Lunedì 8 Novembre 2021 - Santa Placidia di Verona, Vergine

Il tempo... ieri - Nell’arco di tutta la GIORNATA nebbIE e insistenti pioggerelline. La bassa pressione ha fatto risalire il termomentro per cui non è stato particolarmente freddo. Temperature: mass. 12,0°; min. 6,5°; attuale 11,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
IL ‘SALONE DELLO STUDENTE’
FA TAPPA IN ABRUZZO

Da oggi 8 e fino al 14 novembre il Salone dello Studente farà tappa in Abruzzo. Saranno otto giorni ricchi di percorsi guidati, incontri, webinar, test di valutazione e stand virtuali per far conoscere ai quasi 150mila studenti delle scuole superiori tutte le offerte formative post diploma territoriali, nazionali e internazionali. I primi quattro giorni tutti gli eventi saranno in diretta streaming, mentre dal 12 al 14 novembre saranno riproducibili on demand sulla piattaforma. Gli atenei che partecipano al Salone dello Studente sono: Ued, Universitа europea del Design di Pescara, l’Universitа degli Studi del Molise, l’Universitа degli Studi dell’Aquila, l’Universitа degli Studi di Urbino Carlo Bo, l’Universitа di Macerata, l’Universitа degli Studi di Teramo. Tra le proposte territoriali da segnalare anche l’Aiot, Accademia italiana di osteopatia tradizionale. Il Salone dello Studente offre la possibilitа di avere una visione completa di quello che può essere il percorso post-diploma di uno studente, sia che si tratti di proseguire gli studi o di optare per il mondo del lavoro. Nella sua versione online glii studenti quest’anno,  si “recheranno” al Salone collegandosi al sito www.salonedellostudente.it
 
    cultura
   il libro del giorno
 
I FRATELLI CAROSI
PITTORI DI SCANNO

Oggi ricorre l’anniversario della morte del pittore Alberto Carosi (8 Novembre 1967), fratello minore del più noto Giuseppe, arrivati a Scanno per affrescare la cappella cimiteriale di Pasquale Di Rienzo. Di Alberto si hanno diversi scorci di Scanno, mentre di Giuseppe il quadro che ha dato lustro al costume è quello intitolato “Donna di Scanno”, oggi di proprietà della famiglia Lupi.
La piccola cupola, con dipinti di angeli, rappresenta i simboli della Pace e dello Spirito Santo nella volta, nei colori dell’azzurro e del chiarore dell’alba, simbolo della nuova vita.
Era il 1940. Mastro costruttore della cappella era Federico Giandonato, padre di Maria Nicola, avvenente giovane ventenne. Il pittore frequentava la sua casa.
Colpito dalla bellezza della donna, espresse il desiderio di farne un ritratto. Si scelse una stanza illuminata dall’alto, nelle ore del mattino, da una finestra che dava sul tetto, per il particolare taglio di luce ritenuto ottimale per l’esecuzione dell’opera, esposta in un’asta di antiquariato a Roma nel 2007.
Il quadro venne esposto a Scanno nell’auditorio
ex Anime Sante in occasione della mostra su “ Il matrimonio in costume scannese” promossa da Claudio D’Alessandro
nel 2014.
FRANCESCO SOLE
L’amore ti trova sempre

Giulia ha 27 anni, vive a Milano in un appartamento minuscolo e lavora come social media manager per la Venus Tech, una grande azienda che ha appena lanciato un'app di dating guidata da un algoritmo apparentemente infallibile. Il compito di Giulia è gestire i profili social della Venus convincendo i singol che il vero amore non solo esiste, ma è anche a portata di mano. Giulia paga un prezzo alto per la felicità altrui: i ritmi di lavoro in un ambiente difficile e competitivo, oltre a tutto quel romanticismo forzato in cui si immerge l'hanno resa cinica e distaccata; anche se, in fondo, Giulia sa benissimo di essere «una ragazza con il cuore d'altri tempi»: una che non ha smesso di cercare l'anima gemella ma «fatica ancora a trovare le chiavi in fondo alla borsa».
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 83.751 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 178 (di età compresa tra 2 e 94 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono stati eseguiti 2793 tamponi molecolari e 10728 test antigenici, nessun deceduto, 78786 guariti (+14), 2400 attualmente positivi (+164), 68 ricoverati in area medica (-2), 7 in terapia intensiva (invariato), 2325 in isolamento domiciliare (+166). Del totale dei casi positivi, 21515 sono residenti in provincia dell’Aquila , 21190 in provincia di Chieti, 19939 in provincia di Pescara e 20298 in provincia di Teramo.
 
