Lunedì 22 Novembre 2021 - Santa Cecilia, Vergine e martire

Il tempo... ieri - TEMPO BELLO PER TUTTA LA GIORNATA. Peccato che le ore di luce siano sempre di meno per godersi più a lungo il sole! Deboli correnti di Maestrale. Temperature in netto rialzo: mass. 15,6°; min. 6,2°; attuale 6,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
PREMIO LETTERARIO “L’Aquila Bper Banca”
INTITOLATO A LAUDOMIA BONANNI

Vincitore della XX Edizione del Premio Letterario Internazionale “L’Aquila Bper Banca”, intitolato a Laudomia Bonanni, è Umberto Piersanti con “Campi d’ostinato amore”, La nave di Teseo Editore. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo all’Auditorium del Parco del castello dell’Aquila, presente la poetessa cilena Carmen Yáñez, ospite d’onore di questa edizione. Una giornata di grandi emozioni per la presenza degli studenti e della poesia declamata dalla Yáñez  e dagli altri poeti Alessandro Fo con “Filo Spinato”, Giulio Einaudi Editore, e Milo De Angelis con “Linea intera, Linea spezzata”, Lo Specchio Mondadori Editore.Sono orgoglioso di ricevere questo Premio e felice di essere tornato all’Aquila, una città bellissima che racconta l’Abruzzo più originale. La poesia è una strada per affrontare la vita, che per quanto dura sia, è comunque bellissima. Aver visto la magnificenza del Gran Sasso stamane, è valsa la pena di esser qui e di vivere”, le parole di Umberto Piersanti. Piersanti è un poeta e docente di Sociologia della Letteratura all’Università di Urbino.
 
   cuoche in cantina
   il libro del giorno
 
“CUOCHE IN CANTINA”
CON LE DONNE DEL VINO
ABRUZZO E LE LADY CHEF

Due giorni dedicati ai segreti culinari e agli abbinamenti vino-cibo. Si chiama “Cuoche in Cantina” il prossimo evento organizzato dall’associazione Donne del Vino Abruzzo, presieduta da Jenny
Viant Gomez.
Il 26 e il 27 novembre cinque cantine abruzzesi apriranno le loro porte per delle cooking class a cura delle cuoche dell’associazione Lady Chef Pescara. Una partnership cominciata già l’estate scorsa, con un evento al Castello di Semivicoli, Relais de Charme, di Masciarelli Tenute Agricole con l’obiettivo di brindare ad una ripartenza proficua per il comparto enogastronomico e turistico impostando azioni sinergiche che rafforzino vicendevolmente tutti
 i comparti.
Gli eventi, aperti al pubblico, sono a numero chiuso e sono prenotabili tramite le cantine aderenti.
Sodalizio Lady Chef Pescara e Le Donne del Vino Abruzzo prende forma, cuore e sostanza il nuovo evento Cuoche in Cantina, due giorni dedicati agli abbinamenti cibo-vino da vivere direttamente in cantina tra cooking class, aperitivi, brunch, pranzi e
cene, in programma da venerdì 26 a sabato 27 novembre prossimi (per info e prenotazioni su prezzi e disponibilità dei posti bisogna contattare direttamente le aziende partecipanti).
Il primo appuntamento previsto per venerdì 26 novembre sarà ospitato negli spazi della Tenuta i Fauri di Ari (CH) dove si svolgerà una lezione sull’utilizzo della zucca in cucina ed a seguire la cena tematica “Sale in zucca” con un menù composto da Pallotte cac’e’ove; Panino al pomodoro con filetto di tacchino aromatizzato al miele, cipolla caramellata e olio alle erbe; Calzoncini alle erbe selvatiche e foglioline di borragine fritte; Vellutata di zucca con lenticchie, crostini al rosmarino e pancetta croccante; Filetto di maiale alle erbe con tortino di patate; Pizza doce e dolcetti della tradizione.
Tea Ranno
L'amurusanza

