Venerdì 12 Novembre 2021 - San Giosafat Kuncewycz, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA ANCORA NEBBIOSA MA MODERATAMENTE VENTILATA. Qualche goccia di pioggia e un ulteriore abbassamento termico. Temperature in calo per la massima e le minime: mass. 10,4°; min. 6,4°; attuale 6,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
A Frisa in provincia di Chieti
La festa dell’olio nuovo abruzzese

A Frisa, in provincia di Chieti, si rinnova l'appuntamento con la XII edizione della "Festa dell'Olio nuovo". Come da tradizione la degustazione di olio nuovo sarà accompagnata da stand gastronomici con prodotti tipici e musica.Sarà possibile fare il tour dei frantoi locali dalle 16.30 alle 21.30 di Sabato 13 e Domenica 14 Novembre, con partenze con navetta da Piazza Principe di Piemonte.
Dalle 16.30 alle 21.30 di Sabato 13 e Domenica 14 Novembre, con partenze con navetta da Piazza Principe di Piemonte.
Sabato 13 Novembre, ore 17.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Caccianini ci sarà il convegno su “Frisa dal geoparco della Maiella alla costa dei trabocchi lungo la inea Gustav”. Per partecipare è necessario il #GreenPass.
 
   guida osterie
   il libro del giorno
 
La Guida in Abruzzo
Le chiocciole assegnate

La guida Osterie d’Italia 2022, come di consueto racconta storie di resilienza e resistenza, di passione, di senso di appartenenza e di rispetto del territorio che ritroviamo nelle schede dei 52 locali abruzzesi (4 in meno rispetto alla scorsa edizione) tra le quali si distinguono le 9 “Chiocciole”, il simbolo assegnato ai luoghi che più piacciono e convincono per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con Slow Food: Cibo Matto (Vasto, Ch), Font’Artana (Picciano, Pe), La Bilancia (Loreto Aprutino, Pe), La Corte (Spoltore, Pe), Per Voglia (Castellalto, Te), Sapori di Campagna (Ofena, Aq), Taverna de li Caldora (Pacentro, Aq), Vecchia Marina (Roseto degli Abruzzi, Te), Zenobi (Colonnella, Te).
“Stiamo tornando velocemente alla normalità – aggiunge il coordinatore regionale della guida Massimo Di Cintio, anche quest’anno affiancato da dieci collaboratori – il che ci fa guardare con fiducia al futuro, anche per la dimostrata capacità di adattamento da parte delle osterie del nostro territorio, che da un lato non hanno ceduto sulla qualità delle proposte gastronomiche con un sempre maggiore rapporto con i produttori locali, dall’altro stanno comprendendo come anche l’accoglienza e l’attenzione al servizio siano ingredienti fondamentali per esprimere l’autenticità di un’osteria”. A presentare la nuova edizione della guida Osterie d’Italia in Abruzzo saranno alcune delle Condotte Slow Food; la prima a partire sarà la delegazione Slow Food Chieti giovedì 11 novembre alle 19 all’Osteria delle Piane (Chieti Scalo).
Maurizio De Giovanni
ANGELI
Per i bastardi di Pizzofalcone

Angeli che aiutano, angeli che proteggono. Angeli che assistono, angeli che perdonano. Angeli che vendicano. Aveva mani magiche, Nando Iaccarino, capaci di mettere a punto qualsiasi motore. Fuori della sua officina, facevano la fila gli appassionati di auto e moto d'epoca, perché quello che gli altri avrebbero buttato, lui lo riparava. Sapeva prendersi cura delle cose. Ora lo hanno ucciso, e tocca ai Bastardi di Pizzofalcone scoprire chi è stato. Anche se ciascuno di loro sta vivendo un momento difficile, anche se ognuno ha le sue angosce, i suoi dolori, i suoi segreti. Anche se i grandi capi della questura, che proprio non li sopportano, sperano ancora di vederli cadere.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 84.101 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 145 (di età compresa tra 2 e 87 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2606 (+95 rispetto a ieri).
Sono 82 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 6 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 2518 (+94 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
 
   caritas diocesana
LA CARITAS DIOCESANA
DI SULMONA SI E’ ATTIVATA
PER UNA RACCOLTA FONDI
NELLA GIORNATA MONDIALE
DEI POVERI

