Venerdì 10 Dicembre 2021 - San Giovanni Roberts, Sacerdote e martire

Il tempo... ieri - Nevicate inconsistentI hanno caratterizzato la giornata di ieri sin dalle prime ore del mattino. Vento gelido di Maestrale. Temperature: mass. 4,9°; min. -1,1°; attuale -1,0° (ore 23,30).
 
   in primo piano
XVII Giornata del Contemporaneo
IL MAXXI L’AQUILA RESTERA’ APERTO FINO A MEZZANOTTE

DOMANI, sabato 11 dicembre, si svolgerà la diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo, la manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani – che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d'artista.
Il MAXXI L’Aquila, con ingresso gratuito dal mattino alla mezzanotte, è allestita la mostra “PUNTO DI EQUILIBRIO. Pensiero spazio luce da Toyo Ito a Ettore Spalletti”.
Negli spazi della galleria 1, al piano terra del museo, si susseguono una serie di “stanze”, ognuna delle quali dedicata a un artista di cui sono esposte grandi installazioni, opere importanti realizzate negli anni a cavallo del millennio, opere “dei grandi artisti dell’arte contemporanea italiana.
 
    premio giornalistico
   il libro del giorno
 
 
Ermanna Montanari
L’abbaglio del tempo

Dalla fondatrice del teatro delle Albe il racconto di un luogo, Campiano, tra Ravenna e Forlì, che è infanzia e immaginazione, realtà dalla quale fuggire eppure principio dei sogni più belli. Un luogo dal quale l’attrice e scenografa si è separata alla fine degli Anni Settanta. E in cui fa ritorno, ora, con la scrittura, e con un un bilancio di desideri realizzati.
Un romanzo autobiografico, e una casa ricolma di fantasia.
   coronavirus abruzzo
Saliti a 89.854 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 134 (di età compresa tra 1 e 96 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi (si tratta di un 84enne della provincia di Chieti e di una 85enne della provincia di Teramo) e sale a 2607. Sono 124 i pazienti (+4) ricoverati in ospedale in area medica; 10 (0) in terapia intensiva, mentre gli altri 4969 (+41) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1577 tamponi molecolari e 5548 test antigenici.
 
   pastorale
“TURISMO DI COMUNITA”
NELLA PASTORALE DEL TURISMO

Turismo e comunità è stato l’argomento del secondo incontro itinerante della Pastorale del turismo, sport e tempo libero della Conferenza episcopale abruzzese-molisana che si è svolto a Larino (Campobasso). Con una nutrita partecipazione di rappresentanti di quasi tutte le diocesi delle due regioni e gli interventi dei vescovi di Sulmona Michele Fusco e di Termoli-Larino Gianfranco De Luca, è andato in scena un confronto costruttivo durante il quale i giovani portatori di idee e progetti hanno illustrato, in maniera dettagliata, la loro esperienza progettuale. Il loro coinvolgente racconto si è sviluppato per un’ intera mattinata, catturando l’attenzione dei presenti, gli apprezzamenti dei due vescovi e del responsabile della Pastorale del turismo e tempo Libero Mario Ialenti. Molti dei giovani presenti hanno attivato start up e realizzato anche recuperi di strutture ecclesiastiche ora fruibili. Tutti hanno illustrato le tappe del loro percorso formativo. Tra i progetti realizzati anche la cooperativa di comunità nel piccolo Borgo di Montemitro e le luminarie di Larino. Di particolare interesse la visita alla chiesa di San Francesco, al museo diocesano, ricco di testimonianze di arte e di fede e al bellissimo duomo.
Il prossimo appuntamento si terrà il 13 gennaio a Pescara.
(Fonte, reteabruzzo)
 
   cna abruzzo
rilevato da Ronci si spalma su tutte e quattro le province abruzzesi, anche se con dosaggi diversi: più marcato all’Aquila (-49), Chieti (-44) e Teramo (-39), un po’ meno nel Pescarese (-16). E quanto ai diversi comparti e settori, fatta eccezione per la ristorazione (+12), numeri negativi per tutte le altre categorie, come dimostrano le attività manifatturiere (-62), servizi alla persona (-48), trasporti (-23), riparazione auto e prodotti per la casa (-23), e perfino costruzioni (-14) nonostante il Superbonus. A pagare maggior dazio nel settore delle manifatture, particolarmente falcidiato, sono stati in modo particolare il comparto della moda teramano (-20 tra abbigliamento e articoli in pelle) e industrie alimentari nel Chietino (-6).
Di tutt’altro segno, invece, a conferma che in Abruzzo il grande malato resta la micro impresa, l’andamento di iscrizioni e cancellazioni di imprese in generale, inglobando dunque anche altri settori: per l’Abruzzo incremento di 1.422 unità (anche in questo caso miglior risultato del quinquennio), aumento percentuale prossimo all’1% (0,96%), anche se inferiore alla media nazionale (1,64%).
«La ripresa nazionale evidentemente non riguarda tutti – dice il direttore regionale della CNA Abruzzo, Graziano Di Costanzo - e come andiamo sottolineando da tempo prosegue e si accentua lo stato di sofferenza del nostro mondo. Alcuni settori, penso ad esempio al manifatturiero, si stanno ristrutturando attorno a situazioni più consolidate, e l’edilizia arranca nonostante il Superbonus anche in ragione del costo dei materiali. Tutto mentre resta in primo piano il nodo del credito, con molte micro imprese che non hanno potuto accedere ai finanziamenti garantiti. Adesso tutto dipende dalla partita del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il Pnrr, che dovrebbe servire ad attenuare le differenze tra grandi e piccoli, consentendo a questi ultimi di poter partecipare a pieno titolo alla irreversibile transizione ecologica e digitale».
Artigianato in caduta libera,
Abruzzo lontano dalla media Italia

