Venerdì 15 Ottobre 2021 - Santa Teresa di Gesù, Vergine e Dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA fredda COL SOLE USCITO A SPRAZZI, facendosi strada tra ammassi nuvolosi. Pioggerelline durante tutta la mattinata. Correnti di Maestrale. Temperature in forte calo: mass. 7,1°; min. 2,6°; attuale 3,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Concerto straordinario al Teatro Maria Caniglia

Domenica 17 ottobre, alle ore 17.30, concerto straordinario al Teatro Maria Caniglia della Camerata Musicale con l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di Kiev. Al pianoforte il 1°premio del “Concorso Busoni” Giuseppe Andaloro, diretta da Volodymyr Sheiko. Il programma prevede un omaggio agli Stati Uniti d’America con il “Concerto in fa”, la famosissima “Rapsodie in blue” per pianoforte e orchestra di George Gershwin. Il concerto si conclude con la Sinfonia n. 9 “Nuovo Mondo” di Antonin Dvorak.
L’Orchestra Sinfonica della Radio e Televisione di Kiev (RTV KIEV) ha al suo attivo oltre 85 anni di attività in tutto il mondo. Il Concerto farà da presentazione della 69a Stagione Musicale della Camerata Musicale Sulmonese che partirà domenica 31 ottobre e terminerà il 27 marzo 2022.
 
   teatro
   il libro del giorno
 
UN SUCCESSO
IL PROGETTO Z.T.iL
CON CLASSE MISTA

Tra gli applausi di un pubblico eterogeneo si  è conclusa la “Rassegna per uno Spazio Vivo” parte integrante del progetto Z T. iL. dell’associazione Culturale ClasseMista. Sul palco dell’Auditorium, allestito magistralmente dalla Fracassievents, sono saliti attrici, musiciste e musicisti di grande spessore che ci hanno fatto sognare, commuovere e riflettere. “Sono fermamente convinta che il teatro e la musica, in tutti i luoghi, siano capaci di risvegliare emozioni e desideri spesso sopiti. Dare vita ai luoghi della nostra magnifica città è un dovere verso la città stessa, verso l’arte e verso le future generazioni. Gli organizzatori della manifestazione ringraziano il pubblico, parte integrante di ogni processo creativo, la Fondazione Carispaq che ha creduto nella proposta così come  la Casa Santa dell’Annunziata per averci messo a disposizione lo spazio, gli artisti, “consapevoli che il loro non è stato un fugace passaggio ma l’inizio di un percorso artistico da portare avanti nel tempo”. Lo spettacolo Rapsodia Novecento con l’attrice Beatrice Giovani e la regia di Claudio Di Scanno andrà in
Francesco guccini
TRE CENE
L’ultima invero è un pranzo

Tre storie, un coro di voci riunite in osteria per cogliere l'attimo fuggente di una serata tra amici. Dagli anni Trenta, con la loro fame e la loro energia, fino alla soglia disillusa del nuovo millennio, passando dalle speranze dei Settanta, tre compagnie di amici si avvicendano intorno a una tavola imbandita, scherzano, ricordano, litigano, s'innamorano, brindano.
È stato tanti anni fa, alla fine degli anni Trenta. C'era questo gruppo di coetanei, allora eran ragazzi (ora sono tutti morti anche un paio li ho conosciuti), che decisero di andare a fare una gran mangiata e una gran bevuta. Era poco prima di Natale e quella sera, anzi notte, perché era una cena, aveva iniziato a nevicare...».
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 81.786 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 45 (di età compresa tra 1 e 93 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra alcun nuovo caso e resta fermo a 2550. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 77839 dimessi/guariti (+32 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1397 (+13 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2282 tamponi molecolari e 4336 test antigenici.
 
   sindacati
“MAI PIÙ FASCISMI”
CGIL, CISL E UIL ABRUZZO
A ROMA: IN PARTENZA 42 PULLMAN
 
Ci saranno anche iscritti e simpatizzanti di Cgil, Cisl e Uil Abruzzo a Roma sabato 16 ottobre per la manifestazione nazionale “Mai più fascismi”, indetta dalle tre sigle confederali all’indomani dell’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil sabato scorso. Dall’Abruzzo, partiranno quarantadue pullman alla volta della capitale dove, in piazza San Giovanni, alle 14.00 si terrà una mobilitazione per dire no ad ogni rigurgito fascista, nazista e antisemita, ma anche per dire sì al lavoro e alla democrazia.
“Aderiamo convintamente a questa iniziativa nazionale – commentano Carmine Ranieri, Leo Malandra e Michele Lombardo, rispettivamente segretari di Cgil Abruzzo Molise, Cisl Abruzzo Molise e Uil Abruzzo – nella certezza che dire di no ai fascismi sia un dovere morale per le presenti e le future generazioni. Al tempo stesso, com’è nello spirito del sindacato, non sarà solo una manifestazione “contro”: sarà l’occasione per ribadire la centralità del lavoro e della democrazia per la rinascita  
del nostro Paese, e così anche dell’Abruzzo. Per questo, invitiamo tutte le persone di buona volontà, amanti della libertà, ad unirsi a noi in questo momento importante per la vita dell’Italia intera”.
 