Siamo in un piccolo borgo siciliano che, dall'alto di una collina, domina il mare: una comunità di cinquemila anime che si conoscono tutte per nome. Su un lato della piazza sorge la tabaccheria, un luogo magico dove si possono trovare, oltre alle sigarette, anche dolciumi e spezie, governato con amore da Costanzo e da sua moglie Agata. Sull'altro lato si affaccia il municipio, amministrato con altrettanto amore (ma per il denaro) dal sindaco "Occhi Janchi". Attorno a questi due poli brulica la vita del paese, un angolo di paradiso deturpato negli anni Cinquanta dalla costruzione di una grossa raffineria di petrolio. E qui che l’autrice costruisce le sue storie d’amore, di risentimenti, di vendette e di odio.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 86.124 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

IERI in Abruzzo ci sono stati 198 nuovi positivi al Covid 19 (di età compresa tra 1 e 98 anni), eseguiti 3313 tamponi molecolari e 11941 test antigenici, nessun deceduto, 79840 guariti (+14), 3707 attualmente positivi (+184), 88 ricoverati in area medica (+1), 8 in terapia intensiva (-1), 3621 in isolamento domiciliare (+194). I nuovi positivi sono residenti in provincia dell’Aquila (63), Chieti (30), Pescara (27), Teramo (73), Tra le località, 23 contagi a Sulmona, 16 a Pescara, 12 ad Avezzano e 11 a Giulianova.
 
   parliamo di cose concrete
TORNIAMO A PARLARE
DEI PROBLEMI CHE ABBIAMO: PRIMO, LA SANITA’

di Andrea Iannamorelli

Trascorsa la fase elettorale e quella successiva degli insediamenti delle nuove amministrazioni Comunali, riprendiamo una delle nostre
consuete abitudini: un ipotetico colloquio a distanza con gli amministratori degli Enti locali su tematiche di interesse regionale che comunque ci coinvolgono tutti, come cittadini di questa regione, quindi come Abruzzesi amministrati dai Sindaci neo-eletti (o ri-eletti).
Sinceramente confesso l’imbarazzo di scegliere l’argomento dal quale ripartire, considerato che il momento che viviamo è caratterizzato dal Pnrr e dalla prospettiva di impiego dei fondi finalizzati al bisogno di ripresa e resilienza… imposto ...
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Il dubbio e l’esigenza del metodo

L’essere insicuri, avere dei dubbi, è proprio dell’essere umano. E’ una condizione mentale che, secondo Cartesio, filosofo del Seicento, è necessaria per arrivare alla Verità, perché tutta l’attività di pensiero si esprime nel dubitare di ogni conoscenza. "Cogito ergo sum” è l’unica certezza, perché se si dubita si è sicuri di pensare e quindi di esistere.
Non dimentichiamo che consigliare i dubbiosi è la prima delle sette opere di misericordia spirituale.
Lunedì 15 Novembre questo giornale ha riportato in cronaca l’incontro a Villalago tra i commercianti, la Giunta Comunale e i consiglieri di maggioranza, finalizzato a programmare ed organizzare le iniziative nel periodo natalizio. Si è parlato degli addobbi e soprattutto della proposta di organizzare dei mercatini da parte dei commercianti del paese durante il periodo natalizio. I dubbi sulla proposta sono tanti. In un piccolo paese, quale Villalago, dove le peculiarità gastronomiche si hanno in una sola azienda, dove la manifatturiera di oggetti propri da regalo o di arredo è inesistente, non si riesce proprio a capire a quali visitatori dovrebbe essere rivolto il mercatino. E’ un’esperienza fatta più volte in passato, nel mese di Agosto, ma con scarso successo. I mercatini natalizi abbondano in molti paesi dell’Abruzzo e certamente più quotati di Villalago, che tra l’altro non è un centro turistico invernale. Credo che il dubbio se farli o non farli sia venuto agli stessi proponenti.  
Una delle tecniche per dissolvere i dubbi è il coinvolgimento di più persone; chiedere consigli; allargare il piano di ricerca.
Il Consiglio Comunale è l’insieme di maggioranza e minoranza. Questo presuppone che ogni proposta, da qualsiasi parte venga, debba essere discussa da tutti i consiglieri, qualora venga coinvolto il Comune. Villalago nell’ultima consultazione elettorale è stata divisa dagli elettori quasi a metà, perché sono stati solo quattro i voti in più a favore della lista maggioritaria.
Mi chiedo: perché in quella riunione non sono stati invitati anche i consiglieri di minoranza? Perché la proposta della Giunta non è stata discussa anche con coloro che rappresentano l’altra metà del paese?
Durante la campagna elettorale ho sentito ottimi discorsi sul concetto di unione, di partecipazione, di condivisione. E sinceramente sono stato attratto anche dalle parole delle due nuove consigliere. E in queste due donne si confidava per un cambiamento di rotta.
E’ trascorso più di un mese e mezzo, ma le decantate consulte e commissioni ancora non sono state istituite.
Tornando a Cartesio, egli, per dissipare il dubbio, pone l’esigenza di definire un nuovo metodo, un criterio procedurale che ci dia la possibilità di conoscere la realtà, distinguendo il falso dal vero. Dare priorità ad un metodo significa dare importanza al soggetto e all’oggetto delle questioni, senza cadere nell’errore valutativo.
Teniamo presente che tre sono i cardini di una buona amministrazione: la libertà, la concordia civile e l’assennatezza dei provvedimenti. r.g
 
