Giovedì 14 Ottobre 2021 - San Domenico Loricato, Monaco

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE CON UNA MATTINATA DI SOLE e un pomeriggio nuvoloso con poche schiarite. Le ore di luce sono sempre di meno e il freddo comincia a farsi sentire. Temperature: mass. 11,3°; min. 3,3°; attuale 6,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Il Comune di Collelongo inaugura
il “Sentiero Delle Querce”

DOMANI, venerdì 15 Ottobre, si svolgerà il convegno “Tuteliamo le nostre bellezze, tra conservazione e turismo”, organizzato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del  Comune di Collelongo. L’incontro ha lo scopo di presentare un progetto di tutela voluto fortemente dall’Amministrazione che vede la prima tappa nel riconoscimento delle querce secolari più belle del territorio trasformate in un vero e proprio sentiero percorribile sia a piedi che in bicicletta e riconoscibile attraverso delle bacheche apposte sotto ogni quercia che contengono la descrizione tecnica dell’albero curata dal dott. Giuseppe Venettacci.
 
   mostra
   il libro del giorno
 
I “COLORI DELL’ANIMA”
DI MIMMO FRANCONE
IN MOSTRA AL MUSEO
GENTI D’ABRUZZO
A PESCARA

La mostra dell’artista pescarese Mimmo Francone: “I colori dell’anima viaggio per scoprire se stessi” che è attualmente ospitata nelle sale del Museo del gusto e nella Galleria fotografica, sarà visitabile fino al 17 ottobre con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 sabato e domenica dalle 16.00 alle 20.00. L’ingresso è gratuito ma, nel rispetto delle norme anticontagio, per accedere al museo sarà necessario essere muniti di green pass e indossare la mascherina.
Sono sedici opere di varie dimensioni, in cui il colore è dominante, in tutta la sua brillantezza. Il colore come stile di vita, come scelta artistica che proietta all’esterno un lungo lavoro di introspezione.
La mostra racconta un percorso che l’artista ha attraversato alla scoperta di se stesso e delle relazioni con gli altri, trasformando l’approccio con la vita fino a riuscire a guardarla “con il cuore di un bambino”.
Abruzzese d’adozione “per amore di Ines” ha con
l’arte un rapporto profondamente umano, radicato nel suo personalissimo vissuto e per questo estremamente intenso.
La mostra è un altro tassello – sottolinea la direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo, Letizia Lizza – che aggiungiamo al mosaico di valorizzazione degli artisti abruzzesi contemporanei, una scelta in linea con il nostro rapporto con tutte le produzioni culturali del territorio, che vogliamo approfondire ed inserire compiutamente nel rapporto, già strutturato, con personalità già strutturate del panorama nazionale. I nostri musei sono il luogo in cui gli artisti devono riconoscersi e possono farsi conoscere, nel segno forte di appartenenza e di qualità”.
Ilda Boccassini
LA STANZA NUMERO 30
CRONACHE DI UNA VITA

Arrivata nel 1979 alla Procura di Milano, Ilda Boccassini capisce da subito che la vita non sarà facile. Inizia così un corpo a corpo di Ilda "la rossa" dentro e fuori la Procura che durerà fino al giorno della pensione, nel 2019. Il lavoro duro ma entusiasmante del primo periodo, i successi con Giovanni Falcone nell'indagine Duomo Connection, che per la prima volta svela all'Italia l'esistenza della mafia a Milano. E poi il giorno in cui tutto finisce e tutto comincia: il 23 maggio 1992, lo squarcio sull'autostrada per Capaci. Si parte allora per la Sicilia, a indagare su quelle morti, sconsigliata da tutti, perseguitata dal senso di colpa per i figli lasciati a Milano, ma è necessario provare a capire e a dare giustizia. Il ritorno a Milano è già Seconda Repubblica.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 81.741 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 56 i nuovi casi positivi al Covid oggi in Abruzzo, di età compresa tra 1 e 95 anni. Nessuna vittima e resta fermo a 2550 il totale delle persone decedute dall'inizio della pandemia. 67 sono i dimessi/guariti. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 1384 (-11 rispetto a ieri). 47 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 5 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, 1332 (-10 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
 
   pd abruzzo
IL SEGRETARIO DEL PD
Enrico letta IERI A SULMONA
A SOSTEGNO DEL CANDIDATO
SINDACO Gianfranco Di Piero