   usigrai
Anche l'Usigrai aderisce
alla manifestazione del 16 ottobre

I rappresentanti dei giornalisti del servizio pubblico in piazza San Giovanni insieme con la Fnsi, che ha annunciato la partecipazione al fianco di Cgil Cisl e Uil all'indomani dell'assalto alla sede di Roma, e i sindacati confederali. «Il fronte democratico ha il dovere di resistere all'ondata neofascista», spiegano.
«L'assalto alla Cgil è un assalto alla democrazia italiana. In occasioni come queste la risposta deve essere inequivocabile, unitaria. Tutto il fronte democratico ha il dovere di resistere all'ondata neofascista. Non si può essere neutrali». Lo afferma l'esecutivo Usigrai che, in una nota, annuncia: «Per questo, così come all'indomani dell'aggressione neofascista siamo stati davanti alla sede della Cgil, allo stesso modo l'Usigrai aderisce alla manifestazione "mai più fascismi" di sabato
16 Ottobre 2021.
 
   sanità
NUOVE REGOLE PER L’ACCESSO
AI REPARTI OSPEDALIERI

Da lunedì 18 ottobre cambiano le modalità di accesso di visitatori e accompagnatori nei reparti ospedalieri, nelle sale d’attesa dei pronto soccorso e nelle strutture residenziali della rete territoriale.
L’accesso nei reparti di degenza da parte di visitatori è consentito, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, con cadenza giornaliera (festivi compresi), solo se in possesso del green pass. E’ consentito l’accesso di un solo visitatore al giorno per paziente, per un massimo di 45 minuti. E’ permesso inoltre prestare assistenza quotidiana, nel rispetto delle indicazioni del direttore sanitario della struttura, nel caso la persona ricoverata sia non autosufficiente o in possesso di riconoscimento di disabilità grave ai sensi della legge 104. Se nel reparto dovessero riscontrarsi uno o più casi positivi al Covid 19, l’accesso ai visitatori sarà assicurato solo in caso il ricoverato sia minore o in prossimità del fine vita. Da lunedì, sempre muniti di green pass, sarà possibile anche accompagnare un paziente e attenderlo nelle sale di attesa dei pronto soccorso, reparti ospedalieri, centri di diagnostica e poliambulatori specialistici. Per ogni paziente è ammesso un solo accompagnatore.
Novità inoltre per gli ospiti delle strutture residenziali della rete territoriale. L’accesso a familiari e visitatori (muniti di green pass) è consentito a
cadenza giornaliera (festivi compresi), per un massimo di 2 visitatori per ospite che potranno trattenersi non oltre 45 minuti.
 
   turismo
Tra natura, buon cibo e bellezza:
l’Abruzzo della vacanza attiva
al TTG di Rimini

