Venerdì 29 Ottobre 2021 - Santo Stefano Minicillo, Vescovo e confessore

Il tempo... ieri - UN’OTTOBRATA DI FINE MESE col sole fino al tramonto e un piacevole caldo non disturbato da correnti di venti freddi. Temperature in risalita per la massima e in calo per le minime: mass. 13,9°; min. 2,9°; attuale 5,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Off Site Art a L’Aquila 
L’arte sui ponteggi torna a sostegno
del progetto “Dopo di Noi”

Dopo più di un anno l’associazione Off Site Art presenta, con il nuovo tema Meraviglioso Reale a cura di Camilla Carè, la nuova edizione del progetto di arte pubblica che dal 2014 accompagna i lavori di riedificazione del centro storico dell’Aquila. Sono più di 80 le immagini in grande formato e le gigantografie che in questi anni hanno trasformato la città colpita dal sisma nel 2009 in una galleria d’arte a cielo aperto, anche grazie alla partnership della organizzazione no-profit statunitense ArtBridge e al patrocinio del Comune dell’Aquila, dell’Università dell’Aquila e della Regione Abruzzo.
“Le immagini scelte, allestite sulle impalcature della ricostruzione, aprono una porta verso un mondo remoto, incontaminato e ricco di meraviglie. Attraverso la fotografia, le artiste selezionate in mostra immortalano uno strappo nella realtà”, racconta in una nota la curatrice di Meraviglioso Reale, Camilla Carè, che ha selezionato per questa esposizione collettiva opere che raccontano di un mondo in equilibrio tra sogno e realtà, in cui l’elemento naturale si trasforma in soggetto ignoto e misterioso.
 
   scanno
   il libro del giorno
 
Domenica 31 ottobre, ore 18,30,
PRESENTAZIONE A SCANNO
DEL LIBRO DELLA PROF.SSA
Barbara Bennett Woodhouse
Ricercatrice della New York University Press

Il libro, The Ecology of Childhood - How our changing world threatens children’s rights (L’ecologia dell’infanzia - Come il nostro mondo che cambia minaccia i diritti dei bambini), frutto di un intenso lavoro di ricerca sul campo ha moltissimi riferimenti ai bambini di Scanno, frequentato dalla prof.ssa statunitense da circa dieci anni.
Sono capitata a  Scanno - racconta in un articolo pubblicato sulla rivista il “Gazzettino della Valle del Sagittario” - insieme a mio marito e al piccolo cane Jane, per caso, durante un viaggio in macchina da Firenze a Lecce, nel giugno del 2011. Ero venuta in Italia per proseguire le mie ricerche sull’”ecologia” del bambino per uno studio comparativo  tra l’ecologia del bambino in Italia e negli Stati Uniti, Firenze era troppo grande. Già avevo scelto un paese piccolo di mille abitanti negli USA, Cedar Key in Florida e cercavo  un paese simile in Italia. Arrivando a Scanno, in Piazza Santa Maria della Valle, verso le ore 19,00 in quella sera di giugno ho subito capito che i bambini di Scanno erano al centro della vita comune ”.
La prof.ssa ci ha anche onorati di due suoi interventi nei “Sabati Letterari” al caffè Pan dell’Orso, organizzati da questo giornale: Il primo, il 25 Agosto del 2014,  dal titolo “I bambini di Scanno stanno bene dove stanno?”; il secondo, il 4 Agosto 2018, dal titolo, “Il diritto dei bambini al cibo sano e nutriente”. Partecipò anche il marito di Barbara, il prof. Charles E. Woodhouse.
Nel libro, come si legge nella presentazione, “Vengono scrutati il calo delle nascite, il deterioramento delle condizioni lavorative, il logorio delle reti di sicurezza, i tassi sempre crescenti di povertà infantile, l’ondata di razzismo e di populismo in Europa e negli Stati Uniti. I malcontenti della globalità, il capitalismo sfrenato e i cambiamenti tecnologici, la crescente disuguaglianza, la migrazione di massa e la “valanga” del cambiamento climatico stanno destabilizzando e degradando rapidamente gli ambienti sociali e fisici necessari al nostro benessere e alla nostra sopravvivenza”.
Secondo la prof.ssa Bennett Woodhouse questa crisi richiede una ristrutturazione radicale dei nostri sistemi di valori macrosistemici.
Massimo Fini
Il giornaismo
fatto a pzzi

