Sabato 13 Novembre 2021 - Sant'Imerio, Eremita

Il tempo... ieri - DOPO IL DISSOLVERSI DELLE NEBBIE E’ USCITO IL SOLE. E’ restato saltuariamente fino al tramonto, disturbato spesso dalle nubi. Temperature in lieve rialzo per la massima: mass. 13,8°; min. 6,4°; attuale 9,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Si celebra domani, domenica 14 novembre  la quinta Giornata Mondiale dei Poveri, che Papa Francesco ha dedicato al tema «I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7), titolo del Messaggio diffuso il 14 giugno scorso. “I poveri di ogni condizione e ogni latitudine - sottolinea il Papa - ci evangelizzano, perché permettono di riscoprire in modo sempre nuovo i tratti più genuini del volto del Padre”. E aggiunge: “non possono essere solo coloro che ricevono; devono essere messi nella condizione di poter dare, perché sanno bene come corrispondere. Quanti esempi di condivisione sono sotto i nostri occhi! I poveri ci insegnano spesso la solidarietà e la condivisione”. Non sono quindi persone “esterne” alla comunità, ma fratelli e sorelle con cui condividere la sofferenza, per generare fratellanza, restituire dignità, assicurare inclusione.
Papa Francesco invita a non voltare lo sguardo altrove ma ad assumersi le necessarie responsabilità per un dovuto senso di giustizia e solidarietà.
 
   croce rossa italiana
   il libro del giorno
 
SONO APERTE
LE PRENOTAZIONI
DEI PANETTONI
SOLIDALI CRI

Anche quest’anno arrivano i Panettoni Solidali CRI e già da adesso sono aperte le prenotazioni.
Come sempre, buonissimi essendo di fattura artigianale e di alta qualità e con un packaging che richiama i nostri ideali. Il progetto nasce per supportare concretamente le attività quotidiane della Croce Rossa Italiana ovunque e per chiunque abbia bisogno di assistenza.
Una missione che la Croce Rossa e i suoi volontari portano avanti con passione e abnegazione,
24 ore su 24.
Con un’offerta di 10 euro si può acquistare il panettone solidale nella shopper CRI natalizia. Per prenotarlo subito nella nostra zona basta chiamare il numero telefonico di Simona, 349 3432858, referente della CRI Comitato di Sulmona, o inviarle tramite lo stesso numero un messaggio WhatsApp con oggetto “Panettone solidale”.
Roberto Calasso 
IL LIBRO
DI TUTTI I LIBRI

Questo libro racconta una storia che comincia prima di Adamo e finisce dopo di noi, attraversando la Bibbia dove un uomo, che si chiamava Saul, può diventare il primo re di un popolo perché il padre lo aveva mandato a cercare certe asine smarrite; dove la regina di un remoto regno africano guida per tre anni una carovana foltissima, composta da giovani e giovanette, nonché da animali e spezie in quantità, per rispondere all’invito del re di Gerusalemme e porgli alcune domande e dove un altro uomo, che si chiamava Abramo… e poi tutti gli altri fino ad arrivare a dopo di noi.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 84.398 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 145 (di età compresa tra 1 e 94 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2620* (+14). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3158 tamponi molecolari (1520534 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 9491 test antigenici (1160551).Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 1.20 per cento.
 
   comunicato pnalm
FRANCOBOLLO CELEBRATIVO
SULL’ORSO BRUNO MARSICANO

Sarà presentato lunedì mattina 15 novembre a Pizzone (IS) un francobollo celebrativo sull’orso bruno marsicano che Poste Italiane ha decino di emettere per celebrare una delle specie simbolo del patrimonio faunistico e ambientale del nostro Paese, ma anche simbolo iconico della convivenza possibile tra attività antropiche, tradizionali e non, e conservazione della Natura, intesa nella forma più alta, che vede il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise impegnato in prima fila da circa 100 anni. Anche per questo la scelta di Pizzone da parte di Poste Italiane come luogo della presentazione, vuole premiare un territorio, quello dell’alta Valle del Volturno in Provincia di Isernia, dove gli equilibri tra uomo e Natura sono stati conservati in maniera adeguata ed equilibrata, dove la sostenibilità viene declinata attraverso piccole attività artigianali, come l’apicoltura o la zootecnia, ma dove la presenza dell’uomo è rappresentata anche da importanti opere finalizzate all’utilizzo di risorse di primaria importanza, come l’acqua, che proprio in questo territorio vede nelle sorgenti del Volturno un luogo di grande fascino e ricchezza.
Pizzone è stato scelto anche perché ospita sia una delle sedi territoriali del Servizio di Sorveglianza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sia perché ha anche un piccolo Museo dedicato proprio all’Orso marsicano, gestito dall’Associazione Salviamo l’Orso, tra le più attive con azioni concrete per la salvaguardia della specie: opere di miglioramento ambientale, interventi di mitigazione dei conflitti con l’uomo attraverso indennizzi diretti ad allevatori e contadini, consegna di misure di prevenzione e tanto altro.
A completare l’evento di lunedì 15, che si terrà proprio presso il Museo dell’orso marsicano a Pizzone, Poste Italiane ha previsto anche un annullo filatelico che richiamerà l’iniziativa e consentirà a tutti gli amanti della filatelia ed appassionati di orso, di conservazione un ricordo praticamente unico. A fare gli onori di    
Francobollo del 1991
casa ci sarà il Sindaco Vincenzo Di Cristofaro, i responsabili della struttura di Filatelia di Poste Italiane ma anche l’Assessore Regionale Vincenzo Cotugno, il Presidente della Provincia di Isernia Alfredo Ricci, il Presidente della Comunità del Parco Antonio Di Santo, il Direttore del Parco Luciano Sammarone, Angela Tavone di Salviamo l’Orso a testimonianza e supporto di una iniziativa che abbraccia molteplici aspetti legati alla conservazione di un territorio di grande pregio ed interesse.
 
