Giovedì 2 Dicembre 2021 - San Roberto di Matallana, Abate cistercense

Il tempo... ieri - L’ENTRATA DI DICEMBRE E’ STATA SALUTATA da una giornata dal clima variabile, tra sole e nuvole, e da una pioggerellina serale. Bassa pressione. Temperature in rialzo per la massima: mass. 6,3°; min. -3,3°; attuale 5,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“COVID LIFE” TEATRO IN LINGUA DEI SEGNI

DOMANI si festeggerà la Giornata Internazionale delle persone con disabilitа. In tale occasione, anche a L’Aquila ci celebrerà con uno spettacolo teatrale in LIS e Italiano dal titolo ‘Covid Life’ di Dario Pasquarella, attore e regista sordo, il 5 dicembre alle ore 17 presso la Casa del Teatro. L’evento è promosso dalla Sezione Provinciale Ente Sordi dell’Aquila in collaborazione con la Compagnia Arte&Mani – Deaf Italy Onlus, è gratuito e aperto al pubblico sordo e udente, nel rispetto dell’intento di inclusione e integrazione proprio della Giornata che si celebra. Trama: rinchiusi nel loro appartamento e risultati positivi al Covid, Dario e Davide, ripercorrono e si confrontano su quello che è stato (ed è) vivere al tempo di una pandemia.
 
    digitali
   il libro del giorno
 
Storie di Imprese
ed Eroi Digitali Abruzzesi

Gli Eroi Digitali Abruzzesi, approdano a Pescara. Venerdì 3 dicembre 2021, nell’Auditorium “Leonardo Petruzzi” della Fondazione Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme 24 a Pescara, ci sarà l’evento intitolato “Eroi Digitali Abruzzesi”. L’appuntamento, con inizio previsto per le ore 10:00, è stato organizzato dal Gruppo XERA, società di consulenza informatica di Città Sant’Angelo (PE), in collaborazione con Confindustria Chieti-Pescara, HPE e Sophos. Un Talk Show durante il quale Dirigenti ed IT Manager (Direttore dell’Informazione Tecnologica di un’azienda) di importanti realtà locali, sia private sia del settore pubblico, si confronteranno sulle sfide tecnologiche post-pandemia che hanno dovuto affrontare e sulle modalità di superamento delle criticità. Grazie ad una strategia vincente, che li ha visti protagonisti su scenari tecnologici, infrastrutturali e di sicurezza informatica, complessi ed evoluti, hanno portato avanti progetti di innovazione tecnologica, per supportare questo forte momento di cambiamento culturale e di transizione digitale. Nel corso della mattinata, interverranno: -  
Luca Di Marco, Responsabile Servizi Informatici di Ruzzo Reti;
-  Fabio Giallonardo, Responsabile Informazione Tecnologica Tasso s.r.l.;
-  Claudio Treccani, Responsabile Informazione Tecnologica Casalini s.r.l.;
- Paolo Colleluori, Direzione Commerciale Gruppo XERA
George Sand
Racconti di una nonna

Una bambina si sdraia in mezzo al prato e in silenzio ascolta. Scopre che i fiori coltivati sono pieni di invidia, mentre i fiori selvatici raccontano la loro storia d’amore con il vento. La fata Polverina è grigia e dimessa, la scacciano ovunque si posi… ma che vita di splendore ha da mostrarci, se saliamo le scale del suo castello. Miquel Miquelon sogna di sconfiggere un perfido gigante usurpatore; Marguerite si chiede se dare retta a un cigno o alla regina delle rane. Catturiamo una nuvola rosa, portiamola con noi sulla montagna. Scatenerà tuoni e lampi. Una vecchina dalle mani fatate riporterà il sereno.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 87.954 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 243 (di età compresa tra 1 e 92 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 4 nuovi casi - di età compresa tra 77 e 91 anni, due in provincia di Pescara, uno in provincia di Chieti e uno in provincia di Teramo - e sale a 2.595. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 81.068 dimessi/guariti (+140 rispetto a ieri). 109 pazienti (+5) sono ricoverati in ospedale in area medica; 6 (-3 ) in terapia intensiva, mentre gli altri 4.116 (+49 ) sono in isolamento domiciliare.
 