E’ stato un incontro d’altri tempi quello avvenuto ieri a Sumona con il Segretario Nazionale del PD Enrico Letta, arrivato in città per sostenere la candidatura a Sindaco di Gianfranco Di Piero.
La piccola sala del Consiglio della Comunità Montana Peligna non è riuscita a contenere i tanti accorsi per ascoltare il segretario, ma si son dovuti accontentare di seguirlo in striming fuori, nella piccola piazzetta.
Un discorso per più di un’ora, in cui ha affrontato i temi più salienti che attanagliano Sulmona, come il pericolo di soppressione del Tribunale. Ha raccomandato l’attenzione per i giovani ad un lavoro e una paga dignitosa. “Questo - ha detto - è un Paese che oggi si regge sui settantenni e invece dobbiamo rendere motore i trentenni e quarantenni, altrimenti non ci sarà futuro”. Si è espresso chiaramente per “rivedere i provvedimenti di chiusura dei tribunali non di provincia, perché la pandemia ha insegnato che  bisogna ridare centralità ai territori decentrati”. “La pandemia - secondo il segretario - ci ha cambiati profondamente nelle relazioni e la politica urlata e quella dei social è finita. Abbiamo bisogno di guardarci negli occhi per capire se ci  
possiamo fidare dell’altro. E il Pd sta facendo questo: ascolto, e trasparenza”.  “Io e Gianfranco - ha detto ancora - abbiamo lo stesso stile e garbo in politica, non urliamo, ma siamo determinati” Infine ha raccomandato di far tornare la politica, la buona politica, al centro della vita della comunità, perché dove non c’è la politica si aprono spazi che creano populismi e noi non abbiamo bisogno di superman”.
La visita del segretario nazionale è stata per i dirigenti locali, provinciali e regionali, motivo di orgoglio e il riconoscimento di un duro lavoro fatto sul campo e premiato dalle urne.
 
   anci abruzzo
Anci Abruzzo a fianco dei Sindaci nella ’battaglia’
contro il “caro pedaggi” A24/A25

Anci Abruzzo a fianco dei Sindaci che sono impegnati nella “battaglia” contro il “caro pedaggi” e
per la sicurezza della Strada dei Parchi A24/A25. Ricordiamo che i pedaggi autostradali hanno
subito un aumento medio di circa il 13%, “Strada dei Parchi” è tra le autostrade più costose in Italia. Il gestore ha già annunciato un rincaro dei pedaggi di oltre il 3 0% a partire dal prossimo 01 Gennaio 2022. Si tratta di una gabella insostenibile per i cittadini e che colpisce la ripresa econ omic a di zone interne già duramente segnate dai tragici eventi sismici a cui si sovrappongono gli effetti negativi della Pandemia. Ogni giorno sono migliaia gli utenti che per raggiungere il posto di lavoro, la scuola o istituzioni sanitarie sono costretti al pendolarismo autostradale. Dal 3 Gennaio 2018, data dell'intervento ponte strappato con la lotta dei Sindaci non si è giunti ad una soluzione da parte del Governo il PEF ancora non è stato approvato e la sicurezza delle nostre autostrade ancora non è garantita. Chiediamo insieme ai Sindaci che la spada di Damocle degli aumenti dell’ A24 e A25 abbia termine. Sottoscriviamo le loro richieste: 1. Provvedimenti atti a bloccare i prezzi dei pedaggi ed evitare gli aumenti delle tariffe autostradali relati vi alla A24 e A25 dal prossimo 01 Gennaio 2022; 2. immediata creazione di un Tavolo Istituzionale, con la presenza di tutte le SS.LL. per: 2.1. ridefinire i criteri di concessione autostradale con Strada dei Parchi al fine di garantire ai pendolari e ai cittadini una tariffa adeguata ad un’area interna svantaggiata; 2.2. individuare provvedimenti ed iniziative atti a garantire la sicurezza nei suddetti tratti autostradali; 2.3. aprire un confronto sull’intera questione della mobilità generale nelle due regioni, Lazio e Abruzzo. Sollecitiamo l’ incontro urgente con il MIMS e con il Ministro Giovannini e ci attiveremo perché possa essere accordato in tempi rapidi. Il Presidente, Gianguido D’Alberto
 
