Martedì 9 Novembre 2021 -  San Vitone di Verdun, Vescovo

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA DI NEBBIE, NUVOLE E PIOGGIA, portate dalla bassa pressione che insiste da giorni con un clima di estesa umidità. Temperature in lieve rialzo per le minime: mass. 13,1°; min. 8,5°; attuale 8,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
MUSA: Sei siti museali della Direzione
Regionale Musei Abruzzo

In risposta all’Avviso Pubblico bandito dalla Direzione Regionale Musei Abruzzo si è costituita musA Connessioni per la cultura a cui è stata affidata fino a settembre 2022 la realizzazione di un programma organico di eventi e di iniziative didattiche e culturali nei seguenti luoghi della cultura: Museo Archeologico Nazionale “Villa Frigerj” - Chieti (CH), Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”- Chieti (CH), Museo casa natale di Gabriele d’Annunzio - Pescara (PE), Museo Archeologico Nazionale di Campli - Campli (TE), Abbazia di Santo Spirito al Morrone - Sulmona (AQ), Castello Piccolomini, Collezione Torlonia e Museo d’ Arte Sacra della Marsica - Celano (AQ). Dall’incontro di specialisti con esperienza pluriennale nel settore della didattica e della comunicazione museale è scaturita una proposta progettuale in grado di coinvolgere i diversi pubblici in tutti i momenti dell’anno per far scoprire e conoscere il patrimonio storico-artistico ed archeologico custodito in musei, castelli e abbazie dell’Abruzzo.
 
    slow wine
   il libro del giorno
 
LE “CENTOCENE”
PER SLOW WINE

Anche quest’anno la Condotta Peligna Slow Food si unisce ai festeggiamenti che avverranno in tutta Italia per l’uscita dell’edizione 2022 di Slow Wine. Finalmente, dopo un anno forzato di stop, torna infatti Centocene. Una serata conviviale nella quale i protagonisti saranno i produttori, i loro vini e le loro storie. “Le Centocene” sono il modo migliore per raccontare ai tantissimi appassionati e alla rete associativa di Slow Food cos’è il vino. Quest’anno l’iniziativa ha un sapore ancora più particolare perché è arricchita dalla nascita della Slow Wine Coalition una rete internazionale tematica che unisce sotto lo stesso ombrello: vignaioli, appassionati e professionisti. Durante le cene ci sarà quindi la possibilità per tutti i partecipanti di firmare il  Manifesto per il vino buono, pulito e giusto e di entrare a far parte così di questa nuova avventura    
di Slow Food. Nell’ambito della cena, si potrà degustare una selezione dei vini segnalati su Slow Wine 2022.
L’evento è riservato ad un massimo di 60 persone provviste di Green Pass e si svolgerà il prossimo 19 novembre a partire dalle 20 nei locali del Ristorante Ovidius, a Sulmona.
Chiara Gamberale
Il grembo paterno

La storia fra Adele e Nicola, il pediatra di Frida - l'uomo di cui si è innamorata e con cui l'intesa inizia a vacillare -, s'intreccia alla storia di Adele e suo padre, in una spola sempre più serrata fra passato e presente, dove quello che ci è stato tolto quand'eravamo bambini rischia di diventare l'unica misura di quello che chiederemo al mondo. Mentre nessuno dei personaggi indimenticabili di questo romanzo riesce a tenere stretto quello che è convinto di desiderare, l'intrinseca violenza delle relazioni si mescola alla loro intrinseca dolcezza. E una televisione sempre accesa si prende gioco dello sforzo di tutto di credere alla proprio esistenza. Chiara Gamberale, per scrivere il suo romanzo più ispirato, scende all'origine delle nostre domande sull'amore, in quella terra scoscesa dove abbiamo cominciato a essere la persona che siamo.

FIOCCO AZZURRO IN CASA DI DESIREE E DI PATRICK

Ieri noTte Marco Giuseppe, figlio di Désirée Morelli e di Patrick Di Pietrantonio, è venuto alla luce nell’Ospedale di Chieti, portando tanta gioia non solo ai genitori, ma anche ai nonni e a tutti i parenti, in modo particolare alla bisnonna Angelina e agli zii di Villalago, dove Désirée è vissuta fino alla maggiore età.
Un benvenuto a Marco Giuseppe e tanti auguri ai novelli genitori.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 83.768 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 19 (di età compresa tra 2 e 91 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 906 tamponi molecolari (1506232 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 5388 test antigenici (1119605). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.30 per cento. Del totale dei casi positivi, 21524 residenti in provincia dell’Aquila, 21188 in provincia di Chieti, 19943 in provincia di Pescara , 20303 in provincia di Teramo, 682 fuori regione.
 