   comunicato stampa
elettorale. L’auspicio che nutriamo è che chi oggi è formalmente alla guida del paese non si nasconda dietro un dito come fatto nel recente passato con il commissariamento ed in generale nei 10 anni di legislatura a tutela della propria incapacità programmatica ed esecutiva.
Gruppo Politico,“Progettiamo Villalago”

NOTA REDAZIONALE
Nell’Ordinanza emessa ieri 1 Dicembre si legge: “Considerata l’esigenza di valutare le espressioni di voto contestate in ricorso, si ordina alla Prefettura - UTGdell’Aquila di depositare in giudizio le predette schede (quelle contestate, ndr) nel termine di 15 gg. decorrente dalla comunicazione o notificazione della presente ordinanza; (...) fissa, per l’ulteriore trattazione, l’udienza pubblica del 26 gennaio 2022.

L’impegno di spesa del ricorso al Tar è assorbito in proprio dall’intero gruppo politico “Progettiamo Villalago”.
La Giunta Comunale ha stabilito che per “l’assistenza, rappresentanza, consulenza e difesa legale del Comune nel contenzioso elettorale” di fronte al Tar da parte dell’avv. Pietro Referza con studio a Teramo, di demandare al competente Responsabile di Settore dell’area Amministrativa l’impegno di spesa.
Oggi (ieri, ndr) si è tenuta l’udienza dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per l’Abruzzo in merito al ricorso presentato contro il risultato elettorale proclamato il 4 ottobre scorso. Vogliamo innanzitutto ricordare che lo scarto tra le due liste antagoniste è stato di soli 4 voti ed è ferma convinzione dei ricorrenti che 5 schede in particolare sono state erroneamente attribuite o annullate, quindi una opposta decisione sulle stesse comporterebbe un risultato elettorale diverso.
I ricorrenti, supportati dal gruppo politico “ProgettiAmo Villalago”, hanno ritenuto di dover affidare le proprie ragioni agli avvocati Maura De Chellis e Luciano Angelone del Foro di Sulmona, per ripristinare la giustezza del dato elettorale nel rispetto di tutto il corpo elettorale. L'iter avviato rappresenta, infatti, per tutta la popolazione un percorso di trasparenza, correttezza ed equità.
Questa mattina il Giudice Amministrativo è entrato ampiamente nel merito della questione, ordinando il recupero presso la Prefettura dell’Aquila delle schede contestate dai ricorrenti per una nuova valutazione delle stesse. Al contempo ha fissato al 26 gennaio 2022 l’ulteriore udienza per la definizione della questione. Quindi non vi è stato nessun mero differimento, ma una decisa e sostanziale presa di posizione del Giudice Amministrativo che ha ammesso il ricorso proposto sulla base delle argomentazioni svolte dagli avvocati incaricati.
In attesa della decisione, l’Amministrazione Comunale di Villalago è ampiamente operativa e potrà portare avanti il proprio programma
 
   scanno
Adorazione eucaristica a Scanno
con la presenza del Vescovo Fusco
“Sinodo 2021-2023
Per una Chiesa sinodale”

Il vescovo diocesano S.E. Mons. Michele Fusco, nel percorso sinodale di "comunione, partecipazione e missione" della Chiesa di Sulmona-Valva, ha presieduto ieri sera a Scanno l’Adorazione Eucaristica, in un suggestivo e partecipato momento di preghiera.
“Il Sinodo è un cammino di discernimento spirituale, che si fa nell’adorazione, nella preghiera, a contatto con la Parola di Dio. Che possiamo essere pellegrini innamorati del Vangelo, aperti alle sorprese dello Spirito Santo!”
Raccogliendo l’esortazione del Santo Padre Francesco, il Vescovo presiede ogni mercoledì nelle comunità parrocchiali della diocesi diversi momenti di preghiera invitando tutti a “camminare insieme” in questo tempo privilegiato di ascolto, di incontro e di discernimento comunitario.
“Carissimi, - nel suo saluto il Vescovo Michele - buon cammino Sinodale di Avvento. Insieme, non da soli, insieme nelle Comunità, insieme con tutti coloro che intendono percorrere la strada del Vangelo, insieme con tutti quelli che condividono con noi sentieri di amore e di pace. Ci
mettiamo in cammino seguendo Gesù, l'unico che non crolla mai.
Buon Avvento!”
 