Ricorre il prossimo 14 novembre la quinta edizione della Giornata Mondiale dei Poveri, tra le proposte della Caritas diocesana di Sulmona per quest’anno oltre alla Santa Messa presieduta dal vescovo S.E. Mons. Michele Fusco, sarà attivata una raccolta fondi.
In più, oggi, venerdì 12 novembre, ore 18.00 si terrà nella Cattedrale di San Panfilo in Sulmona un convegno dal titolo “I Poveri: parte della
nostra vita e strumento di salvezza”. Interverrà il prof. Hafez Haidar, intellettuale di origine libanese ma italiano di adozione.
 L’opera intellettuale di Hafez Haidar si è sempre mossa nel solco del confronto interreligioso, alternando studi approfonditi di carattere accademico e spiegazioni divulgative in libri e conferenze, per diffondere la cultura del dialogo e dell’apertura all’altro. Per la sua attività culturale mirata a favorire in campo internazionale il dialogo interreligioso e la convivenza pacifica tra popoli di culture diverse è stato Candidato al Premio Nobel per la Pace negli anni 2016 e 2017. Nel 2018 è Candidato al Premio Nobel per la Letteratura. L’intervento sarà accompagnato da meditazioni musicali curate dal Coro della Cappella Pamphiliana della Basilica Cattedrale di Sulmona.
L’ingresso sarà consentito con green pass. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sul canale YouTube della diocesi.
 
   concerto
LA MUSICA MEDITERRANEA
DEI “DOMO EMIGRANTES”
OGGI A L’AQUILA

L’appuntamento con i “Domo Emigrantes”, promosso dal Circolo Giovani Amici della Musica, nell’ambito della 76.ma stagione della Societа Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, è per oggi, venerdì 12 novembre con inizio alle ore 18 presso l’Auditorium del Parco. I Domo Emigrantes si presentano nella formazione in trio con Stefano Torre voce, chitarra, bouzuki, friscalettu; Filippo Renna voce, tamburi a cornice, percussioni, Andrea Dall’Olio cori, violino e presentano in programma il loro progetto “Amar Mediterraneo – Canti e musiche del Mare nostrum”. Nascono come trio nel 2009 con l’intento di promuovere le musiche popolari del Sud Italia e del Mediterraneo, arricchendole di volta in volta con elementi etnici, arrangiamenti originali e nuovi colori.
 
   geovilla aquila
LA GEOVILLA AQUILA
Dall’abruzzo sorge il nuovo
rinascimento della penisola italica!

LA GEOVILLA AQUILA è una casa geodetica innovativa con struttura in legno e coibentazione in canapa per civile abitazione completa di rivestimento, isolamento, finestre, scala a chiocciola con una Superficie Utile complessiva di mq. 110 (mq.70 zona giorno + mq.40 zona notte). E’ una casa di “Classe A+” strutturata architettonicamente con la geometria cubico-sferica di un Cristallo in Natura che la rende autoportante, antisismica e aerodinamica con un’elevatissima resistenza a venti, uragani e terremoti. E’ un icosaedro che contiene l’equilibrio strutturale dei 5 solidi platonici considerati i 5 mattoni dell’Universo. E’ l’unica struttura al mondo che diventa più resistente all’aumentare delle sue dimensioni ed è costituita interamente da elementi naturali che rispettano e si armonizzano con qualunque ambiente. Ha un elevato livello di insonorizzazione e coibentazione con Resistenza Termica 4,7647 m2K/W e Trasmittanza Termica 0,2099 W/(m2K) che la rende una “casa passiva” (non necessita di riscaldamento o refrigeramento) e può essere   installata nelle Zone Urbanistiche A, B, C, D, E ed F e persino sui terreni agricoli con gli stessi criteri normativi delle tradizionali abitazioni che
necessitano di Concessione Edilizia. La Govilla Aquila è stata approvata del Genio Civile e ha vinto il Bando Regionale dei Progetti Innovativi della Confindustria di Chieti-Pescara dove siamo stati premiati come campioni di innovazione d’Abruzzo 2017.
La Govilla Aquila dà il via alla realizzazione di tutte le altre Geo-strutture polivalenti che compongono il primo geovillaggio ecolandia ecosostenibile completamente autosufficiente. Sono a basso costo, in tempi breviI e ad impatto ambientale zero.
 
   autismo
AUTISMO: ALLA FONDAZIONE PAOLO VI OPERATORI FORMATI PER IL “MODELLO DENVER”
 
