Mercoledì 10 Novembre 2021 - San Leone I, detto Magno, Papa e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - NOVEMBRE NON DESISTE DAL CATTIVO TEMPO. Anche ieri la giornata è stata nebbiosa, con nuvole e pioggerelline. Solo in mattinata qualche schiarita. Temperature in lieve rialzo: mass. 14,9°; min. 8,2°; attuale 9,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
GIOVANI MUSICISTI ABRUZZESI
Ai “Concerti del giovedi”

Giovedì 11 novembre per i “Concerti del giovedi”, proposti dalla Camerata Musicale Sulmonese, si esibiranno nel foyer del Teatro Comunale ”Maria Caniglia” Paolo Canale al pianoforte, Benedetta Cutarella al flauto, Gabriele Pingue al fagotto, Simone De Baptistis al pianoforte, Federico Laudadio al piano. Per la 69° stagione musicale il Direttore artistico Gaetano Di Bacco ha voluto riconfermare l’abituale spazio dedicato ai giovani artisti, studenti nei Conservatori di Musica in particolare ai giovani musicisti abruzzesi e della Valle Peligna.
 
    teatro
   il libro del giorno
 
LA STAGIONE TEATRALE
SULMONESE INIZIA
DOMENICA 13 NOVEMBRE
CON “Fronte del porto”

Entra nel vivo la stagione teatrale di prosa 2021/22 del Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona sabato 13 novembre alle 21, con lo spettacolo “Fronte del porto” diretto da Alessandro Gassmann.
Il cartellone, espressione del progetto “Teatro Maria Caniglia – Teatro di Produzione” è stato realizzato dall’Associazione Culturale “Meta” di Sulmona affidataria dell’organizzazione della stagione di prosa 21/22, del teatro ragazzi e delle attività di produzione e collaterali da parte del Comune di Sulmona, con il sostegno di BPER Banca, Fondazione Carispaq e con il contributo di MC Costruzioni.
Le stagioni e tutte le attività collaterali anche quest’anno saranno gestite da giovani professionisti del territorio, con la direzione artistica del compositore sulmonese Patrizio Maria D’Artista.
Un cartellone caratterizzato da grandi titoli e grandi nomi del panorama teatrale nazionale, pensato non solo per rivolgere al pubblico un’offerta di livello, ma anche per rendere il Caniglia un luogo vivo, in continuo dialogo con i grandi centri di produzione teatrale del Paese.
Ad inaugurare la stagione 2021/22 sarà infatti il riallestimento ed il conseguente debutto di “Fronte
del porto”, testo di Budd Schulberg adattato da Enrico Ianniello, una produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, con Daniele Russo e con Emanuele Maria Basso, Antimo Casertano, Antonio D’Avino, Sergio Del Prete, Francesca De Nicolais, Vincenzo Esposito, Ernesto Lama, Daniele Marino, Biagio Musella, Pierluigi Tortora, Bruno Tràmice. Uno spettacolo di Alessandro Gassmann. La pièce è incentrata sulle storie di malavita e disperazione ambientate nel porto di Napoli nel 1980.
La stagione proseguirà sabato 18 dicembre alle 21:00 con Boomerang – gli illusionisti della danza, regia di Cristiano Fagioli, che firma anche le coreografie insieme a Cristina Ledri e Alessandra Odoardi.
Madeline Miller
GALATEA

Galatea, la statua che la dea Afrodite ha reso viva in uno slancio di benevolenza verso Pigmalione, il grande scultore greco, è ora una donna a tutti gli effetti: la sua bellezza uguaglia, o probabilmente supera, quella della marmorea opera d’arte del suo creatore. Dopo averla presa in moglie, l’uomo pretende che lei lo ripaghi incarnando altissime virtù di obbedienza e umiltà, assoggettandosi al suo desiderio. Così, per quanto Galatea provi un sottile piacere nell’usare la propria avvenenza per manipolare lo sposo, in lei comincia a farsi strada un sentimento di ribellione. Nell’ossessiva speranza di fermarla, il marito la tiene sotto stretta sorveglianza in una clinica, controllata da dottori e infermiere. Ma quando le nasce la figlia Pafo, in Galatea si desta un vigile istinto materno, pronto a esplodere al primo segno di pericolo. Ormai è troppo tardi.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 83.768 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 114 (di età compresa tra 3 e 90 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra alcun nuovo caso e resta fermo a 2566. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 78963 dimessi/guariti (+115 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei guariti e dei deceduti) sono 2353 (-1 rispetto a ieri). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.74 %.
 
