Sabato 27 Novembre 2021 - Sant'Apollinare, Abate di Montecassino

Il tempo... ieri -  In montagna è apparsa la neve, mentre nella valle dal pomeriggio ha piovuto con intensità variabile, fino a cessare in serata. Vento di Maestrale. Temperature in calo: mass. 8,6°; min. 3,3°; attuale 3,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Domani al Teatro Caniglia di Sulmona
L’OPERA “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”

Il Barbiere di Siviglia sarà rappresentata domenica 28 novembre al teatro comunale Maria Caniglia di Sulmona. Un’opera buffa di Gioachino Rossini in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais del 1775. La prima dell’opera è datata venti febbraio 1816 al Teatro Argentina di Roma.
I personaggi sono il conte di Almaviva, Rosina, Figaro, Basilio, Bartolo, Fiorello, Amrogio, Berta. Il Barbiere di Siviglia oggi è una delle opere liriche maggiormente rappresentate nei teatri del mondo. La città di Sulmona vedrà ancora una volta andare in scena al Caniglia l’immortale melodramma. Il teatro è annoverato fra i più belli del centro sud Italia; vanta una tradizione musicale di encomiabile valore. Riportiamo ancora una volta i cenni storici: sorge nel 1931 per iniziativa di alcuni cittadini sulmonesi i quali, con visione lungimirante, ne comprendono l’utilità e la diffusione culturale.
 
    mostra
   il libro del giorno
 
“DUE PARETI”
La nuova mostra
nel museo delle Genti d’Abruzzo

Due voci a confronto, due visioni della realtà che si completano nella loro originalità: è fatta di fotografie, dipinti, forme che si affermano, una al fianco dell’altra nella loro diversità. Si chiama “Due pareti” la mostra di Claudio Penna e Alfredo Antonio Saino inaugureranno oggi, sabato 27 novembre, alle ore 17,30 nel Museo delle Genti d’Abruzzo.Si tratta di una mostra molto interessante – sottolinea la direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo, Letizia Lizza – che arricchisce questo fine anno di esposizioni nel corso del quale, mettendo insieme idee ed iniziative, abbiamo voluto recuperare un po’ del tempo perduto nel difficile periodo dell’emergenza sanitaria. Ampio spazio agli artisti locali, ma anche a nomi consolidati nel panorama nazionale stanno
arricchendo in queste settimane l’offerta delle nostre esposizioni temporanee. Che accompagnano la grande collettiva Percorsi d’arte contemporanea che si concluderà il 5 dicembre con la tradizionale asta di autofinanziamento che precede il Natale”.
Emanuele Trevi
VIAGGI INIZIATICI

Dai ghiacciai della Groenlandia ai racconti di un cacciatore cieco in Mali, dagli stregoni della Sierra Madre messicana agli sciamani siberiani. Emanuele Trevi discende nei meandri della letteratura di viaggio come supremo rito di iniziazione. Nel 1921 Knud Rasmussen si unisce alla V spedizione Thule per studiare la civiltà eschimese, in un viaggio tra i ghiacci sterminati di Groendlandia, Canada, Alaska e Siberia da cui tornerà cambiato, come racconta in Il grande viaggio in slitta. L’attore e drammaturgo Antonin Artaud parte per il Messico nell’estate del 1936. Il suo viaggio sarà un vero e proprio rito di passaggio: in crisi d’astinenza da eroina sperimenta ritualmente il peyotl, riversando l’esperienza nei suoi affascinanti scritti sui Tarahumara.
Emanuele Trevi è uno dei critici più celebri oltre che premiato scrittore.

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto numero 93 di Politica Interiore di Angelo Di Gennaro dal titolo: “LETTERA DI GESÙ CRISTO. Un comodo portafortuna dal potere magico”.