   provincia dell’aquila
DISPOSIZIONI IN MATERIA
DI ESERCIZIO, CONTROLLO,
MANUTENZIONE E ISPEZIONE
DEGLI IMPIANTI TERMICI
 
Illustrate, nel corso della conferenza stampa presso la sede della Provincia dell’Aquila, le disposizioni per informare la cittadinanza in materia di esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici. Presenti all’incontro il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il rappresentante della Confartigianato dell’Aquila, Angelo Taffo, il delegato all’edilizia pubblica della Provincia dell’Aquila, Francesco De Santis, il delegato all’ambiente della Provincia dell’Aquila, Berardino Morelli. “Avere nelle proprie abitazioni impianti termici perfettamente funzionanti - dichiara il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso -, contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e alla sicurezza del proprio nucleo familiare in termini di sicurezza, grazie alla preziosa collaborazione di tanti professionisti in grado di garantire la perfetta manutenzione dei nostri impianti. Un dovere da espletare non per paura di subire sanzioni ma per motivazioni di carattere soprattutto etico e morale. Oggi esistono le possibilità e gli incentivi, offerti dalla legge, di cambiare le caldaie a un costo davvero contenuto e dotare le nostre abitazioni di dispositivi che contribuiscono al risparmio energetico e rispettosi delle misure in materia di inquinamento ambientale, opportunità che potrebbero, in futuro, non essere più disponibili”. “L’amministrazione provinciale interviene in un momento delicato – dichiara il delegato all’edilizia, Francesco De Santis -, ed è
lieta di partecipare al processo che propone una maggiore attenzione per la tutela dell’ambiente e ritrova tutte le professionalità per garantire maggiore sicurezza nelle nostre abitazioni. La Provincia recupera le competenze necessarie e un ruolo determinante, a vantaggio dei territori, e dimostra tutta la sua rilevanza, nonostante la disastrosa riforma Delrio del 2014”. “La tutela dell’ambiente è una priorità di questa amministrazione provinciale ma è anche maggiore l’impegno la tutela della salute nell’ambito delle mura domestiche – dichiara il delegato all’ambiente, Berardino Morelli -. Ringrazio per il grande lavoro svolto il dirigente del settore territorio, urbanistica ed energia, l’Ing. Nicolino D’Amico che, nonostante le difficoltà ataviche legate alla mancanza di personale, è riuscito a regolare un settore di primaria importanza”.
“Oltre la sicurezza, che viene prima di ogni cosa, è doveroso dover rispettare l’ambiente – dichiara il rappresentante della Confartigianato dell’Aquila, Angelo Taffo -, e tutelare l’attività dei professionisti manutentori che garantiscono, attraverso le loro competenze, tranquillità agli utenti. Sono oltre 200 le aziende che lavorano in questo settore con 1500 dipendenti e la tutela di un settore che riparte e garantisce posti di lavoro altrimenti a rischio”.
Ricordiamo che la Provincia dell’Aquila è autorità competente per tutti i comuni della provincia con eccezione delle città di Avezzano e L’Aquila. Allo scopo la Provincia consente ai cittadini di effettuare la certificazione dell’impianto termico, per mezzo del manutentore di fiducia: il cittadino che  effettua la certificazione non incorre in sanzioni o in oneri aggiuntivi derivanti dall’ispezione a pagamento dell’impianto, come previsto dalle norme vigenti. Ufficio Stampa, Provincia dell'Aquila

 
   cicloturistica
Pedalata storica
Il 17 ottobre cicloturistica amatoriale
nel segno di Girardengo

