Lunedì 25 Ottobre 2021 - Sant'Antonio Maria Claret, Vescovo e fondatore

Il tempo... ieri - UNA DOMENICA DI TEMPO BRUTTO con estesa nuvolosità durante tutta la giornata. Nel pomeriggio si è sollevato il vento che ha dissolto le nebbie ma non le nubi. Temperature: mass. 10,6°; min. 4,6°; attuale 4,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
INSEDIAMENTO DELLA NUOVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VILLALAGO

SABATO, 23 Ottobre 2021, si è insediata a Villalago la XVII Amministrazione Comunale dell’era repubblicana. Una cerimonia semplice, ma sentita, soprattutto dai neoconsiglieri, che hanno tralasciato trapelare una certa emozione, manifestata anche dal Sindaco durante il giuramento. Egli poi ha comunicato i componenti della Giunta nelle persone di Giancarlo Iafolla e Vittorio Caputi. Il capogruppo di minoranza Luca Silvani ha manifestato il rammarico del gruppo per non essere stata nominata in Giunta una donna. L’assessore Caputi ha risposto che nel corso della consiliatura si tirerà indietro per lasciare spazio ad una consigliera.
Si è provveduto poi alla elezione della commissione elettorale (membri effettivi Enrico Caranfa, Zacco Angela e Daniele Iafolla) e all’elezione della commissione per la tenuta degli elenchi dei Giudici Popolari (membri effettivi Annamaria Ciancarelli e Emidio Iafolla). Sono stati formalizzati i due gruppi consiliari: Noi stiamo con Villalago, capogruppo Brunella Quaglione e Progettiamo Villalago, capogruppo Luca Silvani. Infine il Sindaco ha presentato le linee programmatiche, indicando i settori sui quali si dovrà intervenire, ma senza chiarire le azioni programmate. Luca Silvani ha dichiarato la collaborazione dei consiglieri di minoranza laddove potrà essere utile il loro apporto per raggiungere obiettivi comuni, ma al contempo di svolgere un’azione la più dura possibile se dovesse rendersi necessaria. Infine ha proposto la costituzione di una commissione consiliare per la stesura del regolamento inerente al funzionamento del Consiglio Comunale e per la revisionare dello Statuto.
Il Consiglio (dalle ore 16,00 alle ore 17,30) si è svolto nella reciproca cordialità con la presenza di un numeroso pubblico, nel rispetto delle norme anticovid.
Auguri di buon lavoro da parte di tutta la nostra redazione!
(foto di repertorio, fb)
 
   anversa
   il libro del giorno
 
VII Giornata Europea de I Parchi Letterari
“Parole nella Natura”
ad Anversa degli Abruzzi

Ieri, domenica24 ottobre, nell’'Oasi WWF e Riserva Naturale Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi si è vissuto una mattinata tra “Parole nella Natura” in occasione della VII Giornata dei Parchi Letterari.
La Natura è Musa ispiratrice di tutte le arti Arti: musica, poesia, pittura. È prima e insostituibile fonte di comunicazione. Partendo da queste considerazioni “Parole nella Natura” ha voluto trasmettere  proprio questo legame tra Essere Umano e Natura, non solo nelle necessità quotidiane ma nell’espressione artistica e verbale.
Ad ogni persona intervenuta, al di là dell’età, è stato chiesto di scrivere su una foglia una parola che la Natura suscita loro. Le foglie sono poi state lasciate in vari luoghi dell’area delle Sorgenti di Cavuto, cuore della Riserva Naturale.
E’ stato un leggero vento a trasportarle con sé nei luoghi più belli delle Gole ed essere un libro per attenti escursionisti.
Gabriele Lucci
BIOGRAFIA
DI UN DESIDERIO

Il libro nasce da alcune domande che l’autore si pone e alle quali il racconto cerca di dare risposta: “È possibile realizzare il proprio progetto di vita restando nel luogo dove si è nati? Anche si è cresciuti e si vive in un microcosmo, un piccolo paese o in provincia... O forse è fuori, altrove, che si può realizzare più facilmente un progetto, perché è necessario odorare il nuovo da vicino, viverlo, migrare non solo con la testa ma con tutto se stesso? Per Lucci questo lavoro rappresenta anche un omaggio alla sua città e al cinema.
Il libro verrà presentato sabato 30 Ottobre a Casa Onna.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 82.365 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

