Mercoledì 27 Ottobre 2021 - Sant'Evaristo, Papa e martire

Il tempo... ieri - cielo coperto per tutto l’arco della giornata, ma senza fenomeni di rilievo. Le correnti d’aria fredda, unite all’umidità, non hanno permesso il rialzo temico. Temperature: mass. 11,3°; min. 4,8°; attuale 8,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
IL MAMMUT E’ DI NUOVO VISITABILE
AL CASTELLO DELL’AQUILA

Dopo un accurato ed importante intervento di restauro, finanziato dalla Guardia di Finanza, riapre al pubblico il mammut, “guardiano” del forte spagnolo e simbolo della città dell’Aquila. L’apertura coincide con il completamento del primo lotto di interventi sul castello che ospita il prezioso reperto paleontologico, che hanno interessato il fronte d’ingresso al forte, il più danneggiato dal terremoto del 2009, frutto della sinergia tra il segretariato regionale d’Abruzzo, la soprintendenza Abap per le province di L’Aquila e Teramo ed il Museo nazionale d’Abruzzo. L’apertura straordinaria si terrà sabato 30 e domenica 31 ottobre, dalle 10 alle 22, nell’ambito di un progetto che prevede un’ulteriore giornata di visite guidate, senza barriere, sabato 4 dicembre, a ridosso della giornata internazionale delle persone con disabilità.
 
   evento  
   il libro del giorno
 
Nozze d’argento 
della Riserva Monte
Genzana-Alto Gizio
Pettorano 29 - 31 Ottobre 2021

Nozze d’argento per la Riserva Monte Genzana-Alto Gizio che ha la sua base operativa a Pettorano sul Gizio. Ci sarannoTre giorni di celebrazioni a cominciare da venerdì prossimo fino a domenica 31 ottobre con tanti eventi, iniziative ed incontri, che metteranno al centro la storia della Riserva, le sue attualità attività ed anche e soprattutto il futuro di una creatura che ormai ha età matura, e che ha conseguito la laurea di certezza per l’Abruzzo, che vuole aprirsi sempre di piu’ alla sua conoscenza su tutto il territorio italico ed oltre.
Si inizia, quindi, il 29 ottobre con attività di educazione ambientale con la scuola di Pettorano, passando il giorno successivo per il convegno sulla storia della Riserva, che sarà presieduto dal direttore Antonio Di Croce e che vedrà fra i relatori la parlamentare Stefania Pezzopane, il direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Luciano Sammarone, il
presidente del Parco Nazionale della Maiella, Lucio Zazzara, e Filomena Ricci, delegata regionale Wwf Abruzzo. Per domenica 31 ottobre escursione guidata sul sentiero botanico e alle ore 11 al Castello Cantelmo di Pettorano la Presentazione Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia per la valorizzazione de ‘Il Mugnolo di Pettorano sul Gizio’, la gustosa verdura dei pastori ortolani molto ricercata in cucina.
Sara Mesa
Un amore

Nat, una giovane traduttrice, si è appena trasferita a La Escapa, un paesino della Spagna rurale. Il padrone della casa che ha preso in affitto si rivela subito un tipo violento e i conflitti che nascono tra di loro a causa dell’abitazione – un edificio fatiscente e pieno di infiltrazioni – si trasformeranno in una vera ossessione. Gli altri abitanti della zona l’accolgono con apparente normalità, ma sullo sfondo rimane un alone di incomprensione e reciproca estraneità.
Pieno di silenzi ed equivoci, di pregiudizi e incomprensioni, di tabù e trasgressioni, “Un amore” affronta, in modo sottile ma costante, la questione del linguaggio non come forma di comunicazione ma di esclusione e differenza.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 82.442 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 70 (di età compresa tra 1 e 97 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. ll bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2559. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 78355 dimessi/guariti (+59 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1528 (+11 rispetto a ieri). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici è pari a 0.41%.
 
   il sentiero della libertà
Il Progetto “Il Cammino del Sentiero della Libertà"
Presentato sabato 23 Ottobre a Fonte d’Amore

Sabato scorso, 23 Ottobre, alle ore 10.30 al Campo 78 di Fonte d’Amore è stato presentato da Maria Rosaria La Morgia, presidente dell’associazione “Il Sentiero della Libertà”, il progetto il Cammino del Sentiero della LibertŠ°, nato circa un anno fa con lo scopo di rendere il sentiero fruibile da chiunque durante tutto l’anno. “Il sentiero della libertà” è un trekking di circa 60 Km, di livello escursionistico, suddiviso in 3 tappe e 3 giorni, sui sentieri che attraversano la Majella. Ogni anno partecipano al “Sentiero della Libertà” circa 500 persone, in prevalenza studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. “Il sentiero della libertà” era la via di fuga di migliaia di prigionieri alleati e di giovani italiani che lottavano per la liberazione d’Italia, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, quando l’Abruzzo divenne terra di confine e angolo di speranza per i fuggiaschi che si schieravano con l’Esercito Alleato. Il Cammino verrà inserito nei cammini abruzzesi, riconosciuti dalla Regione Abruzzo e nell’Atlante nazionale dei Cammini previsto dal Miur nel 2015. A sostenere l’iniziativa, con il lavoro di tracciamento del Cammino, è la sezione sulmonese del Club Alpino Italiano. Il Cammino sarà segnato da cartelli informativi sui fatti che hanno caratterizzato determinati luoghi. “E’ un cammino che ha sempre raccontato la storia camminando”, ha precisato La Morgia.
 
   tour itinerante
Not only bike! 
alla scoperta dell’Abruzzo
Dodici operatori turistici in visita anche
nella nostra Valle in un tour itinerante che simulava
il percorso di un pacchetto di 7 giorni e 6 notti

