Giovedì 28 Ottobre 2021 - San Giovanni Alcober, Sacerdote domenicano, martire

Il tempo... ieri - DOPO CHE LE NEBBIE SI SONO DIRADATE è USCITO IL SOLE, che è restato per tutta la giornata, nonostante il disturbo delle nubi e del Maestrale. Temperature perlopiù stabili: mass. 12,7°; min. 4,8°; attuale 5,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
RITORNO ALL’AUDITORIUM FLAIANO
PER LA COMPAGNIA TEATRALE
LA SFASCIATA CON “BASILICHE E ROSMARINE”

Venerdì 29 ottobre a Pescara, all’Auditorium Flaiano, torna la compagnia teatrale La Sfasciata con una nuova esilarante commedia brillante in due atti dal titolo “Basiliche e rosmarine”. In un paese immaginario, la costruzione di una nuova autostrada minaccia la piccola canonica. Il parroco decide di opporsi con tutte le sue forze, grazie anche all’aiuto dei personaggi che animano la canonica stessa, incluso un deputato parlamentare. Autore della commedia è Vincenzo Pascetta, la regia è a cura di Anna Serafini e le scenografie sono di Domenico Di Giacomo.
«Questa opera doveva andare in scena il 28 marzo 2020, ma poi la pandemia ha scritto un’altra storia per tutti noi – racconta l’autore Vincenzo Pascetta -. È stata dura superare e riprendersi dai postumi del Covid, ma sono orgoglioso, oggi, di poter tornare in teatro e riprendere a narrare storie con la Compagnia teatrale La Sfasciata. Sono 11 anni che lavoriamo insieme e, dopo ben 10 opere inedite rappresentate in giro per l’Abruzzo, questa del 29 ottobre, dopo la malattia, per me è come se fosse la prima di una nuova vita, la nuova vita post Covid».
 
   teatro
   il libro del giorno
 
Univaq, al via
il 28 ottobre
Aria Festival di Teatro

Inizia oggi la rassegna di Aria – Festival di Teatro dell’Università dell’Aquila, Univaq,  che quest’anno giunge alla sua quarta edizione. Apre con la compagnia Deflorian-Tagliarini: “Mi fanno male i capelli”, è da questa battuta di Monica Vitti nel film Deserto Rosso che inizia lo spettacolo Scavi (due repliche, alle 17 e alle 19 – Palazzetto die Nobili).
Il 23 novembre l’attrice e danzatrice Cristiana Alfonsetti debutta con il suo nuovo spettacolo, L’odio è il mio colore preferito (Elettra di Sofocle), creato all’interno del progetto di residenza “Contaminazioni” dell’associazione Arti e Spettacolo (Spazio Nobelperlapace). C’è poi l’atteso ritorno di Chiara Guidi, tra le fondatrici della Societas Raffaello Sanzio, già ospite nell’edizione 2018; quest’anno, il 7 dicembre, presenterà Edipo, una fiaba di magia, uno spettacolo basato su un’idea di teatro infantile, elaborata dall’artista.
L’ultimo appuntamento è il 14 dicembre, con il pluripremiato Sorry, boys. Dialoghi su un patto segreto per 12 teste mozze, di e con Marta Cuscunà. Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti (a Gloucester, Massachussets), l’attrice muove, nascosta nel nero della scena, due schiere di teste mozze,
Pam Jenoff
Le ragazze di Parigi

È mattina e Grace Healey si trova alla Grand Central Station quando nota una valigia abbandonata sotto una panchina. Incapace di resistere alla curiosità, decide di aprirla e rimane stupita nel trovare al suo interno una dozzina di fotografie di donne. Ma a chi appartengono quei volti e che storia si nasconde dietro alla valigia? Senza riflettere troppo, Grace lascia velocemente la stazione. Si mette sulle tracce di quel ritrovamento e, dopo qualche ricerca, scopre che la valigia apparteneva a una donna chiamata Eleanor Trigg, capo di una rete di spie donne inviate da Londra durante la guerra. Dodici di loro sono state inviate nelle zone occupate dell’Europa come corrieri o operatrici radio per dare supporto alla resistenza, ma nessuna di loro è mai tornata a casa e il loro destino è un mistero. Sempre più intrigata dalla sorte di quelle donne, Grace decide di scavare più a fondo e si mette sulle tracce di Marie, una giovane madre diventata da poco un’agente.
meccanotroniche, raccontando una storia nota e tentando di recuperarne le logiche tralasciate.

