Venerdì 5 Novembre 2021 - Santa Canonica, Anacoreta

Il tempo... ieri - GIORNATA variabile al mattino con sprazzi di sole, offuscati da un cielo grigio. Nel pomeriggio sono arrivati la pioggia e forti correnti di Maestrale. Temperature in ulteriore calo: mass. 12,6°; min. 5,7°; attuale 6,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
LA CORALE GRAN SASSO AL FESTIVAL
NAZIONALE DI CANTO POPOLARE

La Corale Gran Sasso dell’Aquila è stata invitata ad esibirsi al Festival nazionale di Canto Popolare ad Arezzo, oggi venerdì 5 novembre con inizio alle ore 21 presso l’Auditorium Fiere e Congressi. Il festival è all’interno del prestigioso 38° Concorso polifonico nazionale Guido d’Arezzo in programma nella splendida città d’arte toscana dal 5 al 7 novembre.
 
    gong-oh!
   il libro del giorno
 
Gong-Oh!
MASTERCLASS DI CANTO
CON DAVID PIRONACI

La rassegna di musica d’autore Gong-Oh! che ha preso il via il 2 Novembre, oggi, venerdì 5 novembre, ore19, nell’Auditorium del Parco a L’Aquila per iniziativa della scuola di musica aquilana Factory Sound propone una masterclass di David Pironaci, già vocal coach di “All Together Now - La musica è cambiata”. Oltre che cantante, Pironaci è insegnante di canto, vocal coach, talent scout ma anche speaker radiofonico, presentatore. Ha iniziato a studiare canto giovanissimo, arrivato in Italia (in Calabria precisamente) da Londra. Poi ha iniziato a dedicarsi in maniera esclusiva alla musica, fino a diventare direttore artistico dell’Accademia Why Not, fondata insieme a Tomas Conforti. La prossima settimana poi, la Factory Sound ospiterà un altra masterclass con Fulvio Tomaino dell’Accademia di canto moderno “La Voce”, insieme a Fausto Donato, talent scout
e produttore.
Domani, 6 Novembre: ore 15:30: Audizioni Coro Factory Sound Giornata di audizioni per entrare a far parte del coro dell’accademia musicale Factory Sound. Ore 18:00: Flavio Giurato in concerto.
Ore 21:00: Nati liberi, racconti in musica e parole di
Anna Kavan
GHIACCIO

Tre personaggi: un io narrante alla continua ricerca di una fantomatica ragazza albina e un antagonista, ora marito, ora carceriere. La vicenda si svolge attraverso continui disallineamenti spazio-temporali, in un romanzo inclassificabile, attraversato da un continuo passaggio dallo stato di sogno a quello di veglia, accerchiato dall'avanzata di un ghiaccio che è reale, forse dovuto a un disastro nucleare, ma che insieme simbolizza l'avanzata dell'inevitabile, la droga che prende terreno, l'abitudine a una fine che si fa ogni giorno più ineluttabile. L'autorità e il potere maschile vengono annotati attraverso un linguaggio che si sdoppia: mentre il cacciatore modella la sua preda, Kavan, scrittrice  modella il cacciatore, scolpendo lui e lei nel ghiaccio.
Vittorio Nocenzi La storia del Banco del Mutuo Soccorso raccontata in musica dal fondatore Vittorio Nocenzi, considerato tra i più importanti tastieristi e compositori di sempre. Una preziosa testimonianza che traccia il percorso del gruppo fino ai giorni nostri.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 83.285 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 128 (di età compresa tra 1 e 97 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 69 i pazienti (+2 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica; 6 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1935 (+79 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2972 tamponi molecolari (1496078 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 9345 test antigenici (1085663).
 
   comunicato stampa
GIOVEDI’ 4 NOVEMBRE 2021
“GIORNO DELL’UNITÀ NAZIONALE
E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE”

