Martedì 30 Novembre 2021 - San Galgano Guidotti, Eremita

Il tempo... ieri - LA NEVE E’ SCESA SUI PAESI IMBIANCANDO tetti e prati. Una debola nevicata, ma del tutto gradita, anche se a sera ne è restata ben poco. Temperature sotto lo zero per le minime: mass. 1,7°; min. -0,8°; attuale -0,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
XIV L’AQUILA FILM FESTIVAL

E’ iniziato ieri,  29 Novembre, al Palazzetto dei Nobili la XIV edizione di L’Aquila Film Festival con la proiezione del film “Un monde” della regista belga Laura Wandel. Racconto poetico di infanzia e bullismo ad altezza di bambino. Considerato tra i favoriti alla vittoria ha partecipato al Festival di Cannes 2021 nella sezione Un certain Regard ed è in programma in questi giorni al Festival di Torino.
Oggi, (martedì 30 novembre ore 21’), sarà la volta, sempre al Palazzetto dei Nobili, di “Les Magnétiques” di Vincent Maël Cardona. Una pellicola dai toni nostalgici che bene ha saputo unire le atmosfere vintage della fine degli anni ’70, tra radio libere e il Muro di Berlino ancora in piedi a condizionare l’Europa, la commedia e le tematiche giovanili e romantiche. Un esordio forte e curato, anch’esso in corsa per la vittoria finale.
 
    touring club italiano
   il libro del giorno
 
Il Touring Club Italiano
a L’Aquila per parlare
di Appennini

IL TcI  insieme al Gran Sasso Science Institute ha organizzato per giovedì 2 dicembre a L’Aquila un evento per parlare degli Appennini, partendo dal nuovo libro dedicato ai soci. Ne discuteranno Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, Eugenio Coccia e Alessandra Faggian, rispettivamente Rettore e Prorettrice vicaria del Gran Sasso Science Institute. Interverranno inoltre Sabrina Ciancone, Sindaca di Fontecchio (AQ), Fabiano Compagnucci, Assistant professor in Economia applicata del Gran Sasso Science Institute, Antonio Di Santo, Sindaco di Opi (AQ), Comune Bandiera Arancione Tci, Bruno Petriccione, Tenente Colonnello dei Carabinieri Forestali ed esperto di biodiversità e tratturi ed Elio Torlontano, Console regionale per l’Abruzzo del Tci. Gli Appennini saranno poi “interpretati” da Francesca Camilla D'Amico e Peppe Millanta, che leggeranno alcune storie tratte dal volume Touring, e da
Francesco Mammola con la sua musica. L’incontro sarà condotto da Luca Fraioli, giornalista de La Repubblica.
Gli Appennini appresentano quelle vaste porzioni di territorio italiano che sono definite “aree interne”, distanti dai grandi centri urbani e spesso con prospettive di sviluppo incerte. La rilettura che il Touring Club Italiano propone è invece opposta: vuole infatti stimolare una riflessione sugli Appennini come luoghi di cui prendersi cura e dai quali possono originarsi nuove idee e nuovi modi di vedere l’Italia.
Rosaria M. Notarsanto
Le mani diverse

Quando Gerard e Margaret sono pronti a realizzare il loro più grande desiderio, il destino decide di separarli per sempre e Margaret fa delle sue cicatrici scudo e corazza. Spetta a Marco, giovane promessa della chirurgia plastica, l'arduo compito di convincere la ragazza ad abbandonare le sue paure e ad affrontare l'intervento che la riporterà al suo naturale splendore.
Tra una grigia e pallida Londra e una caldissima Roma confusionaria, sempre il destino mescolerà ancora una volta le carte dei protagonisti, restituendo a Marco sentimenti sepolti da lungo tempo e donando a Margaret il coraggio di tornare a vivere.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 87.502 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 39 (di età compresa tra 10 e 77 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (di età compresa tra 69 e 91 anni, tutti residenti in provincia di Teramo) e sale a 2589. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 80740 dimessi/guariti (+174). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 4173 (-138).
Il tasso di positività, è pari a 0.68 per cento.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
LA VENDETTA E L’ASTUZIA
DI FRATE CIPOLLA

di Nino Chiocchio

Il tempo di Boccaccio forse fu uno dei momenti in cui la ricerca e il traffico delle reliquie  raggiunse il fulcro, specialmente per l’abitudine che avevano molti crociati o molti fedeli abbienti di riportare reperti della Terrasanta e quindi reliquie di santi o di luoghi santi.
Onde stabilire un rapporto fra questa novella e le rappresentazioni teatrali (più recenti) ritengo opportuno illustrarne le differenze e concludere che la commedia ha una trama lunghetta e può essere leggera o piacevole
(non tragica: tragedia). Generalmente è preceduta dall’elencazione degli attori che vi partecipano (“cartellone”). La farsa è una piccola commedia divertente caratterizzata dalla brevità dello svolgimento. Qui ve ne racconto una che sembra appunto una farsa, continuando con un altro spunto che mi ha fornito Boccaccio (l’autore), e lo ripasso con voi: è un brano il quale narra la vicenda di frate Cipolla. Nello svolgimento della narrazione si alternano due ceti sociali diversi fra loro, quello delle persone colte e sagaci (quali il frate, gli amici inseparabili Giovanni e Biagio nonché - probabilmente -  l’anonimo padrone della casa dove è ospitato il frate) e quello ...

 
   sindacato giornalisti
La solidarietà del sindacato
dei giornalisti a Greta Beccaglia