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 87.106 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 297 (di età compresa tra 2 e 89 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 4025 (+179). Sono 91 i pazienti (invariato rispetto al giorno precedente) ricoverati in ospedale in area medica; 7 in terapia intensiva, mentre gli altri 3927 (+179 ) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Il tasso di positività è pari a 2.07 per cento.
 
   scanno
INTERVIENE IL SINDACO
sulla carenza del medico
di base A SCANNO
Lunedì il problema sarà discusso
in Consiglio Comunale

Il Sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovani, con una lettera inviata il 16 novembre 2021 al Ministro della Salute, al Presidente della Regione Abruzzo , all'Assessore alla Sanità e al Direttore della ASL1Abruzzo, ha rappresentato la condizione di grave disagio che sono costretti a subire molti cittadini di Scanno e dell'Alta Valle del Sagittario, per l' insufficiente offerta dei minimali servizi sanitari.
"Alla già segnalata criticità generatasi, da circa un anno, a seguito della sospensione del servizio erogato dall'ambulatorio vaccinale presso il Distretto Sanitario di Base del nostro Comune, che costringe neonati e genitori a dover percorrere, circa ...
 
   pd scanno
Lettera del Segretario PD di Scanno
agli organi istituzionali sull’assenza
del medico di base a Scanno

Al Prefetto dell'Aquila, Al Presidente dellla Regione Abruzzo, All'Assessore alla Sanita della Regione Abruzzo, Al Direttore Generale Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, Al Direttore Sanitario ASL 1, Alla Direzione distretto Peligno-Sangrino Asl1, All'Onorevole Stefania Pezzopane, Al Sindaco di Scanno, Al Capogruppo Pd Regione Abruzzo, Al Capogruppo di minoranza Comune di Scanno.
OGGETTO: carenza medico di base Comune di Scanno.
Dal 31 dicembre 2020, la Dottoressa Mara Di Rienzo è andata in pensione ,nel frattempo dopo qualche mese e tante difficoltà,esattamente il 2 febbraio 2021,è stato nominato provvisoriamente il dott. Stefano di Lollo.
Tutto questo in attesa che venisse nominato un medico con un incarico definitivo. Il 30 settembre 2021 il Dott. Di Lollo è andato via in quanto è scaduto il suo incarico,e da quel momento Scanno e Villalago hanno un solo medico di base per circa 2200 mutuati,una cosa inaccettabile.
Nel frattempo come Circolo del Partito Democratico abbiamo intrapreso varie iniziative,interrogazione regionale,lettera aperta al Sindaco di Scanno e in ultimo una raccolta firme,per denunciare una situazione sanitaria,a dir poco,precaria. Nel frattempo molti cittadini di Scanno sono privi di assistenza da parte del medico di base, è ciò sta provocando grave nocumento specialmente nel contesto di emergenza epidemiologica          
in cui siamo. Scanno è abitato da persone per lo più anziane,tante delle quali vivono da sole e,quindi,in difficoltà per gli spostamenti,considerando che viviamo in un paese montano,con viabilità carente. In tali condizioni non provvedere alla nomina di un nuovo medico,significherebbe generare difficoltà e certamente mancanza di equità nell'accesso alle cure. Tale stato di cose sta cagionando grave danno all'intera comunità,difatti,tanti cittadini,che hanno bisogno di medicinali per i quali è richiesta la prescrizione,non sanno dove e a chi rivolgersi.
Il contesto così delineato crea allarme sociale, non si garantisce in alcun  modo la tutela della salute dei cittadini,in un momento storico,sociale e sanitario aggravato pesantemente dalla pandemia in atto.
Il medico di famiglia nel nostro,come in tanti piccoli comuni è,pertanto una figura importantissima,la sua assenza comporta una lesione del diritto alla salute,come diritto costituzionalmente garantito,nonché,il concreto rischio di interruzione del pubblico servizio.
I cittadini si sentono abbandonati e,ovviamente,spaventati.
Tanto premesso per i motivi sopra riportati mi appello a Sua Eccellenza il Prefetto dell'Aquila,affinché,riconoscendo l'esigenza di tutela sanitaria immediata di una parte significativa della nostra popolazione comunale,Voglia prontamente nominare un medico sostituto che garantisca la continuità assistenziale sanitaria sul territorio,cosi potendo garantire il diritto costituzionale alla salute.
Cesidio Giansante, Segretario Pd Scanno
 
