiare, la bellezza dell’amicizia, la forza dell’unione e della reciprocità affettiva. In quest’ottica vogliamo proporre agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, confidando nella indispensabile collaborazione di insegnanti e genitori, di esprimere, con la freschezza e la spontaneità della loro età, un desiderio, un bisogno, una speranza, un sogno che potrebbe rendere speciale questo Natale per loro, per i loro cari, per la nostra comunità e chiediamo di farlo ai bambini della Primaria attraverso una “Letterina” e ai ragazzi della Secondaria di 2° grado con un testo narrativo-descrittivo ispirato al tema  “Un sogno per il mio Natale”.  La partecipazione al Concorso è libera; alle Scuole chiediamo collaborazione: la collaborazione degli insegnanti per esporre agli alunni l’idea, stimolarne l’interesse, facilitare i momenti di produzione e l’invio
degli elaborati.
Damon Galgut
La promessa

Una saga familiare moderna che poteva arrivare solo dal Sudafrica, scritta in splendida prosa dall’autore vincitore del Booker Prize, Damon Galgut. Perseguitati da una promessa non mantenuta, dopo la morte della madre i membri della famiglia Swart si perdono di vista. Alla deriva, le vite dei tre figli della donna procedono separatamente lungo le acque inesplorate del Sudafrica: Anton, il ragazzo d’oro amareggiato dal potenziale inespresso che è la sua vita; Astrid, il cui potere sta nella bellezza; e la più giovane, Amor, la cui vita è plasmata da un nebuloso senso di colpa. Ritrovandosi per quattro funerali nel corso di tre decenni, la famiglia in declino rispecchia l’atmosfera del paese: un’atmosfera di rinnovamento e di speranza.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 90.955 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 89 (di età compresa tra 1 e 85 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi. Sono 122 i pazienti (-1) ricoverati in ospedale in area medica; 12 (invariato) in terapia intensiva, mentre gli altri 5530 (-97) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1929 tamponi molecolari e 8708 test antigenici. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi è pari a 0.83%.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
DAVID COPPERFIELD

di Nino Chiocchio

Dickens fece nascere il protagonista del romanzo nel 1820 (quando lui aveva venticinque anni) nella contea di Suffolk (Inghilterra), non lontano dalla cittadina dove era nato lui, nel 1812,  in seno ad una famiglia agiata e pochi mesi dopo la morte del padre. Trascorsi sei o sette anni di lutto la madre si sposò di nuovo con il cattivo Murdstone la cui sorella andò a
vivere con loro. Davide intuì chi erano costoro e questi ricambiarono l’antipatia al punto che il bambino, dopo che il patrigno lo aveva picchiato sodo e per l’ennesima volta, gli morse una mano. Così il piccolo finì in un collegio di un amico di Murdstone. Fra i collegiali era un ragazzo bravissimo Steerforth e Traddles, il migliore suo amico. Il preside Clearke era molto manesco. Durante le vacanze il bambino si avvide che la mamma era  prostrata e poco dopo mesì morì. I due sgherri ricominciarono a ...
 
   scanno
albero e presepe
sULLE acque DEL LAGO

Al Lago di Scanno ieri sera sopra le sue acque è arrivata la magia del Natale con l’accensione delle luci, che disegnano i simboli della natività e dell’albero natalizio. All’imbrunire tutto si è illuminato e le acque hanno riverberato quella luce diffondendola intorno. Per arrivare a questa magia un ristretto gruppo di persone dell’Associazione Pescatori di Scanno e Villalago, guidati e spronati da Ascanio Di Franco, hanno lavorato settimane sotto il freddo per costruire le piattaforme galleggianti dei vari simboli natalizi. E’ questa magia si è rinnovata per il quarto anno consecutivo. La prima volta fu una serata di festa, mentre ieri sera ad assistere c’erano pochissime persone.
L’iniziativa è lodevole ed è l’unica in Abruzzo, se non in tutti i laghi d’Italia, e per questo meriterebbe più partecipazione. Comunque, lo spettacolo di tre gruppi di figuranti, dell’albero e della cascata di acqua, che cade dalla chiesetta, è bello e suggestivo e merita di essere visto e pubblicizzato tramite i media on line, perché sia conosciuto.
 
