Martedì 12 Ottobre 2021 - Santi Amelio e Amico, martiri

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA DI PIOGGIA E DI FREDDO, con la neve sulle cime delle montagne. Le nuvole presenti per tutta la giornata sono scese fin sopra i tetti delle case. Temperature: mass. 6,2°; min. 3,3°; attuale 5,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
La XII Edizione
del “Premio Nazionale Pratola”
DEDICATA AL GIORNALISMO TELEVISIVO

La XII Edizione del Premio Nazionale Pratola,si celebrerà il prossimo 13 Novembre al Teatro Comunale D’Andrea della cittadina peligna. E’ dedicata al giornalismo.
 A ricevere il riconoscimento, per la sezione “Giornalismo Televisivo”, il direttore del TG di La7, Enrico Mentana. «Abbiamo voluto attribuire un premio ad un giornalista come Enrico Mentana che da anni è tra i protagonisti dell’informazione nel nostro Paese - hanno sottolineato gli stessi organizzatori - Proporre in un solo anno due edizioni della manifestazione, in un momento così complicato contraddistinto dalla pandemia, significa dare un segno per l’intero territorio, portando personaggi di rilievo e risonanza, non solo nazionale, sperando in una ripartenza più vicina possibile».
È il secondo appuntamento del 2021 per la manifestazione abruzzese, che arriva nel suo decennale e dopo l’edizione estiva dello scorso giugno con la partecipazione, tra i 15 premiati, di importanti personaggi del panorama italiano, come Sigfrido Ranucci, Hafez Haidar, Vanessa Gravina, Amedeo Pomilio.
 
   cinema
   il libro del giorno
 
“DECUMANO MAXIMO” 
IL NUOVO FILM-DOSSIER DEL REGISTA PESCARESE ALESSIO CONSORTE
Al cinema Massimo il 21 ottobre alle 21

il nuovo film-dossier diretto dal regista pescarese Alessio Consorte, coprodotto da CF Studio,dalla Fondazione Pescarabruzzo e dallo stesso regista sarà proiettato in prima nazionale a Pescara al cinema Massimo il 21 ottobre alle 21, dove resterà poi in programmazione.
Un docufilm nevralgico e innovativo, girato soprattutto in Abruzzo, con spettacolari riprese aeree e una minuziosa ricostruzione storica, e sul campo,lunga cinque anni. Consorte ha raccolto e verificato centinaia di testimonianze, intervistando, tra l’altro, eccellenze dell’archeologia nazionale, docenti universitarie grandi esperti della storia e della lingua pre-romane. Nell’antica Roma, il Decumano costituiva la via principale di attraversamento della penisola da est a ovest. Prendendo idealmente le mosse dal tracciato della mitica via Valeria, il mediometraggio (la durata è di 67 minuti) è un viaggio nel tempo e nello spazio sulle tracce della misconosciuta Guerra sociale, il conflitto epocale che vide opporsi, dal 91 all’88 a.C., le città italiche dei Marsi, dei Sanniti e di altri popoli “periferici” allo strapotere di Roma. Gli italici venivano trattati
Marcella Mellea
VENTAGLI LIRICI

La poetessa Marcella Mellea con la pubblicazione di questa raccolta apre il ventaglio dei suoi motivi lirici, spaziando nei vasti orizzonti di una problematica circolare che compie escursioni in diversi aspetti contenutistici, inerenti sia alle dimensioni individuali che a quelle universali del vivere odierno. Ci troviamo di fronte quindi ad una letteratura soggettiva quando l'autrice s'immerge nei meandri della memoria per rivivere situazioni del passato, dell'infanzia, delle radici; o quando dedica tributi al sentimento d'amore che ha visitato la sua vita, o quando ancora s'incammina verso riflessioni di tipo esistenziale e spirituale.
alla stregua di cittadini di seconda classe, e rivendicavano gli stessi diritti dei parigrado romani; o perlomeno, una loro integrazione sostanziale, non di facciata. Furono proprio i Marsi, a decidere di marciare sulla via Valeria, giungendo alle porte di Roma.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 81.630 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 6 i nuovi contagi da Coronavirus ieri in Abruzzo di età compresa tra 3 e 63 anni. Nessuna vittima e resta fermo a 2549 il totale dei deceduti in Abruzzo. 85 sono i dimessi/guariti. Gli attualmente positivi sono 1415. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 705 tamponi molecolari e 1195 test. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.01 per cento. Del totale dei casi positivi, 4 sono residenti  in provincia dell'Aquila e 2 in provincia di Pescara.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
LA FONTANA MEDIOEVALE
DI COCULLO

