Venerdì 19 Novembre 2021 -  Sant'Attone di Tordino, Abate

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA DI PIOGGIA. Novembre quest’anno ha dimenticato l’estate di San Martino, quella bella settimana di sole. Folate di vento freddo. Temperature stazionarie: mass. 8,4°; min. 6,3°; attuale 7,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Festival di Libri e Altrecose a Pescara

lL FLA è tornata ieri, 18 Novembre, a Pescara  con la sua diciannovesima edizione e proseguirà fino a domenica 21 Novembre. Tantissimi i luoghi della città, teatri e musei ma anche circoli e l’ex mattatoio, ospiteranno concerti e reading, incontri con autori e spettacoli per bambini, tavole rotonde e mostre. Sono oltre 180 gli appuntamenti in cartellone, quasi tutti a ingresso gratuito. Superano gli 80 gli autori abruzzesi selezionati per presentare al pubblico le loro opere nell’ambito della sezione “Abruzzo L.O.C.” (Letteratura di Origine Controllata), in rappresentanza di circa 50 case editrici.
Oggi saranno al festival due grandi giornalisti: l’ex direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano (ore 16:00, Auditorium Petruzzi) e Pigi Battista, già vicedirettore del Corriere della Sera, (ore 21:00, Auditorium Petruzzi). Si concluderà con Federico Zampaglione. Il cantautore racconterà la sua vita e le sue canzoni in una serata speciale tra parole e musica, intervistato dai giornalisti Michele Monina e Paola De Simone.
Ricchissimo, e per tutti i gusti, il cartellone di sabato 20 novembre, che comincia fin dal mattino. L’ultima giornata del festival, domenica 21 novembre con un ricchissimo programma di presentazion e di politici.
 
   concerto
   il libro del giorno
 
“MOZART SACRO”
chiude Sacrum Festival
per l’Afghanistan a l’Aquila
con Jacopo Sipari
di Pescasseroli e l’orchestra
sinfonica abruzzese

Domani, sabato 20 Novembre, ore 18.00, nella Chiesa di San Silvestro all’Aquila “Mozart Sacro” chiude Sacrum International Festival - Una Preghiera in Musica per la Pace Universale diretto da Jacopo Sipari di Pescasseroli, una delle rassegne musicali dedicate alla musica sacra più importanti d’Italia. La rassegna, che ogni anno è dedicata ad un tema sociale di rilevanza internazionale, quest’anno è dedicata alla violenza subita dalle donne in Afghanistan. Il programma, eseguito dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, orchestra residente ormai da anni del Festival, insieme al International Opera
Choir, preparato dal M° Giovanni Mirabile, diretti da Jacopo Sipari di Pescasseroli, attraverserà alcune tra le pagine più note del genio di Salisburgo con l'esecuzione della maestosa Messa dell’Incoronazione, dei Vespri del Confessore e di due tra i momenti più belli tratti dalla Messa in do minore, “Et incarnatus est” e “Laudamus te”. Solisti del concerto Ripalta Bufo, Francesca di Sauro, Lorenzo Martelli e Sergio Bologna.
 Alessia Denaro
Il Castello delle felicità

Il romanzo d'esordio di Alessia Denaro è un inno all'importanza di accogliere tutte le emozioni, belle o brutte che siano, e soprattutto al valore inestimabile della condivisione: la vera ricetta della felicità. Si tratta di un libro per bambini e ragazzi che affronta la complessità dell’educazione ai sentimenti e alle emozione nel rapporto genitori-figli e per questo anche i più grandi vi troveranno interesse alla lettura.
Nel libro ci sono un barone sempre allegro, un bambino sempre triste e una ricetta per la felicità.
Un viaggio alla scoperta di sé e delle proprie emozioni.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 85.480 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 354 (di età compresa tra 1 e 95 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 3229 (+285 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 5701 tamponi molecolari (1540277 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 11355 test antigenici (1221107). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 2.07 per cento.
 
   webinar
WEBINAR BAOBAB:
QUANTO L’ESPERIENZA
DI UN GENITORE CON SLA
INCIDE SUI FIGLI?