   parliamo di cose concrete
insediando il Consiglio Comunale eletto a fine ottobre e si sta procedendo alla elezione degli organi di gestione del Consiglio medesimo. (Voci di corridoio danno Nannarone o Proietti favoriti, per la presidenza).  Giovedì sera il Sindaco ha decretato la Giunta che certamente oggi presenterà al Consiglio, sottolineandone le “novità”, rispetto al passato: una Giunta a maggioranza di genere femminile (Katia Di Marzio, Catia Di Nisio ed Emanuela Ceccaroni). Franco Casciani e Attilio D’Andrea completano una squadra che ...
A SULMONA AL VIA LA “CONSILIATURA
SINDACO GIANFRANCO DI PIERO”

di Andrea Iannamorelli

Complice la recrudescenza del Covid, a Sulmona e in tutto il circondario, comunque ci son voluti venti giorni per arrivare a formare la Giunta. Qualcuno aspettava tempi più celeri. Tuttavia ora si parte.
In questo momento nell’aula magna di Palazzo San Francesco si sta
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Corrono voci …

Non so cosa mi stia succedendo! Comincio a sentire il peso del risentimento verso coloro che apertamente mi hanno disprezzato, che hanno espresso giudizi irriguardosi nei miei confronti, per questioni inerenti alle mie critiche sull’amministrazione comunale del mio paese, soprattuto se con essi ho avuto in passato rapporti di cordialità.
Portare avanti, giorno dopo giorno, questo giornale non è semplice, soprattutto quando si entra nelle questioni amministrative, quando la cronaca deve raccontare fatti incresciosi, quando il giornale deve pungolare gli amministratori a fare meglio, ad essere più accorti. Se questo viene a mancare, non ha senso tenerlo aperto solo per i semplici fatti di cronaca, che abbondano ormai quotidianamente sui social.
Ho riallacciato rapporti di cordialità con tutti gli amministratori del passato e spero di poterlo fare anche con gli attuali, quando non avrà più motivo il reciproco rancore, soprattutto in un paese di poche centinaia di residenti.
Oggi non posso fare a meno di portare alla vostra attenzione le continue voci che ancora si rincorrono non solo a Villalago ma anche nei paesi limitrofi. Si dice che la lista del candidato sindaco Gatta Fernando abbia vinto le votazioni, pagando il voto di chi si è fatto corrompere, ma qualcuno sostiene che anche la lista “Progettiamo Villalago”, con candidato sindaco Luca Silvani, abbia usato lo stesso mezzo di corruzione. Se le voci sono “parole di verità” è un fatto grave.
Io non ne ho certezza. Non so chi siano i corrotti e i corruttori. Mi auguro che si tratti delle solite dicerie che ritornano puntualmente ad ogni consultazione elettorale, perché altrimenti è un pessimo viatico  
educativo per le nuove generazioni.
Sabato mattina (6 ottobre) ho incrociato dal meccanico l’assessore Vittorio Caputi. L’ho chiamato e lui gentilmente si è fermato. Non ci rivolgevamo la parola da sette anni.
Avevo qualcosa da chiarire sulle sue deduzioni nei miei confronti, fatte in Consiglio Comunale, durante l’insediamento della nuova amministrazione. Me l’ha date senza aggressività verbale, per cui il discorso è andato oltre fino ad arrivare alle recenti votazioni amministrative. Gli ho chiesto:
- E’ vero, come si dice, che al alcuni avete dato dei soldi in cambio del voto?
- Io non ho dato soldi a nessuno - mi ha risposto - e non so nulla di questo.
- Ma sei proprio sicuro?
- Certo che sono sicuro e son disposto a giurarlo! Si dice, invece,  che a comprare i voti siano stati quelli dell’altra lista.
- Non sai nulla neppure delle borse piene che venivano portate nella case?
- I miei non hanno portato nulla a nessuno. Questo lo so con certezza. 
Una domanda ora la pongo a voi lettori: perché circolano queste voci? Ma soprattutto, perché chi le sostiene non fa i nomi dei corrotti e corruttori? Se non abbiamo questo coraggio, se nessuno si assume questa responsabilità, bisogna dedurre che sono solo “male lingue” per screditare un intero paese e che sono venuti meno i valori fondamentali della nostra società.  Preoccupiamoci dei nostri ragazzi a cui non diamo certezze per poter distinguere il lecito dall’illecito. r.g.
 
