Lunedì 6 Dicembre 2021 -  San Nicola di Bari, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE CON SCHIARITE AL MATTINO e nuvolosità e pioggia nel pomeriggio. Folate di vento di Maestrale. Temperature in rialzo per la massima e in calo per le minime: mass. 7,6°; min. -0,3°; attuale -0,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“SEDIAMOCI ACCANTO”
Dalle Suore Francescane Missionarie
di Gesù Bambino - Sulmona

In comunione con la Caritas Diocesana di Sulmona e in linea con quanto ci ha trasmesso la Madre fondatrice, figlia di questa Terra, desideriamo promuovere e aderire all’iniziativa «SEDIAMOCI ACCANTO»
Una raccolta di fondi per sostenere le donne vittime della violenza.
Chi desidera può donare il proprio contributo alla Caritas Diocesana.
Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino.

Lo scorso 3 Dicembre si è tenuta una celebrazione eucaristica, priesieduta dal Vescovo, mons. Fusco, nel ricordo della nascita e del battesimo della serva di Dio, Sr. Maria Giuseppa Micarelli.
 
    teatro
   il libro del giorno
 
RIPARTE A TAGLIACOZZO
LA STAGIONE DI PROSA
CON IL NUOVO DIRETTORE  PATRIZIO D’ARTISTA
DI SULMONA

Riprendono le attività del Teatro Talia di Tagliacozzo, chiuso da quasi due anni a causa della pandemia da Covid-19 ed ora pronto ad accogliere nuovamente il pubblico con una nuova stagione di prosa ricca di grandi nomi del teatro italiano e di giovani e valide compagnie. Nuova anche la gestione, affidata, a partire da quest’anno, all’Associazione Meta APS, che già svolge il medesimo compito nel Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona. A firmare la direzione artistica del cartellone e del progetto di rilancio è il compositore abruzzese Patrizio Maria D’Artista.
La nuova stagione prenderà il via domenica 19 dicembre alle 21:00, con Gabriele Lavia legge le Favole di Oscar Wilde, una produzione Effimera S.r.l. che vedrà il celebre attore cimentarsi nell’interpretazione di una delle più note e apprezzate
opere del grande esteta inglese.
La stagione proseguirà domenica 16 gennaio alle 18:00 con Il grande inquisitore di Fëdor Dostoevskij, regia di Daniele Salvo. Domenica 6 febbraio alle 18:00, in anteprima nazionale, andrà in scena lo spettacolo Panini fritti fatti in casa – Una famiglia imperfetta, di Agnese Fallongo, con Adriano Evangelisti, Agnese Fallongo e Tiziano Caputo; regia di Raffaele Latagliata; una produzione Ars Creazione e Spettacolo. La pièce sarà il termine di un progetto di residenza artistica in allestimento a Tagliacozzo a partire dal 1 febbraio.
Erica Gazzoldi
Il peso dell’ombra

Un percorso poetico che ha attraversato i momenti di isolamento causati dalla pandemia. Un tempo che l'autrice ha saputo trasformare in un prezioso tesoro poetico forgiando un titolo che prende spunto da un romanzo di oltre due secoli fa
Erica Gazzoldi riesce ad amalagamare alla perfezione le sua passioni letterarie e non, la sua grande cultura e conoscenza della letteratura, delle storia, dismettendo per qualche momento i suoi abiti usuali di insegnante e docente. "Il peso dell'ombra" è un viaggio che Erica affronta attraverso emozioni, sentimenti, passioni, stati d'animo suoi... e non.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 89.139 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 196 i nuovi contagi da Coronavirus ieri, domenica 5 dicembre. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 4.800 tamponi molecolari e 12565 test antigenici. Da ieri ci sono stati 3 guariti. I ricoverati in area medica sono 115, 7 le terapie intensive occupate e 4.958 in isolamento domiciliare. Nella Regione al momento ci sono 5.080 positivi. Tra le province con il maggior numero di nuovi casi L'Aquila (45), Chieti (85), Pescara (24) e Teramo (43). Il bilancio dei pazienti deceduti registra un nuovo caso di 53 anni.
 
   parliamo di cose concrete
OGGI PARLIAMO DI ZES
A che punto siamo con l’attuazione
della Zona economica speciale?

di Andrea Iannamorelli

Personalmente mi auguro che la “macchina” si sia messa in moto e che la governance proceda verso la messa a punto dei sistemi e delle procedure che prima o poi, nonostante una serie di problemi ancora aperti, incominceranno a produrre gli effetti sperati (l’allusione è alle “bollinature”, di competenza, attese da alcuni, a proposito
dell’indicazione del prof. Miccio quale commissario della zona che ci riguarda e ci interessa; quindi alla costituzione del comitato di indirizzo e alla nomina di un rappresentante della Regione in questo comitato, alla formalizzazione della cabina di regia, al tavolo di consultazione permanente, che dovrebbe esser convocato trimestralmente, alla struttura tecnico-amministrativa; ma soprattutto vogliamo augurarci che si stia costituendo la necessaria rete di accordi, prevista nelle indicazioni del Ministero della coesione, tra la governance della ZES, le prefetture, gli enti locali ed i soggetti pubblici interessati nel territorio di competenza, accordi senza i quali, evidentemente, la ZES, con le sue prerogative e le agevolazioni capaci di ...
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Facciamo a capirci!