di Nino Chiocchio

Sorvolo sul neolitico, quando l’uomo balbettava e tuttavia riuscì a tramandare quelli che potremmo definire i primi monumenti funerari costruiti con i macigni (esempio: il dolmen di Pietrafitta a Cocullo, risalente a tremila anni fa) da loro considerati l’espressione di una forza sovrumana e forse nel contempo l’espressione dell’energia in genere.
Salto ancora, dopo i tremila anni, a cinquecento/quattrocento anni prima di Cristo, ai popoli celti (ma pure a secoli prima se comprendo l’Oriente e la Grecia); quelli (i Celti) erano indoeuropei poi scesi in quasi tutta l’Europa, compresa la nostra penisola. Adoravano gli elementi naturali quali i boschi, le grotte, le sorgenti, i laghi perché credevano nella protezione degli stessi ...
 
   fnsi
Assalto alla Cgil, la Fnsi:
«Nessuna tolleranza
per chi attenta al lavoro
e alla Costituzione»

Federazione nazionale della Stampa italiana e Associazioni regionali di Stampa al fianco della Cgil ai presidi convocati in tutta Italia, domenica 10 ottobre, all'indomani dell'assalto alla sede in corso d'Italia, e alla manifestazione antifascista per il lavoro e la democrazia convocata da Cgil, Cisl e Uil per il 16 ottobre nella Capitale.
Dal presidio di Bari, dove era presente anche l'Associazione della Stampa di Puglia, il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, ha annunciato la partecipazione alla mobilitazione spiegando che «l'assalto alla sede nazionale del più grande sindacato italiano rappresenta un atto vile e infame che va respinto con forza. Saremo in piazza con i sindacati confederali, ai quali storicamente ci lega un patto di alleanza, perché occorre fare fronte comune per respingere un inaccettabile squadrismo fascista. Ad assaltare la Cgil, ha aggiunto Lorusso, «sono stati gli stessi che, in precedenti occasioni, hanno aggredito i giornalisti che stavano
facendo il loro lavoro. L'auspicio è che siano finalmente individuati, insieme con i loro mandanti, e messi nelle condizioni di non nuocere più. Nessuna tolleranza può essere ammessa nei confronti di chi attenta ai valori del lavoro, della convivenza civile e della Costituzione».
 
   no snam
GLI ATTIVISTI “NO SNAM”
SABATO SCORSO DAVANTI
AL MINISTERO
DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Sabato mattina, 9 Ottobre, 50 attivisti abruzzesi del Coordinamento No Snam - No Hub del Gas hanno partecipato al sit-in davanti al Ministero della Transizione Ecologica a Roma per contestare il Ministro Cingolani nell’ambito dell’iniziativa “Basta greenwashing” promossa dalla rete di comitati “Per il clima, fuori dal Fossile”.
Assieme a delegazioni di comitati dal Veneto, Puglia, Molise, Lazio, Lombardia, Marche ed Emilia Romagna e di associazioni e movimenti nazionali come Friday For Future, Extinction Rebellion Laudato Sii e Greenpeace, hanno voluto ricordare al ministro che la crisi climatica si combatte azzerando le emissioni dalle fonti fossili, metano compreso.
L’obiettivo è fermare la centrale di compressione che la Snam vuole realizzare a Sulmona assieme al metanodotto Sulmona-Foligno, i nuovi progetti di perforazione a Bomba e in Adriatico di fronte a Martinsicuro e tutti gli altri progetti dei petrolieri a cui la proposta di Piano delle Aree del ministero apre le porte nel medio Adriatico.
Pur di giustificare i nuovi investimenti la Snam si inventa che i
metanodotti serviranno in futuro per trasportare idrogeno.  “Ma è una balla colossale perché i gasdotti esistenti non sono compatibili, sul piano tecnico, per il trasporto dell’idrogeno – ha detto Mario Pizzola nel suo intervento  –  la Snam possiede ben 33.000 chilometri di gasdotti e nei suoi piani afferma che nel 2040 la miscelazione tra idrogeno e metano sarà di appena il 6,2 per cento. Continueremo la nostra lotta fino a sconfiggere l’arroganza e la prepotenza della multinazionale del gas”.
 
