Sabato 6 Novembre 2021 - Santa Beatrice di Olive, Monaca cistercense

Il tempo... ieri - GIORNATA NOVEMBRINA FREDDA E PIOVIGGINOSA con sprazzi di sole al mattino e cielo con nuvole basse nel pomeriggio. Correnti di venti freddi. Temperature in ulteriore calo: mass. 7,8°; min. 5,7°; attuale 6,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
LA PIANISTA HUANGCI APRE AL CANIGLIA
la stagione della Camerata Musicale

Per la 69^ stagione della Camerata Musicale Sulmonese, domenica 7 novembre alle 17.30  al Teatro Comunale Maria Caniglia appuntamento con Claire Huangci, giovane pianista americana di origine cinese.
In programma musiche di J. B. Bach/Busoni – Toccata e Fuga in rminore BWV 565 Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del  CIDIM. Claire Huangci è considerata un astro nascente del pianoforte.”Le dita più veloci del mondo” ha detto di lei Vladimir Krainev. Nata nel 1990 a Rochester, negli Stati Uniti, ha studiato al Curtis Institute di Philadelphia per poi perfezionarsi in Germania. Bambina prodigio, la sua carriera da pianista inizia a 9 anni con concerti e  premi. Il debutto discografico nel 2013, con musiche di Ciaikowskij e Prokofiev, pubblicato per Berlin Classics, ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata mondiale.
 
    film festival
   il libro del giorno
 
IERI GIORNATA CONCLUSIVA
DEI CORTI IN CONCORSO AL SIFF

Il 39° Sulmona International Film Festival si è avviato ieri alla conclusione con la terza e ultima giornata di corti in concorso. A partire dalle ore 16, nella sala del “Pacifico” sono stati proiettati tredici opere in concorso provenienti da otto nazioni. Ospite è stato il regista Domenico Tiburzi, autore di “Sotto la città - 1915”. Per la sezione dedicata ai festival partner, ‘FESTIVAL AL CENTRO’, è stato proiettato in collaborazione con Molisecinema, il corto ‘Swimmer‘ di Jonathan Etzler, che ha trionfato all’ultima edizione del festival di Casacalenda. A chiudere con i film delle ore 21 fuori concorso è stato ‘I nostri fantasmi‘ di Alessandro Capitani, un regista molto legame al festival, dove ha conquistato due premi nel 2016 (Best National Short Film e Premio SIFF Studenti), presente in sala insieme al giovane attore Orlando Forte.
Oggi, sabato 6 novembre, serata di premiazione, alle 17.30, nella sala del Pacifico. La giuria di questa edizione è composta da quattro grandi professionisti: Sara Colangelo, regista, originaria di Corfinio e residente negli Stati Uniti, Nicola Abbatangelo, Fabrizio Mancinelli e Francesco Alò, giornalista e critico cinematografico.
Margaret Atwood
LESIONI PERSONALI

Per distrarsi e riprendersi, Rennie vola ai Caraibi, sulla piccola isola di St. Antoine, con l'intento di scrivere un pezzo di costume sulla località. Si trova così da un giorno all'altro prigioniera di un mondo in cui le regole di sopravvivenza che conosceva non funzionano più: un luogo in cui regna un'immobilità soffocante, rallentata e corrotta, scenario di una vicenda di potere, di traffico d'armi, di complesse e oscure reti di relazioni. Tradotto per la prima volta in Italia, un romanzo che contiene tutti i temi più cari a Margaret Atwood: il retaggio di un'educazione moralista, il rapporto con il proprio corpo, il ruolo della donna nella coppia e nella società, la libertà individuale e la democrazia.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 83.428 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 143 (di età compresa tra 1 e 90 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 66 pazienti (-3 rispetto a ieri) i ricoverati in ospedale in area medica; 7 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 2024 (+89 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3067 tamponi molecolari (1499145 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 9860 test antigenici (1095523).
Il tasso di positività è il1,10%.
 
   economia
L’EXPORT ABRUZZESE
nel II trimestre 2021
nel I semestre 2021

di Aldo Ronci

Nel II trimestre 2021 l’export abruzzese segna il passo. Le variazioni dell’export registrano valori peggiori di quelli italiani sia nell’automotive che nei prodotti diversi dai mezzi di trasporto. Il risultato non brillante fa retrocede l’Abruzzo dal 1° posto della graduatoria nazionale delle regioni ottenuto nel I trimestre all’11° posto
del II trimestre...
 
   cogesa
possibili disservizi
lunedì 8 Novembre per lo sciopero
dei Servizi Ambientali

