Giovedì 18 Novembre 2021 - Sant'Oddone di Cluny, Abate

Il tempo... ieri - TEMPO INSTABILE per tutta la giornata. Fredde correnti di Maestrale. Pochi momenti di sole e pioggerelline insistenti. Temperature in calo per la massima e per le minime: mass. 8,2°; min. 5,1°; attuale 7,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
CONCERTI DEL GIOVEDI’
al Foyer del Teatro Caniglia di Sulmona

OGGI secondo appuntamento con i “Concerti del giovedì” nella Camerata Musicale Sulmonese, riservato ai giovani musicisti e studenti nei Conservatori di Musica. Si esiberà alle ore 17,30 il duo Valerio Scarano al violino e Francesco Maccarone al pianoforte. In programma: Antonнn Leopold Dvořбk (1841 - 1904); quattro pezzi romantici op.75, 
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791); sonata n.21 in Mi minore K 304, Ludwig van Beethoven (1770 - 1827); romanza n.2 in Fa maggiore op.50, Camille Saint-Saлns (1835 -1921); introduzione e Rondò Capriccioso op.28, Vittorio Monti (1868 -1922) Czardas.
 
   concorsi
   il libro del giorno
 
IL LICEO CROCE
DI AVEZZANO
AL PROGRAMMA
DEL MIUR “LIBERIAMOCI”

Il Liceo “B. Croce” di Avezzano ha iniziato inizia ieri con Stefania Evandro del Teatro “Lanciavicchio”, la serie delle quattro giornate di lettura nelle scuole, promosse nell’ambito del progetto “Libriamoci” dal Ceppel in collaborazione con il Miur.
Oggi18 novembre sarà la volta di Paolo Totti, direttore dell’Orchestra “Toscanini” su testi della grande pedagogista Maria Montessori.
Il lettore dipanerà il filo rosso del “gioco”.
Partirà dall’importanza del gioco nel recupero dei bambini frenastenici, catalizzatore della ricerca e della scoperta della giovane Maria Montessori, fino a presentare la teoria del gioco non come svago ma come “lavoro del bambino”.
Animerà la giornata degli allievi delle classi 2 B e 2 C anche con la manipolazione di giochi montessoriani.
Margaret Atwood
IL RACCONTO
DELL’ANCELLA

Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione. Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 85.127 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 173 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Abruzzo nelle ultime ore, di età compresa tra 1 e 93 anni, emersi dall’analisi di 3.098 tamponi molecolari e 9.464 test antigenici: il tasso di positività è pari all’1.37%. Il totale dei positivi dall’inizio dell’emergenza sale così a 85.127 Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2.571. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 79.612 dimessi/guariti (+116 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 2.944 (+57 rispetto a ieri).
 
   fnsi
Querele bavaglio, minacce
Fnsi: «C'è ostilità nei confronti
dei giornalisti»

In Italia si respira una brutta aria attorno al lavoro dei giornalisti e, dunque, al diritto dei cittadini ad essere informati in modo corretto, completo e plurale. Dalle querele temerarie alle minacce e aggressioni in piazza, dalla cancellazione del carcere alle difficoltà del sistema di previdenza e di welfare alla crisi industriale senza precedenti che da oltre 10 anni attanaglia il settore dell'editoria, i sintomi di questo "virus" sono sempre più evidenti.
Li hanno messi in fila, nella sede della Fnsi, i relatori del corso di formazione sui "Nuovi attacchi all'informazione" promosso dall'associazione Articolo21.
«Sono ferme in parlamento da anni le proposte di legge di contrasto alle querele temerarie, per intervenire seppur parzialmente sulla cancellazione del carcere per il reato di diffamazione a mezzo stampa si è dovuta attendere una sentenza della Corte Costituzionale, minacce e intimidazioni continuano ad essere all'ordine del giorno: è evidente che
l'attività del giornalista deve essere ostacolata», è l'analisi di Raffaele Lorusso, segretario generale della Federazione nazionale della
Stampa italiana.
 
   l’intervento
GIOVANI NO VAX
Gli anziani guardano e non capiscono

di Domenico Rinaldi

Quelli che come me si sono salvati dal Covid, guardano perplessi alle manifestazioni di ogni tipo. Guardano e ascoltano il mugugno dei commercianti e dei lavoratori che continuano con ogni tempo «a tirar di lima» in presenza. Guardano, ascoltano e rivivono la loro infanzia e adolescenza fra intemperie, sudore e biciclette, quando loro, cioè noi abbiamo iniziato a lavorare già a quindici anni e anche un po’ meno prima (io all’età di otto anni, perché avevano chiuso le scuole causa la guerra). Molto dopo le leggi hanno imposto l’inizio del lavoro, compiuta la scuola dell’obbligo. Ricordiamo la busta paga decurtata dai contributi INA CASA, GESCA e imposta di Ricchezza Mobile che sardonicamente appellavamo all’epoca di miseria stabile. Perché le vecchie case popolari, nate come funghi nel passato, non sono state spontanei frutti dei boschi, ma frutto dei contributi dei lavoratori e degli imprenditori. Cioè le abbiamo pagate anche noi dinosauri e non le ha regalate nessuno. Insomma di mugugno in mugugno , rimuginando: ma questi che strepitano sanno davvero che cosa chiedono? Sanno cosa vuol dire tornare alle lontane fatiche? Forse ha ancora ragione il poeta: “Attento a quello che chiedi perché potresti ottenerlo”.
 