Diciannove percorsi, con ben trenta imprese turistiche coinvolte. E’ il biglietto da visita – illustrato da bellezze naturali, panorami mozzafiato vissuti su vagoni ferroviari d’epoca, sulle due ruote della bici piuttosto che in scooter o in parapendio per chi ama le sensazioni forti; su luoghi dello spirito incontaminati come gli eremi; su giganti del passato come i castelli; m anche su tavolate imbandite di cibi e vini di qualità - con cui questa mattina Cna Turismo Abruzzo si è presentata al grande pubblico internazionale del TTG Travel Experience di Rimini, nel corso di un incontro con la stampa specializzata internazionale.
Alla grande kermesse internazionale dedicata alla vacanza attiva e al turismo esperienziale che si tiene nella città romagnola, l’Abruzzo è stato protagonista questa mattina nel corso della conferenza stampa appena conclusa nell’area dell’Arena Beach del quartiere fieristico. Cuore dell’odierna presentazione - c’erano per l’occasione il presidente e il direttore regionale di Cna Turismo Abruzzo, Claudio Di Dioniso e Gabriele Marchese, oltre al presidente e al responsabile nazionale, Marco Misischia e Cristiano Tomei; con loro, nelle vesti di testimonial d’eccezione, quella Ludovica Casellati da tutti considerata come uno dei massimi punti di riferimento in Italia per tutti i cultori del cicloturismo – i due percorsi, (“Iconico” e “Culto”) messi a punto nei giorni scorsi durante Active Abruzzo 2021, la manifestazione che ha ospitato nei giorni scorsi nove tour operator internazionali alla scoperta di nuove mete da proporre sui mercati internazionali.
Ma al TTG, partecipa anche con altri diciassette programmi, al centro    
di ben 48 appuntamenti già fissati gli con operatori internazionali, tra faccia a faccia e online. Sono frutto dei progetti presentati dagli operatori abruzzesi che Cna Turismo ha coinvolto nei mesi scorsi, con il risultato di mettere in campo un ulteriore pacchetto che, dal mare alla montagna, valorizza il prodotto Abruzzo. In dettaglio, si tratta di “Abruzzo Divino”, vacanza per eno-turisti in bici; “Abruzzo in bici dalla montagna alla costa teramana”; “I Cammini della Majella”, vacanza trekking; “Vespa Tour sui luoghi di Corradino D’Ascanio”; “Cammino di Celestino: alla scoperta degli eremi della Maiella”; “Cammino della Pace: dalla Maiella al mare lungo il Cammino della Pace”; “Dallo Chalet di Ocre al Rifugio Malequagliata”; “Ferrovia dei Parchi”, un viaggio in treno nel cuore dell’Abruzzo o tra eremi e castelli in treno storico; “Il Tartufo”; “Il Vino”; “Il Formaggio”; “La Lavanda”; “Il Frantoio”; “Lo Zafferano”; “Trekking degli Eremi della Majella”; “Trekking di Maja”.
 
   ater dell’aquila
CASE POPOLARI: AL VIA
IL RISCATTO DI 678 ALLOGGI ATER
IN PROVINCIA DELL’AQUILA

La giunta regionale dell’Abruzzo, su proposta dell’assessore Guido Liris, ha approvato il piano di vendita di 678 alloggi dell’Ater (Agenzia territoriale per l’edilizia residenziale) della provincia dell’Aquila con il quale gli inquilini avranno la possibilità di riscattare le unità che occupano a un prezzo di gran lunga inferiore a quello di mercato.
Avranno titolo all’acquisto degli alloggi gli assegnatari o i loro familiari conviventi, i quali conducano un alloggio a titolo di locazione da oltre un quinquennio e non siano in mora con il pagamento dei canoni e delle spese all’atto della presentazione della domanda di acquisto.
Il prezzo degli alloggi è costituito dal valore che risulta applicando un moltiplicatore pari a 100 alle rendite catastali determinate dalla Direzione generale del catasto e dei servizi tecnici erariali del Ministero delle finanze. Al prezzo così determinato si applica la riduzione dell’1 per cento per ogni anno di anzianità di costruzione dell’immobile, fino al limite massimo
del 20 per cento.
“È la prima grande operazione del genere di epoca recente”, ha detto durante una conferenza stampa a Palazzo Silone Liris, che, tra le altre, detiene la delega all’Edilizia Residenziale Pubblica. “Con l’alienazione si raggiunge un doppio vantaggio, da un lato l’Ater L’Aquila si alleggerisce degli oneri di gestione del proprio patrimonio, ad oggi costituito da circa 4.500 alloggi, dall’altro si offre a un’ampia platea di famiglie di poter accedere a un bene primario come la casa a condizioni agevolate”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Serena Parlante, vice presidente dell’Ater dell’Aquila, e Massimo Scimia, consigliere d’amministrazione della stessa agenzia.
“La scelta di valutare il patrimonio da alienare senza concertarlo con gli inquilini aveva portato nel 2019 alla proposta di vendita di 713 alloggi e in tre anni solo 22 sono stati alienati”, ha ricordato la Parlante, che ha posto l’accento sul fatto che con questo piano Ater avrà anche la possibilità di rinnovare il patrimonio edilizio. “L’intuizione di approcciare in modo diverso rispetto al passato ha un risvolto anche di carattere sociale”, ha sottolineato Scimia, “tante famiglie avranno la possibilità di avere una casa di proprietà e resteranno in una provincia per alcuni aspetti difficile”.
 
Frattura
scena il 30 ottobre prossimo.
Le compagnie e i gruppi musicali ospitati sono tutti abruzzesi ben proiettati nel panorama nazionale, a testimonianza di una pregnante presenza artistica che il territorio offre. Ha aperto la rassegna Francesca Camilla D’Amico, splendida narratrice che ha fatto della sua terra l’Abruzzo lo scenario di tutti i suoi racconti, con lo spettacolo “Maja”.