IERI, 4 Novembre 2021, nell’ambito delle celebrazioni connesse con la ricorrenza del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, si sono svolti, nella Regione Abruzzo, sobri eventi e cerimonie commemorative che hanno coinvolto i quattro capoluoghi e i principali centri. La celebrazione nel capoluogo abruzzese ha avuto inizio presso la Villa Comunale dove un Picchetto in armi composto da Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato hanno reso gli Onori ai Caduti, con la deposizione, da parte del Prefetto della città de L’Aquila, dott.ssa Cinzia Teresa TORRACO, e del Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Gianluigi D’ALFONSO, di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Successivamente, presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, l’Arcivescovo Metropolita, S.E. Card. Giuseppe PETROCCHI, ha celebrato la Santa Messa in suffragio per tutti coloro che si sono immolati per il servizio e per la Patria. La celebrazione è proseguita con l’alzabandiera presso piazza Duomo e la lettura del messaggio del Ministro della Difesa da parte del Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, e di quello del Capo dello Stato da parte del Prefetto. La celebrazione, svoltasi nel pieno rispetto delle norme di contenimento alla pandemia da Covid-19, si è conclusa con la consegna della bandiera nazionale da parte del Comandante del Comando Militare Esercito “ABRUZZO MOLISE”, Colonnello Marco IOVINELLI, alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Sabina ADACHER, e una rappresentanza di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Andrea BAFILE” di
L’Aquila. Contemporaneamente, nel contesto dell’iniziativa “Caserme in Piazza”, la cittadinanza ha avuto la possibilità di visitare stands espositivi ove sono state illustrate alcune delle capacità operative e logistiche delle Forze Armate e Forze di Polizia.
In particolare, il 9° reggimento alpini ha presentato due stands, uno per il Battaglione Alpini “L’AQUILA”, con materiale e mezzi peculiari della specialità degli Alpini, e uno per il Battaglione Multifunzionale “VICENZA”, costituito nel 2017, dopo le gravi vicende che si sono susseguite in centro Italia. Il Battaglione si occupa in particolare del soccorso alla popolazione civile durante eventi calamitosi disponendo di assetti specialistici idonei ad affrontare situazioni emergenziali di alto livello avvalendosi di mezzi e materiali idonei ad operare in aree di difficile percorribilità.
(COMANDO MILITARE ESERCITO “ABRUZZO MOLISE”)
 
   quota mille
Civitella Alfedena
a “Quota Mille”

QUOTA MILLE è una rubrica realizzata per il TGR Regione Abruzzo per un viaggio alla scoperta dei borghi d'Abruzzo a più di mille metri d'altezza, a cura di Paolo Pacitti con Peppe Millanta Riprese e montaggio Sem Cipriani.
La puntata andata in onda il 02/11/2021 sul TGR Rai Abruzzo è stata dedicata a Civitella Alfedena e al suo miracolo: quello di salvare il lupo.
Il paese sorge a 1223 metri sopra il livello del mare nel bacino dell'Alto Sangro tra i Monti Marsicani all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Si tratta del più piccolo paese del Parco e ospita il meraviglioso anfiteatro della Camosciara, riserva di una grandissima varietà di flora e fauna un tempo presenti sulle nostre montagne; proprio queste balze hanno permesso la sopravvivenza del camoscio d'Abruzzo che oggi è tornato a popolare i nostri monti.
Fin dai tempi antichi il lupo è stato perseguitato, arrivando a scomparire in gran parte del territorio. A fine anni '60 nell'Appennino Centrale erano rimasti ormai pochi esemplari. Nel 1973, per contrastare questo fenomeno, il Parco Nazionale ed il Wwf istituirono questa area faunistica con l' "Operazione San Francesco". La possibilità di entrare in rapporto con lupi in semicattività rivoluzionò totalmente l'approccio tra l'uomo e questo animale contribuendo così alla sua salvezza;
aumentarono infatti le aree protette nella penisola e grazie alla sua forte capacità di ripresa è stato possibile compiere il miracolo: il lupo si è infatti moltiplicato.Ed è proprio grazie a questo successo che nel 1976 il Parco fondò il Museo dedicato al lupo, il primo in Italia dove è possibile scoprire tutti i segreti relativi a questo meraviglioso animale.
A “Quota Mille” di tutto questo si è parlato con l’ausilio di immagini.
 
