Venerdì 8 Ottobre 2021 - Santa Pelagia di Antiochia, Vergine e martire

Il tempo... ieri - IERI OTTOBRE HA FATTO UN SALTO IN AVANTI, avvicinandosi di molto all’inverno che nei paesi di montagna è molto precoce. Nuvolosità e pioggerellina serale. Temperature: mass. 12,5°; min. 4,3°; attuale 8,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
GIORNATE FAI D’AUTUNNO
Sabato 16 e Domenica 17 ottobre 2021

Torna la grande festa delle Giornate FAI, la più importante manifestazione di piazza dedicata al nostro patrimonio artistico e culturale. Le Giornate FAI sono un incontro sentimentale, un abbraccio collettivo tra i visitatori e l’ambiente che li circonda, prodigo di natura, arte e storia. In una parola: cultura.
Il catalogo dei luoghi visitabili è, come di consueto, amplissimo così come tantissime sono le tipologie rappresentate: dai complessi religiosi ai palazzi, dai castelli alle aree archeologiche, dai piccoli musei ai parchi e giardini storici, e ancora borghi, aree naturalistiche, luoghi produttivi e molto altro.
Elenco completo dei luoghi aperti su: www.giornatefai.it
 
   diocesi di Sulmona
   il libro del giorno
 
Azione Cattolica 
della diocesi Sulmona-Valva
APERTURA DELL’ANNO
ASSOCIATIVO 2021-2022

Domani, sabato 9 ottobre, alle ore 17:00,
csi aprirà l’anno sociale dell’Azione Cattolica della diocesi di Sulmona-Valva. L’appuntamento per l’evento inaugurale dell’anno di attività dell’associazione è fissato nell’auditorium del Centro Pastorale, in viale Roosevelt a Sulmona.
Don Daniele Formisani, assistente generale diocesano, terrà una “lectio” sull’icona biblica annuale.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti di prevenzione anti Covid.
Jeff Kinney
Diario di una schiappa

Libro divertente, racconta le vicende di due amici che litigano per poi tornare nuovamente insieme
Essere un ragazzo è un mestiere complicato. Nessuno lo sa meglio di Greg, che ha iniziato la scuola media e si ritrova in mezzo a compagni ben più alti di lui, ragazze improvvisamente grandi, e amici con cui è così difficile andare d'accordo. Diario di una Schiappa è la cronaca delle avventure quotidiane di un imprevedibile e simpaticissimo "antieroe".
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 81.530 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 54 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, 127 i guariti e si registra il decesso di una paziente (una 90enne della provincia di Teramo). Rispetto a ieri ci sono 2 ricoveri in meno in ospedale in area medica (48 ricoverati) e uno in meno in terapia intensiva (dove i pazienti sono 5). In 1444 (-71 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 1497 (-74 rispetto a ieri). Il tasso di positività è pari a 0.82 per cento.
 
   pescara
Pescara ricorderà a lungo
la xxi Maratona d’Annunziana
Svoltasi il 2-3 Ottobre

Mai come quest’anno c’è stata tanta partecipazione, grazie a un migliaio di atleti convenuti a Pescara in un fine settimana (2-3 ottobre) dal sapore estivo, tra runners, pattinatori, bambini e amanti delle passeggiate. La manifestazione ha esaltato ancora una volta l’alto livello organizzativo raggiunto dall’Asd Vini Fantini che ha condiviso gli sforzi insieme al settore atletica della Uisp Abruzzo e Molise di Alberico Di Cecco e alla Manoppello Sogeda di Franco Schiazza (a dare supporto nella gestione dei ristori sui percorsi) in un’edizione 2021 che ha proposto per tutte le età e per tutti i gusti la maratona di 42,195 chilometri, la mezza maratona di 21,097 chilometri, la maratona a staffetta, la gara dei pattinatori fitness, la sei ore sulla spiaggia, la D’Annunziatina per i baby podisti e la passeggiata D’Annunziana.
Non è mancato, inoltre, l’aspetto solidale con la maratona gemellata a favore della lotta contro i tumori (LILT) e alla prevenzione delle malattie neurodegenerative (ISAV). I percorsi, tutti chiusi al traffico veicolare, hanno interessato non solo il lungomare di Pescara ma anche una parte di Francavilla al Mare e di Montesilvano con il passaggio sul Ponte del Mare sia in direzione sud che a nord.
 