Le misure varate da Governo e Regione per sostenere l’economia durante l’emergenza Covid-19 hanno frenato la caduta delle imprese artigiane abruzzesi, anche se il nostro territorio continua a guardare dal basso in alto in resto del Paese. Lo segnala lo studio condotto da Aldo Ronci per la Cna Abruzzo, relativo alla “Dinamica delle imprese nei primi nove mesi del 2021” nella nostra regione. Tra gennaio e settembre di quest’anno – e siamo così alle cifre – le imprese artigiane della nostra regione hanno subito una flessione di 148 unità, con 28.785 imprese attive, 1.127 iscrizioni e 1.275 cancellazioni, con una caduta percentuale dello 0,51%: l’opposto di quanto accade a livello nazionale, visto che la media Italia è stata caratterizzata dal segno “+”, con un incremento positivo pari allo 0,67%.
«Questo risultato, benché negativo – illustra l’autore – è in realtà il migliore degli ultimi cinque anni, ma resta comunque deludente visto l’andamento nazionale positivo, registrato oltretutto in questa fase di grande emergenza sanitaria. A frenare, determinando questo dato meno negativo, sono state le minori cessazioni soprattutto». Il dato negativo
 
   lago di scanno
Col Progetto dell’Associazione Pescatori
“Accendiamo il cuore d’Abruzzo” 
IL LAGO DEL CUORE AVRA’ IL SUO
ALBERO E I SIMBOLI DELLA NATIVITA’

LAGO DI SCANNO - Nonostante l’imperversare da giorni del cattivo tempo i soci dell’Associazione Pescatori di Scanno e Villalago non si sono persi d’animo e nei momenti di sosta della pioggia si son dati da fare per portare avanti la tradizione del grande albero di Natale sulle acque per illuminare, il Lago di Scanno a forma di Cuore, che simboleggia il “Cuore dell’Abruzzo”. E tutti gli elementi sono già pronti con centinaia e centinaia di luci, per essere accese, tempo permettendo, sabato sera. Oltre all’albero ci sono i simboli della natività: il Bambinello, Maria, Giuseppe, l’asino e il bue. Quest’anno ci sarà anche la rappresentazione di un pescatore e di una donna con il costume tradizionale.
E’ questo il quarto anno che l’associazione pescatori prepara l’albero e la natività sulle acque del Lago. la scenografia è arricchita da una cascata d’acqua dalla ringhiera della chiesetta.
 
   cogesa
 
   villalago
Da smaltimento a recupero: la Regione
promuove il Polo impiantistico di Cogesa
che inaugura fra i primi in centro sud Italia
l’obiettivo dello Zero Waste
 
È, infatti, arrivata l’autorizzazione per il Paur (Provvedimento autorizzatorio unico regionale), che comprende tutte le autorizzazioni che andranno ad ammodernare e ad aumentare le capacità di trattamento dei singoli impianti.In particolare, si inaugura il nuovo trattamento del rifiuto urbano indifferenziato. La cosa si sostanzia sia nel recupero di materia (carta e plastica), che di energia attraverso la produzione di Css (Combustibile solido secondario), una materia prima cosiddetta “End of Waste” da utilizzare al posto delle fonti non rinnovabili negli impianti oggetto del decreto Clini (cementifici e centrali termoelettriche). Questa radicale trasformazione impiantistica consentirà di conferire quantità residuali in discarica, allungandone la vita utile di molti anni.Inoltre al fine di recuperare il massimo anche dalle frazioni oggetto di raccolta differenziata (carta, plastica, metalli e non metalli) è in corso l’ammodernamento dell’impianto di selezione (Pta). Entrambe queste varianti impiantistiche produrranno l’effetto di aumentare la percentuale di avvio a recupero dei materiali con la conseguenza di rispettare anche in anticipo gli obiettivi imposti dal legislatore comunitario e nazionale.Chiaramente saranno tutti interventi ad impatto energetico zero grazie alla prevista installazione di un impianto fotovoltaico, nonché alle molteplici opportunità del sisma bonus. In tal senso, si sta provvedendo ad adeguare sismicamente i capannoni dell’impianto Tmb (trattamento meccanico biologico), facendo anche importanti interventi anche sulla copertura per azzerare gli odori. “Questa autorizzazione ci consentirà di programmare a lungo termine la gestione della Società, con benefici importanti per tutti”, è intervenuto in conferenza stampa il Presidente del Cda di Cogesa SpA, Nicola Guerra, affiancato dai consiglieri Sandro Ciacchi e Valentina Di Benedetto.
Ufficio Comunicazione Cogesa SpA
Babbo Natale arriverà a Villalago
il 24 Dicembre alle ore 18,30
 
Frattura