Lunedì 8 novembre si terrà lo sciopero generale dei Servizi ambientali.
Le segreterie nazionali di Fp Cgil, Fit Cis, Uil Trasporti e Fiadel lo hanno proclamato il 29 settembre scorso per l’interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale Utilitalia e Fise Assoambiente. Per questo intendiamo avvertire i cittadini e i Comuni Soci dei possibili disservizi che si potrebbero creare nella raccolta dei rifiuti, nello spazzamento e nel corretto funzionamento delle isole ecologiche.
Lo sciopero è proclamato per l’intera giornata di lunedì 8 novembre e riguarderà tutti i turni di lavoro diurno e notturno. A tal proposito chiediamo la gentile collaborazione dei cittadini, che sono invitati, in caso di mancato servizio, a ritirare i mastelli dalla strada, per poi esporli al primo giorno utile dell’EcoCalendario nella zona di riferimento.
Come società di servizi pubblici siamo comunque tenuti a garantire una serie di prestazioni indispensabili, come stabilito dall’articolo 8 dell’allegato 10 al Contratto collettivo nazionale dei servizi ambientali.
La raccolta dei rifiuti, dunque, dovrà essere garantita nelle scuole, nelle mense pubbliche e private di enti assistenziali; negli ospedali, case di cura, comunità terapeutiche; ospizi, centri di accoglienza, orfanotrofi; stazioni ferroviarie; caserme; carceri.
La pulizia sarà, inoltre, effettuata lo stesso nei mercati; nelle aree di sosta
attrezzate; nelle aree di grande interesse turistico museale in misura non superiore al 20% dei centri storici (così come individuate dai piani regolatori dei Comuni).
Ufficio Comunicazione Cogesa SpA
 
   convegno
“Ambiente è salute”
Come pensare il benessere
psico-fisico nel nostro tempo

Quanto il nostro benessere psico-fisico dipende dal contesto in cui viviamo? E’ la domanda che fa da sfondo al convegno organizzato dall’Associazione Cesare Di Carlo in programma dopodomani, domenica 7 novembre, nel teatro del Santissimo Rosario in via Cavour a Pescara con inizio alle 16. Il titolo scelto per l'appuntamento, ovvero“Ambiente è salute”, così del resto come la platea degli ospiti, fotografa l'approccio scelto per discuterne, che è quello multidisciplinare. Con la presidente Gilda Di Paolo, in un appuntamento che coincide con il primo anno di attività dell’associazione, ci saranno infatti il genetista e docente universitario Liborio Stuppia; la sociologa Adele Bianco (anch’ella docente universitaria); la ginecologa Maria Rosa Giolito, responsabile del coordinamento dei consultori della Regione Piemonte; la psicoterapeuta Laura Grignoli; il pediatra Domenico Cappellucci; il musicista Martin Mayes. «Sarà questa l’occasione per approfondire pubblicamente i progetti condotti in questo primo anno di vita della nostra associazione– spiega la presidente Gilda Di Paolo– ed in particolare quelli rivolti al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza. Progetti che si sono snodati attraverso due percorsi dedicati uno alla lettura e l’altro all’arteterapia, coordinati dalle pediatre pescaresi Angela Di Tullio e Concetta De Palma; progetti che hanno consentito questa estate di realizzare laboratori e percorsi all'interno di due parchi pubblici cittadini concessi dal Comune di Pescara. Attività che peraltro sono state affiancate anche da laboratori di animazione teatrale curati dai professionisti dello Spazio Matta».
L'incontro di domenica dell'associazione che porta il nome del medico pescarese scomparso ad agosto del 2020 traccerà nell'occasione anche il bilancio
dell'attività svolta sin qui in ambito medico: grazie infatti all’apporto volontario di numerosi specialisti sono state erogate gratuitamente decine e decine di prestazioni mediche a persone che altrimenti non ne avrebbero potuto usufruire. L'appuntamento si terrà nel rispetto delle norma anti-Covid in vigore: per accedere sarà necessario essere muniti di green pass e registrati sulla piattaforma https://tinyurl.com/ambiente-e-salute
 
   gssi l’aquila
Al via “L'Aquila Joint
Astroparticle Colloquia”

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, il Gran Sasso Science Institute e il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila, organizzano la prima edizione di “L’Aquila Joint Astroparticle Colloquia”, un programma ricco di seminari scientifici, tenuti in modalità online, rivolti sia a studenti e ricercatori sia alla comunità locale interessata. I seminari in programma per l’anno accademico 2021/2022 si svolgeranno da novembre a giugno, ogni mercoledì alle 14.30 (CEST), e avranno come argomento le questioni e gli eventuali aspetti complessi delle più recenti e importanti ricerche in fisica astroparticellare, per fornire una revisione dello stato delle conoscenze ed offrire una visione per il futuro. Diversi i nomi illustri che si alterneranno durante questi mesi, il primo dei quali è il professor Samuel Ting, statunitense di origine cinese, premio Nobel per la Fisica nel 1976, per «il lavoro pionieristico nella scoperta di un nuovo tipo di particella elementare pesante», con il primo degli appuntamenti previsto per mercoledì 10 novembre. Nei successivi appuntamenti si alterneranno premi Nobel e speaker prestigiosi che affronteranno diversi aspetti teorici e sperimentali nell’ambito della fisica astroparticellare.
Per partecipare ai seminari online è sufficiente iscriversi via e-mail per
ricevere il link del collegamento e gli aggiornamenti relativi
al programma. Maggiori info sul sito di
“L'Aquila Joint Astroparticle Colloquia”.
 
   pd scanno


Dal Segretario del PD di Scanno

Informo i cittadini di Scanno che domenica 7 Novembre dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.00 ci sarà in Piazza Santa Maria della Valle una raccolta di firme per sensibilizzare e sollecitare le autorità competenti a risolvere la questione del medico di base.

Cesidio Giansante segretario PD Scanno

 
Anversa