   castrovalva
“Una Montagna di Salute”
ESCURSIONE del CAI
A CASTROVALVA
Domenica 10 Ottobre 2021

La Sezione del Club Alpino di Sulmona organizza l’escursione “Anello di Castrovalva” per domenica prossima, 10 ottobre, partecipando all’evento diffuso “Una montagna di salute”, proposto dalla Commissione Centrale Medica Cai e inserito nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 di ASviS.
La Sezione CAI Sulmona presenta l’escursione “Anello di Castrovalva”, un “percorso geologico” che parte dall’area pic-nic della riserva Gole del Sagittario in località Anversa degli Abruzzi e, costeggiando il torrente sotto suggestive pareti rocciose, raggiunge il borgo medievale di Castrovalva. Nel percorso si incontra la chiesetta di San Michele Arcangelo e si può ammirare un paesaggio di vallate, colline, picchi a strapiombo che ispirarono il grande artista olandese Escher.
“Una Montagna di Salute” è un evento contemporaneo e diffuso sul territorio italiano al quale partecipano,attraverso la Commissione Medica Centrale e le Commissioni Mediche Periferiche diverse Sezioni del Cai. L’obiettivo è divulgare il concetto che svolgere attività in ambiente montano rappresenta una modalità sostenibile di acquistare salute e benessere, per tutte e tutti, al di là di disequità e disuguaglianze.          
Le escursioni, organizzate nel rispetto delle regole di sicurezza del Cai, sono occasione per proporre il tema della prevenzione e promozione della salute che è presente nei target del goal3 dell’Agenda 2030 dell’Onu e trova particolare significato nei corretti comportamenti e abitudini di vita (stili di vita). In momenti diversi delle escursioni, alla partenza-arrivo o nelle soste del percorso, è data la parola a esperti che svilupperanno aspetti diversi della promozione della salute.
 
   fnsi
Giornalisti in piazza a Roma

Riunione straordinaria del Consiglio nazionale davanti a Montecitorio per tornare a chiedere interventi «urgenti e strutturali» a sostegno di un settore, quello dell’informazione, «vitale per la democrazia».
Ieri la mobilitazione ha avuto lo scopo «di chiedere, di nuovo e con più forza, al governo attenzione su un settore, quello dell'informazione, vitale per la democrazia. La professione è sempre più sotto attacco, ma ai messaggi di solidarietà che si ripetono ad ogni aggressione, minaccia o tentativo di imbavagliare la stampa non segue alcun atto concreto. Chiediamo a chi ha il potere e il dovere di fare i provvedimenti: meno solidarietà e più atti concreti». Lo ha detto Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi, aprendo la riunione straordinaria del Consiglio nazionale  in piazza, davanti a Montecitorio. «Da anni – ha aggiunto – sono fermi in parlamento provvedimenti contro le querele bavaglio, per la riforma della diffamazione, contro il precariato dilagante. E, nonostante i ripetuti interventi del presidente Mattarella in difesa del lavoro dei cronisti, nulla è stato fatto. Le condizioni di lavoro vanno sempre più peggiorando: i lavoratori dipendenti espulsi dalle redazioni, i cococo trattati peggio dei rider, il tavolo sull'equo compenso fermo a dispetto dei proclami. E a fronte di questa situazione drammatica il governo cosa  
fa? Accende i riflettori sull'Inpgi, il cui dissesto è figlio proprio della distruzione di posti di lavoro e della precarietà, pensando di poter dare un colpo di spugna al sistema di welfare della categoria senza voler affrontare le criticità strutturali del settore».
 
   ambiente
I Comitati cittadini di Sulmona per l’ambiente
A ROMA CONTRO IL GREENWASHING