Uno spaccato di vita e degli eventi cruciali che hanno trasformato la nostra società in senso antropologico, sociologico, psicologico e, più ampiamente, culturale. Attraverso la sua attività di cronista e di inviato Massimo Fini ci racconta storie di vita, testimonianze di uomini e donne dall'estrazione sociale e dalle esperienze più diverse, ritratti di personaggi famosi, politici ma soprattutto artisti e letterati, la cui memoria affonda spesso ancora più lontano, nel periodo fascista e della guerra. Se, come afferma Benedetto Croce, «la Storia è il passato visto con gli occhi del presente», chi legge questo libro potrà, con gli occhi dell'uomo di oggi, trovarvi cosa rimane di quelle stagioni, di quelle speranze, di quelle illusioni e delusioni. Ci sono infine alcuni reportage internazionali - e qui il giornalista si salda con lo scrittore - che nel raffronto fra culture e società a volte omologhe, altre molto diverse, ci aiutano a capire meglio qual è stato, qual è e quale potrà essere il ruolo dell'Italia in un mondo divenuto globale.
Propone una teoria ecogenerista che si interroga sulla politica e sui piani d’azione nel favorire gli ambienti dove bambini e famiglie possono prosperare. Si propongono, come punto di riferimento, i principi dei diritti umani a supporto della famiglia della convenzione delle Nazioni Unite riguardanti i diritti del bambino.
Il volume inoltre mette in luce i modi in cui gli individui possono creare a livello locale e regionale mondi più sostenibili e giusti realmente adatti ai più piccoli.
Il libro sarà presentato a Scanno, con la presenza dell’autrice, domenica 31 Ottobre, alle ore 18,30, nell’Asilo Buon Pastore.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 82.646 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 98 (di età compresa tra 1 e 93 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. 54 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 9 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1594 (+60 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3501 tamponi molecolari (1480059 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 10998 test antigenici (1024654). Il tasso di positività è pari a 0.67%.
 
   posta
Lettera aperta
al Sindaco di Scanno
da Paolo Di Loreto
Sulla installazione della statua del pastore
nella Piazza Antonio Ciancarelli

Egr. Sig. Sindaco,
probabilmente è già al corrente della mia netta contrarietà alla installazione della statua del pastore nella Piazza A. Ciancarelli, le cui ragioni ho espresse in un articolo su “La Foce” di settembre.
Contrarietà dovuta prima di tutto alla mia convinzione che quella piazzetta, per le sue dimensioni, è inadatta ad ospitare un colosso di tre metri di altezza e di circa due metri quadrati di base. Ne sarebbe totalmente stravolta: l'arrivo della statua significherebbe di fatto la cancellazione di un angolo delizioso di Strada Silla, che andrebbe invece migliorato con ben altri interventi.
Sono contrario anche, e qui risiede la ragione di questa mia lettera alla massima autorità politico-amministrativa del paese, per il metodo “democratico" con cui si è arrivati alla scelta, fatta senza presentare uno studio tecnico-scientifico sulle diverse alternative proposte, quindi senza informare i cittadini neppure sulle dimensioni dell'opera, “costringendoli” di fatto a votare alla cieca, in una consultazione tenuta in un bar, senza alcuna garanzia di sicurezza del voto, nella speranza che questa votazione potesse, da sola, costringere Lei, la Giunta e il Consiglio comunale ad accettare senza discutere la scelta fatta dal “popolo”.
Siccome io credo, invece, che le competenze contano in ogni campo e che la democrazia rappresentativa ha le sue regole formali, che vanno rispettate con puntiglio, pena il loro svuotamento e che sarebbe esiziale se a vincere fosse chi urla di più, Le chiedo formalmente di respingere con decisione questo metodo di affrontare una scelta così importante per il paese.
Nell'ultima parte del mio articolo, purtroppo non pubblicata da “La Foce” per un disguido, facevo appello (appello che rilancio  in questa occasione) al Comune e alla Sovrintendenza Belle Arti (che informerò nei prossimi giorni) perché fermino il progetto in atto e impediscano così che uno degli angoli più suggestivi del centro storico venga completamente
stravolto.
Siate Voi, Comune e  Sovrintendenza, a farvi promotori di uno studio, affidato a persone competenti, che fornisca al paese e a chi lo governa diverse soluzioni alternative, rispettose dell’esistente, per dare la giusta collocazione ad un’opera così imponente. Su quelle proposte, poi, si potranno certamente chiamare i cittadini a scegliere, per esempio in occasione delle prossime elezioni amministrative, in un vero referendum, serio e controllato, in cui voti solo chi ne ha veramente diritto e non chiunque si trovi a passare, con un regolamento ben preciso, con la fondata speranza di una partecipazione davvero massiccia.
Come immaginerà, per salvare la “nostra” piazzetta, insieme ad alcuni amici coinvolgerò altri Enti pubblici e privati interessati alla salvaguardia del nostro patrimonio artistico e culturale, ma mi piacerebbe infinitamente di più che foste Voi, i nostri amministratori, e cioè Lei, la Sua giunta e l'intero Consiglio comunale, i primi ad apprezzare e condividere la mia proposta, ponendo termine a questo pericoloso progetto, per poi impegnarvi a mettere sul giusto binario la procedura per la scelta di un sito a cui destinare la statua.
RingraziandoLa per la cortese attenzione Le invio cordiali saluti
Paolo Di Loreto
 
   villalago
SARA’ DEPOSITATO STAMANE
AL TAR DELL’ABRUZZO IL RICORSO
AVVERSO AL RISULTATO ELETTORALE
DELLE AMMINISTRATIVE DEL 3 E 4 OTTOBRE A VILLALAGO
da parte della lista “Progettiamo Villalago”

