Mercoledì 3 Novembre 2021 - Santa Silvia, Madre di S. Gregorio Magno

Il tempo... ieri - UNA BELLA E CALDA GIORNATA DI SOLE, presente fino al tramonto. Innocue nubi passeggere. Forte vento di Maestrale. Temperature stabile per la massima, in calo per le minime: mass. 14,6°; min. 7,7°; attuale 7,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“Muntagn In Jazz Winter”

Torna anche quest’anno l’edizione Muntagn In Jazz invernale con Spazio Pingue come location. Si parte il 25 novembre con Antonio Sorgentone. Appuntamento, poi, l’8 dicembre con Fabrizio Bosso, mentre il 22 dicembre sarа tempo del Goddes Gospel Trio. Eventi che riprenderanno nel 2022 con Camillicromo “Musica per ciarlatani, ballerine e tabarin”, che si esibiranno il 13 gennaio, seguiti dai Keet & More il 27 gennaio. Doppio appuntamento anche a febbraio: il 10 salirа sul palco Danilo Di Paolo Nicola, mentre il 24 spazio a Servillo, Girotto, Mangalavite “L’anno che verrа”.
A marzo la chiusura con Night Folkers “Like a Rolling Stones” il 10 e il 24 marzo ultima data con Angelo Valori & Medit Voices.
 
   liceo Fermi
   il libro del giorno
 
“FERMI AL CINEMA”

PARTE Il 4 novembre il “Fermi cinematografico” del Liceo “Fermi” di Sulmona e si concluderà il 16 Dicembre. La rassegna cinematografica è tutta incentrata sui temi della resilienza e dell’impegno civile. Durante la presentazione il dirigente scolastico ha spiegato i motivi che hanno spinto la scuola a progettare questo evento di forte aggregazione sociale, quale veicolo di messaggi importanti per la formazione dei i giovani, ma più in generale - come ha detto - per la ricostruzione del tessuto urbano e comunitario della città di Sulmona.
Oltre al dirigente scolastico sono intervenuti Giovanni Chilante per l’Associazione Civitas Superequani, Vittorio Sconci psichiatra, già artefice di cinema e psichiatria evento tenutosi nella città di Sulmona, Igino D’Andrea in rappresentanza di Igioland sala cinematografica di Corfinio e del cinema Pacifico
di Sulmona.
Gli appuntamenti, distribuiti al mattino e alla sera, attraverso l’interazione col Cinema Pacifico e la multisala Igioland. Tra gli ospiti di spicco della Rassegna, per approfondire l’analisi dei film, Gaetano Amalfitano, regista e film-maker di fama internazionale e Daniele Campea, ex alunno del Liceo Fermi, compositore, sceneggiatore, regista, esperto conoscitore del mondo della cinematografia.
DACIA MARAINI
TRIO
Storia di due amiche,
un uomo e la peste a Messina

Sicilia, 1743. Il legame tra Agata e Annuzza ha radici profonde. È nato da bambine quando hanno imparato l'arte del ricamo sotto lo sguardo severo di suor Mendola, e ha resistito alle capriole del destino, che hanno fatto di Agata la sposa di Girolamo e di Annuzza una giovane donna ancora libera dal matrimonio. Mentre un'epidemia di peste sta decimando la popolazione di Messina, e la paura del contagio le ha costrette alla lontananza, le due amiche coltivano il loro rapporto in punta di penna, con un'immutata voglia di far parte l'una della vita dell'altra. E anche se è lo stesso uomo ad accendere i loro desideri, sapranno difendere dalla gelosia e dalle convenzioni del mondo il loro rapporto e la loro amicizia,
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 83.051 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 17 (di età compresa tra 1 e 97 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 61 pazienti (+6 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 9 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1861 (-22 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1439 tamponi molecolari e 5967 test antigenici. Il tasso di positività, è pari a 0.22 per cento.
 
 
   pd scanno
   l’intervento
CASO INFERMIERA:
Pazzesca altalena dei magistrati

di Domenico Rinaldi

Dall’omicidio premeditato plurimo al fatto non sussiste. Come se un trapezista avesse fatto il quinto salto mortale.
Condannata in primo grado con ergastolo, assolta due volte in appello, sentenze annullate dalla Cassazione, di nuovo in cella per pericolo di reiterazione, finalmente assolta in appello.
Ma la legge dovrebbe sancire la giustizia vera oppure prestarsi a interpretazioni soggettive?
Com’e  possibile che le stesse indagini ed accertamenti portino a sentenze diametralmente opposte?
Dobbiamo correggere la legge o le procedure e i teoremi dei magistrati? Hanno forse punito la Poggiali per quella orrenda ed inaccettabile fotografia, vicino al cadavere con il pollice alzato ed il sorriso soddisfacente?
Vedere legami tra quella bestialità e la pratica omicida è assurdo, una indebita forzatura legale che adesso tocca a noi risarcire.
Mi piacerebbe conoscere il parere di un esperto di giustizia, il mio concittadino Avv. Silvani. Grazie.
 