Il centro Abruzzo si apre alla Pedalata Storica fra l’architettura ed il paesaggio dell’antica Napoleonica. Si svolgerà infatti il prossimo 17 ottobre, con partenza da Sulmona ed arrivo a Rocca Pia, con passaggio a Pettorano sul Gizio, una Pedalata Storica che poi altro non sarà che una corsa cicloturistica amatoriale - Memorial Enrico Cicone e Fernando Ranalli, nel segno del campionissimo di ciclismo Costante Girardengo.
La corsa infatti si snoderà per 40 km a/r e con circa 800 metri di dislivello, su un tracciato che percorre l’antica via Napoleonica e che ricalchera’ un tratto della tappa del Giro d’Italia del 1921 che si corse fra Chieti e Napoli, e che vide proprio Girardengo fra i protagonisti. Un evento fortemente voluto da vari organizzatori / Enti: Pro Loco di Pettorano, Santacroce Bike Team, Comue di Pettorano, Pro Loco Rocca Pia, Panthlon, Comune di Rocca Pia e la Federazione ciclistica italiana (comitato regionale Abruzzo). La corsa cicloturistica non competitiva, da effettuarsi con l’utilizzo di mountain bike, vedrà il ritrovo per il ritiro pass il prossimo 17 ottobre alle ore 8:30 presso l’hotel Ovidius di Sulmona, con partenza poi alle ore 9. Alle 10 circa è previsto l’arrivo in piazza San Nicola a Pettorano sul Gizio, anche qui per consegna pass d’iscrizione e ritiro dello zaino ristoro. Sempre in piazza San Nicola avverrà un ricordo di Enrico Cicone, a vent’anni dalla sua scomparsa, con una consegna di una targa da parte della famiglia Cicone al presidente della società sportiva Santacroce bike team, Mariadora Santacroce. L’arrivo della cicloturistica è previsto a Rocca Pia presso il monumento dedicato al ricordo di Costante Girardengo, intorno alle ore 12. Sono ancora aperte fino al prossimo 15 ottobre alle ore 12 le iscrizioni per partecipare a questo evento che unirà storia del ciclismo, ricordo di figure che hanno fatto la storia dello sport in Valle Peligna, quali Enrico Cicone e Fernando Ranalli, e riscoperta di tracciati di corsa forse poco conosciuti. Per poter essere protagonisti di questa giornata memorabile occorre scrivere una mail a pedalatastorica@gmail.com, indicando nome, cognome e data di nascita. L’iscrizione, al costo di 15 euro per i tesserati F.C.I. o altri enti, e
20 euro per i non iscritti, comprende assicurazione, assistenza sanitaria e zaino ristoro (contente colazione e gadgets). Il percorso della cicloturistica del prossimo 17 ottobre sarà segnato ed assistito, con la presenza sul tracciato di figure specializzate che racconteranno il territorio. Sarà quindi una giornata di sport, natura e storia da vivere in totale sicurezza e divertimento. “Sono molto felice che sia organizzato questo evento perché sarà anche nel segno del ricordo di mio padre, molto appassionato di ciclicsmo e amico del compianto Fernando Ranalli -ha raccontato Mariaelena Cicone, figlia di Enrico Cicone, quest’ultimo fondatore del primo gruppo sportivo-ciclistico d’Abruzzo nel 1978-. Sarà una giornata che mi auguro possa non solo servire a conoscere il nostro territorio, che è davvero ricco di luoghi interessanti e spesso sconosciuti, ma che riporti anche al centro i veri valori dello sport. Mi piacerebbe che a questa cicloturistica partecipassero i tanti appassionati di ciclismo che sono sicuro si emozioneranno a pedalare e a vivere al meglio una giornata di sport e divertimento, ma anche famiglie e bambini”.
 
Frattura, Monte Genzana