Mercoledì 13 Ottobre 2021 - Santa Parasceve la Giovane, Eremita

Il tempo... ieri - DOPO CHE SI SONO DISCIOLTE LE NEBBIE MATTUTINE, è uscito il sole che è restato fino al tramonto, pur se disturbato da strascichi di nuvole, spinte dal Maestrale. Temperature in rialzo: mass. 11,2°; min. 4,2°; attuale 6,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“Vagabondaggi di un’anima”,
Poesie dELL’ABRUZZESE Agnese Berardini
al Salone del Libro di Torino

In anteprima al Salone del Libro di Torino (14-18 ottobre), nello stand F68 Padiglione 2 della Bertoni Editore, parte l’avventura della prima pubblicazione di Agnese Berardini. L'uscita ufficiale del libro “Vagabondaggi di un’anima” sarà invece il 30 ottobre 2021 e da quella data il libro sarà disponibile in tutti gli store online e ordinabile in tutte le librerie italiane. L’autrice, docente di lettere classiche presso il Liceo Classico “G. D’Annunzio” di Pescara, risiede da qualche anno a Montesilvano con suo marito ed ha radici saldamente ancorate nella Capitanata e nella Valle del Giovenco (in provincia dell’Aquila); infatti, è nata a Foggia, da mamma foggiana e papà di San Sebastiano dei Marsi.
Un’opera, quella di Agnese Berardini, minuziosamente concepita e realizzata, che, con la sua particolare struttura, emerge nel panorama della poesia contemporanea. Una struttura che dona una terza dimensione, corpo, volume e spessore, alle parole e ai versi riportati sulla pagina. Un leopardiano naufragare tra emozioni e sentimenti, che non si risolve in un semplice lasciarsi avvolgere e trascinare sul fondo, ma in un rinascere dopo un naufragio salvifico, quello che accade di frequente nella vita, pur tra piccoli e grandi naufragi.
 
   autismo
   il libro del giorno
 
Autismo Abruzzo
“ADOTTA IL BOLLINO BLU”

“BOLLINO BLU” è un percorso informativo che permette a esercenti, gestori di pubblici esercizi, uffici pubblici, ecc. di conoscere l’approccio migliore a favore di clienti con esigenze particolari, piccoli accorgimenti che possano rendere maggiormente fruibili i loro locali e i loro servizi a famiglie con autismo. Una grande sfida educativa, umana e di inclusione alimentata dalla consapevolezza verso la diversità che prende linfa vitale dai volontari che sostengono l’iniziativa e dalle aziende dei territori che decideranno di adottarlo. Un Bollino Blu che individua punti di rispetto e di accoglienza dell’autismo e della diversità. Le fasi di informazione destinate agli operatori del commercio, artigiani e dei servizi rivolti al pubblico saranno coordinate da professionisti (pedagogisti, psicologi, ecc.) denominati “custodi” del Bollino Blu. Autismo Abruzzo onlus metterà a disposizione la propria rete di relazioni e il supporto necessario per l’organizzazione di eventi di promozione e formazione destinati a organismi di rappresentanza territoriali, a esercizi pubblici e imprenditori, ma anche alle pubbliche amministrazioni interessate ad accogliere il “Bollino Blu”, simbolo di una delicatezza e di un’apertura alle esigenze delle persone con autismo e delle loro famiglie. A completamento del
percorso informativo, i partecipanti riceveranno dai custodi il “Bollino Blu” e potranno esporlo all’ingresso dei loro esercizi e uffici, a testimonianza dell’attenzione alle diverse esigenze delle persone con autismo e delle loro famiglie. Autismo Abruzzo si impegna a dare massima diffusione tra le famiglie abruzzesi, dei luoghi, degli esercenti e degli uffici che decideranno di adottare il bollino blu.
PRIMO LEVI
SE QUESTO E’ UN UOMO

Libro testimonianza sull'inferno dei Lager, della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, "Se questo è un uomo" è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.
Primo Levi (Torino 1919-1987), reduce da Auschwitz, pubblicò il libro nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei "Saggi" e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 81.685 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 56 (di età compresa tra 3 e 86 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso  e sale a 2550 (si tratta di una 86enne della provincia di Chieti, il cui decesso risale ai giorni scorsi, ma è stato comunicato solo oggi dalla Asl). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1395 (-20 rispetto a ieri). l tasso di positività è pari a 0.74 per cento.
 