   l’intervento
Il PD di Scanno è presente con propri iscritti o ex iscritti sia nella maggioranza che nella minoranza. Perché il Segretario locale si sente in dovere di stimolare l’amministrazione dall’esterno con ripetuti interventi? Non c’è collaborazione tra il PD e le figure apicali iscritte al PD presenti in Consiglio? Le decisioni prese nei tre anni di amministrazione sono state condivise politicamente o sono solo e soltanto il frutto del solito arroccamento all’interno della casa comunale? La linea programmatica è stata fissata o si opera solo e soltanto con interventi spot e contingenti dettati come al solito dalle urgenze? Si avevano le idee chiare prima del voto della situazione economica e finanziaria in cui versava il Comune, visto che il PD ha amministrato Scanno per parecchi anni?
Il PD è un partito organizzativamente strutturato, che ha legami e contatti anche con le strutture regionali e governative. Si presenta diviso anche all’esterno?
Queste ed altre domande hanno bisogno di risposte chiare ed esaurienti.
Una canzone di Renato Zero recita testualmente” il triangolo no, non l’avevo considerato”.
I ruoli in una organizzazione sono fondamentali, devono essere ben definiti,  conformi e coerenti con gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Se esiste “triangolo”, o “figura geometrica qualsivoglia”, occorre fare in modo, per il bene di Scanno, che diventi una linea retta protesa verso un avvenire migliore, che diventi una strada maestra che ci permetta  di vivere con dignità  il presente, senza essere costretti ad elemosinare, e di programmare soprattutto un futuro di speranza per le nuove generazioni.
Se non si rema tutti dalla stessa parte, l’ulteriore spopolamento ne sarà una delle drammatiche conseguenze.
IL TRIANGOLO

di Giovanni Cetrone

Domenica 7 novembre 2021 il PD, nella persona del Segretario locale Giansante Cesidio, ha organizzato la raccolta firme per sensibilizzare le istituzioni affinché la ASL1 nomini con urgenza un altro medico di medicina generale per garantire l’assistenza a tutti i cittadini di Scanno e Villalago. Come riferitomi dall’Assessorato alla sanità dell’Abruzzo, la mancata nomina dei medici di medicina generale riguarda tanti altri piccoli paesi come i nostri.  Se ho ben capito i medici non sono dipendenti ASL e quindi l’ASL per procedura deve emanare tutte le volte un bando specifico. Se non risponde nessuno, i cittadini o non hanno copertura sanitaria locale o si vedono costretti a scegliere un medico che opera in realtà territoriali distanti dalle nostre.
E’ la politica quindi che si deve attivare a livello nazionale per risolvere questo problema strutturale. Come già affermato diverse volte, non è sufficiente sbandierare politicamente lo slogan “dobbiamo evitare lo spopolamento delle aree montate”, bisogna realmente operare perché ciò non avvenga. Questo è il tipico caso che dimostra esattamente il contrario.
La raccolta firme (solo domenica ne sono state raccolte circa 500) è l’ennesima iniziativa lodevole ed opportuna che il segretario del PD di Scanno intraprende per sollecitare soprattutto la nostra amministrazione, e non solo, ad essere più presente ed attiva nel risolvere i problemi di noi mortali cittadini.
Però a questo punto sorgono spontanee alcune riflessioni politiche.
 
   scanno
E’ ARRIVATO A SCANNO
IL GIORNO DELLE “GLORIE”

Questa sera a Scanno, alle ore 18,30, si rinnoverà la tradizione dell’accensione della “Glorie” in onore di San Martino, nei tre poggi dove sono state innalzate: Cardella, San Martino e La Plaja.
Adulti, ragazzi e bambini sono saliti per diversi giorni, ognuno nella propria contrada, per raccogliere la legna, necessaria ad innalzare la torre, circoscritta da quattro palanconi, fino a raggiungere i dieci e più metri. Le tre foto dimostrano che i lavori sono al termine e che oggi si salirà solo per definire i particolari e preparare le tre glorie ad un’accensione repentina.
Allo scoccare delle 18,30 il fuoco avvolgerà l’intera catasta di legna e le tre Glorie all’unisono riverberanno la loro luce su tutto il paese. E’ uno spettacolo che dà emozione e che riempie d’orgoglio tutti coloro che hanno dato ore di lavoro per la riuscita di una tradizione unica nel suo genere in onore di San Martino. Scannesi e turisti si apposteranno in luoghi strategici dove tutte e tre la “Glorie” sono visibili.
 
