Lunedì 15 Novembre 2021 - Sant'Alberto Magno, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE COL SOLE AL MATTINO e cielo nuvoloso nel pomeriggio, con tentativi di pioggia. Moderata ventilazione. Temperature stabile per la massima e in calo per le minime: mass. 13,8°; min. 5,0°; attuale 7,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Il Cammino Grande di Celestino

Si tratta di un grande tracciato che coinvolgerà Collemaggio dell’Aquila, dove Pietro fu incoronato, e la Via Francigena che, con molta probabilità, l’eremita percorse per raggiungere nel 1273 il Concilio di Lione II in Francia per avere il riconoscimento del suo ordine. Giunge a Vieste da dove Pietro, dimessosi da pontefice e inseguito dagli uomini di Papa Bonifacio VIII, voleva imbarcarsi per la Dalmazia. Il Cammino già esistente, nato nel 2018, vede l’aggiunta di numerose tappe e il coinvolgimento di altre aree protette abruzzesi e di fuori regione, 4 Regioni e oltre 60 comuni e più di 570 km di tracciato.
 
   premio pratola
   il libro del giorno
 
SI E’ CHIUSO CON I PREMI
DELLA SEZIONE GIORNALISMO
IL “premio nazionale
pratola”

Sabato 13 Novembre al Teatro Comunale D’Andrea a Pratola Peligna si è svolta la cerimonia di premiazione per la sezione giornalismo. Presenti il direttore del Tg La7, premiato per la sezione giornalismo televisivo, Lina Palmerini del Sole 24 Ore e Alessandro De Angelis vice Direttore dell’Uffington Post.  Ha coordinato gli interventi il giornalista già Rai Ennio Bellucci.
Sono intervevuti il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsiio, il sindaco di Pratola Antonella Di Nino, la Consigliera regionale Antonietta La Porta, il Vescovo di Sulmona, mons Michele Fusco, il piu’ volte candidato al Premio Nobel Hafez Haidar che, tra l’altro, ha annunciato il conferimento del restigioso Premio Nazionale intitolato a Maria Grazia Cumuli, a Ennio Bellucci ed Enrico Mentana, organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi per l’autunno prossimo in Puglia. Il Presidente dell’associazione Futile Utile, organizzatrice della manifestazione, Pierpaolo Bellucci, ha sottolineato ricevendo appausi e consensi da parte del numeroso pubblico presente in Teatro, il crescente successo dell’iniziativa che  
riesce a coinvolgere le grandi “firme” del giornalismo e della cultura nazionale.
Mentana, concludendo il suo intervento si è detto orgoglioso di aver ricevuto il riconoscimento e manifestato un sincero e convinto apprezzazzamento nei confronti degli organizzatori Ennio e Pierpaolo Bellucci che da oltre un decennio con impegno, sacrifici e abnegazione riescono ad allestire un evento che travalica i confini territoriali e regionali proiettandosi in una dimensione nazionale.
Liv Ferracchiati
Sarà solo
la fine del mondo

L’autore di questo libro è transgender, e il protagonista di questo libro è transgender. Tuttavia, questo libro non è un’autobiografia, ma un romanzo. Segue la vicenda umana e preumana del protagonista, e anche quella oltreumana, attraverso i suoi incontri, le sue scoperte, le sue lotte, i suoi tradimenti, le sue risse, le sue gioie, le sue delusioni e la galleria dei personaggi – alcuni buffi, altri odiosi, molti adorabili – che incrociano il suo cammino. Un romanzo comico in senso generale, perché il comico ha a che fare con l’inaspettato, e in senso proprio, perché fa ridere. L’autore mette in scena il senso di inadeguatezza e la diversità, che sempre ci fa e ci rende stupendi.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 84.798 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 232 i nuovi positivi al coronavirus registrati in Abruzzo, a fronte però di 3327 tamponi molecolari e 11166 test antigenici elaborati nelle ultime ore.
I guariti sono 8 e non ci sono stati nuovi decessi.
Attualmente i positivi sono 2993 (+224). Resta invariata sostanzialmente la pressione ospedaliera: 74 pazienti sono ricoverati in area medica (-1), 11 in terapia intensiva (invariato), mentre 2898 persone si trovano in isolamento domiciliare (+215). L’incidenza dei contagi per centomila abitanti sale a 83.
 