   l’aquila-roma
L’AQUILA-ROMA IN UN’ORA
Finanziato uno studio di fattibilità

Uno stanziamento di 40 milioni di euro finalizzato alla realizzazione di uno studio di fattibilità e alla progettazione della velocizzazione del tracciato ferroviario tra Roma e la città di Ascoli Piceno e il collegamento tra Rieti e L’Aquila, al fine di garantire un nuovo percorso tra la Capitale e le aree interne colpite dai sismi del 2009 e del 2016.
È il contenuto di un emendamento alla legge di bilancio predisposto dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, d’intesa con il collega della Regione Marche, Francesco Acquaroli, raccogliendo le sollecitazioni dei sindaci dell’Aquila, Pierluigi Biondi, di Rieti, Antonio Cicchetti, e di Ascoli, Marco Fioravanti.
Interventi da realizzare sul tracciato già esistente, rivisitando il progetto già finanziato dal Cipe nel 2006 in modo da inserire il capoluogo d’Abruzzo lungo la direttrice che da Roma conduce sino ad
Ascoli Piceno.
 
   pescara-roma
sbloccare, in piena sicurezza, legalità e tutela dell’ambiente, opere che si attendevano da decenni. Tra queste, la velocizzazione della ferrovia Pescara-Roma alla quale ho dedicato una parte importante del mio impegno parlamentare, fino all’inserimento tra le opere prioritarie da finanziare con i fondi europei per la ripresa post-Covid che il presidente Giuseppe Conte è riuscito a ottenere a Bruxelles. Insieme al cantiere ferroviario Pescara-Roma, che assume una importanza strategica soprattutto per le aree interne dell’Abruzzo, altre nove importanti opere ridisegneranno la rete delle infrastrutture italiane”. “Anche grazie alle nuove procedure che come parlamentari del M5S abbiamo fortemente voluto, gli interventi dovranno essere realizzati nei prossimi cinque anni. L’obiettivo è quello di lasciare ai nostri figli una mobilità che sia anche ecologicamente  sostenibile, con un minore trasporto su gomma e linee ferroviarie più veloci ed efficienti. Insieme ai miei colleghi senatori del M5S in Commissione Lavori Pubblici daremo tutto il supporto necessario al Ministero delle Infrastrutture e alle strutture che dovranno mettere in opera i fondi del PNRR. Diminuire i divari infrastrutturali nord-sud e tra aree interne e aree costiere è la grande sfida che dobbiamo cogliere” conclude Di Girolamo.
Senatrice Di Girolamo:
NOMINATO COMITATO
PER ACCELERARE CANTIERE
PESCARA-ROMA

“Un altro passo avanti nell’iter per potenziare la linea ferroviaria Pescara-Roma è stato fatto con la nomina dei 29 esperti che dovranno gestire le procedure accelerate di autorizzazione di questo progetto e di altre 9 opere prioritarie finanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”. Ad annunciarlo è la senatrice Gabriella Di Girolamo. “Gli esperti indicati da Pubblica Amministrazione, ordini professionali, magistratura, avvocatura e università costituiranno un Comitato Speciale presieduto dal Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e avranno il compito di velocizzare il rilascio del parere sulla fattibilità tecnico-economica, evidenziando nel giro di 15 giorni dalla ricezione del progetto eventuali carenze, comprese quelle relative ad aspetti ambientali, paesaggistici e culturali” precisa la parlamentare. “Nel corso di questa legislatura il Movimento 5 Stelle ha sempre lavorato per  
 
   raiano
ALLARME CANCRO IN VALLE PELIGNA
Raccolta fondi a Raiano
per uno studio sul territorio

Una raccolta di fondi per uno studio sull’ambiente, per arrivare a conoscere le cause del costante e preoccupante aumento di casi di cancro nella cittadina di Raiano e nel circondario peligno.
L’iniziativa parte dal medico Annamaria Zitella, già in passato promotrice di iniziative analoghe e da un giovane raianese, Pierpaolo Mai, che nei giorni scorsi ha perso il fratello, anche lui colpito dalla gravissima malattia. “Non si muore solo di Covid perché, anche durante l’emergenza pandemica in atto, non vengono meno le altre patologie” sottolinea Mai che, basandosi sulle informazioni raccolte in base alle sue conoscenze, ha mappato il paese, individuando in una porzione della stesso un’incidenza più alta di malati oncologici. Circa 40 in una zona specifica. “Sarà un caso? Sono tutti sfigati?”- si è chiesto il giovane. Per questo    
si sta lavorando per promuovere una raccolta fondi volta a sostenere un’attività di analisi delle acque irrigue e potabili ma anche altri fattori ambientali. “Mi sento in dovere di fare qualcosa dopo la morte di mio fratello, per il nostro futuro e quello dei miei e nostri figli”- ha detto Mai che si è messo in contatto con il medico dottoressa Annamaria Zitella del distretto per avviare un percorso. L’intento è quello di partire dal basso per finanziare un’analisi approfondita e completa in modo da acquisire anche evidenze scientifiche. Risalgono a circa un decennio fa gli ultimi studi effettuati in Valle Peligna sul tumore al seno e sulle dimissioni ospedaliere. Nel primo caso si è visto, grazie ai ricercatori Isde, che l’alta incidenza deriva dalla caratteristiche orografiche e climatiche della Valle Peligna. Sulmona, Pratola e Prezza i centri più colpiti. Sono stati poi svolti accertamenti sulle cartelle cliniche scoprendo ad esempio che a Pettorano si registrò una più alta incidenza di tumori al colon mentre a Pratola di linfomi. Tutte analisi che andrebbero aggiornate. Da Raiano si getta il sasso nello stagno.
 
 
Frattura