Nei tempi andati i luoghi di discussioni politiche erano le sezioni dei partiti. Villalago ne aveva tre: quella della Democrazia Cristiana, dei Socialisti (PSI e PSDI) e del Partito Liberale, che ebbe vita solo per qualche anno. Vi si dibattevano tutte le controversie. La domenica mattina nelle rispettive bacheche apparivano i comunicati di quello che era stato detto e deciso. Oggi ci sono i bar, che manifestano apertamente la divisione del paese. Facebook è la bacheca virtuale, dove ognuno riporta, simili a degli “strilli giornalistici”, detti e opinioni, espressi spesso con motti, sentenze e aforismi.
In questi giorni ad accendere a Villalago le discussioni è l’ordinanza del Tribunale Amministrativo Regionale (sezione dell’Aquila), che nell’udienza di mercoledì 1 Dicembre ha ritenuto di “valutare - come vi si legge - le espressioni di voto contestate in ricorso”. Pertanto il giudice amministrativo ha ordinato “alla Prefettura, UTG dell’Aquila, di depositare in giudizio” le relative schede nel termine di 15 giorni, a decorrere dalla notifica. Le schede contestate in corso di scrutinio sono sette.
Nelle votazioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale del 3 e 4 Ottobre scorso le liste in competizione sono state due: “Noi stiamo con Villalago” (lista n.2), con candidato sindaco Fernando Gatta, e “Progettiamo Villalago” (lista n. 3), con candidato sindaco Luca Silvani, più una terza non competitiva. Le urne hanno dato la vittoria alla lista n. 2 con quattro voti in più rispetto alla lista n. 3.
«Nel corso dello scrutinio - così com’è riportato nell’ordinanza del Tar - venivano dichiarate nulle due schede, per la ritenuta presenza di segni di riconoscimento e cinque schede per la reputata impossibilità di desumere in modo univoco la volontà dell’elettore. Il presidente di seggio provvedeva altresì ad assegnare alla lista n. 2 un voto oggetto di contestazione contenuto in una scheda priva di croce segno sul relativo simbolo e      
con indicazione, nel corrispondente spazio destinato alla preferenza, del cognome “GATTA”, comune al candidato Sindaco collegato alla lista n. 2 e a tre candidati alla carica di consigliere comunale (due nella lista n. 2 e uno nella lista n. 3) seguìto da una scritta cancellata. Veniva, altresì, assegnata sempre alla lista n. 2, una scheda con croce segno sul relativo simbolo e con preferenza espressa nel corrispondente riquadro mediante indicazione del nome “ASSUNTA” seguito da una parola illeggibile scritta in corsivo» .
Le due schede ritenute nulle, con il voto alla lista n. 3, hanno due leggeri tratti di matita sul retro. Il presidente di seggio li ha ritenuti volontari (come segni di riconoscimento), ma potrebbero essere anche segni sfuggiti involontariamente mentre venivano dispiegate o ripiegate le schede. Va detto che la giurisprudenza in questo caso si divide tra chi li ritiene segni volontari e tra chi li giudica casuali.
Nella prossimo seduta, convocata per il  prossimo 26 Gennaio, dovremmo avere, se non ci saranno rinvii, il giudizio definitivo del Tar: la conferma della vittoria della lista n.2; il sovvertimento del risultato; l’assegnazione di un pareggio, che porterebbe Villalago a nuove elezioni.
Non entro nel merito delle “chiacchiere” di piazza e di bar.
I ricorsi per giudizi elettorali sono segni di democrazia, fatti per salvaguardare la volontà espressa dagli elettori, e non “ripicche” di chi ha subìto una sconfitta.  Il Tar ha ammesso il ricorso del candidato sindaco della lista n. 3 e di tre cittadini, perché ritenuto fondato sulla base di situazioni concrete e non ipotetiche o fantasiose. Quattro voti di scarto, con sette schede contestate, hanno  indotto a richiedere altra valutazione, senza fermarsi a quella del presidente di seggio,
essendo di Villalago.
Se le urne avessero dato uno scarto di voti superiore con un numero irrilevante di schede contestate, non ci sarebbe stato nessun ricorso.
Aspettiamo con serenità il responso della magistratura e non lasciamoci irretire da chi getta solo allarmismi! r.g.
 
   zampognari
QUARTETTO PETRA
Ensemble di Zampogne e Ciaramelle
in Svizzera dal 22 al 26 dicembre 2021