   pagine di storia
L’IMPERO ROMANO IN ABRUZZO

di Domenico Rinaldi

La cultura appenninica si sviluppò in Abruzzo, con Molise, a eccezione del Teramano, fece parte della Reggio IV, denominata Sabina et Sannium, questa fu la premessa per il definitivo ingresso nel sistema di Roma, sancito dalla concessione della cittadinanza (nella prima metà del 1secolo d.c.).
Si sviluppò infatti in Abruzzo durante l’età bronzo medio (a partire dal 1500 a.c.). Gli antichi popoli d’Abruzzo furono: CARRICINI, (gruppo sannitico), tra il fiume Sangro e le pendici della Majella; Equi, tra il lago Fucino e la valle dell’Aniene;
FRENTANI, di lingua osca insediati nella regione costiera dell’Adriatico centrale, tra la foce del fiumi Sangro (territorio dei Dauni); MARRUCCINI, in una striscia di territorio lungo la costa adriatica, tra i vestini a nord, frentani e carricini a sud, peligni a ovest, mentre ad est si affacciava sull’Adriatico sulla costa compreso tra Ostia Aterni (Pescara) e Ortona (CH); MARSI, sulla riva sud – orientale del lago del Fucino, nelle tre  vallate del Giovenco, di Ortucchio (AQ) e di Trasacco (AQ); confinando a nord con i Vestini Cismontani, a est i peligni a sud con Pentri e a ovest con gli Equi e i Volsci; PELIGNI, confinavano a ovest con la catena del Sirente e Monti della Meta che li dividevano dai Marsi, la catena Morrone – Mjella dai Marruccini e dai Carricini, a est; il corso fel fiume Aterno dai Vestini, a nord; l’altopiano delle Cinque Miglia dai Sanniti Pentri, a sud; PENTRI, abitavano il Sannio settentrionale nell’attuale territorio tra Abruzzo  e Molise, tra le provincie di Campobasso, Isernia, l’Aquila e Chiedi; PRETUZZI, nel territorio compreso tra i fiumi Salinello e Vomano.
L'ABRUZZO ROMANO
Alba Fucens, antica città romana ai piedi del Monte Velino, in provincia dell'Aquila, in Abruzzo, è un gioiello archeologico ancora tutto da esplorare. Notevoli sono infatti i resti emersi in seguito agli scavi iniziati nel 1949 da Fernand De Visscher,continuati in epoche successive e da poco ricominciati.
STORIA
La citta di Alba, data la posizione strategica , all'intersione abitati dai Marsi e dagli Equi, fu a lungo contesa fra i due popoli. Divenne colonia romana nel 303 a.c. , ma solo successivamente le fu attribuito lo stato di municipio. Sempre
alleata di Roma, la difese contro Annibale nella seconda Guerra punica e le rimase fedele anche durante la Guerra Sociale. Per aver preso le parti di Mario contro Silla, il suo territorio fu lottizzato  ( centuriazione), e dato ai veterani dei luogotenenti di Silla. Coinvolta nella guerra tra Pompeo e Cesare, la città divenne roccaforte degli anticesariani comandata da Domizio Enobarbo che più tardi si arrese a Cesare. In età imperiale fu luogo ricco e prospero come testimoniano i resti archeologici, tra cui un imponente anfiteatro voluto dal prefetto Macrone. quest'ultimo, condannato da Caligola, per evitare la confisca dei beni decise di suicidarsi, ma prima, per lascito testamento, fece costruire l'anfiteatro ad Alba Fucens, sua città natale.
URBANISTICA
Tra le rovine di Alba Fucens riportate alla luce si possono ammirare il macellum o mercato, le terme, ricche di mosaici con raffigurazioni marine, i bagni, maschili e femminili e il sacello di Ercole. Etc...
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE 
I puntini sulle “i”

