Giovedì 25 Novembre 2021 - Santa Gioconda, Vergine, venerata a Reggio Emilia

Il tempo... ieri - ANCHE IERI UNA GIORNATA UGGIOSA CON NEBBIE ed estesa nuvolosita’. Continue pioggerelline fino a sera. Correnti di vento freddo. Temperature in calo per la massima e le minime: mass. 6,4°; min. 3,4°; attuale 3,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. La data fu scelta da un gruppo di attiviste che si erano riunite a Bogotà nel 1981 per l’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, brutalmente assassinate il 25 novembre 1960 e considerate coraggiose rivoluzionarie e paladine della libertà.
La Horizon Service Società Cooperativa Sociale, impegnata sin dal 2008 nel contrasto al grave fenomeno della violenza di genere con i propri servizi – Centro Antiviolenza “La Libellula” di Sulmona, Casa Rifugio a indirizzo segreto “La Casa delle Donne” e, da alcuni anni, Centro Antiviolenza “Donna” di Castel di Sangro – propone una serie di iniziative di sensibilizzazione e di rafforzamento della rete di supporto alle donne prese in carico nei propri servizi. Dal 2008 al 2021 sono state effettate 504 prese in carico presso i due CAV gestiti dalla Cooperativa; nell’annualità 2021 il Centro Antiviolenza “La Libellula” di Sulmona ha effettuato 47 prese in carico, mentre nel Centro “Donna” di Castel Di Sangro sono state effettuate 21 prese in carico. (Nella foto: la panchina rossa a Scanno)
 
    odg abruzzo
   il libro del giorno
 
PREMIO POLIDORO 
CERIMONIA IL 16 DICEMBRE

La cerimonia di consegna dei premi della XX edizione del “Premio Polidoro” si terrà il 16 dicembre prossimo alle ore 10,30, nell’aula ipogea di Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila. I lavori per la partecipazione al premio devono essere consegnati entro e non oltre il 4 dicembre prossimo o inviati con raccomandata a/r all’indirizzo: Segreteria del Premio Polidoro, Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Via Guido Polidoro 1, 67100 L’Aquila. Il bando del premio è pubblicato sul sito dell’Ordine dei giornalisti
Nell’occasione saranno consegnati riconoscimenti ai giornalisti professionisti e pubblicisti che hanno compiuto 35 anni di iscrizione all’Albo.
Paolo FioruccI
QUANDO PIOVE
CANTO PIU’ FORTE

Paolo Fiorucci in Quando piove canto piu’ forte” scrive versi che prendono vita;  ricordi, speranze, desideri, sconfitte, il dentro si mischia con il fuori, in una luce che si posa sulle cose con delicatezza e ne rende i contorni sfumati. E così accanto alle parole, ci sono le polaroid che lui scatta con una Spirit 600 CL, istantanee di un viaggio senza meta. Occorre fermare il tempo, per sedersi, ascoltare e lasciarsi emozionare da questo canto che si fa più forte quanto più fitta diventa la pioggia.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 86.537 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 256 (di età compresa tra 1 e 92 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 3691 (+39). Sono 94 i pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 9 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 3552 (-68 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Il tasso di positività è pari a 0.71%.
 
   teatro
EMANCIP(H)ATE
dal Teatro al Femminile

OGGI 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, andrà in scena al Teatro Tosti di Ortona lo spettacolo EMANCIP(H)ATE, prodotto da Teatro al Femminile, scritto e diretto da Virginia Risso, autrice ed attrice pluripremiata. Nel cast anche l'abruzzese Giulia Capuzzimato, interprete e coreografa.
La pièce pone il focus su alcune delle disparità di genere ancora radicate nella nostra società, affrontando tre macro temi – gender gap, legge 194, processi per stupro – attraverso il linguaggio della satira.
L'ambientazione dell'intera messa in scena è il tendone di un circo, in cui sei clown vestono i panni di diversi ruoli, a seconda dell'argomento che si va a rappresentare. La scelta del tema circense vuole evidenziare come dinamiche e fatti reali risultino coerenti all’interno di un contesto esasperato e grottesco.
La rappresentazione è stata promossa dall’Associazione Donn.è e dal Comune di Ortona, che hanno organizzato una settimana di eventi sulla parità di genere.
 
   teatro
“IL CORAGGIO (S)VELATO”:
un progetto teatrale al femminile
di “Petali di Teatro”

OGGI 25 novembre al Teatro “G. Cordova” di Pescara e venerdì 26 alla Sala Flaiano di Colonnella (TE), in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, va in scena “IL CORAGGIO (S)VELATO”: un progetto di “Petali di Teatro”, con Margherita D’Onofrio e Donatella Del Duca che ne firmano anche la regia.
Con questo spettacolo le due attrici e registe vogliono dar voce ad una triste realtà che un senso morale ed umano devono farci sentire vicina: l’oppressione della donna in alcuni Stati del Medio Oriente e l’uso di pratiche abiette come la lapidazione.
La storia raccontata non si basa su fatti realmente accaduti, ma è una storia verosimile e attraverso lo svolgimento della vicenda vengono fuori gli aspetti più crudi, le regole ed i divieti assurdi cui le donne devono sottostare in una cultura misogina che prende la religione a pretesto.
Protagoniste due donne: una mediorientale condannata alla lapidazione e l’altra, una giornalista nordamericana disposta a tutto per aiutarla. Inevitabile lo scontro tra le due culture, tra i due mondi diversi, tra i due modi diversi di approcciarsi alla vita ed alla morte. Entrambe le donne, però, sono dotate di un grande coraggio e lo manifestano palesemente, liberandosi dal velo della sottomissione e della paura o dell’arroganza e della sicurezza. Il concerto è inserito nell’abbonamento alla stagione. Per i non abbonati sarà possibile acquistare il biglietto prima dell’inizio dello spettacolo.
 
