Sabato 16 Ottobre 2021 - Sant'Edvige, Religiosa e Duchessa di Slesia e di Polonia

Il tempo... ieri - GIORNATA variabile COL SOLE spesso coperto dalle nuvole. Ancora ieri il Maestrale non ha permesso la risalita dei gradi di calore. Vane minacce di pioggia. Temperature: mass. 8,9°; min. 2,3°; attuale 2,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Visite guidate in Abruzzo
Proposte dei Gruppi FAI Giovani

Con il supporto di tutte le Delegazioni e i Gruppi FAI, in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.
Attività in programma in Abruzzo a Fresagrandinara, Lanciano, Lentella, Ortona ecc. Il Gruppo Fai Sulmona-Tre Valli sarà felice di accogliere iscritti e simpatizzanti a Castel di Sangro, la “Porta d’Abruzzo” e di accompagnarli alla scoperta del bellissimo centro storico medievale e rinascimentale, ricco di arte, cultura e natura.
Il filo conduttore delle due Giornate sarà il pittore Teofilo Patini.
 
   concorso
   il libro del giorno
 
IX CONCORSO FLAUTISTICO
“SEVERINO GAZZELLONI”

La nona edizione del Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” si tiene dal 18 al 24 ottobre 2021, sotto la guida del M° Salvatore Lombardi e ha luogo, per la quarta volta, nell’Auditorium del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Il Concorso è organizzato dall’Associazione Flautisti Italiani con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, Conservatorio “Luisa D’Annunzio”, CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica, AIAM-Associazione Italiana Attività Musicali.
L’evento, intitolato al celebre musicista Severino Gazzelloni si propone lo scopo di sostenere il talento dei giovani musicisti offrendo loro nuove opportunità professionali nel mondo della musica.
La giuria vede la partecipazione di Michel Bellavance
(professore al Conservatoire de Musique de Genève), Adriana Ferreira (Primo flauto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) (vedi foto).
Nunzia Alessandra Schilirò
La ragazza
con la rotella in più

Lilia, un'insegnante di letteratura, la cui vita scorre in apparenza, in una normale quotidianità, ma cela al suo interno una natura complessa ed enigmatica. Il suo percorso s'intreccia con quello di quattro incompresi - Alice, Mattia, Nadia e Alex - che, in un giorno come un altro della loro insignificante vita, incontrano un essere sovrannaturale, Lor, che promette di aiutarli a riscattarsi dall'emarginazione. Ma a due condizioni: aiutare Lilia a ricordare il suo passato di cui non ha memoria e quindi ritrovare la sua vera natura, e sconfiggere tutti insieme le ombre, esseri umani solo per metà che manipolano il mondo. "La ragazza con la rotella in più" è il racconto di persone arrabbiate col mondo, emarginate, sole... ma che non si sono arrese. Perché si può superare tutto anche quando ogni cosa sembra perduta. E una storia di libertà, quella di essere se stessi, diventando finalmente chi si è sempre stati, ma che ci si è scordati di essere.
 
   musica
OMAGGIO A PIAZZOLLA
CON LAURA MORANTE

All’Aquila lo spettacolo “Memorie” in omaggio al compositore argentino Astor Piazzolla nel centenario della nascita, domenica 17 ottobre all’Auditorium del Parco con unico inizio alle ore 18, il primo della settantaseiesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” a godere della possibilità di apertura della sala al completo della capienza, grazie alle nuove disposizioni.
Protagonista dell’evento è Laura Morante, una fra le attrici più amate dal grande pubblico, insieme a tre straordinari musicisti, Marco Fabbri al bandoneon, il violoncellista Massimo Repellini e il pianista Stefano Giavazzi. Lo spettacolo è liberamente tratto dal libro “A mena de memorias” di Natalio Gorin dove, attraverso la tecnica dell’intervista, il compositore argentino Astor Piazzolla si racconta e si svela nella sua natura umana e artistica, con aneddoti ed episodi che attraversano gran parte della storia musicale internazionale del ‘900. I testi sono letti da Laura Morante.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 81.827 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 42 (di età compresa tra 1 e 90 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2551 (si tratta di una 85enne della provincia dell’Aquila). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 77849 dimessi/guariti (+10 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1427 (+30 rispetto a ieri). Il tasso di positività è pari a 0.31 per cento.
 