   l’aquila
IL PREFETTO DELL’AQUILA TORRACO
HA INCONTRATO IERI I 29 SINDACI
NEOELETTI IN PROVINCIA

Il Prefetto Cinzia Torraco, ha ricevuto ieri mattina in Prefettura i 29 sindaci eletti nella consultazione amministrativa degli scorsi 3 e 4 ottobre. Nel corso dell’incontro si è fatto un punto di situazione sulle principali tematiche ricorrenti nella gestione della vita amministrativa delle municipalità, quali la sicurezza urbana, la protezione civile, le difficoltà economiche ed il disagio sociale insorti in questo delicato periodo di emergenza sanitaria. Il Prefetto ha posto l’attenzione sul ruolo e sulla responsabilità degli amministratori e sulle competenze loro spettanti, ribadendo l’importanza del concetto di collaborazione istituzionale ed evidenziando come la Prefettura resti il luogo previlegiato per l’ascolto e la risoluzione delle problematiche e delle istanze provenienti dai territori.
 
   tribunali
Bocciato per i tribunali
minori abruzzesi
l’emendamento dell’on. Colletti

Dopo l’inaspettata bocciatura della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, è stato dichiarato inammissibile anche l’emendamento dell’Onorevole Colletti, che prevedeva la proroga fino a dicembre 2024 dei 4 Tribunali cosiddetti minori d’Abruzzo.
A questo punto l’unica strada percorribile è l’eventuale accorpamento Avezzano – Sulmona e Vasto – Lanciano. Avezzano potrebbe trattare le cause penali, Sulmona quelle civili o viceversa, Vasto quelle penali e Lanciano quelle civili, o viceversa. Il campanilismo allontana i territori e la politica. Occorre andare oltre i confini ed unire i territori.
 
   scanno
DOMANI SERA SARANNO
ACCESE LE TRE GLORIE

DOMANI, vigilia della festa di San Martino, saranno accese alle ore 18,30 le tre “torri” di legna, elevate sui poggi di Cardella, la Plaja e San Martino, chiamate a Scanno “Glorie”, perché sono fuochi a gloria del Santo, Vescovo di Tours, vissuto nel IV secolo.
In sincronia, alle ore 18,30, prenderanno fuoco le tre “Glorie” formate da quattro “palanconi “ di oltre 10 metri di altezza che sostengono tutto il legname accatastato all’interno. Alle Glorie viene associata la tradizionale pizza di San Martino, detta con “i quattrini”, per la moneta nascosta, per i più piccoli, nell’impasto di farina di mais, noci e fichi secchi. Una innovazione è invece il palancone, che viene portato all’ultima coppia di sposi dell’anno in cambio di dolci e ghiottonerie. Questa festa, prettamente popolare, non ha nulla di religioso. All’origine nella grotta di San Martino la sera del 10 novembre si ritrovavano i ragazzi,(solo i maschi), per accendere la gloria con la legna raccolta nelle vicinanze, quando ancora non si formavano squadre delle altre due contrade, ma nessuna leggenda racconta di legame con il Santo di Tours dal punto di vista ecclesiastico.
Ci auguriamo che la pioggia, che imperversa in questi giorni, cesserà perché il popolo delle Glorie possa vivere una serata eccezionale .
 
 
   scanno
   rugby
DA UN NOSTRO LETTORE
Il rugby visto da Sandro
della Foce di Scanno
ITALIA 9 - 47 ALL BLACKS

Una bella Nazionale e coraggiosa, contro i più forti al mondo. Una Nazionale che ha costretto per tutto il primo tempo gli ALL BLACKS agli errori, purtroppo nell'ultimo quarto d'ora, non avevano più la forza di placcare di indurre l'avversario all'errore e gli ALL BLACKS ne hanno approfittato. Comunque ragazzi continuate così e vedrete che sabato prossimo contro l'Argentina faremo una bella figura. Come sempre però la Nostra pecca è la touch, la rimessa laterale, non è mai la Nostra. Comunque bravi ragazzi! l'applauso dell'Olimpico e dell'Italia ve lo siete meritato tutto. Peccato che non sono stato presente all'Olimpico. Sarà per la prossima.
Che la coccia sia spiccia! SANDRO.
 
Villalago
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
Addio Monti

di Nino Chiocchio

Provo tanta nostalgia per il paesaggio del paese natio così come lo vidi quando ero piccolo. E non credo ch’io sia o sia stato il solo.
Allora, quando partì Domenico perché chiamato alle armi (Prima Guerra Mondiale) doveva essere ancora più bello: il rio Pezzana aveva più le dimensioni e il volume di un piccolo fiume sebbene, specialmente a monte, avesse più il carattere di un grosso torrente per i dislivelli e le tortuosità. Nell’accogliente fiumiciattolo si specchiava la selva. Il giovane aveva fretta e, correndo, la mirava. E mirava e correva: di buon’ora era uscito di casa in divisa per rispettare l’appuntamento con la tradotta; durante il viaggio così la rivide conservandone il nostalgico ricordo fino alla trincea; proprio come Lucia, trecento anni prima, aveva visto il suo lago proiettato nel cielo . Non intendo paragonare la poesia di Domenico a quella di un Autore che ha affidato ad una sola opera la sua fama, non solo come poeta, ma come uno dei più importanti, se non il più importante, scrittore del romanzo storico moderno; però per rilev;are che la commossa ...

LEGGI TUTTO