 
   abruzzo
“SALV” IL COMITATO
ANTI CHIUSURA DEI TRIBUNALI
MINORI IN ABRUZZO

Il 15 novembre 2021 si è costituito a Sulmona il Comitato per evitare la chiusura dei tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto che si deciso di chiamare SALV dalle iniziali delle città interessate (SALVare i tribunali abruzzesi). Vi aderiscono i cittadini che ritengono fondamentale l’esigenza di migliorare l’efficienza del servizio giustizia e considerano estremamente necessario evitare la chiusura del Tribunale per non accelerare il declino della città; ne risentirebbe gravemente anche l’economia del territorio del Centro Abruzzo.
Con la riforma della geografia giudiziaria del 2012 sono stati aboliti 30 tribunali non provinciali rendendo più difficile l’accesso al servizio giustizia nei territori che hanno visto soppressi i tribunali e causando non pochi problemi di funzionalità e di efficienza nei tribunali accorpanti, mentre i quattro tribunali abruzzesi di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto hanno ottenuto la proroga per gli eventi sismici che hanno reso inagibili i tribunali dell’Aquila e di Chieti.
Quello che veramente dovrebbe interessare non è la maggiore o minore dimensione del tribunale, ma la maggiore o minore efficienza del servizio giustizia e il tribunale di Sulmona, come altri tribunali sub provinciali abruzzesi hanno dimostrato con i fatti di aver raggiunto livelli di efficienza che sarebbe dannoso cancellare.
Non solo, ma il Ministero della Giustizia ha autorizzato il Tribunale di Sulmona a fare una sperimentazione per una ulteriore possibilità di
miglioramento dell’efficienza e di riduzione della durata dei processi, basata sull’elaborazione del progetto “Capograssi”.
La Regione ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede una Cabina di Regia e un Comitato di Coordinamento Scientifico e Organizzativo.
I primi obiettivi del Comitato sono quelli di chiedere, in cooperazione con tutte le associazioni interessate, l’avvio urgente della sperimentazione e auspica l’adesione degli altri tribunali abruzzesi a rischio di chiusura.
L’avvio della sperimentazione con l’adesione degli altri tre tribunali darebbe all’iniziativa parlamentare, che vede l’intesa di tutti i partiti per un disegno di legge presentato in Commissione Giustizia, un elemento forte finalizzato a giustificare la richiesta della proroga.
 
   roccaraso
L’orso Juan Carrito
FA IRRUZIONE
IN UNA PASTICCERIA
DI ROCCARASO

L’orso Juan Carrito, da qualche tempo ospite di Roccaraso e sempre docile, è anche goloso. Lo ha rivelato l’episodio avvenuto alcune sere fa . Juan Carrito infatti intorno alle 21.30 ha fatto irruzione nel laboratorio di una pasticceria nella centralissima via Roma. Immaginabile la sorpresa e lo scompiglio provocati dall’irruzione. Juan Carrito, figlio di Amarena, grazie al suo sensibile olfatto, si è introdotto nel laboratorio, sfondando una finestra e arrivando dritto al forno. Con incredibile abilità il plantigrado è riuscito ad aprire il forno e tirare fuori le teglie con i biscotti, pronti all’assaggio. E di quei biscotti naturalmente non sono rimaste nemmeno le briciole. Prima dei biscotti Juan Carrito, passeggiando lungo le strade del paese, ha raccolto anche frutti dagli alberi. Avvertiti dai proprietari del forno sul posto sono arrivati i Carabinieri Forestali che hanno allontanato l’orso, che si è diretto, dopo mezz’ora dall’incursione nella pasticceria, verso la località Costa Calda.
Juan Carrito (quale di essi?) con i suoi tre fratelli a Villalago
 
Passo Godi-Scanno