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si svolgerà in diretta streaming la presentazione del primo studio al mondo che indaga gli effetti emotivi che la SLA provoca in un bambino e adolescente con un genitore che è affetto dalla malattia. Siamo spesso abituati a pensare alla situazione psico-fisica di un bimbo malato. In questo caso la prospettiva si inverte. I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Nature, racconteranno in quale modo una malattia grave dell’adulto, come per esempio la SLA, incida nell’età evolutiva.
Ospite d’eccezione Benedetta Signorini, figlia dell’indimenticato capitano del Genoa. Moderano Francesco Ognibene, giornalista di Avvenire e Stefania Bastianello, responsabile formazione e direttore tecnico di AISLA. Programma qui.
 Parteciperanno: Fulvia Massimelli, presidente AISLA - Sara Doris, presidente esecutivo Fondazione Mediolanum onlus - Ines Testoni, direttrice del Master “Death Studies & The End of Life” Università di Padova - Gabriella Rossi, psicologa e psicoterapeura, coordinatrice del progetto Baobab- Lorenza Palazzo, psicologa e borsista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova - Lucia Ronconi, dottoressa in
Scienze Statistiche, consulente statistico e analista presso il Polo Multifunzionale “Psicologia” dell’Università degli Studi di Padova - Jenny Ferizoku, psicologa e psicoterapeuta presso AISLA Milano - Josè Ramon Perenia Morales, psicologo e psicoterapeuta, si occupa di supporto individuale e di gruppo presso AISLA Firenze.
Ingresso libero
 
   nomine rai
Rai, Usigrai: «Un valzer di nomine
deciso fuori dall'azienda
e senza un progetto»

«Un valzer di nomine deciso fuori dalla Rai e senza un progetto per l'azienda. Con i cambi di direzione decisi oggi, il vertice Rai certifica di non avere un progetto industriale o di averlo smarrito». Lo afferma, in una nota, l'Esecutivo Usigrai dopo il via libera in Cda ai nuovi direttori delle testate giornalistiche del servizio pubblico.
«Sono nomine interne e ci sono tre direttrici donne, bene. Ma per fare cosa? Per cambiare il settimo direttore in sette anni alla Radio rendendo impossibile un progetto di consolidamento e rilancio di un asset centrale dell'informazione Rai?», incalzano i rappresentanti sindacali.
«Fare spazio ai desiderata di un partito – proseguono – facendo finta di niente sul fatto che meno di un mese fa questo vertice aveva affidato a Rainews 24 e ad Andrea Vianello, che ora va alla Radio, il primo importante progetto di rilancio dell'informazione del servizio pubblico, il sito web e i social delle news? Sulle nomine appena decise appare inoltre evidente la mancata valutazione dei risultati raggiunti, in particolare rispetto ad alcune riconferme».
Conclude l'Esecutivo Usigrai: «La spartizione di poltrone sulla Rai    
rende non rinviabile la nostra richiesta di una legge che allontani le sorti del servizio pubblico da quella dei governi di turno e dei partiti. In gioco non c'è solo il perimetro aziendale, ma la stessa possibilità di confermare il ruolo centrale che il servizio pubblico ha nella ripartenza del Paese».
 