«Anche i Comitati cittadini per l’ambiente di Sulmona - scrivono nel comunicata stampa - parteciperanno sabato mattina 9 ottobre alla manifestazione di Roma davanti al Ministero della Transizione Ecologica per chiedere un deciso cambio di passo verso un nuovo modello economico ed energetico basato sull’abbandono delle fonti fossili, principale causa della gravissima crisi climatica che mette a rischio la stessa sopravvivenza del pianeta terra. L’iniziativa è promossa dalla Campagna nazionale Per il Clima Fuori dal Fossile. In occasione dell’incontro Youth4Climate sul cambiamento climatico, tenutosi a Milano, il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro Roberto Cingolani, parlando ai giovani, hanno detto che “l’emergenza climatica è come la pandemia, è necessario agire subito o sarà troppo tardi”. Greta Thunberg ha risposto che i governi sanno fare solo bla bla bla. Ed è quello che esattamente sta facendo il governo italiano che ha perfino cambiato nome al Ministero dell’Ambiente ma continua con le stesse scelte politiche del passato. Uno dei primi atti compiuti dal ministro Cingolani è stato il decreto relativo all’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per l’esercizio della centrale di compressione che la Snam intende costruire a Sulmona. Lo stesso ministro non ha neppure risposto alla lettera di dodici associazioni nazionali e regionali con cui si chiede una nuova Valutazione di Impatto Ambientale per un’opera, come la centrale e il metanodotto, ormai del tutto inutile ed anacronistica. Nello stesso tempo Cingolani ha rilasciato uno serie di permessi a trivellare, in mare e sulla terraferma, per la ricerca di petrolio e gas, fonti energetiche fossili che dovremmo
cominciare ad abbandonare da subito se si intende raggiungere l’obiettivo, fissato dall’Accordo di Parigi, della neutralità climatica per il 2050. Chi intende partecipare alla manifestazione di Roma del 9 ottobre può mettersi in contatto con i Comitati telefonando ad uno dei seguenti numeri: 3478859019 (Mario), 3284776001 (Giovanna), 3471809769 (Riccardo) o inviare una mail a sulmonambiente@gmail.com. I cittadini che intendono sostenere le spese per il ricorso al Tar contro il decreto di Cingolani possono farlo versando il proprio contributo al seguente Codice IBAN: IT71X3608105138247632947644 intestato a Mario Pizzola, con la seguente motivazione: Ricorso al Tar Lazio avverso AIA centrale
Snam Sulmona».
 
   sulmona
GIANFRANCO DI PIERO
CANDIDATO SINDACO DI SULMONA
SODDISFATTO DEL PRIMO
TURNO ELETTORALE

«Il risultato elettorale del 3 e 4 ottobre è stato il segno di una convinta adesione al nostro progetto, per Ritrovare Sulmona, con la sua più autentica e forte identità e con i suoi valori. Il grande consenso ottenuto ci dà piena consapevolezza e grande entusiasmo per affrontare la tappa decisiva di questa bella campagna elettorale, con il voto nel turno
di ballottaggio».
E’ quanto afferma il candidato sindaco del centrosinistra, Gianfranco Di Piero, all’indomani del primo turno delle amministrative di Sulmona che
hanno visto Di Piero prevalere con 5.308 voti (39,65%) rispetto al candidato dei civici, Andrea Gerosolimo, che ha ottenuto 4.598 preferenze (34,16%).
«Ringrazio tutti i sulmonesi – prosegue Di Piero – che hanno dato adesione al nostro progetto e tutti coloro che al mio fianco, fin dal primo momento, hanno condiviso questa coinvolgente battaglia di progresso e di rinascita della nostra città, assieme alle forze politiche e ai movimenti civici che hanno offerto il loro fondamentale sostegno. Insieme andremo verso il risultato decisivo che ci porterà domenica 17 ottobre e lunedì 18 a decidere il futuro amministrativo della città, dando ai sulmonesi la speranza concreta e la possibilità reale che il nostro sogno di Ritrovare Sulmona finalmente potrà avverarsi, al servizio del bene comune e degli interessi generali».
 
Lago di Scanno