   villalago
La GIUNTA COMUNALE di Villalago
Ha AUTORIZZATo l’Associazione
“Antico Borgo” A GESTIRE
E UTILIZZARE LA BIBLIOTECA
COMUNALE E IL SISTEMA MUSEALE

SU richiesta dell’Ass. “Borgo Antico” la Giunta Comunale del 30 Novembre ha deciso di «concedere l'utilizzo dei locali e l'affidamento dei servizi attinenti la Biblioteca Comunale e del Sistema Museale Comunale e del Museo del Mulino, a titolo gratuito all’Associazione Culturale “Antico Borgo” di Villalago (presidente, Maria Vittoria Caranfa, ndr) per gli anni 2022 e 2023, al fine di renderli maggiormente fruibili alla collettività ed ai turisti ed in particolare per lo svolgimento delle attività collegate a carattere socio-culturale e turistico; di dare atto che questo Ente si farà carico delle spese relative alla polizza assicurativa per il detto periodo di svolgimento delle riferite prestazioni a titolo gratuito da parte dei volontari dell’associazione nei periodi di programmazione delle    
varie attività; di dare atto che il    Comune di Villalago, ai sensi delle vigenti diposizioni normative e regolamentari in materia, rimane comunque estraneo nei confronti di qualsiasi rapporto o obbligazione che si costituisca tra persone private, enti pubblici o privati, associazioni o comitati e tra qualsiasi altro destinatario di interventi finanziari dalle stesse disposti e soggetti terzi per forniture di beni e prestazioni di servizi, collaborazioni professionali e qualsiasi altra prestazione. Il Comune non assume, sotto nessun aspetto, responsabilità alcuna in merito all’organizzazione ed altro svolgimento di manifestazioni, iniziative e progetti ai quali ha accordato contributi finanziari. Nessun rapporto od obbligazioni dei terzi potrà essere fatto valere nei confronti del Comune, con riserva di utilizzazione degli spazi e degli immobili in questione anche per le finalità dell’Ente».
A Villalago le associazioni culturali sono diverse. Nessuna comunicazione (la suddetta delibera non ne fa cenno) è stata ad esse inviata per la gestione della biblioteca comunale e dei musei, per cui sono state escluse a priori, senza la valutazione di un progetto di gestione, preferendone di fatto una sola.
 
   sindacati
nelle sedi regionali come il vero valore aggiunto del nostro servizio pubblico.
In questi ultimi anni, anche nei momenti più difficili come quelli segnati dal sisma che ha colpito la Regione Abruzzo e quelli ancora segnati dalla grave emergenza sanitaria, la sede Rai dell’Abruzzo è riuscita a garantire sempre un servizio capillare ed efficiente dando voce ai territori e alle comunità locali.
Questo è stato possibile solo grazie al sacrificio e alla disponibilità delle lavoratrici e dei lavoratori che, ora, vedono a rischio il proprio futuro in nome di una fantomatica riduzione dei costi. Se tagli vanno fatti nell’azienda Rai questi devono colpire gli sprechi e le inefficienze non il servizio che la Sede Regionale offre ai cittadini.
I lavoratori della sede Rai Abruzzo, ormai da troppi anni, lamentano carenza di mezzi tecnici ed una non adeguata valorizzazione del personale interno e chiedono che la sede Regionale venga rilanciata e sostenuta. La Rai riveda la propria decisione di sopprimere il TGR della notte ed investa sul territorio al fine di potenziarne il servizio offerto alla nostra collettività.
LE SEDI REGIONALI RAI
VANNO RILANCIATE
E SOSTENUTE!

All’indomani delle denunce, operate a più livelli, sul piano aziendale Rai che ipotizza il taglio dell’edizione del TGR della notte, i lavoratori della sede Rai Abruzzo tornano a chiedere investimenti, tecnologici, risorse ma soprattutto un piano industriale capace di valorizzare le sedi Regionali della Rai. Un piano industriale capace di identificare il lavoro svolto    
 
Frattura