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 92° racconto di politica interiore di Angelo Di Gennarro dal titolo: “2019: VERSO IL DISSESTO FINANZIARIO - Appunti per una storia psico-sociale di Scanno”
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 82.548 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 106 (di età compresa tra 1 e 87 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2559. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 78393 dimessi/guariti (+38 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1596 (+68 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3306 tamponi molecolari e 8975 test antigenici.
 
   turismo
"Un esperimento di valorizzazione
turistica delle tradizioni popolari:
un percorso alla scoperta del territorio
nel contesto dei Beni Culturali e Paesaggistici"

Il potenziale geosito di Colle Arenazze viene classificato all'interno della sezione stratigrafica-paesaggistica. Si estende per circa 20 ettari e costituisce area naturale per la sua singolarità geologica, rarità, rappresentatività, vulnerabilità e valore paesaggistico in quanto "bellezza naturale" e risulta pertanto un patrimonio di rilevanza scientifica e didattica tale da poter essere oggetto di fruizione culturale da parte dei cittadini. Gli scenari che si aprono alla vista del visitatore lungo il percorso, opportunamente attrezzati, possono diventare dal punto di vista didattico materia di divulgazione al fine di fornire elementi per la lettura del territorio e della propria storia evolutiva. Il progetto presente è da considerarsi propedeutico a una proposta d’istituzione di geosito.      
Al momento l'obiettivo è quello di edificare nuove coscienze ambientali per la sua valorizzazione e consapevole fruizione.
e dunque nasce quì il nostro progetto Patrocinato dal Consiglio Regionale d’Abruzzo, un'esperienza interdisciplinare che ci accompagnerà per tutta la giornata del 1' novembre 2021 grazie ad esperti nel campo della botanica, geologia, archeologia, storia, etno-antropologia,  cultura popolare e bellezze del nostro territorio ed associazioni locali.
 
   l’intervento
PARLO ROMANO

di Domenico Rinaldi

«…’na mattina me so svejato che er fascismo se n’era  annato…».
Si, perché dal 19 ottobre 2021 il pericolo fascista è archiviato. Per ora. Hanno bruciato tutti i camerati nei forni crematori, nei termovalorizzatori, sono andati a fuoco per autocombustione?
No, cari signori. I presunti fasci sono stati solo spostati sotto il tappeto e verranno riportati alla luce un paio di mesi prima della prossima tornata elettorale dai sinistri. Statene certi, perché i sinistri sono fatti così, senza un nemico nero, non avrebbero ragione di essere. E’ il loro ossigeno!
Poi ho un amico sinistro. La parola più ricorrente, se a lui gli parlo di una cosa detta o fatta da quelli destri è “strumentale “ o “propagandistica. A lui, “il mio amico” non bisogna toccare il tasto “migranti” (che considerano loro futuri elettori). Più ne arrivano, meglio è. Se gli parlo, “al mio amico”, di misfatti compiuti da un clandestino, lui mi risponde, «Ah... ma anche molti italiani commettono gli stessi reati».
Poi parla, parla, mi impedisce sempre di ribattere. Se gli dico qualcosa, “al mio amico”, di provato, mi risponde “Ah, ma son cose che già si sapevano…” e se gli espongo una cosa provatissima mi accusa di
“sovranismo”. Come nel caso delle Coop, delle quali il Borghese scrisse: “La Coop sei tu… e Botteghe Oscure”.
 