Saranno gli avvocati Luciano Angelone e Maura De Chellis del foro di Sulmona a depositare stamane al Tribunale Amministrativo dell’Aquila il ricorso della lista “Progettiamo Villalago”, firmato dal candidato sindaco avv. Luca Silvani e da alcuni cittadini.
Le urne hanno dato la vittoria alla lista “Noi stiamo con Villalago” solo per quattro voti in più, rispetto alla lista “Progettiamo Villalago”. Durante lo spoglio c’è stata la contestazione da parte del rappresentante di lista sulla valutazione in particolare di quattro schede. Poiché il presidente “pronunzia in via provvisoria”, รจ ammesso ricorso, dopo la proclamazione degli eletti, dinanzi al competente tribunale amministrativo regionale.
Sulla base di questa norma è stato presentato ricorso perché oltre al riconteggio di tutte le schede siano riviste quelle contestate per la  
validità del voto. Cosa succederà? Se le due schede assegnate alla lista “Noi stiamo con Villalago” verranno ritenute nulle e se le altre due annullate alla Lista “Noi stiamo con Villalago” saranno ritenunete valide, ci sarà un pareggio, che decreterebbe un ritorno alle urne, appena saranno indette nuove elezioni e nel frattempo il Comune sarà di nuovo commissariato.
La pronuncia del Tar dovrebbe esserci verso la fine dell’anno.
 
   autostrade
PEDAGGI AUTOSTRADALI
A24 A25, STOP AUMENTI
FINO AL 31 DICEMBRE 2021

Ieri, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture  a Roma, si è tenuto un incontro tra una delegazione di sindaci di Abruzzo e  Lazio ed il il Ministro Giovannini, il Capo di Gabinetto Stancanelli, il direttore generale Morisco e i Commissari Fiorentino e Gentile. All’incontro ha partecipato anche il Sottosegretariato alla presidenza della Giunta regionale con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, che  ha rappresentato la necessità di  una sterilizzazione stabile delle tariffe e della messa in sicurezza delle infrastrutture autostradali. “Si è parlato – ha dichiarato il sottosegretario D’Annuntiis – anche della ferrovia Pescara-Roma , della revisione delle reti TEN-T con l’inserimento del corridoio Adriatico e del raddoppio della Avezzano-Sora. Il ministro ha confermato la sterilizzazione delle tariffe fino al 31 dicembre 2021, l’impegno del Governo non far aumentare nel prossimo anno le tariffe ed a effettuare investimenti per l’adeguamento dell’autostrada e per la sicurezza antisismica con risorse pubbliche.
Il commissario Gentile ha comunicato che il progetto per l’adeguamento e la messa in sicurezza è in fase di valutazione della società Italfer  e che sono già disponibili 3 miliardi di euro su una spesa complessiva prevista di 6 miliardi. Inoltre informa che è stata pubblicata la gara per il controllo di 170 viadotti per 200 milioni e la messa  in sicurezza di 36 viadotti e interventi stradali nella galleria del gran sasso per complessivi  800
milioni. È emerso inoltre che Il PEF, che risale al 2012 ed ora affidato al Commissario Fiorentino, nella sua revisione non  prevederà investimenti ma solo manutenzione. Il capo di gabinetto Stancanelli ha precisato che si lavora per sterilizzare le tariffe con provvedimenti governativi al di fuori del piano economico finanziario. Ringrazio il Ministro Giovannini e tutti i suoi collaboratori – ha  concluso il sottosegretario D’Annuntiis – per la disponibilità mostrata e per gli impegni assunti nella certezza che gli stessi vengano mantenuti e che l’Abruzzo, in pochi anni, possa recuperare il gap infrastrutturale che lo caratterizza”.
(Fonte, reteabruzzo)
 
   scanno
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI “SCANNO - VILLALAGO” 
“GIORNATA ECOLOGICA”

L’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, comunica che domenica 31 ottobre 2021 organizzerà la  “Giornata ecologica”  per ripulire  le sponde laterali e le valli attigue della S.P. 110 Frattura, restituendone il giusto decoro. L'appuntamento è  alle ore 08.00 presso il bivio per Frattura. Chi volesse cortesemente partecipare è invitato a munirsi, per quanto possibile,  del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti da eliminare.
Ringraziamo tutti per il volenteroso contributo.