   abruzzo
IL PRESIDENTE MARSILIO
AI #NOGREENPASS:
“FIDATEVI DELLE ISTITUZIONI”

Alla riunione, convocata per ascoltare le istanze proposte dal comitato  “#nogreenpass #nontoccateiminori”, hanno partecipato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsiio, l’assessore alla Salute della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Pietro Quaresimale e la presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Maria Franca D’Agostino. Sono stati analizzati e discussi i 4 punti sollevati dal comitato, a partire dai presunti atti discriminatori che sarebbero stati attuati in alcune scuole nei confronti degli alunni non vaccinati. Quaresimale ha sottolineato di aver investito della questione il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Tozza, che ha avviato tutte le necessarie verifiche negli istituti, impegnandosi a sollecitare i dirigenti scolastici sulla corretta applicazione delle circolari ministeriali. Sulla richiesta dei tamponi gratuiti per i minori,
l’assessore Verì ha rimarcato come le Asl della regione monitorino costantemente l’andamento dei contagi sul territorio, con particolare attenzione ai contesti di comunità, come appunto le scuole. A seconda dell’incidenza, sono le stesse aziende sanitarie – di concerto con la Regione – a disporre screening di massa sulla popolazione interessata. Va ricordato, in ogni caso, che la Regione ha aderito al programma di monitoraggio nazionale sulle scuole attraverso i tamponi molecolari a base salivare. Il piano coinvolge un campione di 1142 studenti, di età compresa tra 6 e 14 anni, che vengono sottoposti a test ogni 15 giorni. ‘Da parte della Regione si sta comunque valutando la possibilità di ripetere l’esperienza dei mesi scorsi, quando agli studenti fu assicurata la possibilità di potersi sottoporre – a intervalli prestabiliti – a test antigenico gratuito in farmacia.
“Fidatevi delle istituzioni”. E’ l’invito rivolto dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al termine dell’incontro – in videoconferenza – con Nico Liberati, rappresentante del comitato “#nogreenpass #nontoccateiminori”.
 
   nomadi fans
Donazione ecografo al distretto
sanitario di Pescocostanzo
Oggi 12 ottobre 2021 – Ore 11

Si terrà oggi, martedì 12 ottobre, alle ore 11, presso il distretto sanitario di Pescocostanzo, la cerimonia di donazione da parte dell’associazione Nomadi fans club “Un giorno insieme” di Sulmona di un ecografo MyLab Sigma. La donazione è stata resa possibile grazie ai proventi con la lotterie di beneficenza che ha accompagnato i concerti che si sono tenuti nel corso del 2020 (con il concerto dei Nomadi a Pescocostanzo) e 2021. Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, il presidente del Nomadi Fans Club “Un giorno insieme”, Vincenzo Bisestile, il sindaco di Pescocostanzo, Roberto Sciullo, il direttore generale della ASL 1 Abruzzo, Ferdinando Romano, il presidente della provincia dell’Aquila,
Angelo Caruso e i sindaci dei comuni dell’Alto Sangro.
Il distretto sanitario di Pescocostanzo sarà dotato di un ecografo di ultima generazione, che consentirà ai pazienti di avere prestazioni di alto livello specialistico. Lo strumento sarà messo in rete e quindi fruibile, tramite prenotazione, da tutti gli utenti della provincia dell’Aquila e in particolare per i cittadini dell’Alto Sagro, che in questo modo non dovranno più fare lunghi viaggi per questo tipo di prestazioni.
“Ringraziamo il comune di Pescocostanzo”, spiega il presidente Vincenzo Bisestile, “che ha subito condiviso e sostenuto le nostre iniziative musicali finalizzate a raggiungere questo importante obiettivo. Senza il loro supporto non sarebbe stato possibile arrivare a questo risultato. Ovviamente il ringraziamento va a tutte le persone che hanno acquistato i biglietti della lotteria di beneficienzaù”.  L’appuntamento è alle ore 11 in piazzale delle Corriere.
Il presidente, Vincenzo Bisestile
 
Villalago