   poste italiane
IN PROVINCIA DELL’AQUILA
LE PENSIONI DI DICEMBRE
IN PAGAMENTO DA OGGI

Poste Italiane comunica che in provincia dell’Aquila le pensioni del mese di dicembre, comprensive di tredicesima, verranno accreditate a partire da giovedì 25 novembre per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 72 ATM Postamat disponibili in provincia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Il pagamento delle pensioni in contanti avverrà secondo la seguente turnazione alfabetica organizzata per cognomi:  
dalla A alla B giovedì 25 novembre; dalla C alla D venerdì 26 novembre; dalla E alla K sabato mattina 27 novembre; dalla L alla O lunedì 29 novembre; dalla P alla R martedì 30 novembre; dalla S alla Z mercoledì 1° dicembre. La calendarizzazione potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento. 
Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio. 
Le modalità di pagamento anticipato delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane. È necessario indossare la mascherina protettiva, entrare nell’ufficio postale solo all’uscita del cliente precedente e tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno sia nelle sale aperte al pubblico. Poste Italiane ricorda inoltre che in 25 uffici postali della provincia dell’Aquila è possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp.
 
   comunicato stampa
Strada dei Parchi
e l’Ass. Salviamo l’Orso
impegnati nella tutela della fauna

La salvaguardia dell'Orso ma più in generale, l'avvio di azioni concrete che possano mitigare i rischi di incidenti su A24 e A25, per effetto dell'attraversamento della fauna selvatica, sono temi su quali avviare una relazione fattiva tra la Strada dei Parchi e l'associazione "Salviamo l’orso”. E' quanto emerso dall'incontro che l'Associazione arnbientalista e i vertici della società Concessionaria hanno avuto a Roma, nella sede di Strada Dei Parchi. Presenti per la Concessionana. l'AD Cesare Ramadori. il Direttore di Esercizio. Pino Lai e il Direttore Affari Istituzionali della Toto Holding, Pasquale Galante. L’Associazione "Salviamo l'Orso” era rappresentata dal suo Presidente l'Ingegner Stefano Orlandini. Superate le incomprensioni che hanno preceduto l’incontro, si è passati alla esposizione dello stato dell'arte riguardo al tema della mitigazione del rischio di incidenti in autostrada causati dalla fauna selvatica. Strada dei Parchi ha illustrato la strategia che l'ha spinta verso l'obiettivo di realizzare un protocollo d'intesa con gli Enti, come appunto i Parchi e l'Associazione delle riserve naturali, cosi da mettere in campo una strategia operativa che abbia basi scientifiche e che sia in grado di interessare tutte le aree sensibili di A24 ed A25. in Abruzzo e nel Lazio.
In questo senso sono state illustrate sommariamente alcune delle proposte di soluzioni che, ricevute le necessarie valutazioni scientifiche e del Concedente, potranno essere messe in opera.
Il Presidente dell'associazione ambientalista Orlandini ha illustrato e consegnato ai Dirigenti della concessionaria “un’analisi sulla biopermeabilita delle Autostrade dei Parchi, nei tratti appenninici". Illustrando anche alcuni possibili interventi. Spiegando poi la "filosofia del fare che ha spinto un gruppo di ambientalisti a creare, un anno e mezzo fa, l'Associazione 'Salviamo l'Orso" che mira a proteggere un animale tra i più importanti e famosi nel mondo, ridotto a poche decine di esemplari e chee più che mai è a grave rischio estinzione.
La disponibilità reciproca a trovare soluzioni condivise si tradurrà nell’avvio di un rapporto di collaborazione e reciproca consultazione.
(Comunicato stampa Strada dei Parchi)
 
   vaccino antinfluenzale
ARRIVA L’ANTINFLUENZALE
A DOMICILIO NEI PICCOLI
CENTRI MONTANI
 
Arriva il vaccino antinfluenzale a domicilio. È l’ultima iniziativa della Asl che si sta organizzando per raggiungere i piccoli centri montani per distribuire ai residenti, soprattutto anziani, le dosi dell’antidoto contro l’influenza. Un vaccino che viene considerato fondamentale, soprattutto in questo momento in cui la pandemia sta riprendendo vigore, per evitare situazioni ancora più gravi e confusione nella diagnosi dell’influenza e del covid 19. Spesso infatti, la sintomatologia iniziale è la stessa.  Il primo paese che sarà raggiunto dal team mobile della Asl è Scanno, giovedì 25 novembre con il vaccino che sarà distribuito all’interno del palasport        
di via degli alpini. Gli interessati possono prenotarsi recandosi oggi,  sabato e dall’inizio della prossima settimana presso gli uffici comunali dalle 9 alle 12 o contattando il numero telefonico 0864-74545. E’ possibile prenotarsi fino alle 12 di giovedì 24 novembre. Finora sono più di 14 mila le prenotazioni raccolte nel territorio della provincia dell’Aquila grazie ad un lavoro di sinergia tra Asl e medici di base. L’azienda inoltre sta promuovendo e portando avanti la vaccinazione concomitante nei centri vaccinali, ovvero anti Covid e contro influenza. Ne consegue che i numeri sono molto buoni. In provincia dell’Aquila sono 25 mila le terze dosi distribuite. Lo scorso anno erano 1500 le persone positive in questo periodo mentre ora ne sono 700, meno della metà. Dimezzate anche  le persone in sorveglianza attiva passate dai 3600 del novembre 2020
ai 1800 di oggi.
 
Lago di Scanno