   scanno
Inefficaci gli aumenti della TARI per l’anno 2021
Restano in vigore le tariffe del 2018

di Roberto Nannarone

Non può passare inosservata la notizia della mancata pubblicazione
sul sito del MEF
https://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/I
UC_newD F/sceltaregione.htm della deliberazione n. 23 del 31 luglio 2021, con la quale il Consiglio Comunale di Scanno, a maggioranza, ha approvato le tariffe della TARI per l’anno 2021.
È certamente una buona notizia per i cittadini di Scanno e per coloro che possiedono nel nostro paese una abitazione, perché le “contestate” tariffe TARI 2021 sono ...

 
   villalago
CELEBRATA A VILLALAGO LA Giornata
dell'Unità Nazionale
e delle Forze Armate

IERI DOMENICA è stata celebrata a Villalago la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. E’ stato scelto questo giorno, invece del 4 Novembre per dare a tutti la possibilità di partecipare.
Dopo la Santa Messa delle ore 11,00 il corteo con la corona di alloro e il gonfalone comunale è partito dal sagrato della chiesa, seguito dal Parroco, da tutti i consiglieri comunali e da un buon numero di cittadini.
Al Parco della Rimenbranza è stata deposta la corona di alloro davanti al momumento dei Caduti e dopo la benedizione impartita dal Parroco il vicesindaco ha tenuto il discorso commemorativo.
Una cerimonia semplice, ma molto sentita.
 
   pd scanno
Raccolta di firme per il medico di base
500 firme in un solo giorno

Su iniziativa del circolo PD di Scanno, ieri in Piazza Santa Maria della Valle, sono state raccolte le firme dei cittadini per sollecitare e sensibilizzare le autorità competenti perché nel più breve tempo possibile risolvano l’annoso problema del medico di base.
Nella sola giornata di ieri, nonostante il brutto tempo, sono state raggiunte 500 firme. La raccolta proseguirà durante tutta la settimana.
Le firme apposte verranno inviate in copia al Sindaco di Scanno, mentre la raccolta originale sarà consegnata ai dirigenti ASL.
 
   villalago
Una saetta è caduta sabato
nella strada panoramica
in periferia di Villalago

Sabato 6 Novembre, intorno alle ore 15,00, mentre imperversava un forte temporale, un lampo di incredibile bagliore ha illuminato tutto il paese, seguito da un tuono di grande intensità e a doppio scoppio. Il lampo divenuto saetta è andato a schiantarsi su un abete, lungo la strada panoramica. Il povero albero è stato tagliato in due e i grossi pezzi del tronco si sono dispersi nei campi vicini. Il lampo nella sua corsa ha fatto saltare in alcuni quartieri la corrente e reso inservibili le linee telefoniche e di internet, che sono state riattivate nella giornata di ieri.
Per fortuna nessuno si è trovato a passare in quel momento lungo la strada panoramica.

LUTTO A VILLALAGO

Sabato scorso è deceduto nella RSA di Villalago Dario Grossi di anni 90. Poco più di un mese fa era stato colpito da malore e ricoverato nell’ospedale di Sulmona da dove era stato trasferito nella RSA. Era una persona affabile e capace fabbro-idraulico. Dopo un’esperienza di lavoro in Venezuela era tornato al paese, per riunirsi alla famiglia. Oggi alle ore 15 sarà celebrato il funerale nella chiesa parrocchiale. Ai figli con le loro famiglie, al fratello e a tutti i parenti giungano le nostre più sentite condoglianze

 
Frattura