   villalago
AL LAGO DI SAN DOMENICO
SON TORNATI A SVERNARE
I CORMORANI

Villalago - Una colonia di Cormorani è tornata in questi giorni a svernare al Lago di San Domenico. I neri e grandi uccelli si nutrono solo di pesci. Hanno un corpo affusolato con penne permeabili e, quindi, trascorre molto tempo al sole ad asciugarsi, tenendo le ali semiaperte. Le zampe, con grandi membrane, consentono una potente spinta sott’acqua, dove la specie può pescare fino a una profondità di 6 metri. Il Cormorano è una delle poche specie in grado di muovere gli occhi: questa caratteristica lo agevola  nella caccia della grande varietà di pesci che costituiscono la base della sua alimentazione. Ogni individuo mangia circa dieci kg. di pesce al mese.
Le acque del Lago di San Domenico sono abitate solo dalla trota fario. La presenza dei Cormorani potrebbe ridurre di molto la presenza di questo pesce prelibato, che richiama all’apertura della pesca, molti pescatori. Per questo bisognerebbe incrementare di molto il ripopolamento. I cormorani sono anche al Lago di Scanno, ma qui la varietà di pesci è rilevante.
 
   sulmona
IL SINDACO DI PIERO HA NOMINATO LA GIUNTA:
SONO TRE DONNE E DUE UOMINI,
ANDREA CASCIANI E’ IL VICESINDACO

Il neosindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero iERI ha nominato ufficialmente i suoi cinque assessori: Franco Andrea Casciani, (Pd), vicesindaco, ha le delega ai lavori pubblici, manutenzione e verde, ricostruzione, servizi cimiteriali, rete gas, esternalizzazione e servizi, farmacia, polizia locale, lavoro e formazione; Katia Di Marzio (Sulmona Libera e Forte) bilancio e finanze, società partecipate, patrimonio e contenzioso; Catia Di Nisio (Sbic), ambiente, protezione civile, politiche della montagna, urbanistica-progetti urbani-centro storico, politiche della casa, politiche giovanili e agricoltura; Attilio D’Andrea (M5S) trasporti, traffico e mobilità sostenibile, transizione ecologica, industria, commercio, artigianato, politiche europee, Pnrr, politiche sociali e sport; Emanuela Ceccaroni, cultura, turismo e istruzione.
Il sindaco Di Piero conserva per sé le deleghe alla sanità, politiche del personale, servizi demografici, semplificazione amministrativa ed innovazione, legalità e cittadinanza. Katia Di Marzio lascia, dunque, il
posto di consigliere comunale ed al suo posto entra Francesco Perrotta, primo dei non eletti della lista Sulmona Libera e Forte. Esce dal consiglio per prendere il posto in giunta anche Attilio D’Andrea, al suo posto entra Jacopo Lupi il primo dei non eletti del Movimento 5 Stelle.
 
   scanno
convocato il consiglio
comunale DI SCANNO

Il Presidente del Consiglio Comunale di Scanno, Armando Ciarletta, ai sensi dell'art. 10 dello Statuto Comunale e nel rispetto delle misure normative di contenimento del contagio da virus Covid-19 ha indetta una riunione consiliare in seduta Ordinaria pubblica da effettuarsi c/o la Sala
Consiliare del Comune di Scanno in Viale del lago, 31 (ex edificio scolastico), con dirètta streaming sulla pagina facebook del Comune di Scanno, in prima convocazione Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 19:00 e all'occorrenza, in seconda convocazione Domenica 14 novembre 2021 alle ore 19:00, per deliberare sul seguente: Ordine del giorno:
1. Approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2019.
2. Acquisizione beni Azienda Fallimento Valle Orsara S.p.A. - Approvazione schema accordo transattivo. Determinazioni.
3. Integrazione del manifesto di avvio del contratto di fiume "Sagittario - Alta-Valle" e costituzione della Green Community.
 
Villalago