In un messaggio video, inviato al recente XVI Congresso nazionale dell'Unione Sindacale Giornalisti Rai, dedicato al tema "Parole che resistono", la Senatrice Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, ha detto chiaramente che «Il servizio pubblico non deve avere paura della verità e della realtà, anche se certe prese di posizione non sono condivise e sono combattute».
Lo stesso Papa Francesco ha raccomandato ai giornalisti di spiegare il mondo, di renderlo meno oscuro, di far sì che chi vi abita ne abbia meno paura e guardi gli altri con maggiore consapevolezza, e anche con più fiducia. E li ha anche ringraziato con queste parole: «Vi ringrazio per quanto raccontate su ciò che nella Chiesa non va, per quanto ci aiutate a non nasconderlo sotto il tappeto e per la voce che avete dato alle vittime di abuso».
Essere giornalisti in un piccolo paese questi concetti non contano, non hanno meriti. Non arrivano parole di stima, di incoraggiamento, ma solo disprezzo, offese e risentimenti vari,  ogni qual volta si cerca di dare  
luce a tutto ciò che è nascosto sotto il tappeto.
Mi chiedo spesso: perché dedichi tempo, lavoro e denaro per un giornale, che proprio nel tuo paese non viene apprezzato?
Gli Scannesi sono orgogliosi del giornale “La Foce”. Per essi non conta chi lo dirige o chi vi scrive, ma solo che dopo settant’anni séguiti ad uscire in edicola, che mantenga viva questa risorsa culturale.
Ha più di 350 abbonati!
La rivista “Il Gazzettino della Valle del Sagittario”, se ha l’apprezzamento negli altri paesi, è letta (per non dire altro!) solo da poco persone a Villalago, dove viene editata da 32 anni. Eppure è un giornale ricco di storia, di notizie, graficamente accattivante, vantando, tra l’altro, di essere la “voce” della Valle.
Tralascio di parlare del “Gazzettino quotidiano”, che ha una webcam, che porta l’immagine di Villalago, diversa ogni quarto d’ora, in tutto il mondo e che dà ai Villalaghesi fuori sede l’opportunità di mantenere il legame col proprio paese e di spiarne i vari mutamenti climatici.
Il suo direttore viene fatto salire alla ribalta solo quando alza qualche tappeto. Il guaio vero è che non lo fa spesso. r.g.
 
   villalago
INCONTRO AMMINISTRAZIONE
E COMMERCIANTI DI VILLALAGO
PER LE INIZIATIVE NATALIZIE
 
VILLALAGO -  Su invito dell’amministrazione comunale giovedì 11 Novembre, alle ore 18,00, si è svolto presso la sede municipale un incontro con i commercianti del paese, “finalizzato a programmare ed organizzare - come si legge nella lettera d’invito da parte del Sindaco - le iniziative nel periodo natalizio. Erano presenti i componenti della Giunta comunale, i tre neoletti consiglieri di maggioranza e la maggior parte dei commercianti. Si è parlato degli addobbi natalizi e soprattutto della proposta di organizzare dei mercatini di prodotti locali o del territorio, con stand propri negli spazi della piazza principale del paese a cominciare dall’8 dicembre e per tutto il periodo festivo. Si sono resi disponibili da subito le aziende di produzione in proprio e coloro che hanno vendite di souvenirs. Gli altri commercianti si sono riservati di dare il proprio assenso, appena avranno studiato il modo per una partecipazione appropriata. Gli stand singoli o biposto avranno un costo a carico dei partecipanti, mentre l’energia elettrica sarà fornita gratuitamente dal Comune, che non pretenderà neppure il pagamento per l’occupazione del suolo pubblico.
 
   abruzzo
Prima (bilancio) e Terza (agricoltura, sviluppo economico e attività produttive). La proposta ha lo scopo di adeguare l’ordinamento regionale alla normativa europea in materia di pacchetti turistici e gestione dei B&B. Il documento, inoltre, assoggetta le agevolazioni fiscali previste da molteplici leggi regionali alle norme europee in materia di aiuti di Stato. Il progetto sarà esaminato e votato in una delle prossime sedute dell’Assemblea legislativa.
LE COMMISSIONI APPROVANO
IL TESTO DI LEGGE SU B&B,
TURISMO E AGEVOLAZIONI FISCALI

La Quarta Commissione “Politiche europee” ha licenziato a maggioranza il testo di legge, acquisito il parere favorevole della      
 
   lutti

LUTTO A FRATTURA

Si sono svolti ieri a Frattura i funerali di Ovidio Costantini, deceduto a Sulmona all’età di anni 85. Sposato con Giovanna Gatta di Villalago era rimasto vedovo qualche anno fa. Uomo buono e cordiale era conosciuto sia a Scanno che a Villalago come un grande lavoratore. Si prestava ai lavori più duri nel campo dell’edilizia, avendo una corporatura alta e robusta. Condoglianze al fratello, alla sorella, ai suoi nipoti e a tutti i suoi cari.

 
 
Lago di Scanno