IERI in Abruzzo 83 nuovi positivi (di età compresa tra 4 e 93 anni), eseguiti 1893 tamponi molecolari e 10648 test antigenici, nessun deceduto, 78255 guariti (invariato), 1551 attualmente positivi (+83), 56 ricoverati in area medica (+5), 6 in terapia intensiva (invariato), 1489 in isolamento domiciliare (+78).
I nuovi positivi sono residenti in provincia dell’Aquila (42), Chieti (17), Pescara (5), Teramo (19). La maggior parte delle persone presenta sintomi lievi o moderati e guarisce senza necessità di ricovero.
 
   parliamo di cose concrete
SULMONA HA VOLTATO PAGINA

di Andrea Iannamorelli

Ora si può dire. Sulmona volta pagina. Al Comune torna “la politica”, come in qualche modo avevamo auspicato. La politica con la proverbiale “P” maiuscola, quella che non esclude confronti, anche aspri, ma sulle idee, sulle proposte (che possono divergere, prima di arrivare ad un punto di sintesi utile per tutti), non sugli “interessi” di gruppi o di individui. E, al di là delle forme, la vittoria di Gianfranco Di Piero su Andrea Gerosolimo è stata, qualitativamente e quantitativamente, significativa (anche rispetto al recente passato. Più di 7.500 voti (69,3%) contro i 3.300 circa (30,7%) su una percentuale di votati (51%) che è stata tra le più alte d’Italia; un segno di primato che deve essere sottolineato.
La Valle Peligna, nella sua interezza, aveva bisogno di questa iniezione ricostituente. Non soltanto ...
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Quattro giorni di malattia...
Utili per riflettere... e sognare

Il “Gazzettino della Valle del Sagittario” è stato fermo per quattro giorni alla pagina di martedì 19 Ottobre. I più affezionati  lettori e i nostri amici più sinceri si sono preoccupati e ne hanno chiesto con messaggi, con email e con telefonate il perché.
Il giornale è stato fermo per un malore del direttore, non dovuto al Covid, ma ad un’infezione transitoria, seguita da febbre alta e spossatezza  tanto da impedirne il quotidiano aggiornamento.
Tutto è passato ed eccoci di nuovo a fare il nostro dovere! Grazie a tutti!
I giorni di febbre sono stati importanti, perché nella solitudine e nel silenzio della camera da letto mi hanno permesso di riflettere e sognare.
Non ho paura della morte, anche quando, nei momenti in cui la temperatura ha raggiunto valori alti, mi è sembrato di sentirla vicino.
Le riflessioni e i sogni, quindi, non sono stati sull’Aldilà, ma sull’Aldiquà.
Il mio paese, Villalago, ha deluso le mie aspettative. Per soli quattro voti in più gli elettori nelle ultime amministrative hanno ridato fiducia all’amministrazione fatta decadere prima del tempo, per le dimissioni contestuali di sei consiglieri.
Rispetto il loro voto, ma dentro di me speravo che a vincere fosse la  
lista voluta e preparata dai giovani, per una ventata di rinnovamento.
Nel “tourbillon” febbrile ho visto questi giovani percorrere il paese per pulirlo, togliere tutte le brutture che lo declassano e tutti insieme progettare una Villalago smart, cioè bella, elegante e intelligente, prestando ascolto agli anziani, senza metterli da parte. Giovani liberi, rispettosi e senza pregiudizi. Ho sognato una comunità unita, che sapeva collaborare, aiutarsi l’un l’altro.
Ieri non ho avuto più la febbre e sono sparite queste immagini oniriche.
Si è insediato sabato scorso il nuovo consiglio comunale e anche questo giornale è stato nel pensiero del “caro e gentile” assessore, che come al solito dà interpretazioni al di fuori del contesto letterario. Le persone non sono vecchie. Vecchie sono le cose e antiquate le idee.
A lui dico, senza ombra di polemica, che i genitori, ed egli lo sa meglio di me, sono tali se sanno educare i propri figli nella libertà, nella responsabilità, nell’eticità, nella legalità, ad essere persone oneste e rispettose di tutti. Le scelte appartengono solo ad essi, secondo la loro cultura, i loro desideri e le relazioni che sanno tessere.
A coinvolgerli nell’impegno del proprio paese, nelle attività di volontariato, è compito dell’amministrazione comunale e non dei singoli genitori.
Mi aspetto questo e un clima di rispetto per tutti i cittadini, soprattutto per chi ha il coraggio di esprimere liberamente ed educatamente il proprio  pensiero. Alla nuova amministrazione: Buon lavoro e Auguri! r.g.
 