   l’intervento
INQUINAMENTO:
l’Africa di Vanessa «verde» suo malgrado

di Domenico Rinaldi

Vanessa Nakate, la nuova icona green, denuncia il bla bla bla dei potenti, accusa di inadempienza tutti, a partire da Obama, e ricorda che l’Africa emette solo il 3% di anidrite carbonica. Vanessa Nakate però non si chiede il perché.Vanessa Nakate si guarda bene dal sottolineare che se l'Africa  inquina poco è solo perchè gli Africani, nonostante le enormi ricchezze del loro sottosuolo (che stanno arrichendo i cinesi!), fanno la fame, e se fanno la fame è perchè nella quasi totalità sono governati da satrapi che li opprimono e rimangono al potere perchè i popoli che
sottomettono non hanno né la coltura né la forza di abbatterli, come invece è riuscito ai popoli «cattivi». Quelli che però hanno scardinato fascismo e comunismo. Ecco forse il problema vero dell'Africa non è il clima, l'ignoranza in cui sono soggiogate le sue genti e la cultura tribale che incrosta e immobilizza ogni progresso. Una cosa è certa, gli Africani hanno gli stessi diritti di Greta, cioè di avere una casa confortevole, con acqua calda e fredda corrente, con la lavatrice, la lavastoviglie, il ferro da stiro e magari anche l'aria condizionata, e soprattutto hanno diritto ad apparecchiare la tavola due volte al giorno con cibi buoni e nutrienti. Quando avranno tutto questo sarà stata fatta giustizia per l'Africa e gli africani e... cominceranno anche loro a inquinare: a meno che, nel frattempo, la scienza, tanto odiata dalle eroine verdi, non abbia trovato una soluzione.
 
   comunicato stampa
presso i quattro centri capoluogo vedrà costretto il personale dell’Arma dei Carabinieri a lunghi spostamenti per svolgere gli adempimenti connessi alle attività di polizia giudiziaria. Tutto ciò non solo provocherà un rallentamento di dette attività, ma la necessità di raggiungere con frequenza le sedi dei Tribunali determinerà una minore presenza di militari e mezzi impegnati nei quotidiani servizi di prevenzione e repressione dei fenomeni criminali e nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. La soppressione dei Tribunali minori rientra tra le misure di cd. “spending review” a suo tempo emanate dal Governo Monti: in concreto però tale riforma comporterà un significativo aumento delle voci di spesa relative alle indennità di missione, ai compensi straordinari, ai carburanti ed all’usura dei veicoli.
Per tali ragioni, visto che a fronte di un risparmio complessivo incerto per le casse dello Stato vi sarà un sicuro deterioramento della qualità del servizio offerto dalle forze di polizia, il sindacato UNARMA invita le Autorità competenti a rivalutare il provvedimento in questione annullando la soppressione dei Tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto.
Soppressione dei Tribunali di Avezzano
Lanciano, Sulmona e Vasto