   gssi l’Aquila
Tech Share Day 2021:
Intelligenza artificiale e Internet of Things

Dal 24 al 26 novembre 2021, imprese e investitori potranno connettersi alla nuova edizione del Tech Share Day, la “tre giorni” dedicata alla presentazione delle applicazioni derivanti dalla ricerca pubblica e universitaria nei settori dell’Internet of Things e dell’Intelligenza Artificiale.
Un’occasione strategica, attraverso 7 webinar online, per creare sinergie tra mondo accademico e mondo industriale, valorizzando i migliori brevetti provenienti dalla ricerca pubblica.
Il Tech Share Day IoT&IA, si presenta con un format consolidato e una cabina di regia ancor più prestigiosa. Quest’anno, insieme agli organizzatori storici – il Network di valorizzazione della Ricerca (NEtval), l’Ufficio Marchio e Brevetti del Ministero dello Sviluppo Economico (UIBM) e la collaborazione del Politecnico di Torino (PoliTo) - ha assunto un ruolo centrale anche la rete JoTTO, Joint Technology Transfer Office in Italia, composta da Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Universitaria Superiore  IUSS di Pavia, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA, Gran Sasso Science Institute L’Aquila.
Insieme a due webinar istituzionali di apertura e chiusura, che tracceranno le prospettive sul tema del trasferimento tecnologico della ricerca pubblica e dei progressi brevettuali in ambito IoT&IA, durante l’evento sarà possibile scoprire tutte le concrete opportunità progettuali che la rivoluzione dell'Internet of Things e dell’Intelligenza artificiale hanno portato in diversi settori sociali ed economici. Il primo giorno si partirà raccontando l’impatto dell’utilizzo di Intelligenza Artificiale & Robotica per la salute umana e del achine learning in ambito biomedico;          
il secondo giorno spazio all’AI & Big Data nel Fintech, all’utilizzo degli open data per città e PA sempre più smart, agli approfondimenti sulle applicazioni IA & IoT in ambito industriale. Il terzo giorno focus su trasporto intelligente, smart mobility e veicoli autonomi.
Tutte le numerose tecnologie collegate ai temi di discussione saranno poi visitabili, con la possibilità di approfondire e contattare gli inventori, sulla piattaforma Knowledge Share, la vetrina italiana di riferimento sulle tecnologie brevettate dalla Ricerca pubblica, come Università, Centri di Ricerca, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).
 
   abruzzo
PER LA DIFESA SUOLO,
PROTEZIONE CIVILE,
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE
STANZIATI 256MILA EURO

La Giunta regionale dell’Abruzzo, su proposta dell’assessore al Bilancio Guido Liris, nella seduta di ieri ha approvato lo stanziamento di 156mila euro per alcuni settori strategici della struttura dell’ente.
In particolare, l’esecutivo ha dato il via libera ad una variazione di bilancio, per soddisfare le richieste di variazione pervenute dai Servizi Prevenzione sanitaria, Difesa del suolo, Prevenzione dei rischi di protezione civile, e Patrimonio.
Nel primo caso, sono stati stanziati 100mila euro per la campagna di comunicazione regionale per la vaccinazione antinfluenzale 2021-2022. Nel secondo caso, si tratta di oltre 79mila euro, da destinare alla    
stipula di convenzioni previste in attuazione del contratto di servizio intercorso con Abruzzo Engineering SpA, per lo svolgimento delle funzioni di supporto tecnico-amministrativo per le attività di competenza in materia di difesa del suolo e difesa della costa. Nel terzo caso, è previsto lo stanziamento della somma di oltre 51mila euro, per attività di messa in sicurezza per il rischio sismico, attivato per sette annualità finanziarie con apposite Ordinanze di protezione civile, che hanno destinato una quota annuale del 2% ad attività di supporto agli uffici per le maggiori attività da svolgere, tra cui la realizzazione di software di gestione e diffusione dei dati acquisiti. Nell’ultimo caso, si tratta di uno stanziamento di 25mila euro, per il pagamento di avvisi e accertamenti Tari riferibili a strutture regionali, aventi scadenza entro l’esercizio finanziario corrente.
“L'importo totale della variazione in aumento”, spiega l’assessore Liris, “di ammontare pari a circa 256mila euro per l’annualità 2021, è finanziato con decurtazione di pari importo degli stanziamenti di spesa e dunque nell’invarianza delle dotazioni complessive di bilancio”.
 
 
Villalago