   anversa
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA

Il Sindaco-Presidente, Gianni Di Cesare, ha convocato il consiglio comunale in videoconferenza e diretta streaming in sessione straordinaria, in prima convocazione per le ore 15,30 del giorno 29/10/2021, ed in seconda convocazione per le ore 15,00 del giorno 30/10/2021 per discutere i seguenti punti all'ordine del giorno:
1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
2. Affidamento della riscossione coattiva delle entrate comunali, tributarle e patrimoniali, all'ente nazionale della riscossione agenzia delle entrate riscossione.
3. Approvazione documento unico di programmazione (dup) periodo 2022- 2024.
4. Nomina del revisore dei conti.
5. Integrazione del manifesto di avvio del Contratto di Fiume "Sagittario-Alta Valle" e costituzione della green community.
6. Rinnovo convenzione per la gestione associata dell'ufficio unico di
progettazione denominato "M.I.T.O."
 
   inps abruzzo
Inps: Il lavoro spiegato
dai giovani per i giovani
 
Ha preso il via, il 25 ottobre, la seconda stagione dell’evento Teen Parade Astrolav, il lavoro spiegato dagli adolescenti, in collaborazione con Inps e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Si tratta di una serie web sui temi del lavoro e della previdenza, realizzata insieme ai ragazzi di Radioimmaginaria che raccontano l’Inps a modo loro. Le sei puntate di circa 15 minuti, andranno in onda sul Canale YouTube di Inps dal 25 ottobre al 2 novembre, alle ore 17 e
svilupperanno in maniera innovativa, con tante testimonianze, musica e intrattenimento molti temi del lavoro e della previdenza.
Dalla centrale di controllo AstroLav, Luvi e Marco, a bordo di una nave di cartone esplorano una nuova dimensione, quella del lavoro per cercare di raccogliere quante più informazioni possibili sul mondo della sicurezza sul lavoro, sulla galassia Inps, sui colloqui di lavoro, sull’Isee, sul QR Code e sulla disabilità.
Canale YouTube di Inps al link:
 
   autostrade
alle due autostrade che collegano Roma all’Abruzzo”».
«Il mondo dell’autotrasporto – prosegue Ferrone – è stato impegnato nelle scorse settimane, accanto ai rappresentanti istituzionali dei comuni di Abruzzo e Lazio, alla Regione e ai parlamentari, per arrivare a una soluzione che non penalizzasse pendolari e autotrasportatori dai maxi aumenti dei pedaggi. Noi crediamo invece che la soluzione adottata nei giorni scorsi in Ottava Commissione della Camera, vada nella giusta direzione, perché frena i rincari annunciati, e poi perché apre la strada al via libera a quel Piano economico e finanziario».
A24 e A25, Cna Fita a Governo e Parlamento:
lo stop ai rincari sia effettivo

«Governo e Parlamento ora vigilino per una corretta ed effettiva applicazione delle norme che nei giorni scorsi che bloccano hanno bloccato gli aumenti dei pedaggi lungo A24 e A25 annunciati da Strada dei Parchi». Lo chiede la presidente di CNA Fita Abruzzo Luciana Ferrone, che si dice «assai preoccupata delle dichiarazioni rilasciate a caldo della società di gestione, e rilanciate da alcuni autorevoli organi di informazione regionale, secondo cui “la norma non sarebbe applicabile
 
   scanno
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI “SCANNO - VILLALAGO” 
“GIORNATA ECOLOGICA”

L’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, comunica che domenica 31 ottobre 2021 organizzerà la  “Giornata ecologica”  per ripulire  le sponde laterali e le valli attigue della S.P. 110 Frattura, restituendone il giusto decoro. L'appuntamento è  alle ore 08.00 presso il bivio per Frattura. Chi volesse cortesemente partecipare è invitato a munirsi, per quanto possibile,  del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti da eliminare.
Ringraziamo tutti per il volenteroso contributo.