Alla luce delle bocciature delle varie proposte tese alla proroga fino al 2024 delle piante organiche dei Tribunali abruzzesi soppressi di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, la Segreteria Abruzzo del sindacato dei Carabinieri UNARMA esprime la propria preoccupazione circa le ricadute negative che tali chiusure avranno sulle attività svolte della forze di polizia. Infatti, tenuto conto della collocazione geografica dei capoluoghi di provincia e vista la peculiare orografia del territorio regionale, l’accentramento delle Procure della Repubblica
 
   abruzzo
Studenti abruzzesi in piazza

Venerdì scorso le studentesse e gli studenti sono scesi in piazza anche in Abruzzo in questa giornata di mobilitazione nazionale indetta dall'Unione Degli Studenti, sindacato studentesco.
L’UDS Abruzzo, nelle sue articolazioni territoriali dell’Aquila, Lanciano, Pescara e Chieti, ha promosso quattro manifestazioni nelle rispettive città per chiedere alla Regione Abruzzo impegno per il diritto allo studio, i trasporti pubblici, la sicurezza degli spazi scolastici.
“Le istanze che l’UdS Abruzzo solleva incontrano la nostra attenzione e la nostra condivisione - affermano i Giovani Democratici Claudio Mastrangelo, Segretario regionale Gd, Saverio Gileno e Paolo Antonelli, Coordinatori del dipartimento scuola - Ormai da mesi abbiamo avviato una campagna di ascolto del mondo della scuola volta ad aggiornare    
gli strumenti normativi regionali in materia di diritto allo studio, fermi addirittura agli Anni Settanta. Le manifestazioni dell'UdS di oggi in tutto l'Abruzzo e la loro alta partecipazione dimostrano che questa è una problematica sentita dal corpo studentesco”.
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
ITALIA 17 - 10 URUGUAY

L'unica nota positiva è il risultato. Dopo 16 partite in cui abbiamo sempre perso, finalmente una vittoria ma per il resto quasi zero assoluto. Forse un lato positivo è la rimessa laterale che l'abbiamo un po' migliorata. Caro Presidente Innocenti pensavo che con la Tua venuta sarebbero
cambiate alcune cose. Già Ti avevo detto di scendere dal piedistallo e guardare anche le piccole società, entrare nelle scuole. Di passione ce ne è tanta e va aiutata. Ad agosto ci siamo sentiti tramite messaggio telefonico, Io sono Baffo di Scanno e Ti ho invitato, se capiti in zona, di essere Mio ospite e facciamo un Terzo Tempo insieme agli amici del Sulmona Rugby, L'Aquila Rugby, Sambuceto RUGBY, Avezzano Rugby ecc... Un saluto cordiale, che la coccia sia spiccia! SANDRO
 
   lutti

LUTTO A SCANNO

Ieri pomeriggio, nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, è stato celebrato il funerale di Nilde De Crescentis, mancata improvvisamente all’età di 88 anni. In quella chiesa da lei assiduamente frequentata per la messa festiva fino alla domenica precedente, lascia un posto vuoto. Nilde è stata una donna attiva, dapprima nel commercio di generi alimentari, poi nel settore alberghiero e della ristorazione in Viale del Lago. Esprimiamo le più sentite condoglianze ai figli Mario, Franco e Angelo Carfagnini, alle nuore, al fratello, ai nipoti e a tutti gli altri congiunti.

 
Villalago