   villalago
La lista “Progettiamo Villalago”
Ricorre al Tar
per il riconteggio
dei voti
e il controllo
delle schede nulle
dubbio è sulla valutazione delle schede nulle, alcune delle quali, secondo l’assemblea, andrebbero attentamente riviste.
Quelle sette schede potrebbero dare adito a tre soluzioni: 1) confermare la vittoria di quattro voti alla lista “Noi stiamo con Villalago” oppure con uno scarto minore; 2) ribaltare il risultato a favore della lista “Progettiamo Villalago”; 3) stabilire un pareggio. In quest’ultimo caso verrà sciolto il neoconsiglio comunale e sarà mandato un commissario prefettizio, in attesa che vengano indette nuove elezioni.
A riguardo ci sentiamo di dire che in uno Stato democratico la legge prevede che ogni “dubbio” venga fugato dagli organi di Giustizia, soprattutto quando il margine è “ad limen”. Il giudizio del Tar, qualunque esso sia, potrà essere portato, se ritenuto ingiusto, al vaglio del Consiglio di Stato.
Ieri è stata consegnata all’avvocato, che dovrà assistere il ricorso della lista “Progettiamo Villalago”, tutta la documentazione necessaria.
VILLALAGO - Nell’assemblea di sabato scorso, 9 Ottobre, indetta dalla lista “Progettiamo Villalago” (candidato sindaco l’avv. Luca Silvani) per una valutazione dei risultati delle votazioni comunali,  si è  deciso all’unanimità di richiedere al Tar dell’Aquila il riconteggio delle schede e la verifica della validità di quelle nulle.
Erano presenti circa 50 persone.
Ricordiamo che la lista “Noi stiamo con Villalago” ha avuto la vittoria con solo quattro voti in più. Il responso delle urne è stato il seguente: “Noi stiamo con Villalago”, voti 212; “Progettiamo Villalago”, voti 208, schede nulle, 7, elettori 703; votanti 429. Il
 
   vinitaly
A Vinitaly le più prestigiose
bottiglie del vino Made in Italy

L’appuntamento è a partire da domenica 17 ottobre, giornata inaugurale di Vinitaly Special Edition (che Virtù Quotidiane seguirà con dirette video e approfondimenti sul posto), nella “Casa Coldiretti” di fronte all’ingresso della struttura fieristica, con il presidente nazionale Ettore Prandini. Nel giorno di apertura sarà presentato nello stand della Coldiretti lo studio con la “top ten” delle denominazioni che hanno avuto il maggior incremento dei consumi in Italia, esposte per l’occasione insieme allo studio Coldiretti sul Vigneto Italia.
Nei tre giorni di Vinitaly Special Edition saranno organizzati da Coldiretti momenti dedicati ai nuovi trend del mondo del vino, dalla produzione ai consumi, con una particolare attenzione all’internazionalizzazione e alla sostenibilità, ma anche degustazioni e curiosità con la presentazione di indagini, ricerche ed esposizioni mirate.
 