   bugnara
A Bugnara la nuova piazza
è stata dedicata al Milite Ignoto

DOMENICA 7 Novembre Bugnara con una solenne cerimonia ha dedicato al “Milite Ignoto” la nuova piazza. A presiedere alla commemorazione il Generale di Corpo d’Armata Rosario Aioso, nonché Presidente del gruppo delle medaglie d’oro al valore militare d’Italia; il colonnello Marco Iovinelli comandante CME Abruzzo e Molise; il capitano Toni Di Giosia, comandante della Compagnia di Sulmona, Capitano Assunto Arianna Siracusa, comandante della guardia di finanza di Sulmona; il Vicequestore Aggiunto Dott. Antonio Cercone; il Comandante della stazione dei carabinieri di Introdacqua Pietro Leombruni; i sindaci dei paesi della Valle del sagittario; il Gruppo Alpini sezione Abruzzo e la quinta zona, la sezione di Sulmona dell’Associazione Brigata Maiella; Le Associazioni dei Brigadieri di Sulmona, Granatieri di Sulmona, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Marina Militare, Guardia di Finanza di Sulmona e il Parroco di Bugnara Don Lorenzo.
Con questa solenne cerimonia Bugnara ha inteso unirsi a tutti i comuni italiani per rendere sempre viva la fiamma dell’onore militare, anche a ridosso del centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria.
 
   in breve
APPROVATO IL PROGETTO
DI LEGGE SULLE “COMUNITÀ
ENERGETICHE”

La Giunta Regionale dell’Abruzzo ha approvato un Progetto di Legge in materia di “comunitа energetiche”. I sindaci svolgeranno un ruolo importante per il  risparmio del Comune di cui sono amministratori e sono chiamati ad avere un ruolo attivo nella diffusione delle Comunitа Energetiche e dunque ad assumere anche un ruolo di garanzia. Possono promuovere la nascita di tali comunitа nell’ambito di un quartiere, un distretto del commercio o un’area artigianale. I cittadini diventeranno produttori e consumatori dell’energia prodotta. Legge regionale n. 45 del 2020 in materia di “economia circolare”. Si tratta di una strategia sostenibile che mira a rivoluzionare il settore dei rifiuti in Abruzzo.  Infatti, attraverso la reimmissione dei materiali trattati nei cicli produttivi, vengono massimizzati, nell’ordine, la prevenzione e la riduzione dei rifiuti, il riuso dei beni a fine vita, le attivitа di riciclaggio dei rifiuti riducendo gradualmente il loro smaltimento, secondo gli indirizzi delle nuove direttive europee in materia di economia circolare.
 
L’Italia è il Paese
con più giovani fumatori 
I dati sconcertanti
del ministero della salute

L’Italia è il paese con più giovani fumatori, con un tasso di incremento superiore alla media Ue. Secondo le statistiche diffuse dal ministero della salute e dalla società italiana di malattie respiratorie infantili il 43% dei ragazzi prova le sigarette prima del liceo, in un età che varia tra i 14 e i 17 anni. Molta diffusa tra i giovanissimi (ragazzi delle elementari) anche la sigaretta elettronica con il 4,1%. Prima si inizia e più è difficile smettere spiegano gli esperti, visto che il cervello di un adolescente ancora in fase di sviluppo è più sensibile alle nicotina. Come spiega la pediatra Maria Elisa Di Cicco l’utilizzo delle sigarette elettroniche nonostante sia “più sano” aumenta il rischio di passare alle sigarette tradizionali, con il famoso effetto gateway. L’obiettivo delle aziende moderne ad oggi è proprio questo spiega, spingendo i giovani all’utilizzo delle e-cigs, di cui la maggior parte sono sottocategorie delle più grandi industrie di tabacco.
 
Villalago