Un nutrito gruppo di operatori della vacanza attiva, ha visitato la nostra regione dal 16 al 19 ottobre 2021, in un tour itinerante che simulava il percorso di un pacchetto di 7 giorni e 6 notti, proposto dal Tour Operator Bikelife Live Your Passion, per incentivare l’incoming tematico verso l’Abruzzo. Norvegia, Svezia, Danimarca e Islanda le nazioni di provenienza degli operatori, che hanno da subito mostrato un grande interesse verso la natura “wild”, la bellezza dei borghi, la genuinità delle persone incontrate, la qualità della proposta eno gastronomica della regione. Dopo un primo trekking sul sentiero del Cuore con vista sul lago di Scanno, il giro ha percorso le strade che dal borgo di Scanno, li ha portati a conoscere Villalago, Castrovalva, Anversa degli Abruzzi, Cocullo lungo la valle del Sagittario. Sono già stati firmati accordi per gruppi che
visiteranno l’Abruzzo con la vacanza attiva dal mese di aprile 2022 e altri accordi sono in procinto di essere ratificati per ulteriori gruppi che contribuiranno a destagionalizzare la regione con arrivi fra aprile/maggio e settembre/ottobre 2022.
 
   uncem abruzzo
UNCEM AL FIANCO DEI SINDACI
DI ABRUZZO E LAZIO
PER DIRE NO ALL’AUMENTO
DEI PEDAGGI AUTOSTRADALI

L’Uncem al fianco dei sindaci di Abruzzo e Lazio per dire no all’aumento dei pedaggi autostradali. Il presidente regionale dell’Unione nazionale comuni ed enti montani, Lorenzo Berardinetti, ha ribadito la vicinanza e il sostegno al comitato dei sindaci che sta combattendo per impedire l’ennesimo aumento dei pedaggi autostradali a partire da gennaio 2022.
Berardinetti in vista dell’incontro con il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Giovannini ha voluto confermare il sostegno dell’Uncem Abruzzo all’azione di lotta promossa dal sindaco di Carsoli Velia Nazzarro e portata avanti dai colleghi sindaci di Abruzzo e Lazio. “Come Uncem Abruzzo”, ha concluso Berardinetti, “siamo pronti a
sostenere qualsiasi attività che il movimento proporrà per tutelare i nostri territori e i nostri cittadini”.
 
   tribunali minori
PROROGA FINO AL 2024
PER I TRIBUNALI di Avezzano,
Sulmona, Lanciano e Vasto

un emendamento presentato dal deputato Andrea Colletti (L’Alternativa C’è) al decreto legge 30 settembre 2021, n.132, scongiurerebbe la chiusura per settembre 2022 dei tribunali di Sulmona, Avezzano, Vasto e Lanciano, prevista. Se l’emendamento sarà approvato “Sono prorogate al 31 dicembre 2024 le piante organiche del personale amministrativo dei tribunali delle circoscrizioni di L’Aquila e Chieti soppressi - si legge nell’emendamento - Entro trenta giorni dall’entrata in vigore della presente legge e per tutto il periodo corrispondente all’arco temporale della proroga si provvede con appositi provvedimenti del Ministero della Giustizia alla riapertura di una pianta organica flessibile di tale personale da assegnarsi ai singoli distretti con individuazione anche dei posti giudicanti e requirenti, il tutto ai sensi dell’articolo 4, comma 1 e 2, della legge 13 febbraio 2001, n. 481, come modificato dal comma 432 della legge di bilancio per l’anno 2020”. “Al di là della questione del riordino della geografia giudiziaria e di tutto ciò che la chiusura può comportare dal punto di vista dei servizi - afferma il deputato Coletti - mantenere aperti i tribunali vuol dire anche tutelare l’economia dei territori, già duramente colpiti dalla crisi conseguente alla pandemia. Il rischio, infatti, è che le conseguenze socioeconomiche siano
pesantissime. Ho inviato la richiesta di sottoscrizione a tutti i gruppi parlamentari in cui sono presenti deputati abruzzesi - conclude il deputato - affinché mi supportino nel portare avanti questa istanza, determinante per il nostro territorio”.
 
   scanno

Addio al notaio dott. Guido Paulone

A Verona, sua città di residenza e dove ha esercitato la professione notarile, ieri mattina è deceduto il dott. Guido Paulone. Mancava a Scanno, dove soleva passare le vacanze con la moglie, da qualche anno. Scanno esercitava su di lui non solo un richiamo affettivo per le sue origini, ma anche perché qui custodiva il doloroso ricordo della figlia primogenita Maria Pia, scomparsa tragicamente all’età di 14 anni nel 1989, l’ultimo giorno dell’anno. Per conservarne la memoria aveva fatto apporre una lapide nella cappella di San Costanzo restaurata a sue spese.
La salma, dopo il funerale che verrà celebrato a Scanno, sarà tumulata nella cappella di famiglia accanto ai genitori e alla adorata figlia. Partecipiamo sentitamente al dolore della moglie Rina, della figlia Paola, e dei famigliari.

 
   scanno
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI “SCANNO - VILLALAGO” 
“GIORNATA ECOLOGICA”

L’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, comunica che domenica 31 ottobre 2021 organizzerà la  “Giornata ecologica”  per ripulire  le sponde laterali e le valli attigue della S.P. 110 Frattura, restituendone il giusto decoro. L'appuntamento è  alle ore 08.00 presso il bivio per Frattura. Chi volesse cortesemente partecipare è invitato a munirsi, per quanto possibile,  del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti da eliminare.
Ringraziamo tutti per il volenteroso contributo.
 
Villalago