È accaduto alla giornalista di Toscana Tv, Greta Beccaglia, di essere palpeggiata da un tifoso mentre stava raccogliendo interviste all'esterno dello stadio "Castellani" di Empoli, dopo il derby con la Fiorentina di sabato 27 novembre. Episodio subito stigmatizzato, oltre che dai rappresentanti sindacali, anche di esponenti politici e delle istituzioni.
«Alla collega, vittima di un gesto odioso mentre sta facendo il suo lavoro» esprimono solidarietà Cpo Fnsi, Cpo Usigrai e Giulia Giornaliste.
“Nessuno - tuonano - ha il diritto di toccare una donna senza il suo consenso. E’ un gesto inqualificabile e intollerabile».
Alla cronista esprimono solidarietà anche il presidente dell'Associazione Stampa Toscana, Sandro Bennucci, e il presidente del Gruppo toscano Giornalisti Sportivi, Franco Morabito, che condannano «l'inqualificabile gesto».
 
   tg regione
DAL 9 GENNAIO STOP
ALLE EDIZIONI NOTTURNE
DEL TG REGIONE

“Il servizio pubblico non può rinunciare al ruolo delle redazioni regionali, tagliare un’edizione non è un buon segnale nel momento in cui una comunicazione di qualità ed autorevolezza è sempre più indispensabile, soprattutto quando nel magmatico mondo dei social media si producono molte distorsioni manipolative”. Lo dichiara, in una nota, il presidente di Anci Abruzzo, Gianguido D’Alberto. “Lo stop dal 9 gennaio alle edizioni notturne della TgR indebolisce il peso dei territori nella comunicazione nazionale. I TgR sono veicoli fondamentali per dare voce ai territori e al nostro Abruzzo nello scenario nazionale. La scelta aziendale appare in contrasto con il diritto dei cittadini ad essere informati, nel mentre si dovrebbe prevedere un ampliamento dell’offerta e non un suo ridimensionamento. Chiediamo un ripensamento
immediato e una mobilitazione delle forze istituzionali, economiche e sociali per scongiurare questo taglio”.
 
   l’aquila
con le amministrazioni locali per il servizio di spargineve e il contributo a favore del comune di Ortucchio (L’Aquila), per il medesimo servizio, da svolgere sulla strada ‘Cintarella’. All’ordine del giorno figura l’approvazione dello schema di accordo di programma per i lavori di miglioramento della funzionalità e delle condizioni di sicurezza, attraverso la realizzazione di una rotatoria a raso, dell’intersezione tra la S.P. n. 62 ‘Palentina’ e la S.S. n. 558 ‘Salto-Cicolana’ Var/A nel comune di Magliano dei Marsi (L’Aquila). Previsto l’affidamento della riscossione coattiva al gruppo Agenzia delle Entrate per il periodo 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2023. Previsti i riconoscimenti di alcuni debiti fuori bilancio.
Convocato il Consiglio
della Provincia dell’Aquila

Il Consiglio Provinciale, convocato per il 30 novembre alle ore 08:30, nella modalità di videoconferenza, è chiamato a deliberare sui trasferimenti a favore della Provincia in materia di viabilità, edilizia scolastica e personale con la variazione al bilancio di previsione e DUP. Prevista l’approvazione del bilancio consolidato dell’esercizio 2020 e la razionalizzazione periodica delle partecipate mediante l’analisi dell’assetto complessivo delle società detenute al 31.12.2020. L’assise e chiamata, altresì, a deliberare sullo schema di convenzione da attuare
 
   colletta alimentare
XXV GIORNATA NAZIONALE
DELLA COLLETTA ALIMENTARE:
In Abruzzo donate 185 tonnellate, pari a 370 mila pasti

Sabato 27 novembre, nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che è tornata anche in presenza, in Abruzzo sono state donate 185 tonnellate di prodotti, pari a 370 mila pasti (1 pasto corrisponde a un mix di 500 grammi di alimenti, stima adottata dalla European Food Bank Federation), in circa 350 supermercati, grazie al coinvolgimento di oltre 3 mila volontari. Nel dettaglio, a Pescara e provincia sono state donate 56 tonnellate, 41 a Chieti, 52 a Teramo e 36 a L’Aquila. A livello nazionale, sono state raccolte 7 mila tonnellate, pari a 14 milioni di pasti.
“Anche questa venticinquesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare - commenta Antonio Dionisio, presidente del Banco Alimentare Abruzzo - si è caratterizzata per una grande bellezza: quella che abbiamo avuto modo di vedere negli occhi dei nostri volontari, nella passione e nell’entusiasmo di tutti i nostri amici che da anni condividono con noi questo gesto, e che si è resa concreta dal gesto di migliaia di donatori, e resa possibile da un grande impegno organizzativo. E ora, questa bellezza ci permetterà di continuare a fare quello che già facciamo ogni giorno: aiutare chi aiuta. Grazie di cuore a tutti!”
“Un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci
dividere: dalla ripresa del virus, ai contagi crescenti, all’insicurezza economica. La giornata della Colletta ci manifesta che sono i fatti, i gesti che innanzitutto educano, noi, i nostri figli, tutti, e possono realizzare autentica solidarietà e coesione sociale” ricorda Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco alimentare Onlus.
Quanto raccolto sarà distribuito nelle prossime settimane a 188 strutture caritative convenzionate che assistono in Abruzzo 32.370 persone.
 
   condoglianze


Da Mariella Grossi e famiglia

Sono sconvolta per la notizia della perdita del nostro Gianni.
Dico nostro perche' era un amico, amato da tutti, sempre allegro con la battuta pronta che ci predisponeva al sorriso.
Cara Rosalba hai avuto a fianco per tanti anni un uomo non comune e questo deve esserti di conforto.
Ti abbraccio con tanto affetto insieme a Sonia e famiglia.
Mariella Grossi e famiglia. (Milano)


 
Villalago