   Sulmona
DI PIERO HA CHIUSO
LA CAMPAGNA ELETTORALE
IN PIAZZA GARIBALDI

Il discorso del candidato sindaco, sempre pacato ma determinato, è stato punteggiato a più riprese dagli applausi della folla che si è raccolta ieri sera in Piazza Garibaldi, fedele all’appuntamento alla vigilia del voto decisivo
“In questa campagna elettorale - ha detto Di Piero - mi hanno rimproverato di fare troppe citazioni e di essere troppo pacato e poco aggressivo nei miei interventi. Io mi richiamo allo stile della sobrietà, dell’equilibrio, non ho mai denigrato il mio avversario, ho sempre esercitato il rispetto della dignità di chiunque soprattutto di quelli che non la pensano come me. Questa sera, ricordando le parole di Sant’Agostino “humilitas occidit superbia” dico che l’umiltà uccise la superbia”.
L’appello del candidato sindaco è stato deciso e accorato. Più volte Di Piero ha parlato anche al centrodestra “con cui abbiamo aperto un discorso sulle partecipate per smantellare l’attuale sistema di governance che ha combinato solo disastri nella partecipata. Quindi ha criticato con toni aspri il candidato avversario Andrea Gerosolimo, stigmatizzandone la decisione di ritirarsi dalla campagna elettorale dopo il primo turno:  “Non si può abbandonare - ha detto - la città di Sulmona e non si può svilire il prestigio della città con questi tatticismi e tecnicismi che il candidato interpreta a proprio piacimento, manifestando il suo disdegno per la campagna elettorale. La Costituzione dice che chi assolve a funzioni pubbliche lo fa con disciplina ed onore: dov’è il senso dell’onore in questo?” A conclusione il candidato sindaco ha puntualizzato gli
obiettivi di programma dell’amministrazione comunale che si andrà a costituire dopo il voto di domenica e lunedi: “Vogliamo una città vivibile, solidale, una città che dia pari opportunità a tutti, una città in cui i servizi funzionino , i servizi sociali, i servizi sanitari. Vogliamo una città che metta al centro dei propri problemi il lavoro e l’occupazione, una città che non venga soverchiata da una discarica satura, ma che ha bisogno di riprogrammare una seria politica dei rifiuti. Una città dove ogni cittadino abbia il proprio ruolo”.
 
   sport
Al via ieri la XII edizione
dei Campionati Europei
di basket-sordi Pescara 2021

I Campionati Europei di Pallacanestro si svolgono ogni quattro anni e decretano i Campioni d’Europa, sia maschili che femminili. Sono un’opportunità per sport, inclusione sociale e turismo per tutto il territorio.
L’evento iniziato ieri avrà luogo fino al 23 ottobre nella città di Pescara; le gare si giocheranno nei due campi denominati Pala Elettra 1 e Pala Elettra 2. La sordità è definita una “disabilità invisibile”, ma le difficoltà nell’area della comunicazione spesso generano problematiche nella costruzione della personalità individuale, con inevitabili ripercussioni nella
partecipazione sociale. L’evento ha una forte vocazione sociale, oltre che sportiva, volendo creare l’opportunità per gli atleti di essere protagonisti di una competizione dal carattere internazionale, di  poter viaggiare ed incontrare altri sordi - provenienti da tutto il mondo - indossando la maglia della propria Nazionale e dar vita, quindi, ad un’esperienza di forte condivisione.
L’evento è riservato ad un massimo di 12 nazionali maschili e 12 femminili - provenienti da tutta Europa - a seguito di qualificazioni regolamentate dall’EDSO. Le nazioni partecipanti sono così suddivise:
Sezione Maschile: Italia, Bielorussia, Grecia, Russia, Spagna, Ucraina,  Israele, Lituania, Polonia e Turchia;
Sezione Femminile: Italia, Grecia, Lituania, Polonia, Russia, Ucraina e      Turchia.
 
   Scanno
le sponde laterali e le valli attigue della S.P. 110 Frattura, restituendone il giusto decoro. L'appuntamento è  alle ore 08.00 presso il bivio per Frattura. Chi volesse cortesemente partecipare è invitato a munirsi, per
quanto possibile,  del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti
da eliminare. Ringraziamo tutti per il volenteroso contributo.
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI SCANNO - VILLALAGO 
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI
SCANNO - VILLALAGO 
“GIORNATA ECOLOGICA”

L’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, comunica che  il giorno 31 ottobre 2021 organizzerà la  “Giornata ecologica”  per ripulire  
 
   lutto


LUTTO A VILLALAGO

E’ deceduto improvvisamente IERI a Pianella, Giuseppe Morelli, marito di Sonia Tarullo di Villalago. Aveva 63 anni. Gestiva con la moglie la scuola di ballo “Fico’s Latin Club”. I funerali avranno luogo oggi alle ore 10,30 nella chiesa di San Sebastiano - Pianella.
Partecipiamo al dolore della sua famiglia, in particolare della moglie, dei figli e dei parenti di Villalago. Un pensiero afffettuoso per Désirée, cresciuta a Villalago in casa dei nonni fino alle scuole superiori.
 
Anversa