   Scanno
Dal segretario Cesidio Giansante
Viabilità e mobilità:
le proposte del PD di Scanno

Il 25 settembre 2021 è stata convocata una riunione degli iscritti e dei simpatizzanti del Pd di Scanno per discutere di una nuova viabilità e mobilità per lo sviluppo sostenibile del nostro paese e del suo territorio.
Sviluppo, occupazione e sostenibilità sono le parole chiave.
Per far si che il nostro paese e sopratutto il nostro territorio possa avere un futuro e uno sviluppo economico e sociale sostenibile che garantisca anche un freno allo spopolamento puntando su una crescita socio-economica in grado di crearei posti di lavoro,noi del Pd riteniamo che si debba guardare avanti ...

 
   sulmona
Comunicato del Presidente
del Consiglio dell’Ordine
degli Avvocati di Sulmona

Desidero congratularmi con Gianfranco di Piero per la sua elezione a nuovo Sindaco di Sulmona e, al contempo, rivolgere un sentito ringraziamento al Sindaco uscente, Annamaria Casini, per l’impegno, puntuale e costante, profuso, di concerto con l’Ordine Forense, nelle attività finalizzate alla salvaguardia del Tribunale.
Su questo fronte, se è vero che negli ultimi giorni abbiamo potuto registrare alcuni dati confortanti, tra i quali la sollecita pubblicazione, ad opera del CSM, del bando per la Dirigenza della Procura della Repubblica di Sulmona, oppure l’impegno, ribaditoci giovedi scorso in Senato dal Presidente della Commissione Giustizia Andrea Ostellari, a
calendarizzare e discutere, quanto prima, i noti disegni di legge presentati sia per la concessione di una ulteriore proroga, sia per il recepimento di soluzioni che garantiscano nel tempo il mantenimento dei Tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto, è altrettanto vero che il tempo oramai stringe sempre di più. Confido, dunque, che anche con il supporto della nuova Amministrazione comunale e del Sindaco Di Piero in prima persona, si possa efficacemente esortare la politica nazionale a passare, il più rapidamente possibile, dalle incoraggianti ed apprezzate parole di solidarietà e condivisione delle ragioni, oggettive e razionali, che militano in favore di un profondo ripensamento della geografia giudiziaria abruzzese, così come concepita dal Governo nel 2012, alla approvazione di provvedimenti normativi idonei a scongiurare, per tempo, la chiusura del nostro Tribunale, a tutt’oggi prevista per il 14 settembre 2022.
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona
Avv. Luca Tirabassi
 
   condoglianze

CONDOGLIANZE AL SINDACO DI ANVERSA, GIANNI DI CESARE

Il Direttore e la Redazione del Gazzettino prendono parte al lutto che ha colpito il Sindaco di Anversa Gianni Di Cesare per la perdita della cara mamma Antonietta Fusco e porgono le più sentite condoglianze a tutta la famiglia Di Cesare.

 
   scanno
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI “SCANNO - VILLALAGO” 
“GIORNATA ECOLOGICA”

L’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, comunica che domenica 31 ottobre 2021 organizzerà la  “Giornata ecologica”  per ripulire  le sponde laterali e le valli attigue della S.P. 110 Frattura, restituendone il giusto decoro. L'appuntamento è  alle ore 08.00 presso il bivio per Frattura. Chi volesse cortesemente partecipare è invitato a munirsi, per quanto possibile,  del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti da eliminare.
Ringraziamo tutti per il volenteroso contributo.
 
Villalago