   esercito
A L’AQUILA MESSA INTERFORZE
IN PREPARAZIONE AL SANTO NATALE

Il 13 dicembre 2021, nella Basilica di San Bernardino da Siena a L’Aquila, è stata celebrata la Messa Interforze in preparazione al Santo Natale, nel cammino del Sinodo. La solenne Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dall' Arcivescovo Metropolita dell'Aquila, S. E. Rev. Card. Giuseppe PETROCCHI, concelebrata dai Cappellani Militari dell’XI Zona Pastorale Interforze Abruzzo Molise. Alla celebrazione, organizzata dal Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”, hanno partecipato le Associazioni Combattentistiche e personale non più in servizio, le massime autorità militari e civili del capoluogo abruzzese, tra cui il Prefetto de L’Aquila dott.ssa Cinzia Teresa TORRACO, e il Prefetto di Pescara, dott. Giancarlo DI VINCENZO, a conferma dell’indissolubile legame creatosi ormai tra la comunità militare e la regione.
A conclusione della celebrazione, svoltasi nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del CoVid-19, organizzata dal Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”. Al termine le autorità intervenute hanno ringraziato l’Arcivescovo Metropolita dell'Aquila, S. E. Rev. Card. Giuseppe PETROCCHI che ha espresso parole di gratitudine per il duro lavoro svolto dal personale delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, con l’unico compito di portare pace e sicurezza su tutto il territorio nazionale, ha sottolineato come questo momento di
condivisione interforze è estremamente significativo di come tutto il personale appartenente ai corpi armati e alle forze di polizia dello stato operino sospinti da virtuosi ideali comuni, seppur con competenze diverse. (Fonte: Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”)
 
   scanno
AVVISO EMERGENZA COVID-19
VACCINAZIONE DI PROSSIMITA’

Il Comune di Scanno comunica che giovedì 16 dicembre sarà possibile effettuare la vaccinazione anti covid-19 presso il palazzetto dello sport. Possono prenotarsi gli interessati alla somministrazione della prima, seconda e terza dose per i nati fino al 2009 (over 12).
Per coloro che dovessero ricevere la prima o la seconda dose in loco  
non è garantito che il richiamo vaccinale sarà effettuato presso il Comune di Scanno. Inoltre possono vaccinarsi per la terza dose esclusivamente
coloro che hanno ricevuto la seconda dose da almeno 5 mesi/150 giorni ( o l’unica somministrazione del vaccino monodose).
Chi fosse interessato può chiedere informazioni o prenotarsi presso gli uffici comunali oppure contattando i numeri Armando 3484000883, Giuliana 3385666149, Adele 3470527218 entro e non oltre le ore 15:00 del giorno martedì 14 dicembre 2021.
 
   tribunali
INFORMARE PERCHE’ I CITTADINI
SIANO ANCH’ESSI I PROTAGONISTI
DELLA LOTTA CONTRO
LA CHIUSURA DEL TRIBUNALE

SI E’ SVOLTA IERI presso il Tribunale di Sulmona la riunione dei sindaci del comprensiorio con l’Ordine Forense della città, per trovare le strategie per affrontare la lotta contro la chiusura del Tribunale. Nell’assemblea, promossa dall’Ordine degli Avvocati, a più riprese è stato affermato che la battaglia a salvaguardia degli uffici giudiziari non è interesse solo degli avvocati e del personale in servizio nel Tribunale ma dell’intera cittadinanza residente nel comprensorio. La chiusura del Tribunale sarebbe danno irreparabile per tutti. La battaglia va avanti e deve sempre più coinvolgere i cittadini, chiamati a farsi protagonisti anche loro di una lotta che punta all’interesse di tutto il comprensorio e di chi ci vive.
 
Monte Genzana