   premio sulmona
ANNUNCIATI I VINCITORI
DEL 48° PREMIO SULMONA

“Interno verde” di Tina Sgrò (Reggio Calabria) è l’opera vincitrice del 48° Premio Sulmona “Gaetano Pallozzi” – Rassegna internazionale di arte contemporanea. Annunciati anche i vincitori della sezione di giornalismo: il direttore del “Corriere della Sera” Luciano Fontana, la conduttrice di TG2 Post Manuela Moreno e il vice direttore di Askanews, Gianni Todini. I premi saranno conferiti sabato 16 ottobre, alle ore 17, al teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona, in occasione della cerimonia di premiazione.  
Al Premio Sulmona 2021, organizzato dal Circolo d’Arte e Cultura “Il Quadrivio” con il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona hanno partecipato 159 artisti provenienti da tutto il mondo. Alla cerimonia, che sarà aperta dal Presidente del “Quadrivio” Raffaele Giannantonio, saranno presenti autorità religiose, civili e militari e il Presidente della Giuria della sezione d’arte,Vittorio Sgarbi. Verranno conferiti il Premio Internazionale Speciale per il Settecentenario dantesco al Prof. János Kelemen dell’Università di Budapest; il Premio Nazionale per la Cultura allo scrittore Remo Rapino e di Critica d’Arte “Philippe Daverio” al Prof. Francesco Moschini; i Premi Nazionali di Giornalismo a Luciano Fontana, direttore del “Corriere della Sera”, a Manuela Moreno, conduttrice di TG2 POST e a Gianni Todini, vicedirettore di Askanews.
 
   active abruzzo
“Real experience Abruzzo Famtrip”
In bici o con lo zaino in spalla:
ecco l'Abruzzo della grande bellezza 

l'atto conclusivo dell'edizione 2021 di Active Abruzzo si è svolto ieri mattina all'hotel "La chiave dei Trabocchi" di San Vito Chietino, dove si sono ritrovati nove grandi tour operator internazionali ospiti di Cna Turismo Abruzzo dall'8 ottobre scorso - gli italiani “Jonas”, “Girolibero”, “Sportourist”, “Genius Loci Travel”, “Italia Outdoor” e “Benedetti Viaggi”; gli iberici “Rm Ideas Factory” e “Scape Travel”; gli statunitensi di “Tourissimo” - e una ventina di operatori abruzzesi. Due ore fitte di colloqui faccia a faccia, in quello che si chiama in gergo "b2b", per valutare proposte buone per tutte e quattro le stagioni, grazie a un territorio che davvero può vantare eccellenze dal mare alla montagna.
Il programma proposto, presentato così ufficialmente dopo giorni trascorsi a esplorare il territorio palmo a palmo, si chiama “Real experience Abruzzo Famtrip”: è incentrato su due proposte di percorsi, il primo dei quali si snoda lungo itinerari studiati per la bici   e prende il nome di “Culto”; mentre l’altro, che si chiama “Iconico”, è nato per essere vissuto soprattutto a piedi e con lo zaino in spalla. Entrambi con partenza dall’Aquila, finiscono per approdare sulla Costa dei Trabocchi seguendo itinerari diversi, tutti segnati dal tratto comune e distintivo del rapporto con una natura unica e incontaminata e la sua fauna; con le bellezze storico-architettoniche che caratterizzano i borghi attraversati; con la
degustazione delle bontà della tradizione eno-gastronomica di qualità; con la sperimentazione di strutture di accoglienza disseminate in un territorio di rara bellezza. Tutti ingredienti, questi, destinati a caratterizzare una nuova offerta turistica per un segmento sempre più numeroso e vasto di vacanzieri che non ama la vita sedentaria, si affida a una ricerca preliminare attenta prima di scegliere le proprie mete, guarda con attenzione al rapporto tra costi e benefici. A concludere la manifestazione, facendo il punto sui prossimi obiettivi, è stata la presentazione ufficiale dei due progetti, che da oggi saranno presentati (assieme ad altri percorsi) anche al TTG di Rimini, la più grande fiera italiana dedicata alla vacanza attiva ed al cosiddetto "turismo esperienziale".
 