Da sempre, la Fondazione Paolo VI è in prima linea nella cura dei pazienti con disturbo dello spettro autistico. Ora, dopo una formazione continua che ha visto susseguirsi formatori del calibro di Shopler, Micheli, Xaix, Caretto, Vivanti, Venuti e tanti altri – personalità importanti nel campo dell’autismo -, alcuni operatori hanno conseguito con grande soddisfazione la Certificate of Completion in the ESDM Direct Delivery. Si tratta del cosiddetto “Modello Denver” (ESDM sta per Early Start Denver Model), approccio per il trattamento dei casi precoci di autismo basato sul gioco e la stimolazione della reciprocità sociale. “È un grande orgoglio, che ci permette di fare ancora di più e meglio per i nostri pazienti autistici” ha commentato l’avvocato Peppino Polidori, presidente della Fondazione Paolo VI, nel consegnare martedì 9 novembre gli attestati a cinque operatori che hanno avuto come trainer la dottoressa Liliana Ruta, neuropsichiatra infantile dell’Irib Cnr di Messina, trainer internazionale e una delle massime conoscitrici di un metodo molto richiesto ma poco diffuso a causa proprio del numero limitato di formatori.
Al Centro Adriatico della Fondazione Paolo VI a Pescara già da
settembre 2013, con il progetto sperimentale regionale per il trattamento dell’autismo rivolto a bambini in età prescolare realizzato in collaborazione con l’Unità operativa di Neuropsichiatria Infantile di Pescara, si utilizza un modello  ispirato ai principi della ESDM. Questa certificazione rappresenta quindi un passaggio importante nell’ambito di un lavoro iniziato tempo addietro e che ha portato risultati positivi.
 
   innovazioni
Ottava edizione di InnovAzioni
Pescara per due giorni
al centro dell’Italia che innova

Ottavo anno consecutivo per “InnovAzioni – Strumenti e soluzioni per la crescita”, organizzato e promosso dalla Sezione Servizi Innovativi dell’Associazione degli Industriali in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori e il Comune di Pescara. Cornice della manifestazione, che avrà luogo il 12 e 13 novembre, sarà l’Aurum, in Largo Gardone Riviera.
L’evento, come ormai da tradizione, farà da contenitore anche quest’anno al Premio nazionale Campioni d’InnovAzioni - Grandi Aziende che vedrà protagoniste realtà imprenditoriali affermate che animeranno il convegno con inizio alle ore 17.00 di venerdì 12.
Inoltre, per il Contest dedicato alle PMI e Start-up che hanno innovato nel loro settore, oltre 40 le candidature raccolte nei mesi scorsi provenienti da tutta Italia: presenteranno i loro prodotti e servizi nelle due giornate contendendosi i premi finali e cercando di conquistare il favore della giuria. Tantissimi i settori di impresa rappresentati, dal medicale al turismo, dalla comunicazione al digitale, dalla meccanica all’agroalimentare. I progetti finalisti si sono già guadagnati una loro vetrina sul sito ufficiale dell’evento e soprattutto sul social Facebook di InnovAzioni, dove hanno raccolto centinaia di like in pochi giorni, scatenando l’entusiasmo di follower, imprenditori e appassionati di innovazione. Anche per questa edizione si rinnova il sodalizio di InnovAzioni con enti eccellenti del settore a livello nazionale, come il Premio Best Practices di Confindustria Salerno e, novità di quest’anno, ITWIIN - Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici.
Nella categoria Startup/Spin-off universitari, il primo premio verrà attribuito dal Title Sponsor Metamer. Il secondo premio, per il miglior
progetto presentato in ambito medicale, verrà conferito dal Golden Sponsor Maico. Il terzo premio, al miglior progetto presentato in ambito ICT (Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione), sarà assegnato dal Golden Sponsor GI Group.
Nella due giornate, inoltre, si svolgerà l’Innovation Hackaton, la gara di idee in cui si sfideranno studenti di quattro Università: l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “LUISS” e l’Università Politecnica delle Marche. I partecipanti saranno riuniti in team e andranno a proporre soluzioni “innovative” a problematiche aziendali.
I lavori si svolgeranno dalle ore 9 di venerdì 12 per tutta la giornata per riprendere alla 9 di sabato 13.
 
Cocullo