Dopo quasi due anni di fermo a causa della pandemia che ha colpito tutto il mondo, il QUARTETTO PETRA, ensemble abruzzese di zampogne e ciaramelle, tornerà ad esibirsi in Svizzera dal 22 al 26 dicembre 2021. Sono previsti 6 concerti in diverse località del cantone tedesco, tra cui Berna, Liestal, Soletta, in luoghi di prestigio come l’auditorium della Dante Alighieri di Aarau e la chiesa di St. Clara di Basilea, nelle quali è significativa la presenza di emigrati italiani e, in particolare, abruzzesi. Gli eventi sono aperti alla partecipazione degli svizzeri. L’iniziativa è promossa da Rosa Sollberger, presidente dell’Associazione Abruzzese di Pratteln – Basilea, che da anni si impegna a portare i suoni affascinanti dell’ensemble in giro per la Svizzera, con la collaborazione del CRAM Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo.
Il Quartetto Petra, di provenienza abruzzese, deriva dall’esperienza dell’Associazione Culturale “Zampogne d’Abruzzo” di Chieti, con la quale, attraverso studi e ricerche etno-musicologiche, e con un lavoro generoso atto a divulgare e trasmettere ad altri la passione per questi strumenti, ha dato un impulso prezioso e fondamentale al recupero culturale e alla riproposta musicale della zampogna.
Il Quartetto esegue concerti d’ascolto in diversi contesti come chiese, teatri, auditorium e piazze, ma anche all’interno di festival, eventi e manifestazioni culturali, proponendo un repertorio che esalti le peculiarità sonore e le straordinarie possibilità armoniche di questi strumenti. Dai brani tradizionali profani e sacri, dalle marce alle pastorali classiche, dai canti devozionali alle sinfonie amorose, fino a composizioni contemporanee, brani complessi e melodie elaborate, che in ogni caso
possano incantare l’ascoltatore con armonie intense e profonde.
L’ensemble è composto da Luigi Varalli (ciaramella), Christian Di Marco (ciaramella), Marcello Sacerdote (zampogna), Manuel D’Armi (zampogna).
Novità assoluta del tour di quest’anno è la presentazione del libro “LA ZAMPOGNA A CHIAVE – THE ITALIAN BAGPIPE”, si tratta molto probabilmente del primo metodo edito al mondo per conoscere ed imparare a suonare la zampogna. Il metodo, creato da Manuel D’Armi ed edito dalla casa editrice milanese Dantone Music, è in doppia lingua, italiano e inglese, ed è supportato da video tutorial riservati accessibili online.
 
   tribunali
EMENDAMENTO “SALVA-TRIBUNALI”
DELLA SENATRICE DI GIROLAMO

Un emendamento a sostegno dei tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto, è stato presentato dalla senatrice Gabriella Di Girolamo. “In Senato abbiamo una nuova occasione per mantenere in attività i tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto che, al netto delle proroghe ottenute fino ad oggi e in assenza di ulteriori interventi, dovranno chiudere i battenti il 14 settembre 2022. Per evitare questo grave danno ai cittadini e ai territori, ho depositato un emendamento alla Legge di Bilancio che stabilisce una ulteriore proroga fino al 2024 per i tribunali cosiddetti “minori” e che, grazie alla sensibilità dei colleghi senatori del Movimento 5 Stelle, sarà inserito nel fascicolo di quelli “segnalati”, cioè dei provvedimenti che la nostra forza politica ritiene prioritari nell’approvazione” annuncia la parlamentare. “Una nuova proroga permetterebbe ai tribunali soppressi di continuare a svolgere la loro funzione di presidio territoriale di legalità, giustizia e salvaguardia economica dei territori, mentre in Parlamento continuiamo a lavorare per modificare l’infausta norma che, rivisitando la geografia giudiziaria, ne ha disposto la chiusura” spiega Di Girolamo, auspicando che
“sull’emendamento “salva tribunali” si formi nuovamente quel fronte unitario e trasversale che a fine luglio ha sostenuto l’iniziativa parlamentare del senatore del M5S Castaldi, simile nei contenuti e negli obiettivi, poi cancellata dalla presidente del Senato Casellati”.
 
   roccaraso
BUONA AFFLUENZA
A ROCCARASO PER L’APERTURA
DEGLI IMPIANTI SCIISTICI

Buona affluenza di appassionati di sci nella prima giornata di attività degli unici impianti aperti di tutto il comprensorio Ski Pass Alto Sangro. In tanti, soprattutto giovani e gente del posto, hanno trascorso la giornata sugli sci, accedendo agli impianti di risalita nel rispetto delle
norme anti-covid e abbandonando le piste disponibili solo dopo le 16.  Le nevicate dei giorni scorsi, le temperature rigide, il sistema di innevamento programmato hanno consentito di preparare le piste al meglio per l’avvio della stagione 2021-2022. In funzione oggi la Cabinovia Pallottieri, il tapis roulant, la seggiovia Macchione, la seggiovia Gravare Corte e la seggiovia Valle Verde 1.
Ieri si poteva sciare gratis senza skipass. Per ottenerlo e frequentare gli impianti nei prossimi giorni ci si può rivolgere alle sedi del Consorzio a Castel di Sangro e a Roccaraso.
 
Villalago