   film festival
“SULMONA FILM FESTIVAL”
OGGI IL PRIMO INCONTRO

Il primo incontro del 39° “Sulmona International Film Festival” ci sarà oggi, mercoledì 3 novembre, e vedrà partecipare alcuni autori delle opere in concorso, tra cui Andrea Grasselli, regista di Zenerù. Per il film L’Arminuta interverranno il regista Giuseppe Bonito, uno degli attori protagonisti Andrea Fuorto e la scrittrice Donatella Di Pietrantonio.
Per la sezione Oltre il Cinema al cinema Pacifico, a partire dalle 16, ci sarà la mostra di fumetti “Tutta la notte del mondo” di Coma Empirico, al secolo Gabriele Villani.
L’artista verrà intervistato in diretta stamane alle ore 11 su facebook e youtube da Valentina Di Cesare.
Il Sulmona International Film Festival collabora con altre realtà del settore per implementare il circuito distributivo festivaliero italiano. Per Festival al Centro è prevista la proiezione del corto vincitore della
categoria Best Animated Short Film dell’Adriatic Film Festival 2021, Roberto di Carmen Córdoba.
 
   abruzzo
La denuncia è di Michele Fina e Lorenzo Berardinetti
La Regione Abruzzo taglia
risorse alle Riserve Naturali

“La decisione della Giunta regionale per la ripartizione dei fondi per le riserve naturali in Abruzzo è molto grave. A fronte dell’aumento delle riserve invece di incrementare le risorse complessivamente a disposizione si provvede addirittura a un taglio.
Il combinato disposto è una diminuzione degli stanziamenti che in alcuni casi arriva al venti per cento, una vera e propria mannaia”: la denuncia è di Michele Fina e Lorenzo Berardinetti, rispettivamente segretario del Partito Democratico abruzzese e presidente di Uncem Abruzzo (Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani).
“A nulla è servito – proseguono Fina e Berardinetti – l’invito al dialogo lanciato da Uncem. La Regione ha proseguito dritta per la propria strada, mostrando una superficialità che è persino sconcertante. Nel momento in cui emerge e si afferma la necessità di impostare un nuovo modello di sviluppo incentrato sulla valorizzazione dell’ambiente e della sostenibilità, nella regione verde d’Europa si tagliano le risorse ai Comuni che gestiscono le Riserve naturali regionali. Una scelta che danneggerà anche il sistema economico, a cominciare dalle piccole
imprese, comprese quelle dell’indotto, e dalle cooperative di gestione, e i loro dipendenti”.
 
   comunicato stampa
Altro test ferroviario di TUA
per un collegamento veloce
Pescara-Roma Termini

La Divisione Ferroviaria di TUA ha effettuato un’ulteriore prova, dopo quella di metà settembre, che è servita a far acquisire le necessarie certificazioni ai propri macchinisti e capitreno utili ad ipotizzare l’attivazione di un collegamento veloce su ferro dalla costa adriatica alla Capitale.
Anche la seconda corsa prova è stata effettuata con un treno “Lupetto” TUA che ha raggiunto, ancora una volta nel giro di poco più di un mese, la stazione di Roma Termini.
“Continuiamo a sostenere le potenzialità del servizio ferroviario – ha dichiarato Gianfranco Giuliante, presidente di TUA – e gli ulteriori test ferroviari come quello di ieri dimostrano la concreta possibilità di realizzare il collegamento con i nostri treni. Ci possiamo ritenere senza dubbio soddisfatti degli esiti di queste ulteriori prove che, di fatto, ci permettono di ragionare in termini di sviluppo ulteriore e futuro”. Nel prossimo mese di dicembre sono già in programma altre corse prova.
La Divisione Ferroviaria di TUA,  guidata da Ernico Dolfi, infatti,      
ha calendarizzato una serie di attività per analizzare ogni aspetto del servizio ferroviario che potrebbe essere strategico per la mobilità abruzzese. (Ufficio Stampa e Comunicazione TUA)
 
   in breve
 
Lunedì 8 novembre
prima seduta del nuovo Consiglio Comunale
di Sulmona

Prima seduta del neoeletto Consiglio comunale il prossimo 8 novembre, alle 9.30, nell’aula di palazzo S.Francesco. La seduta inaugurale della consiliatura è stata convocata dal sindaco Gianfranco Di Piero.
All’ordine del giorno l’insediamento del nuovo Consiglio comunale e la convalida degli eletti, l’elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio comunale, l’elezione dei Segretari d’Aula e il giuramento del sindaco neoeletto.
FACEBOOK CAMBIA NOME SOCIETARIO
DAL 1 DICEMBRE SI CHIAMERÀ “META”

Facebook cambia nome e diventa Meta. E’ l’annuncio di Mark Zuckerberg in un video e in un post sul social network, che diventa un tassello di un rinnovato ‘universo’ tecnologico. Il social che ha debuttato nel 2004 continuerà a chiamarsi Facebook, ma si inserirà in un puzzle social rinnovato e ridefinito, un ‘metaverso’. La nostra compagnia ora è Meta. “La nostra missione - egli dice - rimane la stessa, si tratta sempre di unire le persone. Le nostre app e i loro brand non cambiano: siamo sempre la compagnia che progetta tecnologia attorno alle persone”. La ‘galassia Facebook’ - aggiunge - che comprende tra gli altri anche Instagram e WhatsApp, punta a diventare un “metaverso”. “Ci si immergerà ancor di più nella nuova piattaforma” dice Zuckerberg, assicurando che l’utente “sarà nell’esperienza, non si limiterà ad osservare. Chiamiamo tutto questo ‘metaverso’ e riguarderà ogni prodotto
che realizziamo”.
 
Castrovalva