   pd abruzzo
il segretario nazionale
del Pd Letta OGGI a Sulmona
a sostegno di Di Piero

Oggi, mercoledì 13 ottobre, il segretario nazionale del Partito Democratico Enrico Letta sarà a Sulmona. Parteciperà a un incontro pubblico, organizzato dal Pd Abruzzo, a sostegno del candidato sindaco Gianfranco Di Piero, alle ore 18,00 presso la sede della Comunità Montana Peligna.
Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo, sottolinea che “la presenza del segretario nazionale Letta a sostegno di Gianfranco Di Piero conferma il grande valore del percorso e del laboratorio politico di Sulmona, dove un’intesa di tutto il centrosinistra allargato al Movimento Cinque Stelle ha fornito ai cittadini una valida possibilità per invertire il segno di un risultato che sembrava già scritto. Ora l’impegno deve essere massimo per compiere l’ultimo, decisivo passo e consegnare a Sulmona gli strumenti per riuscire a valorizzare al meglio tutte le sue potenzialità. La presenza di Letta in Abruzzo rappresenta anche un riconoscimento ed un incoraggiamento a Leo Marongiu, Luisa Russo, Francesco Menna e Mario Nugnes che a Lanciano, Francavilla, Vasto e Roseto guidano coalizioni progressiste e civiche che hanno dimostrato di essere la scelta più seria, radicata ed innovativa per queste importanti città abruzzesi”.
Ufficio stampa, Andrea Scarchilli
 
   in breve
 
DISPOSIZIONI IN MATERIA
DI ESERCIZIO, CONTROLLO,
MANUTENZIONE E ISPEZIONE
DEGLI IMPIANTI TERMICI

L’Amministrazione della Provincia dell’Aquila ha convocato per oggi 2021 alle ore 11,30, presso la sede di Via Monte Cagno in L’Aquila, una conferenza stampa per informare la cittadinanza in materia di esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici. La Provincia dell’Aquila è autorità competente per tutti i comuni della provincia con eccezione dei comuni di Avezzano e L’Aquila. Allo scopo la Provincia consente ai cittadini di effettuare la certificazione dell’impianto termico, per mezzo del manutentore di fiducia: il cittadino che effettua la certificazione non incorre in sanzioni o in oneri aggiuntivi derivanti dall’ispezione a pagamento dell’impianto, come previsto dalle norme vigenti. Saranno presenti all’incontro il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il rappresentante della Confartigianato dell’Aquila, Angelo Taffo, il delegato all’edilizia pubblica della Provincia dell’Aquila, Francesco De Santis, il delegato all’ambiente della Provincia dell’Aquila,
Berardino Morelli.
PARCO SIRENTE-VELINO:
“PER COMMISSIONE UE RESTANO
PROTETTE LE AREE ESCLUSE
DA NUOVO PERIMETRO”

“Stando alle informazioni disponibili, le dimensioni e i confini dei siti Natura 2000” del Parco Sirente-Velino in Abruzzo “non sono alterati dalla ridefinizione dei confini” varata dalla Giunta regionale. “Le zone escluse, che in precedenza facevano parte sia di Natura 2000 sia del parco regionale, continueranno comunque a far parte dei siti Natura 2000 sopra menzionati. Tutti gli obblighi di protezione derivanti dalle direttive Habitat e Uccelli continuano pertanto ad applicarsi in tali zone e le autorità italiane sono tenute a garantirne la piena attuazione”. Lo scrive la Commissione europea nella risposta all’interrogazione di Rosa D’Amato, eurodeputata dei Greens. “La comunicazione di Bruxelles è chiara: tutte le aree del vecchio perimetro del Parco e le specie animali d'interesse comunitario come aquila reale, lanario e gracchio corallino devono restare sotto tutela - dice D’Amato - La Regione Abruzzo rispetti questi vincoli, come chiede la Commissione europea. Altrimenti, oltre al danno ambientale, rischia di esporci a una procedura d’infrazione che sarebbe una sconfitta per tutti. E di cui non sentiamo certo bisogno”.
 
Frattura