   fantacadabra
PARTE OGGI LA tournée
DI FANTACADABRA

Parte oggi da Città Sant’Angelo la lunga tournée invernale della cooperativa teatrale FANTACADABRA che farà tappa in numerose città italiane. Il lungo viaggio italiano inizierà domani e dopodomani a Città Sant’Angelo e proseguirà fino ad aprile 2022  toccando importanti città come Pordenone, Barletta, Altamura, Formia, Roma, Perugia, Pescara, Benevento, Fermo, Sulmona, Avezzano e molte realtà del territorio italiano, con particolare attenzione all’Abruzzo.
Oggi, Sabato 13 novembre dalle ore 16.30, presso il teatro Comunale di Città Sant'Angelo, presenteremo una lezione-spettacolo divertente e appassionante e un excursus storico teatrale per esplorare il ricchissimo patrimonio legato all'uso della maschera e alla Commedia dell’Arte. Durante la lezione spettacolo i ragazzi saranno chiamati a partecipare, giocando con gli attori, indossando le maschere, sperimentando il gioco teatrale. Domenica 14 novembre alle ore 17, sempre presso il teatro Comunale di Città Sant'Angelo, presenteremo lo spettacolo GLI STIVALI DEL GATTO.
La compagnia teatrale FANTACADABRA, che da circa 25 anni si occupa di educazione attraverso il gioco ed il teatro, ha, negli anni, dato vita ad un prezioso patrimonio di creazioni artistiche, a un repertorio di spettacoli, a numerosi progetti laboratoriali, nonché organizza e dirige rassegne ed eventi, intrecciando relazioni e rapporti sul territorio della Regione Abruzzo e in Italia è una struttura riconosciuta e sostenuta dalla Regione Abruzzo e dal “Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo” come organismo professionali che beneficia del contributo ministeriale per l’attività produttiva e organizzativa.
La produzione teatrale della Cooperativa Fantacadabra pone fondamentale attenzione al mondo dell'infanzia e dei giovani
caratterizzandone la programmazione artistica e culturale. Le nostre proposte sono tutte caratterizzate da un approccio particolarmente dinamico, originale e coinvolgente senza mai rinunciare alla riflessione su importanti temi sociali e all’impegno civile. Gli artisti della compagnia (Santo Cicco, Laura Tiberi, Mario Fracassi, Roberto Mascioletti e tanti altri compagni di viaggio) hanno alle spalle una lunga vita professionale: sono attori e artisti che portano su tutto il territorio i linguaggi e le forme del "fare teatro" con laboratori e spettacoli.
Compagnia Teatrale FANTACADABRA
 
   fotografia
LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA:
COME RAPPRESENTAZIONE
DEL TERRITORIO ED ATTRAZIONE TURISTICA
A Civitella Alfedena il 13 e 14 Novembre
un weekend dedicato alla fotografia

L’Associazione Culturale Inabruzzo onlus, di Aielli, ed Il Foto Cine Club Parcod’Abruzzo, di Civitella Alfedena, organizzano una due giorni dedicata alla fotografia.
La partecipazione è libera.
La giornata del sabato è dedicata, con tutta la creatività possibile a fotografare Civitella Alfedena. La domenica, al contrario, è organizzata con attività di gruppo, ad iniziare dal mattino con una camminata naturalistica, dal pranzo e dal convegno pomeridiano, al quale saranno presenti i rappresentanti di alcune amministrazioni comunali.
Lo scopo dell’evento è quello di creare interesse verso forme artistiche innovative ed utili per creare socialità e forme di turismo sul territorio.
Al momento sono state realizzate tre installazioni fotografiche: A Civitella Alfedena (Aq) dal titolo “Rome emergin eyes”; A Colledimezzo (Ch) dal titolo “Infinito”; a Fresagrandinatia (Ch) dal titolo “La Bellezza”.
Tutte le informazioni saranno reperibili sul sito www.ilnostroabruzzoinsolito.it
Carmine Frigioni
 
   poste italiane
POSTE ITALIANE: WEBINAR
GRATUITO DI EDUCAZIONE
DIGITALE PER I CITTADINI
DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA

Torna, in modalità webinar, il consueto appuntamento di Poste Italiane con l’Educazione Digitale e anche in provincia dell’Aquila riprendono gli eventi, completamente gratuiti, dedicati a favorire la consapevolezza e le conoscenze di tutti i cittadini su tematiche di grande attualità, quali la “rivoluzione” tecnologica e digitale. 
Durante le sessioni della durata di un’ora circa, in programma il 15 e il 17 novembre alle ore 10.30 e alle ore 18.00, il relatore, utilizzando un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile, metterà a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze per permettere di sfruttare le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica e digitale come rimanere in contatto con parenti e amici anche lontani attraverso chat e videochiamate, gestire il proprio denaro direttamente dal palmo della mano attraverso il proprio smartphone, acquistare prodotti in ogni angolo del mondo e riceverli dove e quando si vuole oppure scoprire come
alcuni oggetti di uso quotidiano siano in grado di assolvere funzioni diverse e di comunicare tra loro. Verranno inoltre forniti spunti utili sul tema della sicurezza.
Per conoscere le modalità di partecipazione e/o prenotarsi all’iniziativa è possibile rivolgersi in tutti gli uffici postali della provincia dell’Aquila.
 
Villalago